1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

giocare con le cuffie??

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Pepito, 9 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    salve a tutti, pongo una domanda forse un po stupida, ma mi è venuta questa curiosita l'altro giorno: si può giocare mentre si ascolta musica?? :mumble:
    secondo me potrebbe aiutare un giocatore a concentrarsi meglio!

2. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non mi risulta che ci sia una regola che lo vieti ma ti sei domandato cosa potrebbe pensarne il tuo avversario tenuto in conto poco più di un muro sul quale far rimbalzare la pallina?:confused:

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

L'udito nel TT è molto importante, se non senti il rimbalzo della palla è facile non trovare il tempo su di essa.

4. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ascoltare prima di partecipare a manifestazioni agonistiche ha un senso meditativo e di "carica"...
    Mentre giochi il rumore della pallina è fondamentale per imparare e migliorare a giocare..non poterlo sentire rappresenterebbe solo un punto a sfavore...

5. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ti posso dire che mi e' capitato di giocare in un posto molto rumoroso, con una band accanto che provava cover di Biagio Antonacci a volume improponibile, e diventa impossibile giocare, si faceva una fatica tremenda a beccare la palla!
    (A parte l'inevitabile sconcerto)

6. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Io la sera prima di un torneo ho avuto un attacco di sinusite e ho giocato completamente sordo..
    E' stata una esperienza terribile,sconcertante, non ero nemmeno sicuro di aver colpito o no la palla..
    Non ho giocato tanto peggio del normale, ma una sensazione di completa impotenza e casualità..

---------- Messaggio aggiunto alle 16:35 ---------- Il post precedente era delle 16:33 ----------

Il classico sconcerto da concerto..

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ma sei proprio una semola!!! :D

va là che quando cannellavi dentro non eri affatto male..

In generale concordo con chi dice che è controproducente. Si perde il ritmo di gioco per cercare di andare a ritmo musica.

8. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    secondo me non si beccava palla anche per via delle onde sonore... avranno inciso anche sugli effetti della palla eheheh

9. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    io mi chiedevo se il regolamento lo vieta

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    credo che il regolamento non lo vieti espressamente ma e' assai probabile che l'arbitro te lo vieti lo stesso come comportamento antisportivo o irrispettoso nei confronti dell'avversario.
    Ricordo per esempio che un mio allievo anni fa era abituato a giocare in allenamento con il cappellino con visiera, in torneo gli arbitri glielo facevano regolarmente togliere anche se non e' vietato da alcuna regola specifica.

11. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    ok, grazie mille

12. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Non riesco a capire assolutamente perché un cappellino dovrebbe essere vietato, e in base a quale principio?
    Un mio compagno lo indossa regolarmente ai tornei regionali perché gli danno fastidio i riflessi dei neon dall'alto, e nessun arbitro gli ha mai fatto storie, ma mi sembra giustissimo.... altro è il discorso delle cuffie, che oltre al motivo già riportato di mancato rspetto dell'avversario potrebbero essere vietate (come avviene in altri sport per collanine, braccialetti, anelli...) anche per pericolosità per l'atleta stesso, in caso ad esempio di caduta.

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ma guarda era una cosa accaduta...boh..10-15 anni fa credo
    in realtà ai tempi il regolamento dicesse che la divisa doveva essere pantaloncino e maglietta e nemmeno il famoso Body di Sabrina Moretti era accettato, può darsi che ora in questo ci sia più libertà sull'abbigliamento, non lo so.
    O forse è semplicemente qualcosa a discrezione dell'arbirtro.
    Ti faccio un altro esempio, circa 2 anni fa a un ragazzo della mia squadra fu vietato di giocare con la maglietta senza maniche (non canotta intendo quella a metà tra canotta e maglietta per intenderci). Per quale motivo? boh..
    comunque sulle cuffie siamo tutti d'accordo

14. minipono

minipono Nuovo Utente

non credevo che fosse così importante l'udito!!

15. jero

jero Utente

Scrivete a Di Folco o Borella sono in campagna elettorale (non per Scianni, ma per loro). Accetteranno tutte le proposte (ritenute valide è sottointeso).
    Direi anche di proporre la possibilità di giocare a piedi nudi e in mutande (le donne esclusivamente in perizoma). :approved::approved:

16. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Buona idea. Sono sicuro che Sciannimanico la farà inserire nel regolamento con effetto immediato.

17. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vediamo di ben sottolineare il regolamento

Abbigliamento

2.2.1 L’abbigliamento di gioco deve normalmente consistere in una maglietta da gioco a maniche corte o senza maniche e pantaloncini o gonnellino o abbigliamento sportivo intero, calzini e scarpe da gioco, altri indumenti come la tuta o parte di essa, non devono essere indossati durante il gioco se non con il permesso del Giudice Arbitro.

2.2.7. - su qualsiasi questione circa la legittimità o accettabilità dell’abbigliamento di gioco, deve decidere il Giudice Arbitro.

Morale: deroghe a quanto sopra possono essere autorizzate solo dal GA per valide ragioni (es. portare Al-hijab, copricapo sharaitico obbligatorio per le donne arabe)

18. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me l'udito è utile ma non fondamentale : il riflesso che il cervello predispone per il colpo non è regolamentato dal suono del rimbalzo della pallina ma bensì dalla sua traiettoria , velocità , angolazione , effetto .....
    Escludendo patologie fisiche dell'udito o malattie che lo possono interessare penso che giocare con le cuffie , se ti mantiene bene concentrato , non sia poi così difficile : sicuramente il fattore udito aiuta , ma non è fondamentale.

---------- Messaggio aggiunto alle 23:08 ---------- Il post precedente era delle 23:03 ----------

a sostegno di questo vi porto un esempio : se siete ad un torneo nazionale con 20 tavoli e 80 giocatori che stanno giocando le vostre orecchie sentono tantissimi rimbalzi e rumori che non appartengono alla vostra partita ; è il vostro cervello che si adatta e cerca di trovare una condizione per la concentrazione , ma non può escludere il rumore di fondo ....
    In queste condizioni chi lo dice che non sia meglio isolarsi con un pò di MUSIK ?
    Al riguardo farò qualche esperimento :)

19. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Porto la mia esperienza a riguardo, ad agosto sono andato in nigeria a lagos, e la stanza dove si giocava era vicina ad una grande sala dove il weekend organizzavano feste, potete immaginare il frastuono che si sentiva....., ma sono rimasto sorpreso perchè nessuno si lamentava e considerate che li tutti giocano scommettendo denaro.
    Penso quindi che sia questione di abitudine e chi si lamenta sempre ,persino del volare di una mosca, secondo me ha scarsa capacità di concentrazione.
    sarebbe utile a volte allenarsi con "fastidi esterni" per abituarsi a mantenere sempre la mente concentrata

20. giove

giove Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovverde
    :approved::approved: Vedi qui in Italia quando perdiamo siamo subito pronti a dare la colpa a qualcosa o qualcuno. E' difficile riconoscere i meriti dell'avversario. :nono::nono:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina