1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giando

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZZTOP, 22 Giu 2011.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Uno ZORRO re incontrastato dell'ultimo mese!!!!!
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. lob

    lob Utente Attivo

    Grande video del Mago....se anche Ovcharov rischia di sballare allora siamo in buona compagnia :)
    Chi usa molto bene una puntinata/antitop con ogni probabilità sarebbe fenomenale anche con le liscie per cui perderci è onorevole.
    Le gomme mastruzzate per vincere invece sono una cosa diversa...forse se la federazione appioppasse una bella squalifica a quelli colti in fragrante..magari.....
     
  3. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    ANALIZZIAMO QUESTO PROMETTENTISSIMO TRATTATO

    Niente male come inizio!
    Già CANNIAMO alla prima riga...
    "Giocatore dal NULLA" per te e quelli che ragionano come te che fino a quando un puntinato non fa strada, non fa notizia, salvo poi criticare quando ottiene qualche risultato.
    Per essere completi, diciamo che il GIANDO, "esploso " da almeno 3 anni in crescendo, quest' anno ai tornei nazionali ha ottenuto un 16^ e tre 32^ prima di questi Campionati Italiani.
    Stesse gomme e stesso gioco, eppure non ho avuto sentore di proteste e/o critiche precedenti...


    Come se uno dovesse farsene una colpa di aver fatto progressi in età avanzata...
    Una delle più formidabili coppie difensive del calcio, BARESI e TASSOTTI (del Milan ) sono "esplosi " in età da ritiro per altri... (visto che hai citato i calciatori )



    Quindi il concetto è che se non riesci a diventare qualcuno devi ritirarti?
    Non possiamo giocare da 3^ medio e magari fare qualche rara volta lo sgambetto ad un 2^?
    Giocare da 4^ scarso ci toglie dignita?


    Direi peggio per loro, se con quel braccio e quel polso fanno i fenomeni con GUERRINI (16 vinte -17 perse quest' anno, a quanto pare non proprio INVINCIBILE...) volendo tirare tutto e poi le prendono...
    A proposito: perchè Guerrini può giocare a muretto e GIANDO no?

    SPORT maiuscolo?
    Dal campione del mondo all' ultimo dei dilettanti lo SPORT ha la stessa dignità e gli stessi valori...

    Quindi in Italia, tanto per rimanere in casa, lasciamo che giochino i primi 20/30 del ranking e tutti noialtri ci RITIRIAMO ?
    E tu che cosa giochi a fare?

    Da noi chi smette di giocare a pallone, o fa il commentatore televisivo, o l' allenatore, o va a giocare in Asia pagato a peso d' oro, dove il calcio, rispetto al nostro è da ORATORIO...

    Ma se hai appena detto che chi gioca a muretto non ha speranze di sfondare?

    QUESTO PEZZO POI E' UN VERO CAPOLAVORO

    In Cina i ragazzi sono presi da bambini, li si fa allenare 8 e forse più ore al giorno tutti i giorni, togliendo loro l' infanzia alla quale tutti avremmo diritto, e dopo aver passato i loro anni più belli in questa routine sportiva, se non sfondano, sono destinati a cercarsi un lavoro o a tentar la fortuna in Europa
    E questo non solo nel Tennis Tavolo, ma in quasi tutti gli sport individuali, come nuoto, tuffi, atletica ed altri...
    Alle ultime OLIMPIADI a Pechino emblematica rimane l' immagine della bambina tuffatrice cinese campionessa senza tradire nemmeno la più piccola EMOZIONE nel dopo-gara...
    Una macchinetta che aveva semplicemente fatto quello per il quale era stata programmata...

    E questo lo chiami SPORT?

    Dovremmo seguire questi esempi?

    AFFERMAZIONE GRATUITA TUA PERSONALE CHE LASCIAMO TUTTA PER TE


    STABILISCI tu chi ha la dignità del pongista e chi no?
    Se ti da fastidio puoi sempre cambiare canale...


    Se così fosse, noi NON PIU' giovanissimi ed affermati giocheremmo TUTTI a muretto col puntino...

    Ti risparmio i COMMENTI di TASSOTTI e BARESI, e di molti altri che si avvicinano per qualsiasi loro motivo, tardi allo SPORT e con dedizione, umiltà e passione lo coltivano...

    uno ZORRO alle prese con lo sciopero delle faccine in questo post...

    P.S.: capisco l' entusiasmo per la CINA e i CINESI ma niente di tutto il resto...
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    az c 6 andato pesante zorro e?:D
     
  5. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Ho solo detto quello che penso, che piaccia o no! (altrimenti non sarei ZORRO )
    E credo di averlo fatto senza mancare di rispetto al mio POSTATO, il quale ha tutto il DIRITTO, come me, di pensarla a modo suo. :teach:

    Solo punti di vista differenti. :mad:
    Saluti

    uno ZORRO franco...:sisi:
     
  6. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    sono d'accordo......sullo stop delle faccine.
    Ti sto plagiando ?

    PS sono d'accordo su molte cose, praticamente su tutto..... le faccine torna decisamente ad usarle.

    Non so se valga la pena continuare a discutere su punti di vista onesti ma diametralmente opposti.
    Ben su altro si deve e dovrà discutere il prossimo anno. ( vinceremo 97 a 3 !!!!)
    per quanto mi riguarda viva il Giando.
    viva anche Anxun

    un F.B.! da Facciamoci una Birra !
    caz.., dammi almeno il tempo di leggere prima di rispondere sennò diciamo le stesse cose !!!!!
     
  7. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
  8. ilsolitoignoto

    ilsolitoignoto Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro


    che???!!!!! moderatore:eek::eek::eek:

    ritira immediatamente ciò che hai scritto!!!

    ti ricordo chi sei

    ZZtop

    zorro non influenzarimi ZZ lui deve essere ciò che è non altri
     
  9. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese


    Esatto. Punti di vista differenti, direi diametralmente opposti. Infatti non perdo tempo a rispondere alla tua disanima frase per frase di cui sopra perche' e' evidente che non solo non ne hai capito il senso ma peggio ancora non hai nemmeno cercato in modo obiettivo di VOLER PROVARE a capirne il significato di fondo.
    Non hai nemmeno capito che la mia non era una critica a Giando, Guerrini o a nessun'altro ma per il 90% di cio' che ho scritto era una semplice analisi della situazione, di dati di fatto.
    Per cui e' inutile che io ribatta o cerchi di convincerti su questa o quell'altra affermazione o concetto, tanto resterai della tua idea, e' evidente.

    Solo una cosa ci tengo a dire visto che mi fai una domanda diretta su me stesso come giocatore: io ho di fatto smesso di giocare a tennistavolo a 30 anni arrivando a capire che in B1 entravo in campo con nessuna speranza di vittoria nella stragrande maggioranza degli incontri. Da allora (anche causa lo stop dovuto alla permanenza in terra cinese ma ti assicuro che ero gia' convinto di tirare i remi in barca indipendentemente) gioco a ping pong per diletto (a parte che con tutti i cambi di regole come diceva Semola in altro post non e' nemmeno piu' lo sport che conoscevamo tempo fa e mi ci diletto sempre meno...), non mi alleno piu', faccio qualche partita in campionati minori piu' che altro come tappabuchi e un paio di tornei regionali l'anno giusto per rivedere qualche vecchio amico, ma in societa' io e altri della mia generazione abbiamo lasciato spazio a 3 under 18 che anche quando ancora perdevano dalla maggior parte della vecchia guardia abbiamo deciso che fossero comunque loro a giocare in serie piu' impegnative e farsi esperienza visto l'impegno quotidiano che ci mettono negli allenamenti e i possibili margini di miglioramento a lungo termine. Questo credo che sia il modo migliore per fare si che la nostra societa' sopravviva alla mia generazione ed abbia un ricambio continuo, e i risultati di quei 3 under ci stanno dando ragione piano piano.
     
  10. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Proprio perchè ho analizzato, a mio modo di vedere, il tuo "trattato " frase per frase, l' unica critica che non MERITO è quella di non aver voluto approfondire... ovviamente punti di vista differenti... :mad:

    Pura IRONIA per affermare che tutti noi possiamo, con "dignità, dedizione ed entusiasmo ", giocare anche se ormai "vecchietti " per raggiungere traguardi ambiziosi... :banana: :banana:


    FINALE PERFETTO :approved:
    Ma quei tuoi under 18 dovranno SUDARSELA la PAGNOTTA contro noi "vecchietti "...:banana: :banana:

    E come da me precedentemente POSTATO nel finale comprendo e approvo il tuo ENTUSIASMO per il mondo cinese dove hai soggiornato...:clap:

    Solo che non regge il paragone con l' ITALIA: abbiamo un' altra cultura sportiva, e ci sono altri SPORT prevaricanti il TENNIS TAVOLO, mentre è lo sport NAZIONALE.

    Se ho CALCATO un pò la mano :D è solo perchè mi è sembrato che tu abbia postato avendo trascurato le argomentazioni dei POST riguardanti il tema, ricamando :D di mio qua e la, come si convenga ad

    uno ZORRO per molti ma non per tutti...:cool: :cool: :cool:

    ...e senza rancore...
     
  11. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Ti ringrazio per l' investitura.
    Cercherò di fare ONORE al titolo conquistato e lo difenderò con le unghie e con i denti.

    uno ZORRO fiero del titolo... :campione:

    P.S.: certo che in quanto a fantasia non sei secondo a nessuno!
    Dove hai preso la faccina nuova? come hai fatto a rendere speculari le: :hail: ?

    uno ZORRO incuriosito... :mumble: :mumble:
     
  12. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    :approved:

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:15 ---------- Il post precedente era delle 19:10 ----------

    a questo punto...

    propongo la formazione di una giuria con regolare sentenza e verdetto.

    giudice ZORRO



    accusa ; ANXUN, LA NAPPA ,etabeta

    difesa ; il mago ,dr pimple

    giuria , zztop,reds,lob,qdl qualunque,
    il solito ignoto,sakuragi,cagnes,conteabba,curl t,simone75,butterfly95,chicco,superciuk


    direi che a questo punto l'accusa fa la sua arringa ,poi la parola passa alla difesa, e la giuria tramite MP da il verdetto....portavoce della difesa QDL.

    IMPUTAZIONE

    PENSAVO FOSSE AMORE MA ERA SOLO UN CALESSE,,,,

    COLPEVOLE O INNOCENTE?


    ps la giuria si consulta in Mp ?
     
  13. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti, dopo aver letto attentamente la lunga discussione in merito a questo giocatore (che non conosco e su cui ovviamente non esprimo alcun giudizio) volevo riportarvi quanto sentito ieri in spogliatoio e chiedere lumi a chi è a conoscenza della "verità" al riguardo:

    - due giocatori discutevano su come erano andati i loro gironi e ad un certo punto uno se ne esce dicendo: "ah oggi mi è capitata una cosa stranissima, c'era "questo" (evito di dire il cognome ma era il giocatore in questione) che pur essendo presente non ha giocato nessuna partita adducendo come motivazione che aveva paura di essere squalificato, in quanto la racchetta gli era stata già contestata e non voleva rischiare ulteriormente".

    La discussione poi è andata avanti ed è intervenuto un altro giocatore che ha parlato dei fatti avvenuti nei quarta...

    Io sinceramente non mi sento di prendere le parti nè dei pro nè dei contro, però il fatto che fosse presente per giocare ma che non l'abbia fatto mi è parso decisamente strano, perciò rinnovo la mia richiesta di spiegazioni da parte di chi avesse notizie concrete...
     
  14. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Mi sembra un fatto GRAVISSIMO.
    Se la racchetta di GIANDO va bene per i 4^, va bene anche per i 3^ (e per i 2^ ecc. )
    Se la racchetta di GIANDO NON va bene per i 4^, non va bene e BASTA.

    I 3^ cat. hanno più "peso " sugli arbitri rispetto ai 4^, facile che si sia instaurato un clima da caccia alle streghe (dopo quello ai volatili ), tale da indurlo ad eclissarsi (se non erro è successo una volta anche in regione ), per evitare che qualche arbitro SOTTO PRESSIONE, decidesse di squalificarlo (magari lo stesso che ai 4^ gli aveva dato l'OK!!! )

    Sarebbe un caso di STALKING sportivo...
    Per essere completi sul "caso " GIANDO, in caso di dubbi su TAROCCAMENTI, dovrebbe essere sufficente TASTARE i puntini con i polpastrelli delle dita per verificarne il GRIP.
    Se scivolano, anche in parte, OUT
    Se grippano completamente, IN


    CERTO E' CHE STA DIVENTANDO UN CASO NAZIONALE...

    ...per la serie...
    Un GIANDO sotto stress (Analyze That) diretto da Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal.

    uno ZORRO non molto convinto di mettere on-line questo post...:mumble: :mumble:
     
  15. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Come ho già detto e tendo a ribadire, quello che ho riportato sono chiacchiere da spogliatoio, sul portale risultati il giocatore è dato come assente al girone ma questo non è detto che sia sufficiente a confermare tali voci...
    Sarei curioso di conoscere qualche dettaglio in più, possibilmente super-partes...
     
  16. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    avevo già notato la strana defezione... ed ho chiesto numi ad amici che erano lì a Rimini che mi hanno riferito la stessa cosa che hai scritto tu...
    ... purtroppo in queste situazioni si innescano meccanismi un pò strani, anche se sei in pace con te stesso! A me è successa più o meno la stessa cosa che a Giando, crescita esponenziale negli ultimi anni e puntino sempre +corto, fastidioso e aggiungo io difficile da usare. 3 anni fa prima vittoria in un torneo (NC) e vittoria del gran prix regionale (sempre nc), ma la giustificazione era che mi allenavo notte e giorno col cinese, e che mi avesse insegnato dei servizi terribile. Poi tutti a dire che il cinese se n'era andato ed io sarei ritornato negli inferi della classifica. Quest'anno, nuovi servizi, più o meno fai da te, ma della gomma nessuno si è lamentato nè nel primo quarta (ottavi) nè nel secondo (quarti). Nel terzo - il disastro -, passo il girone nel come primo nel terza (uscendo poi subito nel tabellone da un pari forza) ed il giorno dopo una catastrofe, lite in campo con un caro amico e clima da caccia alle streghe. Io per tutta risposta dopo aver vinto il torneo prima delle premiazioni ho dato in mano la racchetta ed una gomma ancora impacchettata a chiunque volesse visionarla (la gomma in firma ovviamente, puntino medio 2.0 mm di sponge). Qui sta il punto: nonostante tutti i giocatori che hanno visto e toccato la gomma continuassero a dire che non c'era un bel nulla da ridire, ame nei giorni seguenti continuava a balenare per la testa la frase dell'arbitro (serie A), che pur avendo detto al mio avversario che mi contestava la gomma: "smettila e vedi di giocare, si vede lontano un chilometro che la gomma non ha nulla", a me dopo la partita ha detto: "lo sapete solo tu e la tua coscienza, ti conosco da tempo e se tu mi dici così a me va bene" ma poi ancora: "se gli fanno qualcosa in fabbrica, lo sapete tu e la fabbrica" :eek: :rotfl: :clap:....
    Che cosa avreste fatto voi al mio posto??? Io vi dico che ho un carattere piuttosto combattivo, e nonostante la tenosinovite alla mano destra ho ripreso ad allenarmi, vincendo anche il torneo successivo!!! Magari Giando ha avuto paura, anche con la gomma a posto... ricordiamoci che non è così semplice riconoscere una taroccata bene o taroccata pochino... :mumble: e poi come giustamente ha detto Dr. Pimple in un'altra discussione: "basta che la gomma sia nuova di pacca che la relativa lucentezza tragga in inganno!! anche chi queste gomme/trucchi li conosce bene...
     
  17. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    E qui sta la differenza, il giocatore in questione invece di far visionare la sua racchetta e una gomma impachettata (si fa per dire), quando sente puzza di bruciato si eclissa ! ..... ennesimo indizio ? :D
     
  18. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...esprimo il mio pensiero.
    Parlando da un punto di vista tecnico e assolutamente non morale per me l'uso delle puntinate trattate è un pò come il doping nel ciclismo. mi spiego meglio: un corridore di basso livello se si dopa non potrà mai vincere un giro d'italia ma salirà di livello, al contrario un ottimo corridore con l'aiutino doping potrà diventare un campionissimo.
    I giocatori che utilizzano gomme puntinate a muretto spesso qualcosa ci fanno...è normale secondo me, anche gli attaccanti cercano sempre qualcosa per aumentare la velocità! Provano il booster, vari olii.. Naturalmente sia per il fatto che la maggior parte dei giocatori è poco abituata a giocare contro questo stile di gioco, ma anche probabilmente per il fatto che un puntino riceve maggiori benefici ad essere in qualche modo trattato , questi giocatori balzano di più alle cronache.
    La cosa migliore sarebbe secondo me (se si ha la possibilità) allenarsi ogni tanto contro questo stile di gioco , considerandolo un vero e proprio stile differente e non una "malattia"! Io ho assistito a partite di difensori tradizionali con gomme regolarissime , contro i quali giocatori anche molto forti non riuscivano completamente a giocare. Il motivo principale è la caratteristica di gioco dell'attaccante (es. mancanza di colpo potente, mancanza di variazione di top) o la disabitudine a certi avversari.
    Sono sicuro che ad esempio un giocatore come Giando potrebbe faticare molto anche contro giocatori di livello molto inferiore al suo ma che sanno giocare contro il suo stile.
    Sono però d'accordo con quanto dice anxun sul fatto che sia un modo per salire in fretta di livello e di classifica ( cosa in Italia considerata di vitale importanza!) . Ma anche qui non sto assolutamente criticando le scelte, ognuno si diverte a modo suo. C'è gente che non vince una partita neanche in D2 ma pretende di giocare con gomme max e di tirare il top di rovescio e si diverte lo stesso...
     
  19. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Non si può essere super-partes: per esprimere un giudizio valido ci devi giocare, poi ti fai la tua idea :mumble:
    Di solito sono contro quelli che ci perdono e non lo avevano messo in conto... :(
    Sono 2 anni che ci perdo (3 incontri ) ma non ho mai pensato a gomme taroccate.
    Anche perchè quando al primo set lo lasci a 4 punti giocando in modo perfetto col famigerato rovescio (l' anno scorso ) e poi perdi 3-1 tirato (mi pare 2 set persi ai vantaggi ) non è la sua gomma, ma il tuo bracc(ino ) :tsk:
    Così come quando parti a razzo 5-1 (quest' anno ) per poi fermarti :tsk: (misteri del ping pong ) senza motivo e perdi male...
    Per il resto ribadisco quanto scritto...

    Questo tuo POST mi dà un po di serenità :p : non sono l' unico a quanto pare a difendere GIANDO e i puntinati in genere...
    Vedo anche che il tuo caso rientra nelle ipotesi da me fatte ieri sera...
    Ribadisco che spesso chi accusa fa parte del mazzo di quelli che non accettano il GIOCO prodotto dai puntini, pur essendo parte integrante del Tennis Tavolo (che inizia come HARD BAT )

    Impara a giocarci contro, invece di lamentarti... :azz:
    Avete SUPER Zambonini :hail: , per allenarvi...

    Hai mai provato a portargli le tue rimostranze? :mumble: :mumble:
    Minimo un vaff***** non te lo leva nessuno...:mad: :mad:
    Sai che caratterino ha lo ZAMBO... :mad:

    Ho sintetizzato al max il tuo intervento ma sono completamente d' accordo. :approved:

    uno ZORRO non più solo...:love:
     
  20. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Come non si può essere super-partes??? Io solo ho riportato una vicenda che mi è parsa un po' strana e ho chiesto se qualcuno aveva informazioni concrete al riguardo, non ho chiesto a nessuno di esprimere giudizi...

    Immagino che conoscendolo bene x te non sia piacevole vedere un tuo amico attaccato, forse ingiustamente, xò, dato che sei una persona intelligente, ammetterai che la voce che ho sentito è equivoca e che magari può suscitare qualche sospetto, anche nelle menti prive di pregiudizi come (ti assicuro che) è la mia in questo caso...

    Personalmente trovo un po' "esagerata" e poco plausibile la spiegazione data da maledettaretina riguardo ad un possibile "condizionamento mentale" che lo ha portato ad aver paura pur essendo nel giusto, per come sono fatto io se so di non avere nulla da nascondere vado avanti e continuo x la mia strada, lo dimostra anche il fatto che, dopo tutti i casini e le preoccupazioni x il nuovo naso, avendo scelto di acquistare due gomme nuove e avendole fatte misurare da quadrate con benedizione della macchinetta, una volta assemblate sul telaio non mi sono nemmeno sognato di tornare a verificare la validità del tutto: ero in regola e in pace con la mia coscienza e x me era più che sufficiente.
    Però è anche vero che non tutti ragioniamo e reagiamo allo stesso modo, resto comunque un po' perplesso ed in attesa di notizie attendibili in merito...
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina