1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

giocare contro puntinata corta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da multipower, 4 Dic 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. multipower

    multipower Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    chiedo quale tattica migliore per giocare contro una puntinata corta sul rovescio ,io gioco con una puntinata lunga tt.master sul rovescio quando scambio di gomma l'avversario mi massacra di puntinata corta non riesco a vincere uno scambio di rovescio , quasi quasi gioco con 2 liscie quando incontro le puntinate corte perche credo e aspetto pareri che puntinata lunga contro puntinata corta vince quasi sempre quella corta .grazie
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eh, eh, eh Pensa che io ho messo la puntinata corta per battere (cercare, non sempre mi riesce) le puntinate lunghe. Vuoi vincere contro una puntinata corta ?? Se ce la fai, attacca prima, lungo il tavolo e cerca la parte di dritto che NON ha la puntinata corta ! Non giocare mai vicino al tavolo perche' troverai problemi di scambio con la corta.
     
  3. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cito quello che ha detto lele, in più sono convinto che sia più facile vincere contro un puntino lungo con due lisce, l'unico problema è che per fare il top su palla tagliata, nn bisogna partire dal basso, ma partire da dietro e andare in avanti, e se viene presa con il puntino è inutile appoggiarla perchè si alza ma quanto meno cercare di scambiarla vicino al tavolo cercando di sfregarla e tirarla un poco su senza però esagerare perchè si rischia di far uscire la pallina. Io ti dico come gioco, però aspetterei anche i consigli da più esperti! Io con questa tecnica ho sempre vinto! Magari funzionasse anche con i puntini lunghi!
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' assodato, purtroppo, che il peggior gioco per un puntinaro lungo è la combinazione puntini medi o corti sul rovescio e la capacità di tirare un top di dritto molto forte.
    Se giochi senza gommapiuma, ti consiglio di andare un po' indietro e rispondere col movimento di difesa molto teso, variando sempre posizione. Non scambiare al tavolo e tira in centro e sul dritto il tuo top, anche piano, non lasciargli l'iniziativa. Ciao.:)
     
  5. orlowski

    orlowski Utente

    Io gioco con puntinata corta sul rovescio, quest'anno contro le lunghe o antitop non ho mai perso mentre ho perso due volte(su due incontri) contro i puntini corti.
    Quando affronto i puntini corti sono sempre in ritardo e non riesco a fare il mio gioco di attacco di diritto e per il momento, visto che ancora non riesco a spingere con la corta, vengo superato anche di rovescio.
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il più grande limite contro i puntini corti, a mio avviso, è la scarsa abitudine a giocarci contro... Quanti di noi non ci possono mai allenare contro perchè nessun compagno li usa??
    Io, tendenzialmente, contro i puntini corti, uso sempre la mia classica apertura muffa di puntino lungo, che qualche punto me lo porta sempre a casa. Poi, quando tiro di dritto, partendo dal presupposto che l'avversario la usi sul rovescio e sappia bloccare bene, cerco di tirare in pancia o sul dritto del mio avversario, dando, a scelta, moltissimo effetto o pochissimo, in modo da rendergli i blocchi molto difficili. Il classico top veloce e con un po' di effetto, in genere, se l'avversario è bravino lo blocca in scioltezza, con il risultato di ficcarci la fastidiosissima palla un po' sotto che spariamo a metà rete... VERO ROTEX???:D
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    che contro il dr.pimple sortisce i suoi effetti vero caro merodos?ahaha :king:
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sante parole......:D
     
  9. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Ho provato: funziona.
    Grazie Maestro.
     
  10. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :clap: ma bravi... eheheheheh

    e io che la uso sul dritto con antitop sul rovescio?
     
  11. orlowski

    orlowski Utente

    "e io che la uso sul dritto con antitop sul rovescio?"

    allora schiacci tutto!!!!!!!!!! meglio non incontrarti!!!!
     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara

    Tu sei un caso irrecucuperabile, non ti consideriamo!!!!:D
    Al max inventiamo sul momento.... eheheh
     
  13. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    In generale contro 1 puntinata corta non bisogna impostare il gioco sullo scambio.
    Io personalmente, soprattutto quando ho il servizio, cerco di prendere il gioco in mano e di chiudere il punto al + presto.
    Ottimo anche 1 servizio lungo tagliato, torna 1 palla ottima, facile da toppare.
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ragazzi contro qualunque tipo di puntino si giochi, corto o lungo che sia la teoria è sempre quella, meno rotazioni darete e meno rotazioni vi ritorneranno, palle lisce e con poco peso danno molto fastidio ai puntini corti. purtroppo devo fare una considerazione, l'unico con cui ho perso fino ad oggi in campionato era un giocatore con puntinata corta quindi non so se sono attendibile :D
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Quindi ti patisci da solo, grande Rotex!!!:D ehhehe puoi perdere solo da te stesso!!
     
  16. orlowski

    orlowski Utente

    Io solitamente servo laterale lungo sul rovescio o veloce addosso al corpo dell'avversario, contro le lunghe ricevo quasi sempre risposte che mi permettono di aprire, contro le corte, specialmente su tavoli veloci, mi tornano risposte di anticipo velocissime che mi mettono subito in difficoltà, facendo saltare i miei schemi, praticamente mi ritrovo sempre in ritardo.
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Volete sapere cosa mi da fastidio (visto che uso la puntinata corta) ? Le palle che arrivano non dritte o tagliate (su quelle vado a nozze) ma quelle che arrivano con un effetto side e che NON posso attaccare ! Meditate gente, meditate !
     
  18. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok scusate ma non riesco più a trovare la discussione giusta. Uno ha la puntinata lunga sul rovescio e ormai è inutile tornare sul discorso si sa come giocare, l'ho capito anche io. Ma se si incontra uno con un puntino lungo sul rovescio e uno corto sul dritto, cosa devo fare mi devo sparare? A parte l'ironia, io ho sempre odiato le puntinate, ma ultimamente cominciavano a piacermi, ma credo che questo è un caso limite! Come posso fare a vincere tenendo conto che su entrambii puntini so come giocare ma alla fine il difensore prende anche lui il ritmo, aiuto che mi consigliate?
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Primo top alto e con molta rotazione, secondo chiudi aprendo molto la racchetta. Se la pallina ritorna, non tirare a tutta forza avanti, "lifta" il topspin variando l'effetto, in modo da non andare in rete e così hai anche il tempo di piazzarti. Vai avanti così, quando hai una palla più...accessibile chiudi in mezzo al tavolo.
     
  20. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660

    perfetto.l'importante è non andare in rete e nemmeno fuori......ma chiudere a tutta forza sulla metà campo avversaria......

    lo trovo un consiglio perfetto e incontestabile.......

    w il mago che ci svela tutti i suoi segreti:cool:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina