1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giocare contro un avversario che difende con gomma puntinata, che tecnica e tattica adottare?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da enzopacileo, 29 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non proprio...la LP a legno non da effetto, è un dato oggettivo...poi se giochi contro dei 3a o 2a cat. tutto può essere
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  2. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Grazie a tutti per le interessantissime risposte.
    Volevo abusare della vostra pazienza/esperienza, per chiedervi:
    come reagisce una antispin come donic anti classic ai colpi di rovescio di un puntino corto a legno.
    Nel senso, sente meno gli effetti del puntino come in teoria anche quelli di una gomma normsle?
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    scusa..ma dalle domande che fai sembra che tu non abbia esperienza sul campo...ergo tutto ti possiamo dire, ma se prima non arrivi ad un livello minimo di gioco ed esperienza qualsiasi cosa che leggerai sarà inutile.
    gioca e allenati...rifletti sui colpi che fai e su come rispondono..non usare effetti laterali...non giocare corto...STOP!

    PS: è una anti...come tale nasce x annullare/non sentire gli effetti....
     
    A dains98 e rozzopicchiatore piace questo messaggio.
  4. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Hai ragione su questo, la donic anti classic la ho provata solo un paio di volte. Infatti ora la mia idea era di provarla per bene in allenamento per capire dalla pratica se posso usarla anche in tornei contro un puntino.
     
  5. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io uso un puntino corto a legno e mi alleno spesso contro un avversario con antitop donic anti classic. Io gli taglio sull'antitop con il rovescio di liscia, lui va di antitop, io giro ed entro di puntino corto sulla sua anti. La palla è un po' morta e gli va giù.
    Con una corta a legno non dai molto effetto, ma con questo gioco metti molto in difficoltà un antitop.
    Naturalmente dall'altra parte c'è un avversario intelligente che mi prende le contromisure, se riesce a spingere e tenermi lontano dal tavolo, e poi accorciare la palla successiva, mi mette in difficoltà e non mi fa fare il mio schema. Oppure si gira ed entra di dritto. Allora io provo con top lenti e scarichi sulla sua anti. Diventa una partita a scacchi, però devi avere padronanza e saper affrontare più di una situazione. Per questo ti dicevo di non pensare ad un uso saltuario di una gomma, tu pensi ad una situazione in cui la gomma ti porta vantaggio, ma in 5 set le strategie cambiano di continuo e tu devi essere pronto a riadattare il tuo gioco. Se usi poco una gomma, riuscirai a fare solo cose elementari.
     
    A ggreco e dains98 piace questo messaggio.
  6. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Devi renderti conto che l'antitop sente la variazione di giro, ma in maniera diversa. Sente l'assenza di spin e sente bene le palle che girano. Quindi se arrivano palle stecchite e veloci oppure scariche, non potrai fare molto, se non ridare la palla, altrimenti aspetti una palla tagliata e apri. È molto difficile giocare contro gomme diverse dalle lisce e indipendente da cosa si utilizzi. È stupido usare le gommacce per contrastarne altre, o la usi sempre, o non la usi mai.
     
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. Ciar

    Ciar Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Peter Cohan
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono interessato allo sport
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina