1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gioco moderno

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da .machiavelli., 8 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Visionando attentamente i dvd degli ultimi mondiali ho notato due cambiamenti tecnici rispetto al passato. (a cura dei cinesi Ma-Lin e Wang Li Chin).
    Nell'esecuzione del top veloce c'è un utilizzo enorme dei muscoli dorsali che preparano il colpo e degli addominali che bloccano il movimento dopo aver impattato la palla. Questa tecnica consente un maggiore equilibrio nello spostamento delle masse (cioè nell'inerzia del movimento) e aiuta il successivo spostamento delle gambe per raggiungere la palla.
    La seconda tecnica (vedi Ma Lin) consiste nella risposta al servizio:
    Si spinge il taglio con forza, nel momento subito successivo al rimbalzo (cioè molto prima del punto zero) mantenendo la palla in traiettoria esce-non esce centrale. Questa tecnica consente di ricevere un top di seconda che, pur con molto giro, è poco veloce e, soprattutto, arriva prevalentemente sul centro-dritto. Di conseguenza il giocatore che esegue questa risposta si prepara per tirare un veloce controtop sopra la palla, anticipandone il tempo.
    Ciao.
     
  2. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Osservazioni interessanti, ma a quale passato ti riferisci e soprattutto a quale tecnica di top veloce e risposta al servizio?:)
     
  3. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Per generalizzare, mi riferisco alle strategie di gioco della generazione 1995/2000. Per i dettagli tecnici ho preferito non dilungarmi proprio per creare una discussione, ma... visto che me li chiedi...
    Il Top veloce, o di 1°, è quello dove la palla è colpita sopra e l'esecuzione sfrutta la chiusura veloce dell'avambraccio.
    Il Top di 2° è quello di apertura, cioè sulla palla esce-non esce, quando si impatta la palla dietro, nella parte equatoriale-centrale imprimendo una forte rotazione, come quando fai girare la ruota di una bicicletta!
    Il taglio forte esce-non esce ( nel senso che non è nè lungo, nè corto) è quello che esegui nella risposta, quando vuoi che il tuo avversario non apra con una botta imprendibile, e si esegue impattando la palla sotto, con un rapido movimento di polso in controbalzo. Capisco che sia difficile da esprimere...molte volte è più facile farlo vedere con una dimostrazione sul tavolo. Scusa la loquacità.
     
  4. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ecco, io ti chiedevo proprio le differenze nella tecnica del topspin veloce e della risposta al servizio tra i giocatori di quella generazione e quelli di questa.

    A me sembra che la risposta esce-non esce al centro tavolo sia un'opzione tattica che a volte va bene e a volte no, e che il top veloce sferrato con i dorsali e frenato con gli addominali sia sempre stata la tecnica giusta per un attacco potente che non ti fa rimanere sul colpo.

    Comunque da quello che ho notato io Ma-Lin utilizza molto l'articolazione della spalla nel top di dritto e poco il tronco, mentre Wang Liqin accompagna molto con la rotazione del tronco e la chiusura del movimento del braccio senza preoccuparsi più di tanto di frenare, anche perchè è difficile che qualcuno gli rimanga sul tavolo a bloccare...
     
  5. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Giustissimo, infatti ci sono differenze sostanziali nel modo di giocare la rispettiva "terza palla": Ma-Lin preferisce posizionarla (non molto delicatamente!) mentre Wang Liquin chiude forte senza preoccuparsi troppo della direzione (...anche perchè con quel tracciante che si ritrova...). Ma se osservi attentamente la seconda di Wang e la confronti con la seconda di Ma Lin non ci sono grandi differenze. Ritengo che ti riferisca alla "terza", ma io volevo esporre la "seconda".
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina