1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gioco al tavolo e block

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da brunofaa, 8 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un consiglio da chiedere agli esperti. quando è conveniente adottare la tecnica di gioco al tavolo? grande possibilità di arrivare sui colpi....ma necessità di ottimo block rapido..e spesso mi finisce fuori, ma quando mi entra vedo che l'avversario va in difficoltà e non ha il tempo di organizzare un buon attacco in top. che gomme adottare in questo caso? lente con piuma di basso spessore? telaio allround per il massimo controllo? puntini corti o no? grazie
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Più che "tecnica" parlerei di "tattica" al tavolo... che va supportata da una ottima tecnica e da una ottima reattività e piazzamento. Il gioco sul tavolo è reputato redditizio proprio per la possibilità di anticipare e velocizzare il colpo di ritorno ,mettendo quindi in difficoltà l'avversario.E' l'evoluzione del gioco moderno ,ma di difficile attuazione per chi non è un vero atleta giovane e reattivo.
    Il materiale dipende dalle capacità tecniche dell'atleta . Non considero in questo caso il gioco a muretto dei livelli più bassi. Immagino che gomme lente possano aiutare un pò chi non sia dotato di tanta tecnica ma questa è solo una mia insignificante opinione.
     
  3. smarta

    smarta Utente Noto

    pero' noto che lontano dal tavolo si fa molta piu' fatica ad arrivare sulle traiettorie all'angolo opposto, mi sembrerebbe richiedere molta piu' prestanza atletica li' che non al tavolo dove è richiesta reattività piu' che atleticità..o no?
     
  4. Massi Allround

    Massi Allround Utente Attivo

    già, è lontano dal tavolo semmai che è richiesta prestanza fisica. vicino al tavlo direi più questione di riflessi
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Mah... lontano dal tavolo si ha molto più tempo per spostarsi (infatti è molto più facile vedere in successione molti scambi in difesa alta che non scambi molto lunghi (anche se velocissimi ) sul tavolo.I movimenti che si è obbligati a fare in questi casi son spesso innaturali e "rischiosi" per legamenti ,schiena etc e non sempre efficaci se la posizione e la tecnica non son ottimali. Da lontano basta correre un pò , con l'esperienza si può anche prevedere dove arriverà la palla. La pallina passa da 100KM/h al primo metro ma dopo 7Mt la velocità diventa irrisoria.
     
  6. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Sono daccordo con te . Lo dico per esperienza diretta dato che ho sempre giocato in difesa da lontano correndo come un matto e sudando le classiche "sette camìce"...
    Ho subito alcuni stiramenti , piccoli strappi muscolari , adesso lieve distorsione al ginocchio , nonchè epicondilite al gomito per il continuo choppare .
    Ormai sono un giocatore "Gibaud " :rotfl:...
    Stanco di tutto ciò , pur avendo ancora ottime gambe , ho cambiato la mia vecchia racchetta passando al mostro che vedi in firma.
    Per ora tre allenamenti con corta stando attaccato al tavolo e devo dire che dopo due ore abbondanti ero fresco come una rosa. Quindi è certo che il gioco di difesa da lontano sia molto più fisico di quello al tavolo, anche perchè gli scambi sono molto più prolungati : io arrivo in partita a prendere anche 8 -9 top di seguito , più palle corte improvvise ect.ect.
    Giocando al tavolo apro appena posso di rovescio e,se non posso farlo, palleggio di corta alla grande: morale della favola, fatico meno della metà e sono più lucido nei momenti in cui devo contrattaccare. Le articolazioni e i muscoli ringraziano, così pure l'epicondilo :rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina