1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

giocare con l'altra mano

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 10 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    se cambiassi mano con cui giocare
    - sarebbe agevolata la mia naturale predisposizione ad avere la sinistra dietro e la dx avanti
    - potrei correggere tutti quegli errori tecnici che con l'altra mano sono automatici
    - potrei creare insidie essendo mancino

    lo so che è solo un'idea campata in aria, ma quanto ci potrei mettere a pareggiare il livelo con la dx?

    p.s. a senigallia qualche volta fanno cambiare mano per far capire meglio i colpi
     
  2. Matt++

    Matt++ Utente

    :eek: Direi che è un'ideea parecchio bizzarra, secondo me non ti conviene proprio. Comunque col braccio sinistro inconsapevolmente hai imparato gli stessi movimenti (così mi avevano detto una volta) solo che naturalmente al momento di giocare ti rendono solo al 30% (anche di meno:D) rispetto a quelli della destra.
    Si tratterebbe di meccanizarli ma non ne vedo il motivo... forse cambierebbe un po il top (ho notato che i mancini tendono a mettere un po di side)
     
  3. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Usiamo una mano o l'altra perchè il nostro sistema nervoso è stato "inizializzato" in un certo modo.
    Cambiare mano, oltre ad una tortura, secondo me porta degli svantaggi.
    Perchè non concentrarsi nel correggere i difetti (se ce ne sono) di un lato piuttosto che cambiare mano?
    Ciao!
     
  4. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Guarda Pietro, ti voglio dare un consiglio, col "cuore in mano"....:) anche in relazione ad altri tuoi post...

    Trovati un gioco, decidi se giocare al tavolo, lontano, se attaccare, quanto spesso farlo, col dritto o più col rovescio e trovati gomme e telai più o meno adatti e non cambiare.:approved:

    Non esiste la gomma con cui fai tutto di tutto....e non esiste il telaio che tira da solo. Se decidi di giocare difesa attiva, trovati un telaio allround e gomme adatte e poi tientele, le gomme si somigliano, ovvero hanno differenze, ma, una volta scelto, non ha senso cambiare ogni giorno per sfumature minime.:tsk:
    Devi solo farti allenare bene da gente capace, correggere i colpi e fare preparazione atletica, tutto qui.:sisi:
    Poi cambiare mano, queste sono idee estemporanee...eheheh...simpatche, non dico di no..eheh:D
    OK ? Ciao.
     
  5. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cambiar mano però è un'idea davvero suggestiva: top di destra, poi cambio mano e top mancino. Avete scritto che il compianto Grubba era in grado di farlo, ma non ho mai avuto la fortuna di vederlo; e allo stesso modo avrei voluto vedere la faccia del suo avversario:eek:
     
  6. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    iam hai ragione! la motivazione di tanta indecisione a cui io stesso voglio porre fine al più presto è che NON ho un allenatore e nessuno che sia in grado di dare consigli e seguirti. Ho fatto un salto dalla c2 alla b2 che ha smontato il mio modo di giocare e pormi di fronte all'avversario. Sto cominciando adesso a capire il ritmo e la tecnica degli avversari, e questo, per me che ero abituato ad attaccare poco, mi ha alquanto messo in difficoltà. Il problema più grosso è che sono decisamente più forte di rovescio in tutto,sensibilità, taglio da dietro e top al tavolo, quindi sto cercando di capire quale puntinata mi permetta di stare al tavolo e quale no, con quale fusto si blocchi meglio e quali tiri più forte. La gomma del dritto deve solo arrivare: h3. Il rovescio sarà quasi sicuramente swing back. Il telaio, penso un balsa all round. E' quasi tutto trovato, devo solo cominciarci a giocare.

    L'idea della mancina è più per ridere che per altro
     
  7. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ragazzi si camba mano sol ed escusivamente per cazzegiare....nessun essere umano intelligente cambierebbe mano dopo anni che usa la destra (o la sinistra)...sarebbe come ricominciare da zero! Certo si può anche perdere el tempo a giocae con la sinistra,mache utiltà c'è? CI sono pochi gioatori che possono giocre sia con la destra che con la sinistra (nel video "Tble Tennis Beyond Immagination", per esempio, fanno vedere giocatori che mentre giocano cambiano mano (il più delle volte perchè con la mano destra non ci rrivano e allora metono la racchetta nella siistra...o viceversa)....ma alla fin fine è solo "circo".

    Hakansson, per esempo, con la sinistra gioca come un terza categoria nostro (e pure forte) ma è chiaro che ha imparato così solo per divertimento. E poi vi ivitoa riflettre su di una cosa: se già non abbiamo tempo per allenarci seriamente con le destra.....come miglioriamo se ci mettiamo a perdere tempo giocando con la sinistra?
     
  8. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    :approved:giustissimo..
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Avevo gia' detto in precedente post, che il mitico Takacs (qui a Ginevra) talvolta si esibisce con un cambio mano (schiacciata quando la palla è alta alla sua sinistra). E' un colpo molto spettacolare (qualche volta l'ho fatto anch'io...) che soprattutto coglie l'avversario impreparato.
     
  10. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Non solo cogli l'avversario impreparato, ma se sei in ritardo sulla palla hai maggiori chances di riuscire a prendere la pallina col cambio di mano.... io eseguo cambio di mano da sempre.... curiosità destra sono una schiacciatrice di sinistra una topspinera:hail: :sisi:
     
  11. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    forse è qualcosa di innato, come essere ambidestri..
    Io non ne sono capace..:muro:
     
  12. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    secondo me giocare con la sinistra è prprio iniziare da capo,a meno ke nn si abbia un elevato livello tecnico,x il resto,può solo servire a capire quanto è difficile iniziare con la rispettiva mano....e cmq nn mi sembra molto utile!!ciao:approved:
     
  13. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Forse hai ragione lo faccio da piccolina...però devo anche confidarti un segreto....io sono ambidestra....:eek: :clap: :clap: :campione: :banana: :love: Paola
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Sei impagabile per il doppio misto......:)
     
  15. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Sisisisisisisisiisisisisis;) eheheheh io impagabile e basta ahahahah:D :love:
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Come ambidestra....dicevo...eheheh ma cerrrrrrto, per tutto..! Ciao Paolina.:)
     
  17. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    ahahahah ciao Erich un bacione;)
     
  18. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Non avevo dubbi! :metal:
     
  19. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Perchè?:rolleyes:
     
  20. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Perchè secondo me chi cambia mano al volo è proprio la definizione di ambidestro:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina