1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma puntinata lunga ox trasparente

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Tiziano_e, 8 Lug 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tiziano_e

Tiziano_e Utente

Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sporting Club, Recife - Brasile
    Ciao, e scusa l'intromissione....é corretto pensare che attualmente quella regola da te citata e quoto:
    " However, if the top sheet is translucent, then the layer underneath must be uniformly
    coloured; it is not permitted for a manufacturer's logo on the lower layer, or on the blade, to show through."
    ...oggi non é più valida? Ho giocato in un campionato nazionale qui dove vivo (ma é sempre ITTF), Brasile, e il mio avversario aveva sul rovescio una OX in cui si vedeva la marca del legno sotto (gomma rossa trasparente) ed anche dove metteva il dito di appoggio, l'indice, la gomma "parzialmente arricciata". Qui l'hanno data come OK.
    Grazie per il chiarimento

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  2. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Molto interessante questo Thread.... :rotfl::D:rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2015 ---
    Per rispondere a Tiziano : se sul dito la gomma è rovinata l'arbitro non può dire nulla! Sul fatto invece che si vedeva il logo del telaio bè quello non è ammesso....anche in Brasile gli arbitri possono commettere errori :(

3. Tiziano_e

Tiziano_e Utente

Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ciao di nuovo....ho trovato questo su ITTF:
    "However, if the top sheet is translucent, then the layer underneath must be uniformly coloured; it is not permitted for a manufacturer's logo on the lower layer, or on the blade, to show through." ....il tutto però con una riga sopra...quindi non valido a partire dal 1 settembre 2014. Tu hai dati + recenti? Grazie

4. Tiziano_e

Tiziano_e Utente

Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ciao Eta Beta: condividi anche te quanto da me postato poco fa?...era una regola valida fino all'anno scorso ma ora é possibile?
    Grazie

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quale documento hai scaricato dal sito ITTF ?

Per esempio la vecchia Leaflet T4 (pre 2014) riportava quella norma. Ora è stata sostituita perché è il laboratorio che omologa che fa le valutazioni sui topsheets e sulle piume fornite insieme.

Comunque la norma in sè è tuttora valida: non si deve intravvedere nulla sotto la gomma.

Ultima modifica: 8 Lug 2015
  6. Tiziano_e

Tiziano_e Utente

Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    http://www.ittf.com/stories/pictures/T4_Racket_Coverings_forBoD42014.pdf al punto 5.3 ex 1.4.3
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2015 ---
    Sono confuso: in Coppa Brasile c'é una sezione apposita che valuta se la racchetta utilizza materiali idonei ITTF ed é stata ben confezionata dal giocatore. Il mio avversario aveva una OX rossa trasparente in cui leggevo chiaramente la marca del telaio sul fondo dando quindi a me una impressione di irregolarità (ripeto: ai mie occhi e conoscenza). Ora: o la regola non esiste e quindi ognuno può presentare una racchetta così oppure esiste e allora lo faccio presente al Collegio arbitrale. Cosa ne pensi...hai dati ...come dire concreti su cui posso dialogare con il Collegio?Grazie

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vecchia Leaflet T4 :

1.3. Sponge The use of sponge (i.e. cellular rubber) is governed by The Law 2.4.3.
    Translucent red racket coverings may must not be used over dark sponges or dark blades, and translucent black ones may must not be used over light sponges or light blades.

2.2 Normal procedure 1. The supplier should submit the following:
    One top sheet sample of each colour- with no sponge. one complete racket covering – any colour - with the thickest sponge to be marketed; packed as it will appear in the market (for VOC test, ref. C.10), one extra sample for pimples-out (to save time, ref. Para. 11 below) any colour, with no sponge.

Nuova Leaflet T4 :

4. Sponge The use of sponge (i.e. cellular rubber) is governed by Law 2.4.3.

2.2. Normal procedure (Recommended)
    1.
    2.
    3. The supplier should submit the following to the address given under “Contact Person” on the ITTF web site:
    • One top sheet sample of each colour – without sponge.
    • One red racket covering for each available sponge colour, with the thickest available sponge, in plastic retail packaging.
    • One black racket covering with the thickest available sponge in any colour, in plastic retail packaging.
    • For pimples-out, one additional sample without sponge in red. Pimples-out racket coverings are subject to a friction test which may take additional time and will be invoiced additionally. This extra sample is intended to save time. • If a special version will be sold without sponge and equipped with a textile or other reinforcement, a sample of this should also be submitted.

Questo perché i tests sui topsheets rossi vengono fatti così :

"Colours for red top sheets are measured on a white background, as complete racket coverings, i.e. with all colours of sponges the racket covering will be sold with. Red top sheets alone will be measured only upon the supplier’s request; ref. Konica no.1864-721 (CM-A101W). "

Eppure tocca ancora discutere con la gente che dice che la piuma non viene sottoposta ai tests di omologa!!

8. Tiziano_e

Tiziano_e Utente

Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Quindi, se ho interpretato correttamente é possibile vedere la marca della racchetta sotto l'OX attualmente...anche in Italia??

9. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    @Tiziano_e ti rispondo che secondo me se sotto una puntinata OX si vede una scritta scura ,non importa se il marchio del telaio o l'autografo di Matsushita , la gomma non è regolare ma non perchè trattata o altro ma poichè non presenta una colorazione uniforme! Lo dico poichè una decina di anni fa giocavo ad un torneo ed un arbitro mi ha fatto solo notare questa regola dato che la puntinata era leggermente scurita dalla scritta sotto e da allora in poi ho usato telai senza loghi a caratteri cubitali! Se poi la regola è cambiata o non è mai esistita non lo ho verificato:book: ma come ti ho detto non è che cambia le caratteristiche della puntinata se sotto ci sta un logo oppure no!

Ultima modifica da un moderatore: 9 Lug 2015
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questo mi sembra un bug regolamentare.

Hanno cambiato la parte riferita alle sandwich perché ora vengono forniti i topsheets rossi (per le nere non si pone il problema) insieme a tutti i colori di piuma forniti (spessore max). E' il laboratorio secondo le specifiche ITTF a stabilire se il colore della piuma inficia quello del topsheet.

Per le OX in effetti sembra che questo cambiamento abbia cancellato l'imposizione.
    Io penso che non si debba visualizzare nulla sulla superficie della racchetta la quale deve avere continuità di colore, di opacità e di planarità. imho.

Ultima modifica da un moderatore: 9 Lug 2015
  11. Tiziano_e

Tiziano_e Utente

Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Ciao, di nuovo io, stavo osservando quanto sembra valere dal 1° sett 2014 in avanti sul documento di cui ti ho inviato l'indirizzo web e vedo questo SOTTOLINEATO:
    "5. 1.4. The racket covering.
    The rubber surface of the racket coverings should be uniform and without coating. The appearance of the racket covering on the blade must be uniform in colour;
    it is not permitted for markings on the sponge or the blade to show through.
    In addition to the requirements of The Law 2.4.3.1;.

Sembrerebbe, quindi chiaro, che tutt'ora esiste la norma.
    Cosa ne pensi?

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Certo. ;) :approved: Quel passaggio mi era sfuggito. Tutto a posto.

13. tommygv

tommygv Utente Noto

Scusate, io ho da poco questo problema. Ho comprato una gomma della spinlord e sembra quasi trasparente. Se è omologata, come si conciliano le due cose? Perché se è irregolare a prescindere, perché la hanno omologata? Non credo che l'eventuale presenza di un disegno possa cambiare le cose... sembrerebbe assurdo! Puoi usare quella gomma solo se hai un telaio scuro e senza disegnini... maddai! E magari anche solo i giorni dispari degli anni bisestili XD please help me!

14. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    La tua gomma non è irregolare a prescindere ma ITTF vuole garantire che il colore rosso rimanga tale ed omogeneo uniforme e per questo su gomme OX bisogna stare attenti a dove si incollano! Che poi la regola sia assurda io non posso farci nulla ma vedrai che ai tornei nemmeno troverai arbitri che lo sanno! Cmq incollala su un legno di colore chiaro il 90% dei legni non è scuro ma chiaro normale e di solito non ci Sono scritte sul piatto e non avrai alcun problema!

15. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @tommygv
    se il telaio è chiaro e ha un lato senza logo allora la incolli li
    se il telaio è scuro o in entrambe le facce ci sono dei logo allora puoi stenderci un sottile strato di colore bianco/neutro e incollarla li, in alternativa ci vorrebbe un biadesivo non trasparente.

16. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Penso che lo spirito della norma (una gomma rossa e una nera) sia quello di permettere all'avversario di distinguere le due gomme. Se una puntinata rossa ox trasparente lascia intravvedere qualche scritta, questo non impedisce all'avversario di distinguerla da quella nera. Trovo questo divieto un pò maniacale. Comunque, per evitare noie meglio seguire i consigli di Giorno.

17. tommygv

tommygv Utente Noto

Per precisazione la mia gomma è nera. Il telaio ha un suo verso, quindi se si vede il logo seguirò il consiglio di giorno :)
    Mi sono accorto che la gomma è più chiara dell'altra che ho cambiato, li per li però non ci ho dato peso.

18. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La colorazione della gomma deve essere uniforme: se per via della trasparenza si vedono scritte o altro, non è regolare. Che poi passi spesso un po' di tutto... amen, è una'altra storia. Anche perché poi la cosa si risolve in un insindacabile giudizio.
    Questo il sunto di uno che ne sapeva perché faceva.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina