1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giornata di test

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fabbro, 25 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Oggi ho avuto l'occasione di provare due nuovi telai: un butterfly grubba carbon all+ arrivato ieri e un nimatsu celsior 5.4, classificato off, arrivato oggi. Ho montato su entrambi vega pro max (usate da me, alcune più, alcune meno, ma in stato buono/ottimo). Premetto che mi sono buttato su questi due telai perchè non tenevo dentro un blocco durante le partite e ho pensato di risolverlo così.

Primo ad essere testato è stato il grubba carbon.
    Velocità: mi metto a scambiare di dritto, due o tre colpi per aggiustare l'angolo e penso "chi è il co*****e che ci ha scritto all+ su 'sta racchetta?!". La sensazione è quella di tirare delle cannonate tutte le volte, ma lo sparring lamentava di ricevere palle morte quando scambiavo un po' più piano, anche se la sensazione di chi lo ha in mano è comunque di tirare abbastanza forte.
    Inizio a scambiare di rovescio e capisco perchè hanno scritto all+... è stata una fatica tremenda! Io sono abituato a telai off pieni, tipo lo stratus cb, e dover spingere violentemente di rovescio tutte le palline non è nel mio stile.
    Topspin: inizio a tirare di topspin, la palla gira normale, nè troppo, nè troppo poco, segue una traiettoria abbastanza semplice (non arcuatissima o a rete) ed è facile da controllare. Fare 10-20 top a fila non è una cosa difficile, perchè non torna velocissima anche caricando molto il colpo. Una pecca: se ti allontani un po', com'è giusto che sia, devi spingere di più o non arrivi di là. Di rovescio ne ho fatti pochi, ero troppo demoralizzato dallo scambio.
    Blocco: in una parola FENOMENALE. Beh, forse è scontato, dato che è un telaio lento, con traiettoria simile al mio precedente; la palla rimaneva in campo sempre a meno di svarioni miei. Una nota positiva è il blocco di rovescio... mi ha tirato un po' su di morale dopo lo scambio disastroso, ma la sensazione è di sicurezza.
    Taglio e battuta: si riesce a imprimere abbastanza giro e naturalmente, si riesce a tenere la palla corta. Mi ha stupito però il fatto di andare lungo ogni tanto in battuta pur avendo un telaio così veloce, però era la prima volta che lo usavo e ci sta che ci voglia un periodo di adattamento.

Secondo test: celsior 5.4.
    Velocità: la sensazione di velocità è... scarsa. Sembra di tirare delle mozzarelle, al contrario del grubba. Sicuramente non è un off, ma siamo sull'off-, senza ombra di dubbio. Lo scambio è comunque sicuro, lineare sia di dritto che di rovescio. Per contrasto, lo scambio di rovescio dava sensazioni migliori che quello di dritto (magari sono atipico io, non è da sottovalutare :) )
    Nota dolente: da lontano è una fatica bestia buttarla di là, è più la fatica per appoggiarla o tirarla di là che la resa effettiva, non ne vale proprio la pena.
    Topspin: mentre tiravo il top, mi chiedevo: "questa pallina gira o non gira?". La mia sensazione è che la pallina non prendesse tutto questo famigerato spin, come si diceva in giro, ma che invece fosse un po' mortina. Ho cambiato impostazione e ho iniziato a strisciare di più: di giro ne prendeva, pur avendo una sensazione antipatica, ma la velocità con cui arrivava faceva ridere; io sono abituato a cercare di chiudere con uno o due top violenti (mannaggia a me, dovrei stare più calmo) e la sensazione di non bucare mai diventava frustrante... già avevo dovuto subire il grubba prima! Comunque confermo la tesi di chi dice che su scambio e su top il telaio si comporta diverso: a volte è un bene, a volte ti confonde; questione di esperienza e adattamento.
    Blocco: molto facile da eseguire, permette di spingere la palla senza paura e di piazzarla un po' dove si vuole, come classico dei telai un po' lenti.
    Taglio e battuta: la sensazione di non far girare la palla un po' era veritiera, la palla in battuta girava poco all'inizio. Verso fine allenamento ho dato una lavata alle gomme e ho guadagnato qualcosa, ma per tagliare bene dovevo tenerla lunga... e sapete che non è salutare nel ping pong ;)
    Il taglio era abbastanza facile, ma a volte andava a rete, a volte lungo... non ci capivo molto.

Nel complesso mi sento di dire che il grubba lo posso bocciare, è troppo lento per i miei gusti... lo vedrete presto sul mercatino ;)
    Il celsior è da capire, perchè la sensazione iniziale non era buona; sicuramente gli cambierò le gomme: smonterò le vega a favore delle rakza7, che hanno più grip e linearità nelle marce... ma alla fine è probabile che torni allo stratus... il mio sparring ha detto che con quello, le palle girano di più! ;)

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premesso che sono un fortunato, ignorante-curioso, circondato da persone competenti...

Si, il Celsior è da capire, sarà colpa dello strato di zilon? Dello spessore? ...Della grafica?
    Quello che più mi sorprende è che anche i giudizi di chi lo ha provato sono stati spesso e volentieri contrastanti, spesso restavano più sorpresi che pro' o contro... mai indifferenti.
    Di sicuro non è un off, per quello che vale questa classificazione ed è molto sottile; anche il peso è modesto: neanche al buio passerà per una scimitarra, ma piuttosto per uno stiletto.
    Con gomme dure non mi pare renda, forse il telaio non lavora abbastanza e la caratteristica della gomma si impone, ma con gomme medie o medio-morbide e/o con millimetraggio non max, la musica cambia e non poco. Ho messo Tenergy05, Baracuda, Xiom Asia, Europe, 1Q, Acuda s2. La sensazione di tirare mozzarelle? Bocciate la 05 e la Baracuda... si passa alle provole: buona sicurezza, controllo, anche giro e velocità purché ci si ricordi che non è un lanciarazzi e che andare a giocare a 3 metri dal tavolo diventa faticoso se si lavora di braccio e non di telaio; la sensazione di dare poco giro l'ho avuta, ma dall'altra parte mi dicono che il giro c'è e la velocità pure; si sente e si vede, nonostante la sensazione un po' ...'mushy' (marvel docet), moscio.
    Insomma c'è da studiare, non è un telaio immediato. Ma alla fine... ha qualcosa... :rolleyes:

Naturalmente potrebbe essere solo che -dato il prezzo- diventa difficile parlarne male... naaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!:Prrr:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina