1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giocare con impugnatura a penna

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Matsushita, 12 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    :) A volte,in allenamento,per sfotticchiare qualche amico,impugno la racchetta a penna:eek: e mi diverto tantissimo perchè il topspin di diritto mi viene proprio bene,mentre col rovescio tiro altrettanto bene in topspin con movimento anticipato sul tavolo o da media distanza.In effetti,io che gioco in difesa da oltre 10 anni,impugnando a penna mi sento trasformato in attaccante e mi diverto tantissimo:sbav: ,ma questo in partite di allenamento...A fine campionato sarei davvero tentato di fare una follia comprando un telaio a penna giapponese tipo Bty Senkoh -5 con due lisce su diritto e rovescio(si perchè tiro il rovescio alla Ma Lin:eek: ,solo un pò meno forte:D ).Il quesito che vi pongo è questo:c'è qualcuno tra voi che abbia tentato qualcosa del genere e con che risultati?Lo so, penserete che sono un pò folle,ma in fondo col ping pong ci si deve divertire e dove c'è gusto non c'è perdenza come diciamo noi a Napoli.Quindi:anno nuovo impugnatura nuova:love: .Aspetto i vostri commenti con ansia e,a proposito,ci sono giocatori pennaioli in questo forum???Fatevi sentire...Ciao a tutti da quel pazzo di Matsu:approved:
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    le uniche due persone che conoscevo con quella impugnatura avevano iniziato così .... usando la stessa gomma/faccia per diritto e rovescio.

    può esser divertente (alle volte l'ho fatto anche io, specialmente con i nuovi), ma non lo ritengo molto produttivo (a meno che tu non riesca a battere già qualcuno deò tuo attuale livello..allora potresti essere un fenomeno:cool: )
     
  3. Strano900

    Strano900 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Brusciano
    dove ti alleni a napoli?
    sono anke io di lì e volevo praticare lo sport un po piu seriamente
     
  4. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Io non ho mai provato, ma se sei un giocatore esperto e sai come autoimpostarti ... perchè no?
     
  5. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Why not?Tentar non nuoce; poi se ci riescono milioni di cinesi perchè non ci deve riuscire un italiano?:)
     
  6. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Ci mancherebbe! Se non si gioca ad alti livelli in cui il rendimento è obbligatorio o si deve rendere conto ai propri compagni di squadra, la sperimentazione è una componente (non per tutti) anch'essa del divertimento. Inoltre per un difensore sentirsi attaccanti spavaldi è piacevole, anche se sono sicuro che sarà una breve parentesi in quanto giocare a penna è abbastanza difficoltoso e faticoso (meno se si tira anche il rovescio). Un appunto: il fusto va a penna cinese e non japponese e sul dritto una bella hurricane III!!!

    Una curiosità: impugni con le tre dita dietro raccolte (Ma lin) o distese (Wang hao)
     
  7. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    attenzione che con l'impugniatura a penna giapponese non ci puoi montare la gomma sul rovescio!:teach: l'impugnatura giapponese prevede di avere le dita "distese" sul rovescio della racchetta così da avere maggiore potenza nell'esecuzione dei colpi, di contro non consente di utilizzarne il rovescio, tant'è che le racchette con impugnatura giapponese sul rovescio hanno il sugheto dove appoggiano le dita e la restante porzione di piatto solitamente è già pitturata di nero, quindi escluderei assolutamente il senkoh 5 della bty se hai intenzione di giocare così, piuttosto punta su un telaio con impugnatura a penna cinese (che consente appunto di giocare come ma lin utilizzando sia dritto che rovescio!
     
  8. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Impugno con le dita distese alla Wang Hao:eek:
    - - -
    Scusa ma non è possibile comunque incollare una liscia anche sul rovescio di un telaio a penna giapponese pur essendoci il sughero:confused: .Sei sicuro che sia così?Grazie della risposta
     
  9. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il problema non è il sughero ma la non disponibilità di movimento per poter usare il rovescio una volta impugnato il manico
     
  10. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Scusa potresti spiegarti meglio?Perchè avrei problemi di mobilità sul rovescio impugnando alla giapponese?Sul forum c'è il caro Adamo che afferma di riuscirci facilmente usando il Senkoh-5 che ha l'impugnatura a penna Jap.:confused:
     
  12. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Forse perchè l'impugnatura giapponese prevede le dita tese a ventaglio sulla faccia del rovescio, mentre quella cinese raccolte verso il manico stesso :)
    Impugnando alla giapponese occupi la faccia del rovescio con le dita...
    I giocatori a penna che usano la faccia del rovescio impugnano alla cinese....
     
  13. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    L'impugnatura giapponese è fatta apposta per tenere il polso fermo,come potrai notare è praticamente impossibile eseguire il rovescio su quel telaio.Un esempio è Wang Hao che per eseguire un buon rovescio usa molto polso siccome il manico è più piccolo.Poi se a un tuo amico viene non so come fa.:approved:
    Spero di essere stato chiaro.:)
     
  14. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Su un altro forum tempo fa si affrontava la problematica dell'impugnatura a penna, facendola a breve è saltato fuori che un coreano di cui non conosco il nome nè posizione ma conosciuto internazionalmente gioca con la racchetta a impugnatura giapponese ma con "2 faccie"; non sò come faccia ma penso che scollando un pò di sughero e magari cambiando un pò il grip si riesca
     
  15. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    ci sono telai con impugnatura a penna jap appositamente realizzati per utilizzare tutte e due le faccie, ma hanno il manico differente e la faccia sul rovescio non è rivestita di sughero per metà, oltretutto suppongo che non vadano impugnate alla maniera classica giapponese perchè le dita coprono quasi per intero la faccia del rovescio, impedendone di fato un corretto utilizzo
    [​IMG]
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se ti interessa, io ho da poco acquistato il Galaxy 987 OFF (impugnatura jap) sul sito di Lucioping. Costa 28 €...
    Ora sto valutando cosa montarci sopra, se una Hurricane da 2.2 mm (ce l'avevo nuova ancora nella busta chiusa da circa 3 anni :eek:) o una puntinata 802-40... La puntinata l'ho provata ma con lo spessore da 1.5 mm le palle tendono ad andarmi lunghe... Ora ne ho assemblata una con gommapiuma da 0.8 mm e nel caso la proverò con quella da 1.0 mm...
    Certo è che passare da una jap ad una tradizionale ti sballa completamente!!! Però il topspin di rovescio fatto con la faccia del dritto è nà figata unica. Quando entrano...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina