1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giocare contro un mancino

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 16 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non ho mai avvertito grosse difficoltà contro i mancini, o perlomeno non tali da rendermene pienamente conto.
    Qualche giorno fa però ho giocato contro un ragazzo che oltre ad essere mancino mi stacca di circa 3.000 posizioni in classifica e di qualche decennio d'esperienza... ed ho perso 3-2 (manco a dirlo, dal 2-0 per me :muro:)
    Ovviamente non sono qui a chiedervi consigli su come vincerci, perché la differenza fra me e lui non sta solo nella mano.. ;)
    Vorrei però capire una cosa e magari potete aiutarmi.

    La maggiori difficoltà le ho incontrate quando lui ha iniziato a girarsi di dritto dalla parte del suo rovescio (punto debole) e a tirare incrociato sul mio dritto ad uscire lateralmente. Non tirava neanche particolarmente forte, ma riusciva a piazzarle in un punto per me inarrivabile.

    Ricapitolando e sintetizzando: avversario mancino con ottimo servizio, buon dritto e rovescio scarso, come posso fare a tenerlo dalla parte del rovescio e ad evitare che mi buchi come sopra descritto?

    Io ho provato a farlo spostare lateralmente in maniera da non dargli il tempo di fare il passo-giro, ma, vista anche la sua qualità, non era facile farlo con continuità.
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sulla risposta al servizio stai un po' + centrale in modo d'avere una visuale migliore del suo movimento.
    Non intestardirti a bloccare sul suo rovescio ma quando puoi spingi il blocco incrociato sul suo dritto se non è davvero forte ma forte si troverà in netto ritardo e dovrà arretrare se invece anticipa al tavolo chiudendo l'angolo e ti tira una botta vabbè allora bravo lui.:hail:
    quando servi tu servi corto sul suo dritto back spin (quindi xte incrociato) e poi sempre in back sul tuo lungolinea (suo rovescio) in pratica se usa tanto il dritto fallo muovere in modo che se vuol tirare non sia sempre nelle condizioni ottimali per forzare ma ti permetta di passare an un block attivo
    alterna i servizi s eservi bene side veloce lungo alterna il servizio corto a quello lungo incrociato a sorpresa a uscire e lungolinea sul suo rovescio sempre lungo veloce.
    evita il corto sul suo rovescio(tuo lungolinea) che per un mancino è relativamente facile dato che ti risponde con un minimo movimento di gambe.
     
    Ultima modifica: 16 Ago 2013
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E' più o meno quello che ho cercato di fare, nei limiti delle mie possibilità.. e infatti a fine match mi ha fatto i compimenti per come ho giocato tatticamente.

    Ho variato molto il servizio corto, lungo veloce, etc.. (forse ho sbagliato ad insistere con il servizio corto sul suo rovescio, ma visto che non capiva quando lo facevo liscio o in back e ne beccava un bel po', ho pensato che fosse giusto continuare).

    Il block spinto è un problema per vari motivi.. provo a spiegare:
    finché lui tirava sul mio dritto normalmente (cioè con palla che esce dal fondo) non avevo problemi, anzi, gli ho anche fatto qualche controtop che non si aspettava (a dire la verità nemmeno io).
    Le noie sono arrivate quando ha iniziato a tirare sempre sul mio dritto, ma a far uscire la palla lateralmente. Come detto è un giocatore esperto ed ha saputo cambiare gioco quando ha capito che altrimenti non sfondava.
    Non credo di riuscire ad arrivare su quella palla col tempo giusto per spingere il block.. anzi, non sono neanche sicuro di arrivare a prenderla.. anche se ora che so che tira così, posso anticipare il movimento.
    Un altro problema è che di rovescio riesco a variare il block, mentre di dritto purtroppo no.. ma proverò cmq a bloccare lungolinea così da farlo spostare, così poi se gliela metto sul rovescio... deve usare il rovescio. ;)

    grazie dei consigli. ;)
     
  4. smarta

    smarta Utente Noto

    prova ad angolare molto l'apertura di rovescio sul suo dritto anticipando il blocco attivo dalla parte opposta su eventuale top per non dargli il tempo di spostarsi sul dritto.. se non è un mostro di gambe ce la dovresti fare..è necessario tu abbia un buon rovescio pero'...
     
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Bene, le ho prese anche ieri.. lui ha giocato meglio dell'altra volta, io forse un po' peggio.
    Però le tattiche suggerite funzionano, specialmente la variazione dei servizi (soffriva soprattutto quelli veloci addosso o a uscire sul dritto) e il block spinto a uscire sul suo dritto (ma credo che funzioni anche con un destro, eh..), solo che era più in palla e non mi ha dato modo di attaccare.. avrò fatto sì e no 5 top, per il resto ho dovuto giocare di rimessa a limitare i danni e ho perso 3-1, facendo comunque una buona figura dato che per farmi punto doveva comunque mettere dentro 6-7 attacchi..
    Solo che insomma.. quando uno da 7000 punti gioca bene contro uno da 3000, hai voglia a studiare le tattiche.... NO TRIPP FOR THE CATS. :D
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
     
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    quando il mancino e' vicino al tavolo bisogna giocargli sul diritto profonodo.quando lontano dal tqvolo giocargli sul rovescio.questo fa si che non si gira piu' dall'angolo del rovescio.una volta che il mancino soffre questa situazione si puo' riprendere a giocargli anche sul rovescio anche quando e' vicino al tavolo.difficilmente riuscira' a girarsi
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2013
    A andras piace questo elemento.
  8. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

    vabbe' mo' pero' per par condicio dai anche qualche consiglio a noi mancini su come affrontare voi destri eccheccavolo! :)
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'importante per voi mancini è il servizio, dovete farlo piatto alto centrale un po' spostato sul lato del dritto possibilmente non troppo veloce:clap.:D:p
     
    A Sette piace questo elemento.
  10. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    I mancini per giocare coi destri dovrebbero cambiare mano...
     
    A anxun piace questo elemento.
  11. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    io per esempio sono mancino e ho' il modo di giocarmela contro manteman....volete saperlo? praticamente prima lo faccio bendare poi chiamo due persone che lo immobilizzano poi me la gioco(ma non e' detto che vinca)...:rotfl: grande mante number one
     
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Come detto, ho cercato di fare anche questo, provando a farlo spostare e destra e sinistra per evitare che facesse il passo-giro e confermo che funziona.
    Poi, ripeto, se uno è più forte c'è poco da fare.
    Però l'esperienza e anche questa piccola discussione, sono sicuro che saranno utili. in futuro. ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina