1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gommapiuma si, gommapiuma no?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da IL CAPITANO, 28 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. IL CAPITANO

IL CAPITANO Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    Ciao a tutti,
    per un gioco di difesa da dietro con la puntinata lunga, è meglio la gommapiuma o ox? E se gommapiuma quale millimetraggio? In poche parole a tutti gli amici, chiedo considerazioni su che differenza di gioco ci sia con una puntinata, se è ox oppure con gommapiuma.
    Grazie a tutti voi e ciao!!!

2. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    con la gommapiuma andrai sicuramente meglio ad attaccare. E' chiaro che i chop saranno sempre efficaci ma devi essere molto sensibile e "strisciare" come si deve la palla, altrimenti ti andrà lunga (ci pensa la piuma a spingere di più la pallina). i puntini lunghi in OX ti permettono tanto, specialmente se il tuo braccio si muove con forza e non striscia bene la palla avrai sempre una più alta probabilità di mandare in campo la palla... e poi disturbi di più! Un consiglio: se non vuoi spendere troppo prendi la DHS C8 (paragonabile alla Destroyer) altrimenti vai sul sicuro con TSP Curl p1R (è un po più lentina della C8) ma costa di più.

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    giocare senza gommapiuma vuol dire giocare a specchio di quel che fa l'avversario, è quasi come giocare con telaio nudo, si sente pochissimo lo spin dell'avversario... non si può agganciare la pallina tangenzialmente (se non in qualche rara occasione) e si colpisce la pallina in modo piatto; con gommapiuma invece la pallina comincia ad agganciare (dipende da quanta gommapiuma hai) e volendo puoi dare effetto alla pallina o cambiare l'effetto avversario agganciandola. La gomma è più veloce e puoi usarla anche in attacco. Personalmente ho giocato da difensore e con la puntinata senza gommapiuma non mi sono mai trovato bene perchè non sapevo giocare bene a specchio, e ho usato sempre gommapiume piuttosto alte, 2,0mm circa, per agganciare bene la pallina e fare dei tagli pesanti alternati a palle lisce. Con gommapiuma si comincia però a subire abbastanza l'effetto avversario... penso sia anche una questione di gusti personali

4. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    :)Premesso che gioco da quasi 20 anni con puntinate lunghe rigorosamente senza gommapiuma posso dirti che il vantaggio principale sta nel controllo che hai quando choppi da media e lunga distanza;lo sforzo che fai è maggiore ma la pallina entra quasi sempre e arriva tanto più tagliata quanto è maggiore lo spin del top che vai a contrastare.Il rovescio della medaglia è che puoi avere difficoltà nel tagliare un topspin poco carico che spesso l'attaccante esperto esegue per spezzare il ritmo_Ovviamente,i grandi difensori,sfruttano la gommapiuma per variare l'entità del taglio per ingannare l'attaccante,ma questa capacità,ai bassi livelli di gioco,è assai rara.Posso dirti che l'anno scorso ho avuto l'onore di allenarmi varie volte con un fortissimo attaccante,nei primi 130 d'Italia;ebbene,con la lunga ox riuscivo a prendere, a tre metri dal tavolo,dieci-dodici topspin consecutivamente senza sbagliare;se avessi avuto la gommapiuma non avrei potuto sostenere la violenza di quei colpi.Morale della favola:ti consiglio senz'altro di giocare ox,ma è giusto che tu provi sullo stesso telaio anche una lunga con 1mm di gommapiuma per trarne le tue conclusioni personali perchè nello sport tutto è soggettivo.PS-Se vuoi nel mercatino ho in vendita lunghe ox che potrebbero fare al caso tuo.Salutoni da Matsu e a tua disposizione per eventuali chiarimenti.Ciao:approved:

5. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    quoto! io ho montato per la prima volta una PL dallo scorso mese di luglio e mi trovo sempre benissimo ad usarle OX. E' inutile, la piuma mi da insicurezza e dopo averla acquistata e giocata (mi metto sempre in discussione e faccio tante prove) la stacco sistematicamente.

6. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Dipende sempre dal livello...quoto alla grande Matsu sul fatto che a livelli medio bassi, quantomeno fino alla seconda categoria, è più semplice usare una ox...certo inganni di meno e choppi meno pesante, ma visti gli avversari che non sono Timo Boll ti serve più mandare la palla in campo e contrattaccare bene piuttosto che forzare il top a rete del tuo avversario...io sono un brocco, e da brocco ho provato Feint Soft da 1,1mm e le ox...certo un chop da Feint su un top carico era molto difficile da doppiare, ma con le ox è molto più difficile sbagliare :p :approved:

7. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ho seguito con vivo interesse questa discussione.
    Premetto di aver provato diverse puntinate con tutti i millimetraggi del caso.
    Ovviamente concordo con tutto quello che avete detto,tranne per un'obiezione importante:
    se un principiante fa una battuta liscia o comunque da' una risposta morta(e nelle serie inferiori questo è molto frequente)con la ox non si riesce a tagliarla in modo decente e questo fattore permette all'attaccante di tirare un top alla massima potenza,o addirittura di schiacciarla(magari mirando sul mio dritto)...e questo è possibile farlo anche nelle serie inferiori.
    Di conseguenza secondo il mio parere è molto difficile essere competitivi da dietro con una ox.
    Se conoscete una ox che sia in grado di imprimere pesanti tagli sotto 'da sola', allora avrete risolto buona parte dei miei problemi attuali.
    Può essere che mi sbagli,ma d'altronde ho deciso di portare il mio intervento per ascoltare le vostre repliche e correzioni.

8. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la p1 o la meteor 8512 rompono abbastanza sullo scambio liscio anche se ox con movimento di taglio sotto tornano una palla che "muore" , se il taglio è fatto bene. se no, pallate per tutti :D, inoltre la p1 è anche la migliore secondo me per il gioco da lontano però con 1,2 o 1,2 di mm... ox non rende al 100%

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non sapevo che esistessero molti 2ª che usano le OX (almeno dopo la sparizione delle vetrificate) ... :mumble: .. da come scrivi sembra di si . non dico che non sia giusto, solo che non lo avrei mai detto :eek:

occhio però ... visto che gli avversari che non sono come Boll :p è vero che serve tenere la palla in campo anche se meno tagliata, ma è anche vero che serve meno taglio per fare in modo che il loro top finisca in rete :teach:

ergo...anche in questo caso, la via di mezzo dovrebbe essere la cosa migliore !

1ª scelta : la gomma che vi fa sbagliare meno :p
    2ª scelta : la gomma che vi permette di variare maggiormente il gioco :approved:
    3ª scelta : la gomma che da + fastidio (in base a come VOI la usate)

:birra:

PS: x me la Feint Soft è uno dei migliori compromessi sino ad ora provati .. soprattutto per un gioco con NC e 4ª cat. :banana:

10. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Riducendola un po' all'osso penso che OX sia più adatta a chi cerca controllo, poca velocità e palla sempre in campo, con gommapiuma per chi cerca variazione e possibilità di gioco più aperto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina