1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giocare con due mani

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eymerich73, 28 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Un post recente ha affrontato l'argomento del giocare da ambidestri. Devo dire che al momento la cosa mi ha lasciato un po' perplesso, immaginare di cambiare mano alla racchetta durante il gioco mi sembrava fantascienza.
    Poi ho visto Timo Boll in questo video al 40° secondo ed anche al 59°. Incredibile!

     
  2. Sayid

    Sayid Utente

    Anche a livello dilettantistico molti hanno l'abitudine di cambiare mano!
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si ok ma boll è un fenomeno e poi lo fà 1 volta ogni 20 partite, è come voler fare i numeri di messi giocando a calcio!!! Cambiare mano dal lato di chi impara a giocare è una follia già si cercano di ridurre i tempi per passare da dritto a rovescio figuriamoci da dritto destro a dritto sinistro non è solo il braccio è tutto il corpo gambe comprese che devono spostarsi di lato inoltre devo ance passare la racchetta nell altra mano non proprio facile (infatti se notate boll lo fà ma quando è lontano dal tavolo perchè ha + tempo) ache solo in palleggio tagliato angolo destro angolo sinistro sul tavolo non ha il tempo di cambiare mano figuriamoci bloccare scambiare ecc.
     
  4. Sayid

    Sayid Utente

    Quoto!
     
  5. Wolf

    Wolf Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    io cambio mano abbastanza spesso, una volta presa la mano col baricentro e la conseguente tendenza alla rotazione della racchetta mi ha velocizzato non poco nei tempi di reazione sui colpi lunghi nel lato della mano libera senza contare che praticamente mi impedisce di ritrovarmi spiazzato nello scambio successivo che puntualmente è diretto al lato opposto del precedente.

    Comunque da principiante quale sono sconsiglio totalmente la cosa ad altri principianti in quanto impedisce di ottimizzare il gioco di gambe e i tempi di reazione, per questo sto cercando di evitarlo pur venendomi naturale.

    Al contrario per i più esperti suppongo possa essere un "talento" molto utile, io mi lancio letteralmente la racchetta da una mano all'altra durante lo spostamento laterale per ottimizzare i tempi ed è quasi come utilizzare due racchette contemporaneamente in quanto lo scarto di tempo necessario allo scambio è davvero minimo.
    Per imparare mi ha aiutato molto lanciare in aria la racchetta e riafferrarla dal manico in quanto permette di assimilare la rotazione della racchetta dovuta al baricentro spostato sul piatto.

    Personalmente ci ho messo poche ore per imparare e 2 partite per assimilare il tutto e utilizzarlo durante gli scambi, l'unico consiglio che posso dare per apprenderlo bene è anche il più banale:

    1) lanciare in aria la racchetta e riprenderla con la mano "principale"
    2) lanciare in aria la racchetta e riprenderla con la mano "secondaria"
    3) lanciare con una mano e riprenderla con l'altra
    4) battere con una mano verso un muro/tavolo, effettuare lo scambio e ribattere con l'altra mano ovviamente senza fermare la pallina

    Edit: consiglio di usare una racchettaccia da due soldi per imparare, le botte iniziali sono inevitabili :D

    Come detto sopra io ci ho messo poco ad imparare ma pratico arti marziali da anni e sono un percussionista di conseguenza ho sviluppato prima il controllo della mano secondaria e mi sono trovato il percorso spianato quindi se volete imparare e non riuscite ai primi tentativi non demoralizzatevi e continuate a provare.

    Spero di essere stato utile a qualcuno, a presto.

    Wolf
     
    Ultima modifica: 28 Apr 2012
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Guarda non prendertela ma io seguirei il consiglio che ti ho dato all'inizio e andrei in un palestra dove giocano a tennistavolo tanto per rendersi conto di come funzionano realmente le cose.
     
  7. Wolf

    Wolf Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    infatti sto cercando ma nel frattempo non riesco a stare fermo pur cosapevole che il 90% delle volte si fanno ca...te
    per il momento ho trovato solo uno stage di 12/24 ore a 130/260€ ma con 12 ore al mio livello mi sa che risolvo ben poco senza contare che col lavoro sono un po' incasinato dato che inizio alle 8:00 e stacco alle 20:00.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma no il costo è una follia ha senso se sei già esperto e vuoi perfezionarti, tieni presente che per iniziare a giocare e capirci qualcosa, acquisire i fondamentali ecc...ecc.. ci vogliano almeno 6-8 mesi in cui giochi regolarmente 2/3 sere a settimana per almeno un paio d'ore a sera con qualcuno che ti insegna.
    P.S. fai mica il cuoco?
     
  9. Wolf

    Wolf Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    no, sto aprendo un negozio d'arte e fumetteria con mia sorella e di conseguenza devo stare al negozio per tutto l'orario di apertura (almeno agli inizi). Comunque forse ho trovato un paio di posti dove andare ma uno è proibitivo, se non per 1 volta a settimana dato che sta a 60km e la mia macchina raggiunge i 100km/h solo in discesa e col vento a favore, mentre l'altro sembra faccia corsi solo ai bambini.

    In ogni caso mi sa che è meglio troncare quì la discussione dato che siamo totalmente fuori tema, non vorrei oscurare la domanda iniziale di eymerich73.
     
  10. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Figurati, volevo solo condividere una scoperta!
    Negozio d'arte e fumetteria? Wow!:nerd: Insieme a tennistavolo e corsa, l'illustrazione e i comics sono la mia grande passione!
    Di dove sei?
     
  11. Wolf

    Wolf Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluigi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    Inizialmente doveva essere solo un negozio d'arte ma l'unica arte che conosco e pratico è la musica e di pittura bhe... faccio disegni qualità asilo :goccia: . Di conseguenza ho sfruttato i manga per associare la fumetteria al negozio.

    marche, in provincia di macerata, sto aprendo il negozio esattamente di fronte la stazione di San Severino Marche (MC)

    P.S. W la pubblicità occulta lol
     
    Ultima modifica: 30 Apr 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina