1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma liscia migliore per bloccare

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mariofordi, 28 Mag 2025.

1. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

Buongiorno. Qualcuno mi sa indicare quale è la gomma liscia migliore per il block?

Grazie

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se e' dura è meglio per un blocco attivo o blocco spinto; io mi sono trovato benissimo con la Tibhar k3 su alc Butterfly, angolo di risposta medio-basso e parabola piuttosto tesa, block precisi facili ed efficaci.

3. Jackcerry

Jackcerry Utente Noto

Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Ad ora ti direi Tenergy05

4. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Delle gomme che ho i migliori blocchi mi vengono con la Donic BlueStorm Pro AM

5. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sto provando in questi giorni la tibhar quantum pro, è molto simile alla k3, ma non tacky, della quale ne conserva i pregi; forse un po' meno grip che però sulla k3 diminuisce dopo 2-3 mesi (al pari dell' appiccicosità) , la quantum è più facile da gestire e da giocare.

A vg. piace questo elemento.
  6. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Bisognerebbe considerare che tipo di block si vuole considerare: block attivo, passivo, chop...
    Per la mia esperienza le gomme migliori per il block passivo sono le gomme medio morbide non tensionate con spessore basso, per il block attivo quelle medio dure di spessore più alto tensionate, per il chop block quelle medio dure non tensionate o meno tensionate.
    L'ideale è un compromesso assolutamente personale.

A vg. piace questo elemento.
  7. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche Tenergy 05 FX

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  9. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Per caso è la gomma più dura che tu abbia mai usato?

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    anche: più è rigido e più il block è preciso, più elastico maggior controllo ma meno preciso

11. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    le ho provate tutte ( tranne medie e lunghe), penso che la gomma incida fino ad un certo punto. Io faccio sempre gli stessi errori...corto, soft, duro, tensionato :) Con questo cosa voglio dire, spesso la risposta è nel braccio...non nella gomma....almeno per me, ovviamente :)

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ovvio, se uno non sa fare un block non c'è gomma o telaio che tenga: serve solo allenamento.

A Provolino70 piace questo elemento.
  13. ATH_Gio

ATH_Gio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quando ho messo Xiom Vega X, il mio block e' molto piu aggressivo, molto preciso e teso, dando poca possibilita' di un controattacco se lo spingo un po.

14. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Detto così sembrerebbe un ossimoro.

Se controllo meglio vuol dire che la metto dentro e ovviamente dove vorrei metterla. Se controllo meno come posso essere più preciso?

Perché sia preciso, il block, deve avere una parabola tesa, in modo da indirizzare la palla in modo diretto sul tavolo e un telaio rigido me lo permette.

Un block con parabola, come avverrebbe con un telaio elastico, sarà magari più lento ma meno incisivo (più difensivo che attivo).

Ma se la mia palla tesa va alle transenne allora va precisamente.. fuori :) . Mentre un block lento sarà preciso in quanto.. controllato.

Quindi tutto è commisurato al bagaglio tecnico del giocatore.

15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    bisogna distinguere di che tipo di blocco si tratta, come già specificato in precedenza.
    se controllo meglio, con telaio lento elastico e flessibile, la palla tende a fermarsi sulla racchetta (esagerando) perchè il piatto flette e di conseguenza è più facile che rimanga in campo; ma questo situazione si ha solo se voglio bloccare in qualsiasi maniera per buttarla di là (esagerando, ma è per farsi capire).
    Con un telaio più rigido ovviamente controllo meno in quanto la palla tende a 'scappare' ed andare lunga: se voglio bloccare in qualsiasi maniera per buttarla di là (esagerando) questa non è la soluzione migliore; lo è invece se si ha padronanza del colpo e del materiale, se si cerca un blocco piazzato o meglio ancora spinto.
    Chiaramente la gomma da sola non è determinante, così come non lo è il solo legno: però che gioca ad un certo livello, anche semplicemente un agonista dalla D3 in poi, ha un minimo di conoscenza dei materiali e si presume ne abbia di abbinati con un certo criterio.
    esattamente
    esattamente
    se non si ha padronanza del colpo e del materiale che si usa, certamente.
    sarà controllato ma non preciso, per il motivo che ho scritto sopra.
    esattamente: ma è quello che si è detto finora, o perlomeno l'ho scritto in risposta all'amico @Provolino70 poco sopra.

16. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Un saluto al grande Greco innanzitutto.

Le gomme più dure (o che ho percepito come tale) che ho provato penso siano state laTibhar K3 e la Dignis 09

Condividi questa Pagina