1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gommalacca (?)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da utut, 4 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. utut

utut Never Give Up

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    per ritoccare un telaio scheggiato al posto di uno stucco generico per legno sento parlare di gommalacca (penso) che dinamicamente risponde meglio dello stucco e da' esteticamente risultati migliori.
    Qualcuno sa' suggerirmi prodotti, reperibilità, costi e modalità di impiego?
    thnks

2. ri65

ri65 Utente Attivo

La gommalacca è di solito una sorta di vernice trasparente che lucida e rinforza mobili e strumenti musicali di legno, tipo violini , viole, violoncelli... non mi intendo di riparazioni sulle racchette, ma non credo che si possa con questa riempire buchi o schegge di telaio, specialmente se i frammenti mancanti sono nei bordi:confused:

A ciaociao piace questo elemento.
  3. utut

utut Never Give Up

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    oggi ho fatto una ricerca in campo; esiste tipo lacca (Flatting) e a scaglie (cristalli), scegliendo quet'ultima ne hai di due colori, chiara a €38 il Kg. e scura a 28€ il Kg., se devi darla a pennello scioglierla con il 20% di alcool 99 o 94%, se con spatola o garza con il 10% di alcool, proverò e spero di essere stato utile.

4. Apiolae

Apiolae Utente

Caro Utut, qualche tempo fa mi prese una "mattana", volevo far divenire più rigido e veloce il mio vecchio telaio Donic Senso V3....mi venne l'idea di copiare delle formule di vernici dei liutai del 1600-1800 e scelsi la combinazione più rigida: Gommalacca scaglie 120g, sandracca g 15, Copale manila g5, benzoino g 15, alcol etilico 99% lt 1....beh l'effetto estetico era molto gradevole ma anche se al suono il telaio era più rigido in realtà la traiettoria della pallina, nei blocchi, era più alta e con meno effetto ...insomma un fallimento ..però potresti trarre alcune valide notizie dalle mie esperienze: comprai il tutto da Antichità Belsito di Roma ( http://www.antichitabelsito.it/) ( si può comprare anche on line) e la gommalacca la pagai 12 euro al Kg! (ANTICHITA’ BELSITO propone anche la GOMMALACCA SOLUZIONE già pronta in miscela alcolica anidra 99,9°) nel sito troverai anche i i modi di preparazione e le formulazioni per i vari usi. Anche se per il tuo uso credo che le formulazioni che hai trovato siano più adeguate. Ciao

5. utut

utut Never Give Up

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ringrazio per le notizie e i suggerimenti

6. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    confermo! :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina