1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da skevros, 21 Lug 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Dear Friends,

    un amico mi chiede se esistono gommapiume di antitop, vendute separatamene,
    inoltro tale domanda a chi, fra voi, utilizza queste gomme.

    Thanks in advance.
     
  2. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    A memoria la Friendship 804 viene venduta anche senza gommapiuma, quindi presumo sia possibile su Aliexpress Italia trovare anche la solo gommapiuma
     
  3. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    grazie Thaka,
    ora controllo, intanto
    qualcuno può offrire altri suggerimenti ?
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Chiedi a tt saturn
     
  5. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    tt saturn te le vende e te le monta
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Più o meno tutti i rivenditori italiani fanno questo servizio, richiedendolo magari per telefono o per email, anche se non è specificato sui siti web di riferimento.
     
  7. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    L'unico che ha delle ottime gommapiuma rallentanti specifiche per antitop è Daniele Saturno
     
  8. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    thanks
    ora riferirò
    ;)
     
  9. mariomax

    mariomax Utente

    Nome e Cognome:
    Mario Pompei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Universal Gym Center Isernia
    Diversi spessori della gommapiuma come intervengono esattamente sulle anti? Dal minimo al massimo, passando per lo spessore medio. Grazie
     
  10. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao la gomma piuma che viene montata su un antitop non e altro che una gomma di spessore da 1,30 a 2,00 mm con durezza 50-54, puoi montare benissimo anche una spugna x fare i pupazzi tipo clepa
     

    Files Allegati:

  11. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Più è spessa e più sarà lenta ma invertirà leggermente di meno. Più è sottile e più sarà veloce ed invertirà di più. Se vuoi un compromesso devi usare spessori medi 0.9-1.5mm in base al tipo di antitop. Ciao :)
     
    A zoro piace questo elemento.
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E ti fa pure l'assetto slick a richiesta....:cool:
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  13. mariomax

    mariomax Utente

    Nome e Cognome:
    Mario Pompei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Universal Gym Center Isernia
    Grazie mille Gianluca. Sto valutando che anti provare per eventualmente SOSTITUIRE la Butterfly Super Anti che uso da parecchi anni sul rovescio (la stessa gomma, intendo, che è perfetta essendo diventata molto scivolosa con l'uso) che sui top restituisce blocchi abbastanza invertiti, e che sulle palle tagliate risponde con palle "morte" molto fastidiose.
    Dalla stagione scorsa ho cominciato ad attaccarci i tagli: con un colpo secco veloce a sorprendere o col movimento del top che spesso inganna. In mano ad un Terza categoria forte la mia racchetta ovviamente l'ho vista saettare come mai prima, specialmente di rovescio con la Super Anti e questa cosa mi ha decisamente spronato ulteriormente al miglioramento della tecnica. Speriamo di arrivarci prima della vecchiaia.
    Sul telaio che si legge nel profilo, mi appresto a provare la Yasaka Anti Power che è data come una gomma che "kills not only the opponent spin, but also its power! Plus ensure counter attacking!". Per completare la configurazione più aggressiva di questa racchetta, sul dritto monterò la sorella veloce della Thibar Evolution FX-P: la EL-P (sempre 2,1), appena appena più veloce. Speriamo bene. Sono graditi i vostri commenti
     
  14. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Con la Anti Power ci gioca uno dei miei miti personali, il vercellese Gianmarco Gallina attualmente numero 255 d'Italia (terza categoria). Sul Tubo ci sono alcuni video di sue partite, tipo questo:


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=i04UiANfTK8


    Tieni presente che in questi video gioca contro gente di serie A1 e quindi la partita è, per così dire, abbastanza indirizzata; puoi però secondo me trarre qualche utile idea sul modo di utilizzarla.
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il buon vecchio Gallina Shibutani ha utilizzato per molti anni una Super Anti, sul rovescio, abbinata ad una tackiness chop sul dritto. Ho avuto il piacere di condividere con lui molti anni di partite, e di vederlo crescere da NC a 2° categoria in pochi anni.
    Posso dirti che, quando ha deciso di puntare ad un gioco più offensivo, qualche anno fa, è passato dalla Super Anti alla Yasaka Antipower, più veloce ma non incontrollabile, più adatta a giocare al tavolo ma, comunque, temibile anche in difesa. Anche io, per un paio di anni, mi sono inventato a giocare al tavolo con la Super Anti, togliendomi anche qualche piccola soddisfazione, poi sono passato alle anti scivolose (ABS), più adatte al mio modo di giocare; però posso dirti che, per un gioco più attivo con le Antispin "vecchia scuola" seguirei l'idea di Gallina, e puntare ad una Yasaka Antipower. Senza stare a cambiare gommepiume varie, a mio avviso...
     
    A Mr. Hero, takashikon, Max e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. mariomax

    mariomax Utente

    Nome e Cognome:
    Mario Pompei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Universal Gym Center Isernia
    Grazie Casta, l'ho già montata sula 2a racchetta :)
     
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Molto bene, facci poi sapere!
    Tieni conto però che la Antipower più spessa è il riferimento, quella sottile che hai messo in firma... convince un po' poco... è un po' un mezzo compromesso, come cercare di frenare un po' una gomma che va lasciata andare, diciamo così!
     
  18. mariomax

    mariomax Utente

    Nome e Cognome:
    Mario Pompei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Universal Gym Center Isernia

    Grazie Max, a vedere questa partita (al netto della superiorità dell'avversario) Gallina mi assomiglia molto, quando nelle giornate peggiori (se non ci si può riscaldare adeguatamente) faccio gli stessi identici errori: gioco storto e poco continuo; alto, lento e posizionato male sulle gambe; il dritto che non entra; rigori mangiati; bucato sul rovescio; anticipi dell'attacco di dritto, schiacciare anziché fare il top, rispondere con l'Anti alto anziché teso e, sempre con l'Anti, piatto anziché tagliato ("affetta il salame", mi diceva il coach Eliseo Litterio).
    Trovo strano che la sua posizione sia così alta in classifica, sinceramente.
    Sulla Anti Power dal video, quindi, non riesco a valutare (anche per mia incompetenza sui materiali, per carità) quanto questa gomma inverta e quanto dia fastidio. Saprò di più quando comincerò a provarla: per adesso l'ho montata - sulla racchetta di riserva -, ma i primi tornei ed il campionato sono imminenti e non è il caso di fare confusione proprio adesso. :)
    Grazie ancora Max e Casta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Ago 2019, Data originale: 29 Ago 2019 ---
    Così confondete la mia ignoranza :)
    Gianluca sopra scrive "Più è sottile e più sarà veloce ed invertirà di più". In effetti io la cercavo così.
    Volevo che invertisse di più della Super Anti e avesse più velocità sulle palle tese in risposta ai tagli dell'avversario, ritenendo che per mandare invece palle morte e cortissime (utili sia contro i giovani attaccanti che contro i meno giovani sedentari) alternando un lato all'altro (che goduria imporre il tergicristallo!) e corto-lungo basti l'impugnatura morbida del manico come già faccio con la Super Anti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Ago 2019 ---
    No, io tendo a non cambiare troppe gomme. Per questo ne conosco pochissime: meno di tutte quelle che ho usato, che poi nel corso degli anni tendo a non ricordarmele per niente (nemmeno i nomi, spesso) :-(
    Ignorante, per questo (e altro, ovviamente)
     
  19. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    qualcun'altro ha da fornire suggerimenti o riportare esperienze sull'abbinamento gommapiuma+gomma ?
     
  20. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Mariomax, il discorso del non testare molte gomme... vale anche per me, tranquillo!!!!:D:D
    Ne ho provate così poche che me le ricordo tutte!
    Ti faccio solo un piccolo appunto su Gallina, se mi permetti.
    Lo vedi qui contro un avversario molto più giovane (lui è del 58:D), superiore sia dal punto di vista tecnico che fisico. Dovresti ovviamente valutarlo contro avversari più "umani", diciamo così... Poi, sul discorso relativo alla sua tecnica, tieni presente che è un giocatore molto "artigiano", ha una tecnica tutta sua, colpi cui la gente non è abituata a confrontarsi (esempio, la grande pressione in apertura con l'antitop al tavolo). Ti assicuro che è un brutto cliente, io che ci ho giocato insieme per anni, e dovrei conoscerlo bene, in gare ufficiali ho vinto una sola singola volta...:rotfl: Negli anni ha fatto scalpi considerevoli, ora ha messo una antitop anche sul dritto (cosa che sinceramente non approvo), probabilmente per avere un modo di giocare più simile a quello delle racchette blu dunlop (in quelle gare è sempre ai primi posti nelle gare in Italia); con la tachiness chop aveva sicuramente più varianti, soprattutto poteva mettere più pressione con una schiacciata più efficace e con tagli più pesanti... però il vecchio Shibutani viaggia benino anche con due antitop, per la vecchiaia è già a posto!!!:rotfl::rotfl::rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina