1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomma che trasborda o gomma che non trasbora? Questo è il dilemma

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Andrew, 21 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Andrew

Andrew Utente

Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Gomma che trasborda o gomma che non trasborda? Questo è il dilemma...:D Apparte gli scherzi secondo voi deve trasbordare o no? Teoricamente non dovrebbe e dovrebbe seguire il design dl telaio ma se ci pensate se sborda un po'(un 3 millimetri basta), se la acchetta dovesse sbattere sul tavolo il telaio dovrebbe essere più protetto e quindi non rovinarsi. Voi che ne pensate? Rispondete in tanti e scrivete tutte le vostre opinioni.
    Saluti, Andrew:metal:

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non dovrebbe trasbordare molto dal telaio....io tollero max 2 mm.
    Salva il telaio, forse, ma rischi di scollare la gomma !

3. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quando trasborda dagli una passata con le forbici e vai !!!!

4. armcost

armcost Utente

Ciao ragazzi,
    ma il regolamento che dice in merito nel caso la gomma

esce troppo dal telaio oppure se è più piccola perchè magari prima la usavi
    su un altro telaio

qual'è la regola precisa per curiosità?

Poi la tolleranza è un altro conto e soprattutto fino alla C2 che non c'è arbitro (compreso i tornei regionali) è terra di nessuno, ognuno fa come gli pare...in C1 finora arbitri non ne ho visti ancora....il controllo delle racchette sembra una prerogativa delle serie A-B....e non penso sia un bene per il tennistavolo.

:approved:

5. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    La gomma deve coprire tutto il telaio, inoltre non deve sporgere dallo stesso. In generale gli arbitri sono più rigidi in caso di gomma più piccola (lo spessore di una monetina), un po' più permissivi per gomma più grande (i due mm di Lele, ad esempio). Comunque se è troppo grande, taglia e non ci pensi più! (comunque non protegge un granchè il telaio, in quanto gli urti che fanno più male sono quelli al centro del bordo del telaio (lo strato interno, spesso il più morbido) che sullo strato esterno, in qualche modo protetto dalla gomma.

6. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Tra le due cose è meglio che sia leggermente + grande e non piccola, pero io di solito le taglio che sbordano solo un 1 mm a giro non di più, poi darebbe fastidio a chi gioca e si possono scollare, come dice lele, e aumenta di poco anche il peso della racchetta.

7. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    In teoria, come mi ha confermato anche Lele tempo fa in mp, non deve sbordare più di un paio di mm... io le taglio sempre un 2/3mm più grandi del telaio... mi trovo meglio, sento meglio la palla ed aumento un pò il bilanciamento in testa... ma questo solo perchè a me piace... :rolleyes:
    Importante è, invece, che la gomma ricopra interamente il legno, come diceva giustamente Luigi, gli arbitri sono più fiscali sulla gomma piccola piuttosto che grande... :sisi:

8. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se la gomma trasborda, teoricamente dovresti perdere il punto ogni volta che tocchi la pallina con quella gomma:

11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.7 - se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3., 4.4, 4.5.

E al punto 4.4 si legge:

4.4 - il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi, ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non ricoperta o coperta con qualsiasi materiale.

Ciao

9. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    La mia puntinata ha urtato contro lo spigolo del tavolo e si è scheggiato un 2 millimetri sul bordo. Spero non incida perchè è un telaio che ha un giorno di vita. Che sfiga...

10. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Il telaio non c'entra nulla se si rovina... :nono: guarda con che legni giocano... :D
    [​IMG][​IMG]

11. Andrew

Andrew Utente

Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le mie gomme sbordano un po' meno di 3 millimetri ma nessuno mi ha mai detto niente:D Purtroppo l'anno scorso ho avuto una brutta esperienza con gomme tagliate a design del telaio e che non sbordavano. Colpii lo spigolo del tavolo e ruppi il telaio, nuovo di due giorni:azz: per questo preferisco che sbordì un pochino. Poi se la gomma dovesse scollarsi si può sempre reincollare:D

12. armcost

armcost Utente

Grazie...molto esaustivi!!!
    un mm che trasbordano in media possono andare....ma rimanendo in tema secondo voi una volta incollate delle gomme nuove come è preferibile tagliarle con un cutter o con delle forbici.....perchè io combino dei disastri con entrambi mi si sfibrano non viene mai un taglio netto....o sbaglio tipo di forbici o non faccio troppa forza con il taglierino.....booh :(:(

13. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io le taglio col cutter. Incollo la gomma, metto la racchetta sul tavolo con la gomma sotto, e inizio a tagliarla lungo il bordo del telaio, incidendo inizialmente poco, e passandoci poi più volte, senza mai forzare troppo. Bisogna avere un po' di pazienza, ci vogliono circa cinque minuti per gomma.
    - - -
    Io ho notato che col nastrino protettivo i danni sono molto più limitati, non pensavo che quello strato sottile di tela potesse fare tanto. In realtà pensandoci bene il telaio spesso si sciupa quando si batte sul bordo del tavolo, principalmente perché si sfalda, e il nastrino anche se non impedisce l'urto, probabilmente fa sì che le varie lamine del telaio non si separino, quindi che il telaio non si apra.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina