1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

GOMME APPICCICOSE: Emergenza umidità

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Vins, 3 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    mai successo con le Dhs e con le gomme in firma, e sì che da noi è abbastanza umido...:eek: , semmai mi è successo che la palla rimbalzava di meno e quindi spesso tiravo in rete, ma al grip niente...
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    condivido al 100% anche nella bellissima descrizione stile cartone animato o manga giapponese! :D
     
  3. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Un pochino succede anche a me, considera però che questo è il periodo peggiore appena si potrà accendere il riscaldamento il tutto dovrebbe risolversi. Passale spesso con una spugnetta (quelle piatte da lavandino) aciutta.
     
  4. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Che c**o.Ho appena comprato una gomma appicicosa e la devo provare in garage(che è una roba umidissima:eek: :eek:).Seguirò i vostri consigli.:king:
     
  5. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Dissento... :sisi: in caso di elevata umidità le cinesi ne risentono moltissimo, le Jap molto meno, il perchè è semplice, le cinesi imprimono forti rotazioni dovute all'elevato grip (appiccicosità) della superficie, che aggancia la pallina per un breve momento (in quanto la piuma di solito è duretta), mentre la rotazione nelle japponesi viene impressa dalla penetrazione della pallina nel topsheet e nella piuma e l'aggancio avviene in questo modo (maggior tempo di contatto), ovvio quindi che con una cinese con superficie umida si fatica molto di più a dare giro... succede spesso anche ai miei compagni di squadra che usano tutti cinesi. ;)
    Quando usavo l'HIII sul dritto avevo trovato un buon compromesso pulendo la superficie, tra un set e l'altro o più, con acqua e poco sapone, manteneva un ottimo grip e si umettava di meno.
     
  6. bocconcino

    bocconcino Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ghemme
    Io ho avuto lo stesso problema di umidità!!! non c'è verso di ritrovare il giusto grip (ovviamente partita persa).... oltretutto non solo sulle cinesi, ma bensì sulle sriver!!! proverò con acqua e alcool, ma ho pensato anche all'acetone (quello che le signore usano per togliere lo smalto).... da ragazzino lo feci con le famose stiga 2 stelle; il risultato era che avevi moltissimo grip, ma dopo 6 mesi potevi prendere la gomma e gettarla nel cestino.
     
  7. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Non faccio parte del mondo del tennis tavolo sufficientemente per poter dare dei giudizi.
    Ho appartenuto a altri mondi della competizione nel passato e posso dire che il materiale che viene fornito agli atleti generalmete non ha niente a che vedere con quello reperibile sul mercato.
    Questo non vuol dire pero' che quello che si acquista non è di qualità.
    Semplicemente che il meglio é spesso non ancora industrializzato e non può essere, dal punto di vista commerciale, distribuito a tutti.
    Per rallegrarvi vi informo che comunque le differenze dei materiali top portano beneficio solo ad atleti di alto livello e che quindi il comune mortale può continuare ad utlizzare quello che trova sil mercato senza sentirsi penalizzato.
    - - -
    Posso affermare che, per esperienza vissuta, in Cina il clima è generalmente umido. Il che mi fa pensare che sia alquanto strano vedere le gomme cinesi in difficoltà con questo tipo di clima, a priori a loro congeniale.
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Non dare la colpa all'umidità se hai perso... sei scarso!!!:D :D
    Poi l'acetone usalo per toglierti lo smalto che ti metti sulle unghie, non sulle gomme!:rotfl: :rotfl:
     
  9. new long

    new long Nuovo Utente

    hai proprio ragione tsp . è comoda dare la colpa alla gomma è bocconcino........:teach: ah ahahah
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io gioco da due anni con gomma cinese appiccicosa sul dritto e mai avuto nessun problema, semplicemente passo il palmo della mano sulla gomma ogni punto togliendo ogni tracci di umidità. Il preblema umidità risulta più difficile da eliminare sulle puntinate, la mia corata in luoghi di eccessivo umido diventa una vetrificata:azz:
    Ho visto un forte cinese con puntinata corta sul rovescio (credo Li Wei Min) passare un sacchettino anti umido al centro della sua puntinata ogni 6 punti durante una partita di serie A2 ...... magie cinesi :)
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Toh, chi si rivede...;)
     
  12. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se le inventano tutte loro:approved:
     
  13. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Io vedo Chen Yia del Torino che fa qualcosa del genere sul suo puntino corto, ma da quello che ne ho capito io e' un sacchettino con del riso dentro.....a cosa serva esattamente :confused: immagino pulire negli interstizi dei puntini, poi non so.
     
  14. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    certo ke pulire le gomme con un daino deve essere stato difficile :mumble:...hihih...dovete tenere areato il locale basta qualke finestra tanto se la palestra è abbastanza grande non lo si sente il freddo d'inverno...ma anke se fosse, questo farebbe sentire il daino a casa :sisi:

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ho visto anch'io l'operazione fatta dal cinese di Torino:dapprima mi son chiesto cosa stesse combinando con la cartaabrasiva sulla gomma ( il rumore era verosimile) ma poi che hai accennato al riso... m'è venuto in mente proprio che una delle sue caratteristiche è l' alta adsorbenza dell'umidità(tant'èvvero che da sempre si usa mettere qualche grano di riso nelle saliere affinchè l'umidità non lo renda un blocco unico...).Difficile immaginare l'uso per la pulizia degli interstizi da te citati,prova a informarti meglio ...sarebbe interessante sapere ste diavolerie cinesi se funzionano.Ritornando al problema umidità sulle gomme ,anch'io ho avuto questo problema ,sia sulle 729 che la G666 questa estate in ambienti poco aerati e saturi di sudore e umidità: c'è poco da fare ;le cose migliorano solo quando la racchetta si "adegua" alle temperature ambientali inficiando cosi il formarsi di condensa(il che avviene dopo almeno un'ora o due) . Un panno inumidito di acqua e alcool risolve momentaneamente ma efficacemente il problema.evitare in questi casi di usare mani e parti del corpo (come avambracci) normalmente carichi di sudore che nomalmente si rivela "unto" soprattutto in queste condizioni.
     
  16. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    Il daino è meglio se lo usi in umido con le patate:D purtroppo l'umidità è il nemico numero uno del nostro sport....esistono degli spray apposta per toglierla dalle gomme ma se c'è non si puo far nulla....l'unica cosa è buttare in qualche modo una volta in piu del tuo avversario la pallina di la'.........facile.....no??!!
     
  17. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    contro l'umidità non puoi farci nulla, e se hai una puntinata corta, ancora peggio!!
    Anni fa ho visto di persona alcuni dei piu forti giocatori del mondo disperati in allenamento perchè a causa dell' umidità non la buttavano dentro, quasi mai!
     
  18. BIMBOMIX

    BIMBOMIX Nuovo Utente

    :teach: Io fino a fino Settembre ho utilizzato le Coppa Tagora, solo che con l'arrivo dell'umidità, ho dovuto cambiare gomme in quanto a metà allenamento diventavano delle antitop. Adesso uso 2 LKT Torrent, essendo mediamente appiccicose ho notato che anche se la gomma si inumidisce la sua appiccicosità sopperisce molto bene al problema umidità...:campione:
     
  19. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Piccolo offtopic:
    le LKT Torrent come sono?
    Grazie:)
     
  20. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Lo utilizzo anch'io, ti consolo:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina