1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gli esercizi di forza si fanno solo e unicamente alla fine, giusto???

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Match, 2 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Finalmente si parla di sport!!!!! Faccio dei grandissimi complimenti ad Andras e tutti quelli che collaborano in questa discussione a fare in modo che il tennis tavolo ritorni ad essere uno sport e non un gioco, concetto molto difficile da far passare ai ragazzi per colpa di noi adulti addetti o meno ai lavori. La competenza di un allenatore di tennis tavolo è più delle volte estremamente limitata sugli aspetti atletici che presuppongono competenze specifiche, questo fa si che l' incompetenza vada a braccetto con la mancanza di volontà di applicazione alla preparazione fisica della stragrande maggioranza di giovani che esercita questo sport che sembra fatto solo di grande capacità di braccio e di tocco, ed il grande inganno è che lo è fino a bassi livelli fermo poi capire successivamente che a livelli più alti la pallina manco la vedi e spesso è troppo tardi per intervenire sull'atleta perchè l'età in cui vanno formate delle abilità psicofisiche è già passato ed il talento del ragazzo è stato già bruciato!! Grazie quindi ancora da parte mia e continuate cosi seguo con interesse ed interverrò per "approfittare" dei vostri competenti consigli. :approved: :approved:
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    No in questi casi a fare una scheda ci metto 5 minuti ma avrebbe la stessa efficacia di tutte le schede scaricate da internet la scheda và personalizzata già si perde molto se non si può vedere di persona il soggetto xchè la prima cosa da fare è quella di capire di cosa ha bisogna nel senso che tutti abbiamo punti forti e deboli (e non sempre ci rendiamo conto di quali sono) poi ci sono traumi, postura ecc...
    esempio: il soggetto ha le spalle chiuse indipendentemente dai fattori che hai scritto sopra dovrà lavorare in allungamento sulla muscoaltura pettorale e in accorciamento sui dorsali se lo fai lavorare normalmente gli fai fare panca piana (bench -press) e lo porti a chiudersi ancora di +, il soggetto ha le curve fisioligiche corrette (colonna vertebrale in cifosi o in lordosi) xchè cambia molto se è in lordosi e gli faccio lavorare la schiena con esercizi che interagiscono con la zona lombare lo porto ad aumentare la lordosi inoltre tutti gli esercizi come lo squat ne saranno condizionati in questo caso dovrò prima di tutto fare un grosso lavoro di addominali e di tenuta addominale durante l'esecuzione delgli esercizi; le variabili sono molteplici o citato 2 casi molto comuni.
    Credo che online più di quello che si legge nel post (esercizi per tutti meglios e con poco carico o carico naturale + organizzazione temporale di questi) si vada incontro al rischio di fare dei danni.
     
    A lusio piace questo elemento.
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per rendere meno noiosa la preparazione fisica, trovo utile abbinare il gesto tecnico con l'esercizio.
    Questo che vedete è complesso, ma se ne possono inventare di più semplici.
    Lavorare in condizioni di equilibrio/disequilibrio

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=rm2b5wOcE0M
     
    Ultima modifica: 1 Apr 2014
    A Lexa Di e mendmax piace questo messaggio.
  4. Lexa Di

    Lexa Di Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandra Di Giambattista
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Complimenti davvero, Andras visto che dovro' presentare una tesina a breve (non ho approfondito se sei laureato in Scienze Motorie, se non lo sei non cambia nulla giusto perchè devo programmare un'unità di apprendimento e sapresti di cosa sto parlando in caso contrario ci penserei io ad adattarla) vorrei impostarla su progetto di avviamento al tennis tavolo dai 9 ai 13 anni e, vista la competenza, accetto "consigli in merito" Ringrazio anticipatamente!
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mandato PM.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina