1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma per dritto adatta al mio braccio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sam tenergy, 21 Ott 2024.

1. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    ciao a tutti, vorrei alcuni consigli per trovare la gomma per il dritto perfetta per me. info:
    1) ho giocato circa 5 anni (vecchia pallina) con waldner senso e tibhar genius optimum, passando poi ad una coppa x1 sul dritto. mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi, a parte il tempo, ne steccavo tantissime.
    2) ho ripreso dopo 5 anni, c'è la nuova pallina e anch'io sono cambiato. sono 188 cm per 92 kg, braccia lunghe che danno tantissimo effetto, punto a fare parabola e dare effetto anche su palla liscia, anche su palle che altri già schiaccerebbero. i miei punti arrivano dai servizi, alcune palle alte post servizio e apertura carichissima sulla terza palla, che al mio livello difficilmente mi bloccano, e quando succede mi spiazzano. sono lento e guardando il consumo della gomma questo non è omogeneo ma sparso per tutta la superficie, soprattutto nella zona iniziale, quindi troppo anticipo nel colpo per paura di essere in ritardo e ciccarla (ne cicco tante, perchè cercando sempre parabola, faccio un movimento troppo verticale, e le palle che rallentano mi fregano).
    3) non so quanto siano affidabili descrizioni, grafici e tabelle dei produttori ma non posso neanche provare tutte le gomme.
    4) non ho capito se nella scelta del materiale bisogna prendere qualcosa che segua il proprio stile o lo compensi. ad esempio se uno dà già tanto effetto, ha bisogno di gomme che ne diano o no? se uno fa già tanta parabola, ha bisogna di una gomma che abbia un angolo di tiro alto o al contrario?

attualmente ho un waldner senso carbon con m2 sul dritto che non mi piace. non mi piace questa sensazione di top sheet duro e spesso vado a rete, come non sopporto la sensazione della t05 che mi hanno prestato di recente. mi sono trovato bene invece con la jp02, anche con la jp01 ma era una gomma che non permetteva appoggi, bisognava sempre tirare, però era super efficace.
    quindi, intanto vorrei tornare alla jp02 o provare la xiom europe che ho sul rovescio a vedere come va, oppure valutavo queste gomme, o proponete voi:
    coppa x1, xiom japan, evolution (ma quale? mx-p? non ho capito se ha top sheet morbido, alcuni dicono che assomiglia a t64 e altri a t05). ho anche usato jp03 ma sono passato alla 2 perchè da media-lunga distanza facevo fatica. e ho provato acuda p2 e p1 ma su un altro telaio.
    grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto.

2. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Topsheet morbido è la caratteristica delle Xiom Vega Europe su piuma mediomorbida ed Asia su piuma mediodura. Japan e Korea che hanno durezza di gommapiuma intermedia non le conosco.
    Penso comunque che le differenze tra le varie gomme che hai citato non siano rilevanti, quanto dettagli tecnici da affinare.

A vg. piace questo elemento.
  3. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    Riconosco sicuramente i miei limiti tecnici. Ma eessendo che il tempo e le energie sono poche, viene difficile correggersi dopo tanti anni. Sicuro è che con la m2 non mi trovo, quindi se riesco almeno a limare via una fonte di stress e a divertirmi e svagarmi come vorrei, già cambia la musica.

4. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Mica vero, a volte basta cambiare un dettaglio per migliorare il rendimento del colpo.
    Nel mio caso partire con racchetta più alta e partire con il colpo da più vicino alla palla, per il dritto, e partire con racchetta sopra il tavolo nel rovescio con puntino medio.

5. Fedex78

Fedex78 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    La M2 l'ho usata, per me ha una parabola troppo alta che non è indicata per il dritto e che mi faceva commettere errori inattesi in partita ufficiale.
    Il mio consiglio è la Donic Z2 (2.1mm o max) che ha il topsheet più sottile, una gommapiuma da 47,5 che spinge abbastanza bene anche dalla media, una disposizione dei puntini interni che fa si che si agganci molto bene la pallina, e che ha un ottimo controllo in generale abbinando una velocità discreta. Spin a buono-ottimo livello. Parabola medio-alta. Inoltre non è pesante, le mie Z2 spesse 2.1mm pesavano 64/66 grammi uncut.

A ggreco piace questo elemento.
  6. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    pensa che per me la m2 non fa affatto parabola alta. e come ho letto su un'altra discussione direi che è strana, perchè non è omogenea e cambia in base al colpo.

7. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Sam, prova a guardare le caratteristiche della Andro Rasanter R48.

8. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    me ne hanno già parlato delle rasanter. però vorrei restare in casa donic o tibhar che bene o male conosco. se provo anche andro è più difficile forse fare i confronti e ci sono altre gomme da provare. però guardando la forma dei puntini mi sembra di vedere che le v abbiano il top sheet più morbido. come tra tenergy 64 e 05.

Ultima modifica: 24 Ott 2024
  9. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    In casa Donic le Bluestorm Pro

10. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    la bluestorm pro l'avevo adocchiata. sembra molto veloce. come ti è sembrata? io opterei per la versione più morbida, la am?

11. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La AM per me è troppo morbida e l'ho trovata con meno controllo e più velocità, comunque è questione di abitudine, le gomme che ho in firma hanno durezza di circa 55° mentre le Bluestorm sono da 50°.
    Il motivo per cui Ti ho consigliato le Bluestorm è per la grande facilità di utilizzo.

12. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    buono a sapersi, me la segno. grazie

13. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ti consiglio Xiom Vega Pro.
    Sembra avere le caratteristiche che cerchi.
    Spugna da 47,5
    Topsheed sottile e morbido. Aggancia molto bene la pallina ma, strano ma vero, non subisce più di tanto l'effetto in entrata.
    Gomma discretamente veloce ma non un cannone incontrollabile.
    Io la trovo una gomma nel complesso piuttosto facile e coerente e con cui si toppa molto bene.

14. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    ma in realtà la vega pro dovrebbe avere il top sheet duro. infatti della serie vega, quelle con top sheet morbido sono la europe e la asia consigliata da ggreco
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ott 2024 alle 12:04, Data originale: 25 Ott 2024 ---
    pensavo che fosse troppo morbida sul dritto ed invece non mi sto trovando male con la vega europe sul dritto. certo magari nessun colpo sarà carico di potenza ma per me l'importante è aumentare il numero di palle in campo. avendo quindi scoperto il rovescio al momento ho messo una tibhar aurus sound che avevo lì inutilizzata

15. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  16. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172