1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma piuma dura vs morbida.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da caaa, 23 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. caaa

caaa Attaccante quasi puro

Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    ragazzi preferite le gomme con la gommapiuma dura o morbida?Io ho notato che con la mia xiom non riesco a dare grandi effetti al servizio.....

2. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    a me sono sempre piaciute le gomme morbide, però ho notato che alla fine è solo una questione di abitudine..

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Per due lisce :
    - soft o media-soft sul diritto
    - media o media-dura sul rovescio

Non dai effetto sul servizio con la Xiom? Strano (con altre gomme ci riuscivi?).. un mio amico e' entusiata della Omega I (secondo me e' sponsorizzato da zeropong! :azz::rotfl:)

4. caaa

caaa Attaccante quasi puro

Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    no ma la xiom 1 ha gommapiuma morbida la mia medio-dura

5. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Io sono per la gommapiuma medio morbida, che se abbinata ad un telaio abbastanza rigido secondo me è la combinazione migliore :approved:

6. Moracle

Moracle Nuovo Utente

Ieri sera ho provato la Coppa Silver della Donic (gomma piuma morbida) è mi son meravigliato delle sberle che volavano!!! Ora devo solo sperare che la gomma non perda queste caratteristiche in breve tempo !!!
    Per il momento gomma piuma morbida :approved:

7. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Per il mio gioco attuale preferisco di gran lunga la medio-dura! mi penalizza il top ma mi da più sicurezza sul colpo di attacco.
    Se un giorno diventassi almeno discreto col top allora potrei rivedere la gomma e mettere una bella medio-soft appiccicosetta.

8. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Io sono per le morbide, che vanno alla grande su telai rigidi come il mio.
    Comunque tornando alle xiom la I e II sono totalmente diverse dalla III.
    La III può essere incollata a fresco, le altre hanno l'effetto incorporato.

9. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A me piacciono le gomme medio-dure, tipo sriver per intenderci ;)

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dal sito zeropong sulla Omega 3: "Gommapiuma medio/morbida 38°"

Vero riguardo le 1 e 2 .. ma la 3, anche se può esser incollata ha anch'essa l'effeto colla fresca incorporato

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Confermo Omega III gommapiuma medio/morbida 38°, ci gioca la mia mogliettina e il suo forte sono proprio i servizi arrotati e topspin inbloccabili :D

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

vorresti dire che è meglio della tua (o altre) 729/cinesi ?:mumble:

13. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come gomma Jap ha la carateristica di imprimere ottime rotazioni, io ormai ho un dritto da gomma cinese (come tanti mi ripetono) ho difficoltà a giocare con gomme non appiccicose (di dritto non ho la stessa sensibilità che ho di rovescio) quindi la mia cinese non la sostituirei con nessun'altra.
    E poi i top di mia moglie li definisco imbloccabili quelli miei "strappa gomme" :D

14. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Penso sia dovuto soprattutto al fatto che debba allenare di più il servizio...:teach:
    Prima della Nimatsu usavo una Yasaka Zap, con topsheet decisamente duro e lievemente appiccicoso...tutt'altro rispetto a quello della Nimatsu....I primi giorni con la gomma nuova facevo numerosissimi servizi pessimi....solo ora sto riuscendo a fare servizi decenti...
    Per cui non è tanto la morbidezza della gomma, ma la propria tecnica e la concentrazione:muro:

15. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Allora le gomme incollate a fresco se soft esprimono il massimo delle prestazioni, quelle effetto colla fresca uguale se vedete sono pressochè tutte soft o medie.

La gomma soft, permette di avere maggior controllo, maggior spin, effetto catapulta e soprattutto maggior parabola che per noi non super campioni è molto importante da non sotovalutare.

Logicamente una soft 35° per esempio se non fosse effetto colla fresca e incollata sarabbe come un avere in mano un cartone.

VIVA LA OMEGA I xiom

16. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Io la III l'ho provata e ha molto meno effetto colla fresca rispetto alle altre.
    Secondo me o si incolla o è meglio usare la I o II:approved:.

17. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma se hai la sensibilità di un sasso :D

18. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stessa considerazione.
    riesco a gestire meglio il tiro con la palio da 42^ che la H3.
    Per l'effetto.. come dice il mio maestro.. è solo questione di braccio e polso. Lui taglia anche con il solo legno!!!
    :azz:

19. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io vorrei fare questa considerazione: molte delle caratteristiche di una gomma dipendono dalla superficie; quindi spin, aggancio, tempo di contatto, velocità dipendono moltissimo dalla superficie.

La gommapiuma influsce sulle stesse caratteristiche ma molto meno rispetto alla superficie.

Quindi a parità di superficie, una gommapiuma morbida fornirà:
    + spin perchè la pallina penetra di più nella gomma
    + aggancio, per lo stesso motivo
    + parabola, per lo stesso motivo
    + subisce di più l'effetto avversario, per lo stesso motivo
    - velocità
    + tempo di contatto, ovvero la pallina rimane più tempo sulla gomma e si perdono attimi preziosi per battere l'avversario sul ritmo, però allo stesso tempo si ha più tempo per "lavorare" la pallina e si controlla meglio

Di solito si dice che una gommapiuma morbida ha più controllo perchè puoi lavorare meglio la pallina ed è più lenta, però ad alcuni giocatori il fatto che subisca più effetto o che la parabola sia più ampia potrebbe far calare il controllo.

un velocizzatore applicato su una gommapiuma morbida, essendo questa meno densa con più spazio tra una molecola e l'altra, ha più effetto rispetto ad una gommapiuma dura.

Quindi prima di tutto scegliete la vostra superficie adatta alle vostre esigenze, poi valutate la gommapiuma.

Però occorre prestare alcune attenzioni: alcune nuove gommapiume ad effetto colla fresca e super elastiche influiscono particolarmente sulla gomma rendendola molto più morbida e allo stesso più veloce, ne cito alcune vedi Sriver e Sriver High Tune, Dawei Inspirit e Dawei Inspirit Quattro... la sostanza inserita nella gommapiuma influsce anche sulla superficie "gasandola".

20. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    puo' essere tutto vero, per la parte prettamente tecnica, a livello teorico.
    A livello pratico vale il concetto di "sensazione" che è diversa da ognuno, e quindi la parte teorica e tecnica se ne va a ramengo..
    :cool:

Quindi quoto Lucio tecnicamente, ma evidenzio quando scrive che:
    "una gommapiuma morbida ha più controllo perchè puoi lavorare meglio la pallina ed è più lenta, però ad alcuni giocatori il fatto che subisca più effetto o che la parabola sia più ampia potrebbe far calare il controllo."

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina