1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gioco a ping pong... non potevo scegliere il curling? (con tutto il rispetto per chi lo pratica)

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tommygv, 23 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Certamente la gestione influenza e non poco ma io parlo di grande pubblico che porta sponsor...... 180 persone sono tante ma solo per il tennistavolo a vedere le partite di campionato quanto pubblico viene? E paga? O è già buono se viene a fare tifo?
    Il tt è attrattivo solo esclusivamente per chi lo gioca non per chi lo guarda questo è il punto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Feb 2022, Data originale: 11 Feb 2022 ---
    Uno sport vincente oggi deve essere pensato in primis per chi lo guarda chi lo pratica è ovvio che lo trova attrattivo, la gestione del tennistavolo è pensata esclusivamente per vendere materiale a chi lo pratica è una sconfitta in partenza.
     
    A Chicco e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Io non vedo cosa ci sia di attrattivo nel padel, che in pochi anni ha conquistato spazi televisivi, strutture sempre affollate e sponsor.
    Il grande pubblico non arriva all'improvviso, è il frutto di un lavoro lungo, difficile e faticoso, fatto da persone che investono tempo e capitali:
    "quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno"
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Purtroppo non ho ancora provato il paddel però tutte le persone che me ne hanno parlato lo descrivono come semplice e divertente e aggiungo io a prima vista con richiesta fisica idonea alla maggior parte delle persone ( fai fatica ma il giusto, quindi esci che sei stanco e soddisfatto inoltre ti sei divertito).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2022, Data originale: 12 Feb 2022 ---
    Non per girare il dito nella piaga ma faccio presente che il paddel in pochissimo tempo ha attirato e sta attirando investimenti non da poco e non so a Milano ma in Liguria se non prenoti di sett in settimana rischi di non trovare un campo libero ...... Ora io vedendo le "palestre" dove spesso gioca la nostra serie A e considerato che il tt è sport olimpico dal 1992 due domande me le farei;)
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se avessi una 20na di anni meno lo avrei già provato, tra l'altro più della metà dei colpi sono sopra la spalla ed io ho dei problemi con la capsula rotatori della suddetta per cui ... peccato
    però capisco i colpi, lo guardo volentieri e mi diverte più del tennis
     
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Appunto, uomini e capitali, più o meno come la meteora squash
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    penso che un forte traino glielo abbiano dato tutte le varie varianti di "racchettoni" da spiaggia
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E non per continuare a girare il dito....ma ri- faccio presente che la risposta dell' ittf per cercare di diffondere il tennistavolo al grande pubblico e stata il ttx.....che altro non è che un il tt con materiali meno performanti quindi con meno spin e velocità e con la pallina che sta più in campo.
    P.s.
    Lo squash in Italia non ha riscosso grande successo ma nel mondo non ha meno giocatori del tt. Anche xchè dal punto di vista fisico ti fai un "mazzo così"
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    attento però, molti, per scelta, età, problemi e problemini fisici, frequentano il TT proprio perchè non ti fai un "mazzo così"
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Certo infatti sopra l ho scritto, il tt permette di giocare senza condizione fisica ma non so se ritenerla una buona notizia, io non ci farei la pubblicità sopra ecco;)
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    perchè no? quanti agonisti over50 vedi in altri sport? tutta gente che altrimenti sarebbe dedita alle passeggiate lung'Arno o al divano.
    io sono over60 con problemi alla spalla dx e al ginocchio sx, ancora reggo in d2/d1 e ringrazio il TT, conosco una 4rta di 150kg
    per me questa è una cosa di cui vantarsi, nessuno poi vieta ai cultori della fatica di faticare
    dovrebbe essere una leva per fare proseliti tra gli assidui frequentatori dei divani e magari un pò dei figli e nipoti di questi gente metterebbe il naso nelle nostre palestre
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2022
    A off-ready piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non direi....proprio
    dovrebbe essere una leva per fare proseliti tra gli assidui frequentatori dei divani e magari un pò dei figli e nipoti di questi gente metterebbe il naso nelle nostre palestre[/QUOTE]
    Ahia...purtroppo non è così.Dove pullulano i padri e i nonni, figli e nipoti preferiscono girare alla larga,dove la loro cerchia di amici è più presente e numerosa.A meno che....tale padre o nonno non si sacrifichi e giochi un po' di meno lasciando spazio e tavoli ai giovani,ancor meglio se mette il proprio tempo e conoscenza a disposizione per allenarli.... Poi sicuro giocare crea meno fastidi e problemi di ogni sorta..
    Peccato per i giovani,proprio in questi momenti molti sono rimasti senza palestra,senza poter praticare alcunchè,senza punti di riferimento....
    Aggiungo una riflessione a latere...amara.
    Spesso non si riesce ad aumentare le ore della palestra un po' perchè affitata da altre Associazioni sportive,ma molto perchè i due o tre giovani che s'affaciano casualmente a provare il tennis tavolo, non sono sufficienti a garantire e coprire i costi per l'affitto e l'utilizzo orario aggiuntivo di tutto l'impianto.Ecco,occorrerebe rinnovare e adeguare la didattica a favore di gruppi giovanili o scolaresche più numerose,tali da incoraggiare i più timidi e ritrosi a praticare uno sport ancora poco conosciuto come il nostro....Le altre discipline sportive ci han già pensato.....sarà perchè dopo una certa età,colà gli adulti smettono con la pratica sportiva e.... gioco-forza per non staccarsi del tutto si dedicano maggiormente all'insegnamento e al tirocinio delle nuove leve?
    ettore
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Esattamente per quel motivo ( e io ho 47 anni) se voglio sviluppare uno sport ben vengano i cinquantenni con e senza problemi fisici ma lo sport lo costruisco sui giovani è a loro che deve interessare, ma tu a 14 -18 anni in piena tempesta ormonale saresti andato a fare un po' attività dove il tuo compagno d'allenamento medio ha 50 anni e si lamenta degli acciacchi?
    Da non è cinismo è realismo.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2022, Data originale: 12 Feb 2022 ---
    E aggiungerei materiali tutti uguali.... chissà xchè ;)
     
    A emilio68it e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    che brutta gente frequenti...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2022, Data originale: 12 Feb 2022 ---
    e chi ti dice di no però nemmeno mi vergogno se riescono a praticare anche 50enni anzi ne faccio vanto (e cassa$)
    e perchè no? nelle sezioni se ben ricordo l'età media era giusto sui 50:p e non mi schifafa se c'erano giusto anche mio padre e mio zio ;)
    a parte gli scherzi ti assicuro che dalle mie parti nessuno scansa me o altri over, ribadisco, frequentate brutta gente:D
     

    Files Allegati:

    • wink.png
      wink.png
      Dimensione del file:
      1.004 bytes
      Visite:
      67
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma dai non è questione di gente ma uno sport se vuole crescere lo imposti per le nuove leve:rotfl::D
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Da piccolo.
    Da piccolo negli inverni ghiacciati ci si divertiva a restare in piedi scivolando sui lastroni ghiacciati con scarpe normali:
    ..... è nato poi il Pattinaggio su ghiaccio.
    Da piccolo ci si divertiva a giocare sul ghiaccio a calcio facendo scivolare una pietra piatta:
    .....è nato poi l'Hokey .
    Poichè si cadeva troppo spesso e ci si riempiva di ematomi ci siamo seduti e abbiam cominciato a lanciare la pietra piatta verso una "porta" strettissima.
    ... e' nato il Curling
    Da piccolo con la racchetta da tennis giocavo con mio fratello in un piccolo cortile con un bel muro di un garage al che abbiamo cominciato a tirare la palla verso il muro e prendendola dopo il rimbalzo:
    ....da li è nato lo Squash
    Da piccolo mi hanno regalato due pattini a rotelle: li ho inchiodati sotto un asse di legno e mi lanciavo a scavezzacollo giù per la discesa sotto casa.
    ..... è nato lo Skateboard.
    Da piccolo giocavo a cowboy e indiani.Da indiano per allenarmi a colpire i cowboy tiravo verso un covone di paglia.
    è nato il Tiro con l'arco.
    Da piccolo capitava anche di usare il manico della scopa a mò di lancia
    ....è nato il Lancio del giavellotto.
    Da piccolo sulle rive scoscese dietro casa si correva su e giù per i boschi attraversando ruscelli e ogni genere di terreno naturale.
    ...è nata la Corsa campestre
    Da piccolo con la bici da cross ci si avventurava per i sentieri nei boschi dietro casa (spesso spingendola solo)
    .... è nata la Mountain Bike
    Da piccolo quando nevicava usavo gli sci del nonno senza attacchi ,quelli con la molla dietro. il più delle volte si staccavano e mi ritrovavo con uno sci solo...
    è nato lo Snowboard...
    Da piccolo ci si divertiva a scalare a mano senza corde il muro di una cascina diroccata per vedere chi era più bravo
    è nata l'Arrampicata agonistica
    Da piccolo prendevo mio fratellino per la vita sollevandolo da terra e lanciandolo più lontano possibile...(non si faceva male)
    ...sono nati il Sollevamento pesi e il Lancio del peso
    Salto in alto e Salto in lungo li han sempre fatti tutti ma fu mio padre a dare il la al calcio: quello in c..o al sottoscritto quando ne combinava una...,mentre mi rincorreva , e io davanti a lui per scappare ,mi ritrovavo ,una volta colpito nel di dietro, a volare letteralmente in alto coi piedi che continuavano a mò di corsa prima di atterrare in malo modo... è nato il Salto triplo...
    Da piccolo insomma ne ho praticati e magari inventati tanti di sport.... lo sport è pur sempre un gioco.
     
    A AndreaTT, Milocco Ettore, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...Ahia...purtroppo non è così.Dove pullulano i padri e i nonni, figli e nipoti preferiscono girare alla larga,dove la loro cerchia di amici è più presente e numerosa...
    ettore
    Non è proprio così.Oggi riflettevo....nella nostra palestra in questi ultimi 5 anni sono transitati sia l'attuale campione italiano giovanissimi che sui nostri tavoli ha praticamente debuttato in un Campionato in Serie D 3 d'allora,sia un giovane signore over 80,che ieri sera è venuto da noi a provare la nuova racchetta e credo abbia in carnet il maggior numero di medaglie senior a partire da singolo,doppio e doppio misto over 40 d'Italia.Il clima è buono e ci siamo divertiti con tutti.
    Il punto da me trattato più sopra è un altro.Il Tecnico di base a che serve?Serve davvero agli adulti senior,che una volta ricevuta e adottata la loro racchetta adatta a tutte le circostanze sanno benissimo fare e cavarsela da soli?Tanto gli basta per giocare con gli amici le loro partite?E quanto invece servirebbero davvero i nuovi Tecnici base,se e laddove ben impiegati in un settore giovanile che per lo più manca nella maggior parte delle Società? E se questo viene trascurato come faranno essi a coltivare e maturare la necessaria esperienza per far da traino e promuovere un minimo gioco efficace da poter galleggiare in futuro nelle competizioni nazionali e internazionali che contano?E' più facile consigliare il nuovo prototipo di puntinata....
    ettore
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    un c'ho capito un catzo
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....e difatti non si può generalizzare o banalizzare più del dovuto,ma se non percepisci che occorre maggior attenzione verso il movimento pongistico giovanile italiano tutto,in funzione a ciò ridefinire compiti e ruolo dei Tecnici Base e non solo come esperti delle gomme e dei telai ultima moda,quindi affermare gratuitamente che "frequento brutta gente",come puoi sperare di capire il resto?
    ettore
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma da dove evinci che io "non percepisco che occorre maggior attenzione verso il movimento pongistico giovanile italiano tutto" ?!
    ad ogni occasione ribadisco che lo sforzo maggiore dovrebbe andare nel battere a tappeto le scuole (e io l'ho fatto con la mia società per un paio di anni senza aspettare aiuti da dove aiuti non sarebbero venuti)
    io semplicemente dico che gli over che frequentano le nostre palestre non sono di disdoro, non fanno scappare nessuno e rimpinguano le casse
    io semplicemente dico che il fatto che il TT si pratica anche agonisticamente oltre i 40 anni dovrebbe essere visto come un pregio e non un difetto
     
    Ultima modifica: 13 Feb 2022
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sì certo,il nostro tennis tavolo è quello lì,aperto ad ogni età e ben vengano tutti.E i giovani?"imboniti e interdetti" nella scelta fra una gomma e l'altra,con finalità e intendimenti più tipici dell'adulto che le rivende e ben sa come raggiungere per le vie più corte il risulato purchessia con il minimo sforzo,stentano a trovare un proprio ruolo e peso specifico all'interno delle Società,invece di rappresentare fulcro e volano per un vero rinnovamento del Tennis Tavolo italiano.Da cui partivo e sollecitavo alcuni interrogativi e necessità di una riflessione sul ruolo e sulla funzione degli attuali e futuri Tecnici base,come impiegarli al meglio,dove più servirebbe.Compreso quelli che non colgono al volo le differenze e potenzialità di quella "gomma con puntino che annulla in parte l'effetto in arrivo",argomento che invece sembra interessare molto più gli adulti followers qui e altrove presenti.
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina