1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giando

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZZTOP, 22 Giu 2011.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    il verdetto:

    GIANDO ASSOLTO!!!

    :clap::clap::clap::clap:
     
  2. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Io ho assistito a tutta la partita contro Moroni proprio dalla tribuna che "tifava contro", quello che posso dire che molti tifavano contro Giandomenico perchè preferivano uno spettacolo diverso e apprezzavano il gioco di Moroni, quindi applaudivano ogni punto di Moroni che veramente se li sudava in modo incredibile e doveva bombadare sul serio per far punto, mentre spesso Giando faceva punto su errore di Moroni, anche su questo ci sarebbe da dire che l'errore di Moroni è dovuto alla bravura e/o racchetta di Giando quindi io credo che sia stata comunque una partita bella solo di un genere diverso da due attaccanti.
    A parte due/tre teste calde che gridavano cavolate contro Giando il resto era solo un tifo acceso a mio avviso. Anche da noi in Liguria Torregrossa e Bertolotti utilizzando una "gommaccia" sono saliti in modo esponenziale, e comunque bisogna saperle usare e allenarsi molto.
    Se la puntinata di Giando non è trattata tanto di cappello e mille complimenti.
     
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    pensavo fosse amore invece...era solo un calesse....

    ricevo telefonata mi dicono hai scelto il cavallo sbagliato...:eek:

    l'accusa è :

    NIVEA !!

    SENzzA CENSURA

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Da quel che so le lamentele più pesanti sono arrivate dai due avversari precedenti del Giando e poi continuate con Moroni.

    Anche i due avversari precedenti avrebbero avuto i mezzi tecnici per batterlo ma è mancata la concentrazione e la testa... erano troppo intenti a lamentarsi per poter battere il Giando.

    Tra l'altro ho sentito che uno dei tre (non so chi) continuava ad inveire ad ogni punto e che ad un certo punto Giandomenico se ne è lamentato con l'arbitro (ufficiale) che gli avrebbe risposto "lei pensi a giocare". :hoi:

    Come gli ho scritto su Facebook... io ho ancora dubbi sulla sua puntinata, ma se gli arbitri lo fanno giocare ci si deve mettere il cuore in pace e provare a batterlo con la propria PRESUNTA tecnica superiore.

    Io ero tra il pubblico ed ero tra i 9/10 che facevano il tifo a favore... più che buuuu dagli spalti sentivo esplosioni di esultanza al punto degli avversari (qualche buuu comunque c'è stato).

    A me i dubbi sulla gomma rimangono... non ho invece assolutamente dubbi sul livello di sportività degli ultimi tre avversari che ha incontrato, uno addirittura dopo un set perso si è messo ad applaudire verso la commissione arbitrale.

    In più Moroni asciugava sempre platealmente la gomma con la spugnettina... per me quella è una novità, ho giocato tante volte con il Giando e ho visto tante sue partite in regione e MAI NESSUNO si è lamentato della gomma bagnata/unta.
     
  5. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    LO SO GIORNO MA COSA DOVREBBE DIRE TANTO PER NON FARE NOMI UNO COME ZZTOP AL SUO PUPILLO CHE PASSA IL GIRONE COME PRIMO VINCE 3 A 0 con LA 11...
    E DICHIAMO DOPO VIENE DEVASTATO DAL GIANDO...?

    ha la gomma dubbia??? o FATTENE UNA RAGIONE?...

    k: azz ancora il caps lock inserito :azz:

    resto del parere..che il pubblico si è comportato male!!
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Dovrebbe dirgli "Bravo ti sei impegnato e comportato bene, appena torniamo in palestra ci alleniamo ancora di più sui puntini lunghi così la prossima volta gli facciamo i buchi sul tavolo!!!!" ...comprando su Internet una bella "Dr. Neubauer Superblock" per imitare anche la puntinata peggiore che si può trovare in torneo/campionato ed imparare a sfruttarne tutti i limiti che ha.
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :azz::azz::azz::azz::azz:

    NON CI PROVARE A TIRARMI DENTRO NEL REPARTO MATERIALI....

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  8. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Su quest' aspetto posso dare un contributo, visto che una partita di Moroni l' ho arbitrata anch' io: l' ho sentito lamentarsi spesso sull' umidità in palestra. :mad: :mad:
    Avendo (immagino ) sbagliato parecchi attacchi contro il GIANDO avrà accentuato questa sua fissazione (e poi non dite che non ci ho preso nel TRATTATO sulle condizioni climatiche che gli atleti avrebbero trovato in palestra...
    incluso il "comprensibile nervosismo ecc. ecc. )
    Quindi non darei un' interpretazione polemica del gesto.

    Però!
    Oggi GIORNO di festa: già tre interventi... :teach:
    Secondo me un pò ti è mancato il FORUM in quest' ultimo periodo... :( :(

    uno ZORRO impertinente... :D :D :D
     
  9. LA NAPPA

    LA NAPPA Utente

    Squadra:
    TT BOLOGNA
    Il problema sta proprio qui.Questa puntinata è trattata o non lo è?Io,immodestamente, ho sempre giocato piuttosto bene contro le puntinate e penso di avere una discreta conoscenza in materia avendo saggiato a suo tempo i puntini trattati di buon anima di Saporito ai suoi massimi livelli e di Racca nella fase crescente della carriera quando da terza categoria regionale arrivò sino al numero 30 in Italia.
    A mio parere le considerazioni da fare sono essenzialmente due.
    La prima è che chi tratta le puntinate secondo me lo fa per compensare innegabili limiti tecnici e per vincere contro avversari contro i quali con una puntinata regolare non vincerebbe mai.
    Seconda considerazione è che purtroppo se il settore arbitrale consente a un giocatore con la puntinata trattata di giocare o noi ci ritiriamo oppure se decidiamo di giocare cmq è perfettamente inutile lamentarci perchè dal suo punto di vista regolamentare non ci possiamo fare nulla.
    Siccome si sta combattento una nuova battaglia più severa contro la colla fresca andrebbero verificate per una situazione paritaria anche tutte quelle gomme puntinate ma credo anche anti top che vengono trattati e che provocano all'avversario diverso fastidio per venirne a capo.
    Per quanto riguarda il Giando io posso solo affermare che ho visto di recente una sua partita con Pippo, vinta dal Giando e non mi pareva quando prolungavano il palleggio sulla diagonale del rovescio che arrivasse una palla molto "normale". Per mia esperienza anche se molti probabilmente sanno riconoscere un puntino trattato anche a occhio nudo, io me ne accorgo quando ci gioco nella situazione di palleggio dopo un top carico sul puntino per quello che mi ritorna e perchè lo spedisco contro le transenne pur avendo notoriamente una buona mano.
     
  10. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    :approved:

    in effetti....il tuo discorso non fa una piega...:D
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    dal nostro inviato a kRimini:

    Il "caso Giando" nasce da leggende metropolitane più o meno verosimili e verificate. Credo che qualcosa di vero ci fosse sull'uso di materiali oggetto di magheggi vari, ma solo in competizioni senza la presenza di controlli ufficiali. Mi pare che in un vecchio torneo regionale un arbitro della serie "accànisciun'effess" qualche contestazione gliala fece e che una sua vittima +/- illustre commentò: "non può tornarmi sempre la stessa palla, che io toppi o appoggi o tagli".

    Detto ciò, nei tornei ufficiali, i bene informati dicono che Giando usi una gomma regolare. Poi si può congetturare su quanto sia incollata e che cosa ci sia tra gomma e telaio ma, per quanto non nutra grande stima della classe arbitrale nel suo complesso, non credo sia difficile riconoscere una gomma non ben aderente al telaio.

    Secondo me Giando é un tipico giocatore nato per quel tipo di materiale, sia dal punto di vista tecnico che di "affinità elettiva". E' molto bravo a dosare movimenti del coropo e del braccio. E' riflessivo e tattico. Un buon puntinato al tavolo, suficientemente mobile e barvo a cogliere il giusto momento per chiudere il punto con la botta di dritto 8rigorosamente sulla palla alta dell'errore avversario.

    Giando a Rimini: Assolto per non aver commesso il fatto. ;)
     
  12. LA NAPPA

    LA NAPPA Utente

    Squadra:
    TT BOLOGNA
    A me dispiace che su un argomento così serio poi la si butti sempre sul ridere per paura di schierarsi. Io vi do un altro indizio che secondo me desta qualche perplessità.Servizio di dritto in scambio con racchetta girata dalla parte del puntino e avversario che scambia e non arriva alla rete manco fosse un servizio strisciato/tagliato di dritto di kvesic.Ora il puntino lungo anche non trattato su scambio tende ad andare giù un po' ma ottenere una risposta simile a uno scambio su un servizio tagliato mi fa venire qualche dubbio.:mumble:
     
  13. ilsolitoignoto

    ilsolitoignoto Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    io invece ho trovato strano che dopo la risposta a un servizio tagliato di moroni, moroni invece di scambiare (come deve essere con una puntinata lunga) doveva tirare su la palla in top come se gli arrivasse tagliata:mumble:

    seconda perplessità e la facilità con cui ha battuto alcuni, ad esempio bonetti, l'unico che so come gioca, bonetti tira bene forte ed è veloce, come è possibile che abbia fatto cosi pochi punti? Ad esempio su schema servizio tagliato lungo su puntinata per poi entrare forte col dritto qualche punto in piu avrebbe potuto farlo credo. Capisco che ZZ non voglia esprimersi però....

    Naturalmente gli arbitri c'erano e gli hanno sicuramente controllato la racchetta

    voglio fare i complimenti comunque a giando, perchè usare una puntinata in quel modo (regolare o non) richiede abilità, se gli arbitri non hanno detto nulla a riguardo probabilmente era regolare anche se forse non era la "solita" lunga che inverte molto, ma una via di mezzo

    ps che puntinata era???
     
  14. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    la nappa nel primo intervento ha esposto i fatti in modo esemplare citando forse uno dei maggiori cultori del "made tarok home" anche se poi mi hanno detto che nonostante cio' si allenava ore e ore al di'...come del resto il famoso dr neunbauer so che si allena molto regolarmente,,,taroccato o meno..altro paio di maniche...

    parto dal presupposto che :

    -giando è arrivato nei primi 8 ?...ecco direi gia' questo suona stonato per chi ama il pingpong atletico e sportivo....SUONA STONATO!!!

    - SU GIANDO GIRANO UN SACCO DI LEGGENDE METROPOLITANE COME SU ALTRI PIEMONTESI...etc etc

    -questanno in D2 ho visto i miei dare di matto contro uno che all'andata con antitop è stato spalmato da tutti....al ritorno ...puntino a pois... a fine gara ho preso anti, puntino medio , liscia e ci ho palleggiato....al volo e dico al volo si capisce che il puntino è quello che non dovrebbe essere...col sorriso sulle labbre gli ho detto se ricapita sospendo la gara faccio le foto e mando raccomandata in federazione....

    - ci sono gli arbitri si dice....bene al prossimo corso arbitri potrebbero invitare uno specialista del tarocco...e farsi ILLUMINARE DI IMMENSO

    - DA GIOCATORE VISTO CHE GIOCO PER DIVERTIRMI...NON MI CI METTO NEMMENO...NON è TENNISTAVOLO PER ME... :)

    - DI NATURA SON CONTRARIO ALLE COSE ILLECITE...

    PERTANTO...
    ;)

    SPERO DI AVER RISPOSTO UN PO' PIU' CONCRETAMENTE....:D
     
  15. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Pensavo che il mio intervento di qualche post fa avesse chiarito a chi non conosce Giando e il suo puntino, o a chi non conosce bene il mondo dei puntini, la situazione... :teach:
    Ma a quanto pare, così non è! :hoi:

    allora INNANZI TUTTO una PRESENTAZIONE: :D
    E' da una vita che mi alleno contro i puntini (qui in 42do abbiamo solo quelli ), e notoriamente sono la loro bestia nera (ovviamente fino ad un certo livello )
    Posso annoverare SPARRING del calibro di GARUTI (fresco Camp. Italiano ), 42do4ever (che nel suo piccolo ogni tanto fa vittime illustri ), Ragazzini (Dynamis Manzolino ) che come 4^ Cat. Regionale in C2 si fa rispettare, e altri...
    Nei tornei le mie vittime più illustri recenti sono tutti puntinati (basta andare a vedere le statistiche degli ultimi anni, l' ultima in B2 quest' anno )
    Quindi fidatevi se affermo che le mie indicazione sulla qualità dei puntini sono autorevoli. :sisi:

    DA VICINO O DA LONTANO :mad:
    E' una considerazione abbastanza semplice, che però forse molti trascurano:
    La difesa da lontano produce un tipo di palla nettamente diversa da quella al tavolo, anche se la mano e la racchetta sono le stesse.
    Ipotizzando la stessa capacità dell' atleta in entrambe le situazioni.
    Da lontano arriva una palla infetta ma "facile " da gestire perchè lenta, si ha il tempo di farla "scaricare ", la si può, volendo, palleggiare senza troppi rischi di subire un attacco dall' avversario che deve arrivare al tavolo (a patto che sia stata ben ribattuta )
    Difesa da vicino la palla torna quasi subito, si alza pochissimo dalla superficie, e non ha il tempo di "scaricarsi " (a patto che il puntino sia usato in maniera efficace, come fa il GIANDO )
    Se non si ha un GRAN polso e non si è abituati a quel tipo di gioco, si finisce spesso per palleggiare quella palla, col rischio di vedersela schiacciare dall' avversario, soprattutto se questi è bravo nel farlo (il GIANDO appunto )

    ECCO PERCHE' TANTI NON SONO IN GRADO DI PRODURRE GIOCO, PUR ESSENDO TECNICAMENTE BRAVI.

    Spero che questa analisi possa aver chiarito ogni dubbio a livello TECNICO. :clap:

    SULLE LEGGENDE METROPOLITANE
    Sono aizzate da chi si reputa TECNICAMENTE superiore al GIANDO (e probabilmente lo è ) ma non è ASSOLUTAMENTE in grado di gestire, punto su punto, anche MENTALMENTE, quel tipo di gioco.

    SU CHI SOFFIA ARIA SUL FUOCO :mad:
    Il GIANDO è un esperto nel BACK, sarebbe come contestare un attaccante perchè dà troppo SPIN alla palla tanto da non essere in grado di bloccare i suoi top...
    Nel primo caso si parla di TAROCCAMENTI, nel secondo di BRAVURA & TECNICA.
    ...stranezze di questo sport... :mumble:

    SUL TAROCCAMENTO
    Come detto in altro post, ho testato più volte il puntino incriminato.
    Ribadisco che lo usa da DIO, la palla che arriva è impestatissima, corta e bassa e se non avessi il famigerato top di rovescio, ne alzerei 1 su 10 (cosa che avviene per il mio dritto, nemmeno lontanamete parente del rovescio )
    In più è sempre nel posto giusto al momento giusto... :hail: :hail:

    Ci sono altri giocatori in regione che impestano come lui (il fratello forse di più ma non è il solo ), e qualcuno fuori regione (RIPETO: ovviamente nei livelli 4^ )
    Solo che sono meno COSTANTI e forse TECNICAMENTE meno validi rispetto al GIANDO, onde per cui sono più "giocabili " e NESSUNO li contesta. :D :D

    GRAN FINALE :approved:
    Il GIANDO è contestato perchè VINCE... :campione:

    uno ZORRO che dovrebbe andare a lavorare invece di scrivere... :azz:
     
  16. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    uno zorro che dovrebbe fare lo scrittore come lavoro...:D
     
  17. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    contro giando bisogna saperci giocare, con lui le regole delle puntinate normali non valgono sempre! se uno si ostina a tirare tutto perde malissimo con lui!
     
  18. SAKURAGI

    SAKURAGI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A parer mio, giocatori negli ultimi 2/ 3 anni che usano puntinata ox sul rovescio a legno e producono un gioco classico a "muretto" cè nè sono pochi a livello nazionale. Quando si incontrano a tutti viene spontaneamente l'idea che il puntino sia trattato a prescindere dalla persona che ti è di fronte.
    Per quello che ho imparato in questo momento non esiste una puntinata efficace da usare al tavolo perchè sono tutte estremamente veloci e con un grip tale da non permettere di ammortizzare l'eventuale top spin dell'avversario e rimetterlo i campo. L'unica puntinata un pò lenta sicuramente è la meteor 8512 che però come già detto in altri post ha un ottimo controllo ma inverte pari a 0!!!!. Per stare minimamente vicino al tavolo come minimo bisogna usare un telaio da difesa o allround vecchio stampo...
    Per caso qualcuno sa che materiale usa il Giando?
    Dalla discussione non se nè è parlato... al di là della tecnica , del movimento e della sensibilità del giocatore sicuramente si trarrebbero delle conclusioni...
     
  19. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    :mumble::mumble::azz::azz:

    MI SA SE RICORDO BENE..TELAIO ..TIBHAR DEFENCE.... ricordo me lo annotai....
    ma mi sa gli archivisti potrebbero aiutarti...una foto della sua blade in tempi non sospetti è stata postata....come giusto che sia...

    PS SE VIENI A GIOCARE DA NOI SCORDATI DI GIOCARE ALLA GIANDO..

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  20. SAKURAGI

    SAKURAGI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A muretto a giocare ci ho provato,
    con qualsiasi materiale però non mi son mai trovato,
    tirare forte di diritto è la mia passione
    caro ZZ stai tranquillo non sarò mai un furbacchione!!!!:)
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina