1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Gioco con due anti

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Max, 10 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ciao a tutti,
    da un po' mi frulla per la testa un'idea folle delle mie, e mi piacerebbe avere qualche riscontro al riguardo: come la vedete, con la palla nuova, giocare con due antitop sopra al tavolo, di aperture e scambi e usando il chop quando si arretra, praticamente come a hardbat?
    Che combinazione gomme-telaio consigliereste? Io in prima battuta sarei orientato sulle classiche Toni Hold.
     
  2. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ahaha, idea originale anche se praticata già da alcuni giocatori in attività. Potrebbe funzionare sopratutto con la pallina nuova, concordo. Io sul dritto metterei una antipower che è più reattiva e veloce, ti "molla" meno la palla e ti aiuta ad assimilare un movimento che sulle prime non è propriamente naturale. Sul rovescio metti ciò che ti convince di più e poi non scordare di mettere a punto servizi furbi che non ti facciano massacrare alla prima palla. Se ci lavori bene potresti diventare ostico.
     
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Per i servizi pensavo a servire veloce e profondo, colpendo di piatto con la palla che batte vicino alla riga di fondo e scende un po'. Mi suggeriresti qualche altra opzione?
     
  4. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Impara assolutamente a servire veramente corto e basso, per poi aprire il taglio o l'appoggio che ti arriva. Varia sia la posizione tua alla battuta che la porzione di campo prescelta e non far capire se stai corto o vai lungo e veloce. Finta anche di tagliare ma impara a farlo veramente, anche se di taglio leggero si tratta. Non devi essere prevedibile, avendo 2 anti non si possono caricare i servizi più di tanto, quindi...
     
    A Clipper S.B. e Max piace questo messaggio.
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Un mio caro amico gioca con telaio Stiga da difesa e due Tony Hold da 2,5 mm .
    Gioca così da una vita ed è molto ostico . I chop da media distanza in risposta a topspin carichi tornano tagliati ed è difficile doppiare il top. Ovviamente c'è bisogno di buone gambe e tanto fiato.
    Lui riesce anche a toppare sia col diritto che di rovescio e ne viene fuori una pallina strana che può trarre in inganno.
    Riesce tranquillamente anche a schiacciare se ne ha occasione.
    Secondo me per un difensore è possibile giocare con due anti , ma non al tavolo , rigorosamente da media distanza in chop alternando attacchi improvvisi al tavolo nei momenti di esitazione dell'attaccante.
    Abbinerei però sul diritto un'anti con lieve grip e un po' più veloce , tipo Donic Anti classic o Yasaka antipower , mentre sul rovescio una bella Tony Hold ; il telaio a mio parere deve essere un quasi rigido o rigido non troppo lento , tra def+ e allround , meglio se in balsa.
     
    A tritticorenale, HINOKY e Max piace questo messaggio.
  6. vipera

    vipera Utente

    Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    concordo
    concordo su tutto pero devi essere molto propositivo
    io ho usato l anti per anni e mi trovavo bene solo che non essendo incisivo con il diritto dopo un po mi sfondavano
    ora con la lunga e più difficile.
    il servizio per forza corto e variare lato
    per concludere io sarei più propenso a lp con piuma sul rovescio e antipawer sul dritto
    tanto controllo e facilita d apertura
     
    A joringo piace questo elemento.
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Personalmente ritengo che 2 gomme da difesa "uguali" non siano una buona soluzione in senso assoluto: anche usando, per esempio, due antitop con caratteristiche diverse (antipower e tony hold, per dire), ci sarebbe troppo poca variabilità nella qualità delle palle, con il risultato di non poter mettere in difficoltà un giocatore anche solo di medio livello. Credo che, volendo giocare con 2 gomme da difesa, la combinazione Anti-puntinata lunga sia da preferire, appunto per la possibilità di variare molto di più la qualità delle pallina "proposte" all'avversario: non dimentichiamoci che, dopotutto, non sarà possibile attaccare più di tanto senza una gomma liscia, quindi, a livello base, specie in risposta, sarà un gioco molto passivo. Giocare troppo uguale, senza troppe possibilità di variazione, equivale a farsi crivellare il tavolo dalle mine dell'avversario...
     
    A joringo piace questo elemento.
  8. vipera

    vipera Utente

    Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    presidende
    presidente non posso che essere più che d'accordo con la tua risposta
    un saluto
     
    A joringo piace questo elemento.
  9. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Sono d'accordo anche io e ci sono giocatori che hanno proprio quest'abbinamento particolare , anti sul diritto e lunga sul rovescio , e riescono a raggiungere risultati incredibili.
    Uno su tutti : l'amico Josè Ringressi :hail:, che a quasi 40 anni , giocando con Tony Hold sul diritto e lunga ox sul rovescio , è arrivato alla posizione 250 :eek: in classifica nazionale battendo giocatori più giovani di lui e con classifica superiore.
    Andate a vedervi qualche suo filmato su youtube e su Fitet Web Tv...
    Ha grandi gambe , è intelligente e tattico e io sono un suo tifoso...:sisi:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Gen 2015 ---

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=popkSg0zENw
     
    Ultima modifica: 14 Gen 2015
    A joringo piace questo elemento.
  10. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il buon Rigressi ne è appunto un classico esempio: lui, apricchia di dritto con l'anti, ma resta comunque prevalemente passivo come modo di giocare, punta molto sulla regolarità.
    Rimanendo in terra nostrana, pensiamo al caro Bettiol, amico e compagno di squadra mio di vecchia data, che con la stessa combinazione (lunga-antitop) gioca si in difesa, ma è in grado di attaccare, rispetto a Josè, con più incisività.
    Sono due modi diversi di concepire l'accoppiata di cui sopra: più palla in campo, un po' meno incisività per Rigressi; più attacco al tavolo, punti forse più brevi ma gioco più offensivo per Bettiol (che tra l'altro è utente del forum, fatti vivo zio!).
     
    A joringo e nerdpong piace questo messaggio.
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Sapresti dirmi con che gomme gioca Bettiol ?
     
    A joringo piace questo elemento.
  12. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi piacerebbe sapere, a parte la toni hold, con quale puntinata e telaio gioca Regressi?
    Non lo conoscevo prima di leggere il post di Matsu e posso dire di esser diventato anch'io un suo tifoso. :approved:
    Alla luce di quello che vedo e leggo l'accoppiata anti-lunga sembra davvero, davvero, interessante per le variazioni in difesa passiva...
     
    A joringo piace questo elemento.
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    José sul rovescio usa la Cloud& Fog III della Dhs
     
    A joringo piace questo elemento.
  14. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Povero Josè , non volevo rivelare le sue "armi" , ma a questo punto posso confermare che gioca con Tony Hold da 1,5 mm sul diritto , Cloud & Fog III ox e telaio Stiga Defensive.
    Ma non illudiamoci raga , non è la racchetta che conta...
     
    A joringo, Chicco, gspix e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    D'accordo con te al 110%!

    Anche io sono un suo tifoso!:D


    Non so con certezza, ma per un motivo molto semplice... Cambia spesso materiali!:D
    A memoria, però, posso dirti che ha quasi sempre usato la antipower come antitop sul dritto, in quanto è una gomma che taglia molto in difesa ma è anche molto "attiva" al tavolo, ideale per lui che ci schiaccia. Come puntinata, credo una Feint ma non so quale...
     
    A joringo e Matsushita piace questo messaggio.
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Mauri Bettiol gioca nel nostro girone di C1.... posso informarmi ma non so quando avrò l'occasione.
    per tornare in tema , mi sembra che anche Gianmarco Gallina (che Casta conosce bene) giochi con due anti.
    E qui in D2 a Ivrea ce n'è un'altro. Comunque in tutti i casi non si deve rimanere passivi bisogna imparare almeno a tirare o aprire di anti (usando anche il polso) come già ZZtop e Gallina stesso altrimenti è un massacro ,per lo meno a certi livelli.
     
    A joringo piace questo elemento.
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    No, il vecchio Shibu ha una chop sul dritto, ed ora una Antipower sul rovescio.
    Sull'apertura ti quoto al 100%, il salto di qualità di Gallina c'è stato quando ha imparato ad essere più aggressivo con l'antitop al tavolo, creandosi un proprio gioco "particolare" in grado di mettere in difficoltà anche giocatori abituati a quel tipo di gioco. Ricordo, negli anni, grandi "spazzolate" inflitte dal mio ex socio a giocatori, sulla carta, decisamente più forti di lui (anche molti seconda).
     
    A joringo piace questo elemento.
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    attenzione però, se hai dei buoni servizi puoi salutarli.
    io preferirei sul diritto una liscia con bassa piuma, meno di 1mm per il gioco al tavolo
     
    A joringo piace questo elemento.
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Come l'appena citato Gallina! :approved:
     
    A joringo piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bisogna dire che Shibutani Gallina è un atleta e con le gambe che ha fa avanti e indietro come un ragazzo!

    Piuma bassa sul dritto e chop di antispin sul rovescio.. c'è da pedalare! Grande Shibu!
    :approved:

    Non ha due anti ma il gioco che più si avvicina allo schema richiesto nel thread è quello di Bettiol che ha l'anti sul dritto (come dice il suo nick) e la lunga sul rovescio.
     
    Ultima modifica: 15 Gen 2015
    A joringo piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina