1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gironi tornei regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da lupo, 23 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo

lupo Nuovo Utente

vorrei gentilmente sapere quali sono i criteri e le regole x la formazione dei gironi nei tornei regionali... grazie in anticipo

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Criterio principe dovrebbe essere ( ed è ) una certa vicinanza territoriale.

3. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    :mumble:...mai giocato contro un mio vicino di casa!!!!! .....;)
    Caro Eta penso che Lupo si riferisse ai tornei...no al campionato ....in tal caso si fa' stabilendo le teste di serie con le classifiche alla mano ed il resto a sorteggio computerizzato......

A MaxPong piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ops! :shifty: :D

A MATADOR piace questo elemento.
  5. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Facciamo un esempio pratico. Poniamo il caso che ci sono 16 iscritti. Si dovranno formare 4 gironi da quattro atleti ciascuno. Si ricavano i primi 4 testa di serie (in base alla classifica fitet) e si dividono nei 4 gironi (il migliore nel girone 1 ed il peggiore nel girone 4, giusto per capirci). Poi è la volta dei testa di serie dalla posizione 5' alla posizione 8'. Questi si distribuiscono nei 4 gironi in modo che l'8 sta con il 1', il 7' con il 2', il 6' con il 3' ed il 5' con il 4'. Tutti gli altri giocatori si distribuiscono nei gironi casualmente per sorteggio. Ma tutto è facilitato dal software gare scaricabile gratuitamente su fitet.org nella sezione download

A MATADOR e lupo piace questo messaggio.
  6. lupo

lupo Nuovo Utente

7. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Di nulla figurati. Basta essere concisi e mirati nelle risposte. Purtroppo ci sono utenti perditempo che riempiono questo forum con milioni di posts "spazzatura". Pazienza, certa gente esisterà sempre. Pensiamo positivo e andiamo avanti. Buon TT. :banana:

8. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    se non mi sbaglio nel sorteggio casuale non posso capitare, nello stesso giorne, atleti della stessa società. giusto? e quando il numero dei partecipanti non è divisibile per 4 , per cui occorre creare uno o più giorni da tre, qual è il criterio per stabilire il girone da tre?

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti chiedo scusa Lupo. La spazzatura è tutta mia.
    Come ha notato Matador ho letto male confondendo "tornei" con "campionati".
    Scusa ancora per il lapsus.
    Sempre il solito burlone il buon vecchio MaXPong ! :D ;)

Ultima modifica: 24 Ott 2013
  10. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Purtroppo ti smentisco..... a me è capitato di avere giocatori della mia stessa società nella fase a gironi....:( purtroppo è una discriminante che sarebbe "onestissima", ma non calcolata dal software di cui parla giustamente Maxpong.....:teach: i gironi da tre vengono dati in ordine sequenziale alle teste di serie piu' forti....mi spiego meglio.... 1 girone da 3 viene abbinato alla testa di serie nr°1, 2 gironi da 3 alle teste di serie 1 e 2, 3 gironi alla 1 alla 2 e alla 3....... 4...... :mumble:;):)

11. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    capito. io pensavo che ci fosse anche la regola che due della stessa società non potessero incontrarsi al primo turno

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se sono entrambe teste di serie possono incontrarsi nel girone ed effettuano la prima partita.

Se uno o entrambi non sono t.d.s. vengono posizionati in gironi diversi.
    Forse questo lo fa manualmente il G.A. ma non ne sono sicuro.

13. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No. il programma per i tornei lo fà in automatico ed in automatico, stampando i refertini, li fà giocare la prima partita del girone.

A eta beta e Chicco piace questo messaggio.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie per la delucidazione.
    Quindi, ricapitolando:

due della stessa società si incontrano nella fase a gironi solo se sono entrambi le t.d.s. di quel girone.

Se uno di loro è t.d.s. , e l'altro no , non possono incontrarsi nel girone.
    Così come non si incontrano se entrambi NON sono t.d.s.

Renaga ci ha spiegato che il programma gare gestisce questa particolarità, e provvede a stilare un ruolino di marcia nel quale i due sodali si incontrino alla prima partita del girone, oppure a dividerli in gironi diversi se uno, o entrambi, non sono t.d.s.

Ultima modifica: 25 Ott 2013
  15. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' proprio così. Vorrei aggiungere che la funzione che fà giocare la prima partita ad atleti della stessa società(a livello regionale), della stessa città (nazionale) si presenta come una spunta che si può anche togliere (ma non lo si fà praticamente mai).

A eta beta piace questo elemento.
  16. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E mi pare anche giusto pet una questione di trasparenza

A MaxPong piace questo elemento.
  17. pablos

pablos Utente

scusate, una domanda da dilettante..
    in un torneo se ci sono partecipanti che hanno zero punti ..e quindi sono ultimi nella classifica, questi come vengono posizionati nel torneo?! ..cioè nei gironi?

18. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Vengono estratti a sorte dal programma

19. pablos

pablos Utente

..quindi possono essere messi anche nei gironi con quelli più forti...che hanno punteggi altissimi?!

20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Esempio:

32 partecipanti
    8 gironi da 4

Tutti gli iscritti vengono ordinati per punteggio in senso decrescente.
    I primi 8 sono teste di serie e vanno uno per girone.
    Dal 9 al 16 vengono suddivisi anche loro uno per girone. (il 16 va con l'1, il 15 col 2 etc..) e (tesserati della solita società non possono stare nel solito girone).
    Tutti gli altri, dal 17 al 32, vengono sorteggiati a caso e assegnati ai vari gironi, indipendentemente dal loro punteggio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mar 2014, Data originale: 20 Dic 2013 ---
    Mi auto-cito per farvi una domanda:

Nel caso di due atleti della stessa società (entrambi teste di serie) che da graduatoria dovrebbero giocare nello stesso girone, come agisce la regola di cui sopra?
    Chi dei due viene spostato e contro chi?
    grazie

A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina