1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gironi NON equilibrati

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da bvzm71, 12 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

se questo e' l'andazzo... "ben vengano" le 4 retrocessioni .... :tsk: :mad: :azz:

2. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    In che senso?:mumble:

3. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    nel senso che, se sempre piu' giocatori forti italiani scendono in campionati nazionali "minori" (B1-B2-C1) e se riducono il numero di squadre che partecipano a questi campionati (da 10 a 8, viste le 4 retrocessioni), si precludera' a molti giocatori e a molte piccole societa' la partecipazione/esperienze in campionati nazionali.

:muro: :goccia: :(

4. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Se finalmente si procedesse alla tanto annunciata classifica unica, non credo che ci sarebbe da lamentarci.
    Anche i campionati regionali avrebbero la loro dignità agonistica (non che non ce l'abbiano oggi), una C2 sarebbe solamente il campionato inferiore alla C1 e non lo spartiacque tra il TENNISTAVOLO dei forti e quello degli appassionati, così come sono considerati forse oggi i campionati.
    Gli atleti sarebbero comunque di valore simile alle attuali C1 di centro classifica, le trasferte, soprattutto per le società meno “abbienti” sarebbero meno costose.
    Io non ci troverei nulla di male.
    Chiaramente il passaggio alla famigerata classifica unica è la condizione su cui si basa la mia considerazione.

5. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    D'accordo in tutto:classifica unica, campionati senza differenziazione nazionale-regionale se non per la distanza delle trasferte, tornei per fasce, titoli italiani solo assoluti e per età.....tutte le gare valide per la classifica

6. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone

Calma calma calmaaaa!
    Classifica unica si, campionati non più regionali/nazionali ok, ma se ci addentriamo nella giungla regolamentare, beh lo ammetto, lì mi perdo:mumble:.
    Mea culpa

7. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Mi sa che invece ti devi ritrovare...partendo dalla classifica unica con i giocatori non più divisi in categorie, il resto viene (o almeno dovrebbe venire :D:D) di conseguenza..

altrimenti succederanno fatti buffi come probabilmente ques'anno ai campionati italiani 3^ potremmo avere sul podio (o magari anche campione italiano) giocatori classificati 2^ categoria...cosa che mi pare abbia poco senso
    infatti, se scorri i primi 50 giocatori che attualmente come punteggio potrebbero fare i 3^ ci trovi almeno una decina di 2^ veramente niente male, fra i quali cito a caso Carboni, ma ce ne sono tanti altri che potrebbero vincere.

8. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    D'accordo, sarebbe una anomalia ma non la trovo così preoccupante: per i terza forti, la possibilità di confrontarsi con atleti di categoria superiore a mio avviso rappresenta una opportunità, non una disdetta. Anche ai campionati nazionali.
    Quest'anno ho avuto la "fortuna" di incontrare in campionato avversari MOLTO più capaci di me, ebbene, spero che succeda sempre più spesso. Almeno in teoria, da essi abbiamo solo da imparare, se ci butteranno fuori dal tabellone dei C.I.? Embeh? Ci avrà buttato fuori un seconda che, alla data dei campionati meritava, per classifica, la terza categoria. Mi viene difficile pensare ad un seconda che scenda coscientemente di classifica per provare a vincere i C.I terza, non foss'altro per i rischi di restare terza se le cose, ai C.I non dovessero andar bene. Tu lo faresti?
    Io penso che un seconda che si ritrovi al 200 posto non sia così contento.

ne

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    si sa nulla in merito ?
    speranze per il prossimo anno ?

10. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro ric, personalmento trovo i campionati italiani una kermesse piu importante delle altre per le categorie IV III e II, il campionato italiano lo fanno solo i prima... io farei partecipare in quelle categorie anche gli stranieri residenti da un tot di anni in italia, mi vengono in mente gli esempi di Krimsky e Gurghean, personalmente, cosi come ovviamente li farei giocare anche nei tornei nazionali. le categorie dovrebbero di fatto scomparire a vantaggio dei "punti" e organizzare i tornei solo in base a quello. io non so se sia possibile ogni volta "riazzerare" il tutto cosi come viene fatto nell'indicazione della classifica al 1° luglio... ma credo che questa sia la strada da percorrere.

Sul differente livello dei campionati, i gironi ad 8 avvicineranno un po i livelli tra nord e sud, ma il gap resterà, e non puo essere altrimenti dal momento che non andrebbero piu per zona ma si allungherebbero le distanze e salterebbero i conti di molte società. La cosa sarebbe risolvibile solo con i Campionati a concentramenti, e con play off e out, ma è un vecchio discorso, purtroppo di difficile applicazione. Quanto da voi precedentemente scritto dimostra che i campionati a squadre sono qualcosa di "innaturale" in uno sport come il nostro e credo limitano la crescita del movimento. Meno male che si passa ad 8 squadre e aumenteranno i tornei... spero anche che si cominci a considerare la possibilità di tornei dove i primi 2 del girone vadano nel tabellone A, i secondi 2 in quello B di consolazione (magari con una iscrizione da 5 euro da dare in parte a fitet.tv che eliminerebbe gli abbonamenti :) .. e con punteggi al 50% altrimenti sarebbe quasi meglio perdere per molti), in maniera tale da giocare tutti di piu. Non credo la cosa sia di difficile applicazione.. basterebbe calcolare bene numero tavoli numero iscritti, eliminare gli inutili doppi, e magari evitare questa cosa nei soli tornei unici IV, che tra l'altro non credo debbano per forza esistere..piuttosto si dovrebbe giocare solo in palestre con 20 e piu tavoli e porre un limite al numero iscritti.. io sceglierei 6 palazzetti suddivisi per aeree geografiche e giocherei sempre li... terni in primis

11. TONY9117

TONY9117 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sono d'accordo con ady che i starnieri dovrebbero partecipare ai tornei nazionali cosi avrebbero la loro vera classifica perke se no se un italiano incontra uno straniero con una classifica bassa ma lui è forte fa un negativissimo.

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dove? quali tornei ?

palestre con 20 tavoli ? :eek:
    in regione , la palestra piu' grande usata x tornei e' la nostra...e riusciamo a metterne (stretti) 15 :dati:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina