1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma liscia appiccicosa (cinese) = sempre - controllo ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da youcandoMAGIC, 28 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. youcandoMAGIC

youcandoMAGIC Utente

Uso sul diritto una cinese bassa appiccicosa da 1 mm (999 T-1) con la quale riesco anche a tirare topspin efficaci ;) quando devo spezzare il gioco di difesa...immagino grazie anche al telaio elastico Strategy della Hallmark ("def" da catalogo ma probabilmente "all -" in realtà).

Ho provato su telaio identico, sempre sul diritto, una Donic Slice 40 da 1.2. La teoria direbbe che una gomma di questo tipo con superficie "liscia", se paragonata alla cinese e benchè con 0,2 in piu' di gommapiuma, , dovrebbe avere un controllo superiore sullo spin in arrivo. Invece sembra "sentire" lo spin in arrivo in modo deisamente superiore alla cinese sia sulla risposta al servizio e sul block...è possibile ?? :confused:

Cio' puo' essere dovuto alla struttura della gommapiuma particolarmente morbida (e topsheet sottile) rispetto a quella medio-morbida della cinese ? Sono incuriosito e non ho la risposta ! Grazie per i contributi tecnici volti a soddisfare questa mia curiosità..:approved:

2. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    è normale che la gomma europea abbia meno controllo...il motivo (gommapiuma,topsheet ecc)nn lo so,cmq con le cinesi controlli molto di +

3. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    dovrebbe dipendere abbastanza dalla gommapiuma che, per le cinesi, è sempre + duretta rispetto alle europee. E' chiaro che incidono anche altri fattori. Per esempio l'appiccosità del topsheet fa "sentire" molto gli effetti in arrivo

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Secondo me dipende molto dalla mano di chi gioca. Senza considerare il fatto che la voce "controllo" sta ad indicare tutto e niente. Ho giocato una stagione con due Tackiness D da 2.1 incollate a fresco e mi trovavo bene... Poi ho provato le Bryce FX da 1.9 mm e mi son reso conto che mi trovavo decisamente meglio! E sì che le Tackiness dovrebbero avere un "controllo" migliore...
    Personalmente ritengo che le cinesi abbiano un controllo di palla maggiore rispetto le gomme europee-giapponesi. E non è solo dovuto alla maggior durezza della gommapiuma ma soprattutto alla maggior durezza del topsheet che rende la gomma più "stabile", con meno deformazione nel momento dell'impatto con la palla. Lo spin, nel caso di una gomma europea, viene generato appunto dalla deformazione del topsheet e della gommapiuma che avvolgono la pallina generando l'attrito necessario per creare lo spin; nel caso delle cinesi invece, lo spin viene generato direttamente dall'appiccicosità del topsheet che di conseguenza può essere più duro.
    Questo comporta un minor effetto "catapulta" della gomma (cinese) in fase di rimbalzo...

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    dipende proprio dal minor effetto catapulta della gomma, che dipende poi dal topsheet più duro e spesso della gomma cinese rispetto alla europea. Questo tipo di topsheet permette di sentire meno gli effetti e di assorbirli meglio si in quelli attivi ma ancor di più in quelli passivi. La Slice imprime forti rotazioni non per la grande appiccicosità del topsheet, come per la gomma cinese, ma grazie alla sua elasticità.

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    a dire il vero , ho sempre pensato il contrario ... :mumble: ... soprattutto quando si parla di euro/jap non tacky

Anche quando usavo 2 lisce, la tackiness D da 1.9mm sul rovescio aveva molto + controllo della cinese da 2.0/2.2mm sul diritto (qualsiasi cinese usata)

7. youcandoMAGIC

youcandoMAGIC Utente

Grazie a tutti per i contributi forniti ;) In effetti il controllo della 999T(-1) sugli effetti incoming è decisamene superiore rispetto ad una liscia "bassa" europea (i.e. Slice 40). Test effettuato con 2 telai identici Hallmark Strategy.

Sempre nel caso di una cinese liscia "bassa" da 1.0 mm, una gommapiuma ancora piu' dura (tipo blu) garantirebbe quindi...un controllo ancora migliore sull'incoming spin o è una questione di delicato equilibrio tra durezza topsheet e gommapiuma ? :teach:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina