1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma ristretta dopo scollaggio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ggdag85, 19 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ggdag85

ggdag85 Utente

Salve ragazzi. Circa 3 mesi fa ho acquistato una racchetta personalizzata su ebay da zeropong.com (quello americano). La racchetta è un LKT ayous/hinoki con 2 729 Higher con TS sponge.

Ho scollato le gomme dal telaio per cambiarle, e ho notato che si sono ristrette di circa 3 mm, quindi non coprono alla perfezione il piatto.

Ora, siccome nello scollare le gomme queste si sopo portate via miriadi di schegge di telaio, che ho dovuto laccare (e in alcuni punti stuccare :azz:), suppongo che siano state incollate con colla ad acqua, e anche bella forte direi.

Volendo reincollare queste gomme, che sono praticamente mai usate ancora con la plastica protettiva sopra, la colla provvederà a farle dilatare un pochino per guadagnare que 2-3 mm persi??

2. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Curiosità: perchè hai scollato (non senza fatica e danni!) le gomme ed ora vuoi rimetterle sullo stesso telaio?!?? :confused:
    Comunque, da quello che racconti credo che le gomme fossero state incollate con ben altra colla che non semplice colla ad acqua (che generalmente non dilata le gomme e consente una scollatura facile ed indolore)... :rolleyes:
    Nè puoi pensare di risolvere il problema reincollando con colla ad acqua, per gli stessi motivi.
    Delle due l'una:
    • incolli con colla ad acqua, facendo in modo di "tirare" poco poco le gomme per recuperare qualcosina, e comunque facendo attenzione a che le gomme coprano bene almeno la parte superiore del telaio (se avanza qualcosa in fondo pazienza...); questa è la scelta che ti consiglio, oppure
    • incolli con una colla "vecchio stile" (leggi: colla fresca)...quella si che dilata le gomme! :rolleyes: Ovviamente la colla fresca è stata bandita, utilizzandola stai di fatto commettendo un illecito (ti segnalo questa possibilità solo nell'ottica di risolvere questo problema di dimensioni). Evita comunque assolutamente questa possibilità se hai in programma impegni agonistici nei giorni successivi all'incollaggio. Anzi, evitala proprio nel caso in cui l'incollaggio di quelle gomme non sia "per sempre", dal momento che andando a scollarle di nuovo si ripresenterebbe lo stesso problema.
    Terza possibilità: prendi due gomme nuove per quel telaio. Eventualmente monta le gomme "ridotte" su un telaio con piatto leggermente più piccolo, oppure...vendile nel mercatino! :D

3. ggdag85

ggdag85 Utente

Beh, ovviamente non le voglio reincollare su questo stesso telaio, per il quale sto aspettando che mi arrivino gomme nuove. Mi riferivo alla possibilità di incollarle su un altro telaio per venderle o regalarle a qualcuno, e voglio sapere se questo comportamento è normale.

La dilatazione come ho scritto è nell'ordine di 2-3 mm, una colla fresca dovrebbe produrne una più ampia, da quel che ho capito, comunque non ho intenzione di utilizzarla.

Avevo letto che la colla ad acqua è più aggressiva (nel catalogo Pagano consiglia la laccatura appunto perchè ormai si usa solo colla ad acqua) appunto perchè con essa si prevede un incollaggio fisso, e se non sbaglio, in qualche post precedente c'era chi aveva osservato il fenomeno di dilatazione delle gomme anche con colla ad acqua; magari ce ne sono alcuni tipi che danno questo effetto.

Comunque ho mandato un email a rivenditore per capire con che razza di colla hanno in collato, a parte questo le gomme sono state tagliate chirurgicamente!

PS x aLUCArd:

Ho letto del tavolo in regalo nel mercatino, volevo prenotarmi ma non ho ancora i msg necessari. Sono molto interessato, siccome sto cercando di mettere su un club amatoriale nel mio paesino. Abito in prov di Caserta (circa 40 min da Formia), verrei a ritirarlo senza problemi. Se l'utente che ti ha contattato dovesse cedere fammi sapere ;)

4. Iomla

Iomla Utente Attivo

Per recuperare i 2-3 millimetri hai due possibilita' o booster o colla fresca va bene anche colla fissa del tipo vecchio ed quindi anche mastice per forature etc ... .

Chi ha incollato evidentemente non ha usato colla ad acqua. :)

5. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    stai tranquillo e usa la colla ad acqua, come le incolli e passi il matarello, anche se lo passi leggero, si dilatano qualche millimetro.

6. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esatto!
    e se non ti basta prova con l'olio jonhson che le dilata un bel po (illegale) e non esagerare, basta una spennellata.

7. ggdag85

ggdag85 Utente

Bene. Il mio dubbio era solo questo, visto che molti in sezione mercatino chiedono sempre misure delle gomme.
    Immagino che con le nuove colle ad acqua una volta staccata la gomma resta delle stesse dimensioni; visto che tutto il resto è stato abolito userò solo quella per le mie incollature personale.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina