1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

GLI INGLESI CHIUDONO LE FRONTIERE AL PUNTINO TAROCCATO

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da andras, 24 Mar 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Si! In effetti Carl Prean era un mio idolo di gioventù! Usava la puntinata lunga esclusivamente per attaccare e bloccare spinto , intervallando il tutto con attacchi di diritto effettuati girando spesso e volentieri gomma! Un gioco dispendioso e impegnativo mentalmente e fisicamente soppiantato in seguito da "puntinari" più statici che con gomme diverse invertivano gli effetti avversari al tavolo in una posizione base più eretta e statica assecondando esteticamente la natura ristagnante del loro gioco che come ritorno qualitativo di palla nella fase difensiva era evoluto rispetto al "nostro" Carl, ma la loro biomeccanica esecutiva del gesto fisico era paradossalmente assai involuta rispetto al gioco ruspante della Feint-soft con le sue evidenti e sincere spinte al tavolo! Questo dimostra che l'evoluzione dei materiali di gioco migliora la qualità di palla , semplifica e sintetizza il gesto tecnico ma nel frattempo lo avvilisce nella sua struttura olistica.......Ma quello che serve ulteriormente capire è che il concetto esposto vale anche e soprattutto per i giocatori odierni di attacco spesso giovanissimi che con gomme performanti e velocissime spesso anch'esse taroccate da "busteraggi vari" semplificano ugualmente il gesto tecnico del top-sin e della chiusura fino a ridurlo fisicamente ad un movimento assai scarno e limitato, effettuato in prevalenza con leve velocissime di avambraccio-polso quasi equivalenti ai riduttivi movimenti del calcio balilla o del subbuteo!
    Quindi a questo punto direi che metterei tutti e tutto alla pari!
    I rimedi? A parer mio bisognerebbe uniformare i materiali di gioco sia di attacco che di difesa in modo equilibrato! Anche se così facendo mi rendo conto che si toglierebbe il pane di bocca a qualcuno...... Le ditte venderebbero meno materiale specializzato nel tennis-tavolo , qualche pseudo-allenatore si darebbe all'appica magari drogando i cavalli anche in quel settore e qualcun altro, giovane o vecchio che sia andrebbe finalmente a giocare a carte o a biliardo assecondando una natura poi non tanto diseducativa come erroneamente si crede! Ma sicuramente più attinente al proprio status mentale! Tutto in definitiva effettuato alla luce del sole nell'ombra di sane stanze di periferia a bugget limitato con del sano Chianti o del Lambrusco a fare compagnia in inverni meno desolati di altri!
     
    A iTzGuG, calem, Frdimond e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Beh, in effetti l'aggettivo "impestato" era riferito al gioco di Prean, e non alla puntinata.
    Comunque, pur non piacendomi il gioco con la puntinata, men che meno trattata, devo dire che questo tipo di gomme, da sole, non ti fanno vincere le partite, ma come tutte le altre gomme, vanno usate utilmente ed hanno chiari "talloni di Achille".
    Certo non è corretto modificare le caratteristiche di una gomma, ma, alla fine, basta prendere le opportune contromisure tattiche e tecniche (se si è capaci...), ed anche i puntini trattati non sono più un mostro invincibile.
     
    A tOppabuchi e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Infatti se uno usa ua gomma che supera lo spessore massimo usa una gomma irregolare esattamente come un giocatore di lp che usa una gomma con coefficente d attrito inferiore al minimo concesso......
    Il problema riscontrato e che nel primo caso esiste da sempre la possibilità di verificare lo spessore e se lo superi co qulla gomma non giochi nel secondo caso fino ad ora si restava bellamente impuniti........il problena è tutto qua......come verificato a liro dire dagli inglesi.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mar 2017 ---
    Ti assicuro che c'è gente che ha costruito fior carriere anche di livello decisamente alto e senza le vetrificate (oggi totalmente vietate) non sarebbero arrivati a quel livello, purtroppo i materiali contano tanto... anche troppo se così non fosse non ci sarebbero 1000000000000000 discussioni a riguardo e tante prese di posizione "accese", e soprattutto non basterebbe usare una gomma con caratteristiche particolari per fare risultato in tornei internazionali, perchè tutto è possibile ma che a un torneo internazionale veterani (quindi gente che mastica atennistavolo da una vita) siano TUTTI "scemi" (scusate l'eufemismo) che vanno al torneo ma non sanno giocare contro una gomma o così poco sportivi da non voler giocare perchè non sanno giocare contro una gomma "mi pare na strunzata" !!!!!
     
    Ultima modifica: 25 Mar 2017
  4. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Spero di non essere frainteso, ma il puntino trattato equivale esattamente alla gomma incollata (oggi) con colla fresca;
    la modifica delle caratteristiche di una gomma è SEMPRE irregolare (come ha detto Andras);
    quindi, se io incontro un giocatore che tira a 2000 all'ora (grazie a boosterizzazioni più o meno illecite), ho lo stesso risultato di incontrare un giocatore con puntini trattati (con maggiore inversione degli effetti o via dicendo);
    ossia, incontro un giocatore che BARA.
    Detto questo, però, devo ribadire che, secondo la mia (magari discutibile...) filosofia di gioco, la vera sfida non è con l'avversario, ma con se stessi (visto che non vivo di tennistavolo);
    detto meglio, il mio obiettivo è quello di fare il massimo che le mie possibilità mi consentono;
    tra queste possibilità, vi è anche quella di trovare uno stratagemma tattico per limitare l'influenza della gomma taroccata (con booster o calzanetto...).
    Quindi, il senso del mio ragionamento è che chi usa, in qualsiasi modo, una gomma taroccata, prende in giro SE STESSO, e non gli altri;
    perché poi, dopo aver vinto una partita usando metodi sleali, quando ci si guarda allo specchio, con se stessi non si può mentire...
     
    A emilio68it e andras piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non è proprio così, per nulla.
    contro il giocatore che boosterizza puoi cercare sulla base delle tue qualità tecniche di dargliela sempre sul rovescio, di giocarla corta, o altro ma BEN SAPENDO COME TI ARRIVA LA PALLINA E DOVE ANDRA' QUANDO RISPONDI.
    col puntino o l'anti trattato non sai come ti torna la palla, quindi in barba alle tue capacità tecniche devi solo cercare di buttarla di là e sperare; è un altro sport (senza offesa per lo sport).
    diverso è giocare contro puntino o anti regolare, sai che ti arriva una palla piatta o con effetto invertito rispetto a quanto hai risposto e bon, sai cosa fare.
    è proprio così.
     
    A TechLab, Mr. Hero e andras piace questo messaggio.
  6. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ribadisco che ciò che deve essere condannato è QUALSIASI condotta truffaldina, e non solo le puntinate ( o gli antitop) taroccati.
     
    A Francesko e andras piace questo messaggio.
  7. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io non capisco però la notizia in testa a questa discussione: il puntino taroccato é vietato anche in Italia. Per taroccato intendo alterato, rispetto alla gomma omologata. Quale sarebbe l'encomiabile presa di posizione della federazione inglese? Non permettere di giocare con gomme che sono già vietate?
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se quello che si legge corrisponderà al vero la presa di posizione è che se ti azzardi a fare un torneo barando NON FAI PIÙ TORNEI
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mar 2017 ---
    Di fatto da noi e non solo da noi si permette di giocare con materiali irregolari che grazie all ittf non è possibile vietare
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma sei matto?? :D

    Ho fatto milioni di volte questi discorsi (certo, con la mia povera prosa) ed ogni volta mi è stato risposto che il bello del tt è la immensa variabilità del gioco e dei relativi materiali, e che limitare equivale ad impoverire!

    Io dico : gommapiume da 0.5 fino a 1.5 .. niente più a legno, niente più gomme max.
    Niente eccessi, nè ipertrofici.. nè ipotrofici. ;)

    Ma finchè il nemico è il business delle case e dell'ITTF, che campa di royalties sulle omologazioni a grappolo, si può ancora ovviare unendo gli intenti di tutti noi fruitori... Ma se il nemico è nel giocatore di fronte o addirittura dentro di noi.. c'è poco da fare.
     
    A tritticorenale e senigallia piace questo messaggio.
  10. Elk

    Elk Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Futura 94
    Gioco da poco tempo
    Sinceramente non comprendo. :rolleyes: Mi sembra che per evitare pratiche antisportive vietate dai regolamenti si debbano adottare misure calmieratrici che offendono lo sport in quanto espressione di qualità e capacità. C'è chi preferisce giocare di attacco e chi di difesa. Questi evidentemente debbono usare materiali diversi. E' così in moltissimi sport individuali: tennis, sci, equitazione, tiro a volo, ciclismo, e chi più ne ha più ne metta. Chi boosterizza o incrudisce le gomme deve essere semplicemente penalizzato. Poi se una federazione chiude gli occhi e fa finta di niente, allora .....Peraltro, personalmente, credo che allenarsi con un giocatore che usa una puntinata aiuti a migliorare la qualità dello spin.
     
  11. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Avrei una curiosità: al Tessari sarà proibito giocare in Inghilterra, e va bene... Ma se io mi facessi prestare la sua racchetta e andassi colà mi farebbero giocare? Vale a dire: 'sti inglesi non vogliono giocare contro Tessari oppure non vogliono giocare contro la sua racchetta? E se la risposta giusta è la seconda, in base a che cosa riconoscerebbero la racchetta impestata? Sarà possibile organizzare una "scuola" per riconoscere le gomme tarocche alla Tessari alla quale iscrivere tutti i nostri arbitri?
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dove avrei scritto che vorrei eliminare puntini e antispin? Io stesso uso una puntinata.

    Sandwich con piuma da 0.5 mm. a 1.5 mm. ricomprende lisce, puntinate corte, medie, lunghe, antispin.

    Non ce n'è a sufficienza?

    Il tennis ha un ventesimo degli effetti che abbiamo noi, infatti noi abbiamo bisogno di gomme creino e altre che che annullino gli effetti, e loro no.

    Non è un controsenso? Gomme iper effettose contrastate da gomme super scivolose..

    Mah?!
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se il bat tester diventasse valido il problema per le lp è risolto.
     
  14. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    'sto bat tester a me "me pare 'na strunzata", come già evidenziato nella discussione apposita.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Sì al Bat tester subito devono omologarlo. ....ma basta con nomi e cognomi perché adesso hanno rotto i Maroni!
     
    A Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi stupirei se la Fitet prendesse in considerazione quell'accrocchio con scala graduata che a detta degli stessi ideatori è solo.. "per bellezza" :azz:
     
    A LO YETI e nonlacacciodila piace questo messaggio.
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Scusate ragazzi, ma quando la puntinata è arancione chiaro quasi giallino c' è bisogno del bat tester? A casa subito e 6 mesi di squalifica sull' unghia. E avanti il prossimo.
     
    A Francesko, Elk e andras piace questo messaggio.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    intanto un mio compagno di squadra da sempre giocatore di lp frictionless e molto ben informato ha già messo una lp "regolare" perchè dice che la prossima stagione il bat tester si vedrà spesso. ;);)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mar 2017 ---
    Mi fa piacere per il forum che le nostre discusssioni possano smentire i test del politecnico di Torino o_O
     
    Ultima modifica: 26 Mar 2017
  19. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    PREMESSO CHE COME SEMPRE SIAMO OT

    1. Il bat tester...Come qualsiasi altro strumento dovrebbe essere corredato da istruzioni di utilizzo, invece a quanto ne so nemmeno chi l'ha costruito sa da che parte va girato. (Testimonianza diretta)

    2. Il bat tester usato da un lato non fa passare nemmeno le puntinate appena scartate, dall'altro passano anche le vetrificate. (Testimonianza diretta)

    3. Il bat tester per essere utilizzato come strumento a prova inconfutabile richiede omologazione e titolo all'utilizzo.

    ....tutto Il resto è noia...Cit.
     
    Ultima modifica: 26 Mar 2017
    A spin548 e filiberto50 piace questo messaggio.
  20. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Proposta. Inserire una regola per cui al 1° set ognuno gioca con la propria racchetta, al 2° set i giocatori si scambiano la racchetta, al 3° set ognuno gioca con la propria racchetta, al 4° set si scambiano le racchette, al 5° set fino al 5 ogni giocatore gioca con la propria racchetta e successivamente si scambiano la racchetta???
     
    A Mr. Hero e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina