1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma rossa o gomma nera?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Righi, 14 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Ciao a tutti! volevo porre questo quesito: prendendo due gomme identiche, stessa marca, stesso modello, stesso spessore, stesso coefficiente di gommapiuma, c'è differenza tra la rossa e la nera? E se si, quale?

2. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  3. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Nel post che mi hai gentilmente segnalato si parla molto di puntinate rosse più morbide, o dell'aspetto psicolgico nell'avere una certa combinazione, o molti semplicemente dicono quale usano loro..
    Inoltre prima si dice che le nere cinesi sono più appiccicose, poi il contrario..

Ripropongo allora la domanda: nel caso delle Bryce Fx, cosa cambia tra una 2.1 (o 1.9) rossa e una 2.1 (o 1.9) nera?
    E poi, quale conviene tenere sul dritto, e perchè? --> Ovvero, in quali casi conviene tenere la più dura e in quali la più morbida?

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  4. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Sono da sempre convinto che le gomme nere abbiano una mescola più morbida.
    Sono convinto perché "mi sembra" che sia così e, se metto una rossa sul dritto inizio a dire: "Non è abbastanza morbida. Non quanto la nera", e non butto una palla di là.

Insomma, è come con l'oroscopo: ci credo; non ci credo; ma, intanto, sul dritto la gomma è rigorosamente nera :)

5. fabietto_18

fabietto_18 Nuovo Utente

Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Da quanto ho letto in giro (adesso non ricordo il sito) il nero è il colore originale della gomma quindi quello migliore mentre il rosso è ottenuto trattando la gomma e quindi il risultato è meno elastico e meno morbido.
    Alla fine però la differenza è minimi quindi è difficile accorgersene.

7. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Anchio la sapevo cosi:sisi: :sisi: :approved: :approved:

8. Matrix

Matrix Utente

Squadra:
    Futura Ciampino

Ho provato una Bryce 2.1 rossa sul diritto (da diversi mesi ne uso una nera) e sembra anche a me che sia più duretta dell'equivalente nera. Sarà pure che, incollando, la gommapiuma della nera si è un po' ammorbidita, ma, in ogni caso, ho anch'io la stessa impressione.

9. Gianan14

Gianan14 Ma Long

La gomma vulcanizzata è per natura nera. Con altri componenti si possono ottenere mescole colorate ma influendo sul comportamento della stessa. Il coefficiente di attrito è più elevato con il colore nero ma altri fattori come l'allungamento e l'elasticità potrebbero risultare migliori con il rosso. Dipende anche da rivestimento a rivestimento. Trattandosi ogni volta di mescole diverse da modello a modello il comportamento tra colore nero e rosso cambia.

10. magicoandre

magicoandre Nuovo Utente

per un periodo ho usato donic coppa rossa sul dritto e nera sul rovescio...la sensazione era che la nera fosse + morbida.
    ma penso fosse solo una convinzione "mentale".
    Ho usato bryce da 2.1 indistintamente rosse e nere su diritto e su rovescio...e devo dire che al di la dei processi di colorazione delle gomme(che in molti casi dove si utilizza gomma sintetica il colore è giallastro-trasparente),penso che sia più che altro una differenza dovuta alla psiche pongistica :D
    quindi voto : nessuna differenza!!!!!:clap:

11. marcor

marcor Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    La gomma rossa a parità di spessore ha sicuramente un grip migliore anch' io mi ero posto questo quesito un pò di tempo fa, mi ha tolto il dubbio Pagano di fpsport penso che tu lo conosca!!

12. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Aimè lo conosco bene, visto che ogni anno le divise della società ci arrivano costantemente in ritardo :azz:

13. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    :rotfl::rotfl: Anche i telai e le gomme!!:rotfl::rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina