1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme cinesi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mik-manolesta, 23 Ott 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. retina

retina Utente

Scusate quali sono le differenze tra la Higher e la Faster? (entrambe con Trascend sporge):confused:

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    le faster vengono dichiarate ottimali per il dritto ed hanno una gommapiuma un po più morbida rispetto alle higher che invece vengono consigliate dalla casa per il rovescio inoltre della faster esiste la versione con german spong (per intenderci è quella con la scritta rossa) più morbida ed eccezionale per essere incollata a fresco

3. retina

retina Utente

E sono entrambe con l'effetto colla fresca?
    quali sono le differenze tra le due gomme in velocità controllo e spin?
    grazie...

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    le versioni con effetto colla fresca sono le 2008 (credo) poi le higer hanno sicuramente maggiore controllo a scapito della maggiore velocità delle faster quindi migliore ne block e nel palleggio la prima mentre la seconda nelle schiacciate e nei top spin (eccezionale secondo me soprattutto quella con german sponge), entrambe sono abbastanza appiccicose, la faster permette facili aperture su palla tagliata anche lente mantre la faster è più dinamica. comunque le due gomme sono molto vicine come caratteristiche non vorrei averti fatto intendere diversamente, se le incolli sono entrambe delle bombe

5. retina

retina Utente

quasi quasi le provo...
    Scusa e come durezza? diciamo rispetto alla bryce....

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    allora la gommapiuma trascent è simile sia come durezza che come mescola a quella della bryce anche se quella della bryce è ancora più reattiva incollata a fresco, non incollata io preferisco sicuramente la gommapiuma trascent. la versione della faster con german spong è più morbida simile alla gommapiuma della bryce fx, incollata a fresco su un telaio al carbonio ad esempio risulta una gomma insuperabile (è sempre un mio parere) comunque se non incolli io ti suggerisco faster sul dritto e higer sul rovescio con trascent sponge

7. retina

retina Utente

io le vorrei provare sul rovescio, forse le proverò entrambe (sempre con trascent sporge).... ok, ti ringrazio delle informazioni:) :byebye:

8. Jubey

Jubey Nuovo Utente

Discussione molto utile sopratutto al sottoscritto che è quasi in procinto di iniziare ad utilizzare le cinesi,ho provato qualcosa di molto funzionale,da compagni di squadra e dal coach cinese che le utilizzava anche in a1...e quando giocava in cina mi sta dando molte dritte ma mi piace avere dei pareri dal forum....dunque se mi sentirò tirato in causa non esiterò a farmi avanti!

p.s. sono molto entusiasta delle 729 faster e altri modellini....:D

VI SEGNALO UN OTTIMO SITO (QUALORA NON LO CONOSCESTE ANCORA) CHE HA DAVVER DEGLI OTTIMI PREZZI su tutte le gomme e telai cinesi vi consiglio vivamente di darci un'occhiata se non lo avete ancora fatto!

www.zeropong.it :king: (io non conosco nemmeno il proprietario intendiamoci è solo chemi sembra un buon store per noi pongisti!)

9. Jubey

Jubey Nuovo Utente

Raga volevo chiedervi una cosa magari qualcuno (anzi sicuramente )ne saprà più di me.Ho notato che per quanto riguarda le gomme cinesi 729 le gewo global ecc non si riescono a trovare (per lo meno nei siti italiani che le trattano) le caratteristiche tecniche,cioè il tipo di gomma se mordiba media o dura si limitano solo a dare un giudizio classico top;velocità;controllo che credo aiuti solo in parte nella scelta della gomma.Tipo io sono certo di trovarmi meglio con goma media o soft anzichè hard,almeno è quanto ho appreso dalle mie esperienze con gomme europee.Grazie in anticpo se qualcuno riesce a trovare delle tabello affidabili mi farebbe una cortesia graditissima!

ciauz:D

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Di cinesi ce ne sono di tanti tipi, le 729 hanno generalmente una superficie dura anche se hanno fatto molte versioni: le ritc 729 sono abbasanza dure e poco elastiche, le versioni successive sono più elastiche ma rimangono sempre abbastanza dure (rispetto alle europee). Poi la differenza tra una versione e l'altra è abbastanza piccola, non si passa da una bryce ad una tackiness per dire, hanno un po'tutte le stesse caratteristiche con un po'più di elasticità o meno e un po'più di velocità o meno. Di gommepiume invece hanno fatto tantissime versioni dalla morbidina alla durissima, compreso le leopard che hanno gommepiume tedesche.

Ci sono altre cinesi più morbide in superfici tipo le nuove della DHS, la TNT e la DIPPER che sono stile più europeo decisamente più elastiche delle 729 e più offensive. Le stesse Hurricane II sono durette ma abbastanza elastiche mentre le Hurricane III più morbide.

Le palio hanno superficie più morbida e sono più stile giapponese. Ci sono le CJ8000 con 16 versioni divere la Hadou e le HK1997, tutte con diverse versioni di gommapiuma (la gommapiuma è sempre giapponese) tensionate o no.

Ci sono anche le milkyway galaxy 9000 una gomma nuova economica più morbida delle altre cinesi e con molto controllo,.

Le Globe 999 sono abbastanza durette ma anche elastiche e ci sono nuove versione di globe whirlwind più stile europeo ma non le ho ancora provate.

La Dawei 388A è leggermente più morbida e più elastica rispetto alle 729, ma la dawei stessa sta facendo uscire la sprungfeder: chi l'ha provata la paragona alla butterfly bryce fx ma leggermente meno veloce e con più controllo (non l'ho ancora provata ma mi arriva poi vi dirò).

Le 999 sono simil globe 999 ma non le conosco benissimo. Ce ne sono tante altre che non conosco.

Sinceramnte va a gusti, io non amo le gomme troppo elastiche perchè perdo molto controllo e la pallina mi scappa letteralmente via con l'effetto catapulta. Le DHS sono le cinesi con più effetto catapulta per lo meno le nuovissime versioni anche se mantengono un feeling medium-hard. Le Palio CJ8000 invece sono più morbide ma non hanno un effetto catapulta spiccato e le versioni non tensor sono proprio allround.

Lo stile cinese implica una gomma dura sul dritto e una media elastica sul rovescio. Col rovescio si controlla il gioco e si apre a giro mentre col dritto si pressa con topspin velocissimi.

NB a me piace provare materiali e parlarne ma il mio livello basso non mi consente di dare molti giudizi...

11. Jubey

Jubey Nuovo Utente

credo di aver individuato qualcosa che possa fare al caso mio ho ordinato 2 729 friendship vi saprò dire che caratteristiche positive o negative riscontrerò giocandoci...cmq spesa 19 euro tutte e due...sembrano ben bilanciate dalle caratteristiche lette poi giocarci e tutta un'altra cosa come ben sapete,cmq vi terrò aggiornati-!

ciauz:metal:

12. Jubey

Jubey Nuovo Utente

ah....forse mi arrivano luinedì dunqeu già da martedì posso utilizzarle dopo aver fatto gli incollaggi allucinante per le cinesi....speriamo bene dato che non sono ancora un maestro dell'incollaggio^^

zao

13. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ricordati che per capirci veramente qualcosa dovrai giocarci almeno 4 o 5 volte e poi saranno perfette ;)

14. Jubey

Jubey Nuovo Utente

grazie rot lo farò:)

spero di trovarmi bene....ce ne sono così tante che a provarole non basterebbero un paio di anni:D

cmq mi fa piacere che questo post rimanga animato...magari se qualcuno che usa da tempo cinesi o le abbia provate per un periodo fosse così gentile da postare commenti sarebbe moooooolto gradito:approved:

ciao a tutti!

15. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche io sono passato da una gomma europea ad una cinese, appena montata la prima cosa che ho pensato è stata, ...che è sta cosa? al primo scambio la palla non ha colpito neanche la retina ha rimbalzato sul mio tavolo, poi all'inizio la gomma non assorbe benissimo la colla ed era lentissima, l'eecessiva appiccicosità della gomma faceva in modo che lo scamnio piatto fosse stranissimo. sicuramente vi sono dgli accorgimenti tecnici da considerare facendo un raffonto con le gomme euro-giap, (premetto che faccio un discorso genrico anche se vi sono differenze tra gomme cinesi e gomme cinesi): lo scambio ed il block, causa la maggiore appiccicosità, si eseguono con la racchetta più aperta, il topspin si anticipa maggiormente al tavolo (si aspetta meno la palla insomma), il palleggio con racchetta mena inclinata. sul block è molto più facile effettuare il controtop sul tavolo anticipando molto la palla al tavolo con racchetta molto chiusa. ad ogni modo una volta presa la mano difficilmente tornerai indietro anche perchè avere qualche soldo in più in tasca fa sempre comodo:D
    :approved:

16. multipower

multipower Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    gomme cinesi per puntinata

chiedo quale gomma cinese in teoria e' buona per usare sul dritto con telaio rigido ,leggendo sul forum ho' notato che sul dritto si preferisce una gomma pesante per bilanciare il rovescio per chi usa la puntinata lunga come me' (hallmark super special grande puntinata)chiedevo quale gomma cinese puo' essere utile allo scopo.grazie

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    tra le piu pesanti ci sono alcune versioni della Palio CJ8000 con gommapiuma davvero pesante...

18. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ho acquistato un pò di gomme cinesi e volevo riportare le mie impressioni,
    magari a qualcuno la cosa interessa.

-729 Faster: come tipo di gomma è simile alle classiche coppa-sriver ecc.
    la superficie non è particolarmente appiccicosa (riporta una dicitura 2008 sul fondo) la gommapiuma è del tipo medium. Va molto bene incollata fresca

-729 Faster transcend: come sopra, stessa superficie gommapiuma forse giusto un pelo più dura è dotata della tecnologia Tension (effetto colla fresca) è quindi un pò più veloce della precedente. Ottima con la colla fresca e su telai un pò rigidi (carbonio ecc.)

-729 Higher transcend: la superficie sembra un filo più morbida e appiccicosa della Faster ma non è appiccicosissima (la palla non rimane attaccata alla gomma per intenderci), gommapiuma piuttosto durina. Va bene più per il rovescio che per il dritto suprattutto per bloccare e spingere e soprattutto meglio su telai rigidi (il blocco altrimenti tende a scappare).
    E' tensionata e secondo me è meglio non incollata.

-729 FX Blue Sponge: superfice incredibilmente appiccicosa e morbida e gommapiuma durissima. Ottima nel blocco, nel taglio e nei colpi di polso.
    E' la gomma che ho scelto di utilizzare sul dritto, su un telaio elastico ha davvero un controllo eccezionale ed è anche veloce.
    Credo però che sia più una gomma da rovescio, si può usare sul dritto con telai elastici o al max semirigidi, altrimenti l'insieme (telaio gomma) diventa un po' troppo duro.
    Provata su un telaio rigido sul dritto non mi piaceva meglio decisamente sul rovescio. Va bene anche incollata fresca.

-729 FX EL Super Soft: Superficie uguale alla 729 FX Blue ma gommapiuma morbidissima ottima nel gioco di rotazione un pò meno nei colpi piatti l'ho provata solo su telai semirigidi. La palla sprofonda letteralmente nella gommapiuma da una sensazione di lungo contatto e per questo controlla molto bene. Ottima con la colla.

Un'ultima cosa il peso delle gomme è decisamente maggiore di quelle europee (a parte la super soft).
    Queste sono solo impressioni mie e di alcuni miei compagni di allenamento (tutti modesti 4° categoria più o meno alti) anzi se qualcun'altro ha provato questi materiali o altri mi piacerebbe sapere le sue impressioni.

Fabio

19. Iomla

Iomla Utente Attivo

Un'informazione :

Di che colore sono le gommepiume delle 729 (2008) provate ?

Per Faster intendi per caso la Faster ESN (gommapiuma europea) ?

20. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    La Faster normale ha la gommapiuma bianca.
    La Faster transcend ha la gommapiuma avorio (bianco-giallastra per intenderci)
    La Higher transcend ha la gommapiuma verde

Tutte e 3 hanno riporteto in basso al centro (per inteso dove ci sarà in manico della racchetta una volta incollata la gomma) la scritta 2008

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina