1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Gomma per tagli e aperture

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da amedeo, 11 Apr 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Premesso che il telaio è un 7 strati quasi rigido, vorrei avere sul rovescio una gomma che faccia principalmente queste 2 cose:
    - taglioni pesantissimi per le fasi di scambio
    - aperture in top di rovescio molto ma molto carichi per poi spostarmi di dritto.
    Secondo voi quale gomma risponde meglio a queste caratteristiche e con quale millimetraggio?
    Grazie anticipatamente.
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non voglio deluderti o fare della scarsa ironia ma lo puoi fare con ogni gomma liscia, dipende da te non dalle tue gomme, quelle che hai in firma per esempio vanno bene al massimo la domanda è perchè usare un telaio 7 strati rigido che da il meglio su colpi piatti (scambio e blocco) e su colpi molto potenti anche a una certa distanza dal tavolo... quando vuoi giocare di spin e rotazione e per farlo sono meglio telai elastici?
     
    A iTzGuG, Sartori Giovanni, Ric Grig e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Ok considerando giusta la tua osservazione e non volendo o potendo cambiare telaio (che fra l'altro costicchia alquanto - trattasi di Donix Liping Xitex), quali gomme cinesi e quindi appiccicose potrei montare per avere quel tipo di gioco senza perdere molto di velocità e controllo?
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  5. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Per sfruttare la caratteristica tacky. Maggior aggancio e quindi top più carichi
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io avrei qualche dubbio... Le prestazioni di una gomma dipendono da come la si usa e non è detto che il miglior risultato individuale lo si ottenga tutti con la stessa. E qui ci si ricollega al discorso di andras. Allo stesso modo, il fatto che si abbia un telaio che costa un botto non è garanzia di risultato, anzi, spesso è il contrario; a grandi prestazioni teoriche (del telaio) devono corrispondere altrettante abilità pratiche (di chi gioca). E' queste ultime non sempre si comprano... E' il solito discorso: il tragitto casa-supermercato potrebbe essere più comodo farlo con la Panda che con la Ferrari.
    E' vero che una buona attrezzatura aiuta (spesso solo lo spirito, ma lo fa), ma non esistono valori assoluti e quindi la cosa migliore è trovare qualcosa di adeguato alle proprie attitudini (con buona pace per lo spirito).
    Gomme appiccicose ne trovi a migliaia: tra le classiche, le varie DHS Hurricane; non saranno dei lanciasiluri, ma tirano. E che comunque anche io non credo sia la strada adatta per il gioco che descrivi... Anche lui mi lascia perplesso, ma ne capisco poco...
     
  7. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Cinesi tacky su un telaio quasi rigido? mmmm....auguri :D

    Taglioni pesantissimi e top carichi sì, poi però bisogna anche metterla in campo
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Intanto sfatiamo il mito che con le tacky si taglia di piu........NON E VERO. ....IL tacky da piu controllo e serve per tirare anticipato sul tavolo se sai eseguire il colpo tagli uguale la questione e che di solito chi e all iizio non colpisce ma spinge la pallina e il tacky dando maggior tempo di contatto aiuta a spingerla di la e compensa in parte l errore mentre con un europea la pallina sarebbe caduta
     
  9. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Ok niente cinesi. Il problema nasce tutto dal fatto che su uno dei miei due telai (clipper wood) ho intenzione di montare le P2 da 2 mm.
    Avendo il secondo telaio (liping xitex) da completare, non volevo mettere le stesse gomme. Avrei un doppione visto che entrambi i telai sono quasi rigidi. Cosa usare per ottenere top più carichi e tagli più efficaci senza usare le p2?
     
  10. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    I consigli che hai ricevuto sono giusti e sensati.
    Lo affermo perchè anche io ne ho ricevuti diversi buoni ed equilibrati, qui sopra.

    Quel telaio, secondo me, presume più che buona abilità tecnica.
    Puoi tentare di mediarne l'esuberanza e l'impossibilità di aiutarti nel "dwell time", equipaggiandolo con:

    - Donic Acuda Blu P2 max
    - Donic Acuda S3 max
    e forse, rimarcando il forse, Donic Coppa X2 max

    IMO, naturalmente.

    Ciao,
    Rob
     
  11. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che significa tirare anticipato sul tavolo?
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Che non fai scendere la pallina facendola uscire dal tavolo ma apri il piatto e colpisci appena prima dell apice del rimbalzo il tacky con il grip ti permette di farlo meglio......certo non è facile perché bisogna anticipare il timing ma senti meno l effetto avversario e gli togli tempo se non sei a tempo fai uscire la pallina e fai apertura.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Apr 2017 ---
    Ok parliamo di marziani ma e anche questo che permette a ma long e compagnia di attaccare per primi e con molta piu velocita di palla loro giocano con un timing anticipato all inverosimile
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Apr 2017 ---
    Tornando alla fomanda sulle gomme tenendo il clipper io metterei due gomme 2 mm NON max e le metterei almeno medio morbide e non troppo veloci tipo donic baracuda o un pò piu morbide .......
     
    Ultima modifica: 12 Apr 2017
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E il punto zero?:confused:
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non ho capito:confused:
    Se per punto 0 intendi l apice del rimbalzo no la scuola cinese fa colpire con la pallina ancora in fase di salita per quello che si dice che il colpo e anticipato ....

    .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Apr 2017 ---
    A dirla tutta di solito si usano 2 telai iguali con gomme uguali con uno ti alleni e l altro lo udi in partita perché indipendentenente da cosa usi ti abitui af usarlo e modifichi i colpi di conseguenza in modo inconscio se cambi telaio e gomne e ti alkrno bene incasini il tuo adattamento a quel materiale.
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Animus blade "Zephyrus":approved::approved::approved::metal:
    DRITTO : NITTAKU H3 NEO:whistle:
    ROVESCIO: DHS H3 - 50 :cauto:

    Seconda racchetta
    Butterfly Viscaria FL:goccia:
    DRITTO: Hurricane 3 NEO blue sponge provincial 2.1;)
    ROVESCIO: DHS H3 - 50 :cauto:

    di solito, eh, ma mica sempre :D
     
  16. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    A dire il vero le P2 sembrano essere un pò più morbide delle Barracuda o cmq stesso livello. Ci ho già giocate con entrambe le gomme e non ho riscontrato grandi differenze. Ecco perchè sul Clipper volevo montare le P2 da 2 mm. o addirittura 1.8 sul rovescio.
    Il problema resta l'altro telaio che non vorrei fosse un mero doppione o quasi, seppur hai perfettamente ragione quando teorizzi l'importanza del doppione. Ma non avendo molta possibilità di sperimentare, volevo usare il Liping Xitex per vedere se con una configurazione diversa potevo trovarmi meglio. E giustappunto pensavo di equipaggiarlo con Coppa X2 max sul dritto e 1.8 o 2.0 mm sul rovescio. Cosa ne pensi? Il Liping pensavo di usarlo come telaio di riserva perchè, nonostante il suo considerevole costo (molto più del Clipper), ha un piatto più piccolo dello standard e quindi per attaccanti puri; le ridotte dimensioni del piatto a volte mi hanno creato dei problemi durante il gioco.
    P.S. Ammetto che in ogni caso devo assolutamente migliore e non di poco la tecnica per caricare di bacino per eseguire correttamente il movimento del top che tendo a fare troppo con le gambe parallele e senza concludere il movimento del braccio ma quasi bloccandolo a mò di "saluto hitleriano" (deprecabile di per sè).
    Infine in merito alla scelta delle gomme tra 1.8 e 2.0 ti chiedo quali sono davvero, al di là della pura teoria nota a tutti, le differenze oggettivamente riscontrabili tra i due millimetraggi.
    Aspetto impaziente il tuo punto di vista per provare a vederci più chiaro su come voglio giocare "da grande" (considerato che la carta d'identità afferma che ho 53 anni , la bilancia impietosa dice che dovrei andare sull'isola dei NON famosi per dimagrire, ma la voglia di giocare e migliorare è quella di un ragazzino incosciente) . Grazie anticipatamente a te e tutti gli altri pongisti che, con grande pazienza, cercano di darmi delle dritte.
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Di zefiro ne ho due identici con le stesse gomne in firma ;)
     
  18. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tra le cinesi su un telaio veloce e rigido? ( Ma meno veloce e rigido del Clipper)
     
  19. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    lo ZEPHYRUS animus,è una "copia" del più quotato bty viscaria,solo molto meglio:cool::cool::LOL:
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ci sono differenze. .la costruxione è simile ma il risultato non è uguale
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Apr 2017 ---
    Con le cinesi il clipper va bene è uno dei telai più usati in cina però però ci vuole una bella zampata di top perché abbia senso altrimenti meglio uno più elastico. Personalmente con le cinesi io mi sono sempre trovato bene con telai abbastanza rigidi ancora di più con le palline di plastica che sono da picchiare senza ritegno:D
     
    Ultima modifica: 12 Apr 2017
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina