1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Giocare nel 2026 con telai rari anni 90?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BALL DESTROYER, 15 Lug 2026.

1. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao , i telai rari anni 90 ad esempio Buttelfly Primorac Off Japan no carbonio , Nittaku Shake , Tibhar Rapid Carbon sono ormai sconsigliati per giocare a livello agonistico con i materiali odierni come le palline in plastica piu grandi ?

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ho il primorac che dici e 2 jonyer (quelli con farfallina nera per intenderci ) sono da considerarsi degli all+/off- con un tocco ed un controllo eccellenti. Poi dipende da cosa si cerca, con un paio di gomme veloci sono ancora telai attualissimi

3. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Grazie della tua risposta chiedo info perchè non ho mai giocato con palline di plastica e inoltre piu grandi , probabilmente l effetto sarà inferiore e anche il rimbalzo ?

4. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono equiparabili tranquillamente a dei telai all+ elastici, più il jonyer e un po' più rigido e veloce il primorac, con tutto ciò che ne consegue. Non usandoli da anni (hanno quotazioni elevate, li tengo da collezione) e considerato che le gomme ultimamente hanno subìto innovazioni notevoli, non saprei dire come vanno oggi.

A BALL DESTROYER piace questo elemento.
  5. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    C'è chi ha giocato senza soluzione di continuità con i telai degli esordi, ma forse è più una questione di abitudine/pigrizia/paura del periodo di assestamento.
    Ovviamente l'innovazione dei materiali ha aperto un ventaglio di possibilità enorme, soprattutto nella direzione della velocità. Effettivamente se un telaio non ha "la cilindrata" sufficiente, sarà più difficile "distruggere la palla" (cit.;)).
    Se ci tieni a usare quelli, io proverei a montare qualcosa e vedere l'effetto che fa, ma se sembra mancare qualche marcia, c'è di tutto e di più anche senza spendere mille mila dollari..

6. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    esattamente, sono buoni telai che magari un collezionista accanito può pagarti anche 250€, ma per ottenere le stesse prestazioni nella fascia 40-70€ attuale hai l'imbarazzo della scelta

7. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, porto la mia testimonianza:
    quest’anno ho vinto poco o niente ma le partite più belle le ho giocate con un Nittaku New All e due gomme durezza 50, rigorosamente no booster!
    Ad onor del vero, con lo stesso Telaio ho giocato, credo, la peggiore degli ultimi dieci anni.
    Tradotto: un Telaio riuscito, a mio avviso, può essere per sempre.

NB. il mio Telaio è stato acquistato nel 1982

A ggreco, Sartori Giovanni e Tsunami! piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina