1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme cinesi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rotex, 14 Nov 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ammetto di non avere molta esperienza con le nuove 729 percio' non saprei rispondenterti.
    Per quanto riguarda le puntinate ti rispondo con un copia e incolla da quanto ho scritto sul blog di Costantini una decina di giorni fa (anche se qualcuno si e' poi permesso di zittirmi dandomi dell'incompetente che non sa distinguere una liscia da una puntinata...solo perche' ho descritto semplicemente cio' che vedo intorno a me..), cmq questo dovrebbe rispondere alle tue domande:
    (testo completo su http://www.pingpongitalia.com/blog/?p=287#comments)

"...Qui non esistono gomme trattate, e si vedono pochissimi giocatori che usano puntini lunghi (la cosa bella e che quasi non vendono nemmeno gomme lisce piu’ basse di 2.2mm!! ma e’ un altro discorso..), praticamente una rarita’ chi usa il puntino lungo al tavolo e la ragione e’ molto semplice: ci sono 2 categorie di giocatori qui: La prima sono i cosiddetti professionisti, cioe’ coloro che si allenano in centri specializzati con allenatori dedicati e che cercano di fare del tennistavolo la loro ragione di vita. Questi non si sognerebbero mai di mettere una trattata e nemmeno i loro allenatori li spingerebbero a farlo perche’ sanno bene che cio’ non li porterebbe a sfondare veramente, non esiste giocatore di caratura internazionale che gioca con i puntini lunghi al tavolo (forse una volta Prean come citato, ma oggi?). Percio’, l’unico modulo per emergere e’ lavorare duramente su una tecnica sopraffina: o attaccanti o difensori da lontano. Fine della discussione.
    La seconda categoria sono quelli che qui vengono considerati amatori, anche se sono un numero esagerato e alcuni di livello altissimo, moltissimi sarebbero dei forti seconda in Italia e comprende per la maggior parte ex promesse o semplicemente coloro che hanno superato l’eta’ dei sogni di nazionale. Per questi l’attivita’ e’ ridottissima e partecipano solo a tornei organizzati in maniera molto random e senza soluzione di continuita’, non esistono classifiche etc.. io ho partecipato ad alcuni di questi tornei e mi sembrava di essere praticamente ad un torneo terza in Italia, l’agonismo e la passione che mettevano in campo tutti questi “amatori†era elevatissimo e va considerato anche che nonostante si trattasse di attivita’ “amatoriale†i premi in denaro vanno dai 50 ai 200/300 euro per il vincitore, che per uno stipendio medio cinese sono una bella cifra. In Italia se ci fosse quella cifra in palio a un terza categoria ci sarebbero giocatori disposti a trattare gomme, colla, scarpe e quanto possibile pur di vincere, non importa se ci si diverta, l’importante e’ il risultato e per questo ucciderebbero la propria madre, o magari meglio quella del proprio avversario.
    Qui invece niente di tutto questo, tutti giocatori “puliti†o comunque regolamentari (magari qualche servizio irregolare frutto non tanto di voglia di rubare il punto quanto del fatto che non facendo mai tornei molti magari le regole non le sanno nemmeno tutte!). Il punto e’ che qui la gente gioca col sorriso, mette l’anima in campo in modo leale, vi assicuro che non vi regalano un punto e se prendono uno spigolo o una rete niente scuse perche’ fa parte del gioco (le prime volte ci rimanevo male e mi incazzavo ma ora ho capito che e’ normale e forse non hanno tutti i torti), ma alla fine chi se ne frega chi vince e chi perde, si stringono la mano sorridendo e magari abbracciandosi, sono contenti se riescono a emulare per qualche scambio i loro idoli, e nessuno si sentirebbe orgoglioso di farlo con un gesto tecnico inesistente usando un mero trucchetto tecnologico. (anzi, probabilmente se cio’ avvenisse al torneo successivo non gli permetterebbero nemmeno di partecipare..)......."

Le gomme del "dottore (o bidello?)" qui non credo si trovino nemmeno in vendita.

2. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Tutto ciò, per quanto mi riguarda e quindi per come la vedo io, è bellissimo ed è questo il vero spirito di questo sport!:approved:
    Grande!;)

3. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Altro che puntini..........:famale: :famale: :famale:

Tutti in CINA...............:banana: :banana: :banana:

4. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    attenzione, non ho detto che non ci sono puntini, ho detto che non ci sono trattate. Qualche giocatore col puntino lungo c'e' ma non tantissimi che giocano al tavolo.

E poi c'e' una mareaaaaa di puntini corti, il classico gioco cinese anni 70/80, stile Yango per intenderci.

5. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Senz'altro tutto questo è ammirevole, ma non mi sembra disdicevole l'usanza europea di chiedere scusa per rete e spigolo. Abbiamo tanto da imparare, ma questo non vuol dire che non possiamo insegnare nulla.

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    l'italia sarebbe una manica di truffatori trattati che ucciderebbero la propria madre per 300 euro???? no dai...

dei trattati ce n'è qualcuno, ma poi si suole chiamare trattati anche i puntinari contro cui si perde anche se hanno una gomma di fabbrica... se in italia ci fossero più allenatori ci sarebbero molti meno puntinari, i quali si inventano un gioco più semplice per sopperire al fatto che nessuno gli insegna a giocare...

7. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Mah in effatti è un pò cosi... Secondo me chi usa la puntinata dovrebbe essere una persona penalizzata nei movimenti, nel senso che anche noi abbiamo in palestra un puntinato, ma ha seri problemi al ginocchio, e l'altro "puntinato" è il nostro allenatore cinese, che nonostante sia un penholder-jap, ha messo una puntinata sul rovescio, per "alcuni colpi particolari" ma ha quasi 70 anni...;)
    Voglio dire finchè si può imparare bene ogni colpo, perchè "puntinarsi"?
    Per vincere qualche torneuzzo di N.C. o 4°?
    E dopo?
    Tanto prima o poi i nodi vengono al pettine...:approved:

P.S. nulla di personale con nessuno eh...:) è solo una mia opinione dettata non si sa bene da quale tipo di esperienza, visto che i puntinari che conosco sono poi le persone più simpatiche ed affabili con cui allenarmi, ed anche quelli del forum...;) (leggesi Nerd)

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    beh ...in effetti il mio intervento estrapolato dalla discussione generale puo' sembrare un po' duro ma serviva a controbattere a altri interventi clamorosamente in favore delle trattate che ritenevo assurdi.
    Comunque il senso generale che volevo esprimere e' questo: Ogni sport ha i suoi regolamenti, e come tali andrebbero rispettati. Mi spiace ma non posso considerare uno sportivo leale colui che va contro le regole per un suo vantaggio personale, sia esso di natura economica o solo gratificazione sportiva. Questo vale allo stesso modo per le puntinate trattate, per chi esegue servizi mascherati e per chi ti bagna la pallina prima di servire. Il problema e' che c'e gente onesta e gente che non lo e'. Se le trattate non fossero proibite, le userebbero anche coloro che sono onesti e attualmente usano puntinate normali perche' hanno un cuore di sportivo vero, risultato molta piu' gente sarebbe abituata a giocarci e il fenomeno probabilmente rientrerebbe drasticamente. Ma finche' il regolamento lo vieta, per me questa e' gente che truffa e ucciderebbe la madre per vincere visto che non riesce a farlo in modo regolare con una tecnica affinata da anni di allenamento. E' come chi prende l'epo nel ciclismo o gli anabolizzanti nel sollevamento pesi. Non vedo grossa differenza.

Comunque stiamo andando OT, la discussione originariamente verteva sulle gomme cinesi, non sulle trattate!

9. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    X AJNXUN
    La trattata dalla fabbrica è regolamentare , la trattata "fai da te" no... io farei questa bella distinzione.

Le puntinate cinesi di cui dici di che tipo sono? Ci sono quelle vetrificate? e vengono usate nei tornei da te citati?

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Hai ragione anche se ammetto che mancando dall'Italia da 4 anni non ho seguito l'evoluzione delle trattate dalla fabbrica, proprio perche' qui non le usano.
    Le puntinate cinesi sono le classiche puntinate cinesi che si vendono anche in Italia. Il fatto e' che nessuno si azzarda qui a comprare una Grass Devil che costa 20 (dico VENTI) volte una normale puntinata cinese. Quelli deboli preferiscono non spendere quelle cifre, quelli forti non le usano perche' giocano in modo differente.

11. 729

729 Utente

Nome e Cognome:
    Bruno Penna
    Squadra:
    A.S.DIL CHIP PLANET
    CHI LE USA LE CINESI ? HAO Shuai N. 20 al mondo

Le cinesi sono delle ottime gomme, e chi dice che non sono adatte alla colla fresca, sono coloro che le cinesi non le hanno mai usate, oppure hanno usato una gomma sola, magari la più lenta e si credono di conoscere tutto delle cinesi, io personalmente ho speso un capitale da quando ho ripreso a giocare dopo 27 anni per provare una montagna di gomme, cinesi, europee, e giapponesi, avevo lasciato il tennis tavolo che esistevano praticamente solo le sriver, e le tsp verdi da difesa, oggi ve ne sono tante da confondersi, comunque ritornando su chi usa le gomme cinesi ad alto livello, posso solo dirvi che i cinesi che sono in italia, al 90% usano gomme cinesi, le 729 sono poi usate dal N. 20 al mondo HAO Shuai..... vi basta ? io collo ogni giorno, delle gomme cinesi 729 Trascend SP da 2.0mm, si comportano benissimo, oggi non ho collato e all'inizio ho avuto difficoltà a fare i primi top, questo che significa ? che collando ogni giorno, se non avessero avuto effetto colla fresca, per me nn ci sarebbe stato diferrenza, invece ho sentito enormemente la differenza tra incollaggio e non sulle mnie gomme cinesi della 729. Personalmente ho provato anche le Jap Judo (con queste gomme è stato vinto un campionato del mondo) le trovo eccezionali, hanno un enorme top spin come tutte le cinesi, (sto usando le 729 trascend perchè per il blocco sul tavolo che è il mio gioco, sono secondo me insuperabili, un vero muro), poi ho provato le 729 SST cross, le DHS PF41, le DHS HURRICANE II E III, e nn ho trovato differenza con una 729 Wang Nan o jap judo, ho provato anche le 729 Higer, le 729 faster, le 729 802, le 802-1, le 799, le 563, le 755 faster, (avete capito come ho speso un capitale ?) nn me ne ricordo più.... ma comunque molte moltissime, tutte gomme che mi hanno lasciato contento, e reputo le cinesi 729, DHS non inferiori a nessuno, delle palio non posso parlare perchè non le ho provate. Sempre della 729 ho provato (anzi chi li vuole venduti ne ho una decina...) diversi telai, trovandoli ottimi, con un feeling impressionante, quando incolli le tue gomme su questi telai, ti sembra che sia sempre stao il tuo telaio, che sia al carbonio, oppure balsa 7 strati, o da difesa, il risultato è sempre lo stesso: hai un immediato feeling con questi telai, a parte che un telaio in carbonio viene venduto a 30 euro sul nuovo sito zeropong.it che ha aperto oggi. ciao a tutti

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ottimo intervento..
    una puntinata cinesa con le stesse caretteristiche delle varie Spectol o RAystorm?

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    sai che mi hai fatto venire voglia di andare fuori a comprarmi una Faster o WangNan o Jap duo o tutte quante e provarle!?!!?
    pero' ho appena fatto scorta delle mia amate Palio con cui mi trovo bene percio' alla fine...perche' cambiare!???

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina