1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gioco di gambe- passi laterali.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da BRADIPOSO, 16 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BRADIPOSO

    BRADIPOSO Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro
    Squadra:
    asdtt ivrea
    Sugli spostamenti laterali, nel corso degli anni, ho constatato che sono diverse le teorie su quella che può essere la tecnica ideale, specie per quanto concerne lo spostamento "corto". Alcuni suggeriscono di spostare per primo l'arto corrispondente alla direzione verso la quale bisogna muoversi, altri quello opposto, altri ancora (in un corso di istruttore) con saltelli a piedi paralleli...:mumble:
    Voi quale tecnica insegnate e/o suggerite e per quali motivi?
    Grazie per l'attenzione
     
  2. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    I passi laterali sono quelli usati...ti consentono spostamenti piu rapidi e anche piu faticosi!:p
     
  3. OBELIX

    OBELIX Utente

    e allora è ora che incominci a farli anche tu visto che sembri una sequoia quando giochi....
     
  4. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Appunto perchè ho detto che sono faticosi non mi vengono proprio!:muro::sisi:
     
  5. OBELIX

    OBELIX Utente

    e quale alternativa usi? corri incrociando le gambe o non ti muovi proprio limitandoti ad allungare il braccio?
     
  6. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Lo vedi pure tu quanto sono storto...ho troppi errori da correggere,mi limito a correggerli poco alla volta!
     
  7. OBELIX

    OBELIX Utente

    per giocare bene bisogna anche fare esercizi senza racchetta.....inizia a fare movimenti laterali per un pò in palestra in camera in cucina dove vuoi...e vedi che ti abituerai....non credo che per fare questo hai bisogno dell'allenatore...puoi farlo quando vuoi....
     
  8. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    La teoria che mi hanno spiegato è la seguente:

    spinta con la gamba opposta alla direzione di spostamento, di conseguenza la prima a muoversi è l'altra gamba;
    prima di tutto è necessario spostare leggermente il peso del corpo sulla gamba di spinta.

    Alla fine del movimento il peso del corpo ritorna al centro (posizione di attesa) o se si ha fretta sulla gamba destra
    per prepararsi a eseguire il colpo teoricamente più potente (il dritto).

    Gli spostamenti verso sinistra sono i più facili perchè il peso rimane praticamente sempre sulla gamba destra,
    mentre quelli verso destra sono sempre più ostici a causa della richiesta di maggior coordinazione.

    I piedi non sono del tutto paralleli ma con le punte leggermente verso l'esterno.

    Nella pratica si ricerca sempre la velocità quindi per gli spostamenti brevi potrebbero andar bene anche i saltelli,
    o per coprire lunghe distanze in recupero mi sembra si insegnino anche i passi incrociati.

    Considera che il mio livello è da D2/D1 e che il mio allenatore non era quotato a livello nazionale
    quindi prendi con le pinze la mia spiegazione.

    Dovresti trovare qualcosa sul blog di Costantini o nei vecchi messaggi del mago (allenatore di A1 :eek:).

    Ciao,
    Marco
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, ne avevamo parlato giorni fa:

    Un paio di info:
    (mov. verso destra)

    [​IMG]


    Un passo: semplicemente porti il piede verso ds

    Due passi: porti il piede sn vicino al ds e poi il ds verso l'esterno

    Tre passi: come i due passi, con l'aggiunta di un passo ulteriore del sn verso destra, a incrociare (usato per colpire una palla sull'estremo dritto)
     
  10. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    In questo video verso la fine Quaglia dà qualche spiegazione riguardo la tua questione:

    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=-atRaKENOAA"]YouTube - controllo potenza ed esercizi di gambe[/ame]
     
  11. BRADIPOSO

    BRADIPOSO Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro
    Squadra:
    asdtt ivrea
    Grazie.
    Questa sequenza (suggerita e/o insegnata) è dovuta al fatto che lo spostamento è più veloce muovendo prima il piede opposto oppure perchè al momento dell'esecuzione del colpo si è più bilanciati oppure..... perchè....boh si fa così e basta?
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Perchè se sposti solo la destra (nel movimento a ds) può succedere di non arrivare abbastanza a...destra, o di allargare troppo le gambe e di aver bisogno di più tempo per ritornare in posizione centrale. Iniziando con la sinistra, puoi gestire meglio posizione, bilanciamento, compasso delle gambe, per la propulsione ideale del colpo.
     
  13. BRADIPOSO

    BRADIPOSO Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Pietro
    Squadra:
    asdtt ivrea
    :approved:Capito. Grazie della pronta precisazione.
    Ciao
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina