1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giando

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ZZTOP, 22 Giu 2011.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dieguito, stavolta ti stoppo e metto il tappo di sughero alla punta della tua spada. :p

L'hard bat, come sai é un puntino corto ox, gioco diversissimno da ogni altro praticato con lisce da 2mm, lunghi ox, corti da 1,5 mm. o antispin da 2 mm.

Mitragliescu-Nita P. persero con Bertagnino-Ringressi, io stesso arrivai al 3° (2 su 3) con Castelvetro e me la giocai col vate Giorno. Sappiamo bene che Mazzola, Toni e Bonazzi sono bravi, quindi esempi di giocatori che partendo da tecniche diverse hanno affinato una loro personale attitudine a giocare con la "racchetta dura". ;).

Then... no paragons, please. :D

2. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Hai un modo ORIGINALE per darmi ragione...
    ...portando ESEMPI che rafforzano la TESI, che è:

TOGLIAMO IL PUNTINO A GIANDO CHE SI RIDIMENSIONA AD UN NORMALE NC.
    che io ho rigirato in:
    TOGLIAMO LE LISCE AGLI ALTRI E APPIOPPIAMOGLI UN PUNTINO e vediamo che succede...

Non avevo EVIDENZIATO che l' HARD BAT, appunto, ha in uso i puntini corti, che notoriamente sono più GESTIBILI di quelli lunghi per chi usa le lisce...
    Quindi la TESI ne esce ancor più RAFFORZATA, alla luce anche dei tuoi citati incontri.
    E cioè:
    TOGLI AD UN CAMPIONE (un 2^ Cat. nei casi sopra) LA LISCIA, APPIOPAGLI UN PUNTINO E VEDRAI CHE RISCHIA ANCHE DI PERDERE NONOSTANTE 2 CATEGORIE DI DIFFERENZA...
    Figuriamoci se gli APPIOPPIAMO un puntino LUNGO, poi...
    Finisce che ci vinco anch' io... :D :D

Per la cronana un TONI vs RAGNI non avrebbe storia... :nono:
    ma dando ad entrambi la stessa racchetta da Hard Bat vince TONI... :confused:

Quindi la morale è:
    non DESIDERARE la gomma d' altri (10° comandamento ) :nono:

Diamo a GIANDO ciò che è di GIANDO (il puntino ) e a RAGNI quel che è di RAGNI (la liscia )...
    ...sempre a patto di gomme regolari...

uno ZORRO convinto della sua tesi... :metal:

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scoperto in Piemonte un giocatore mentre metteva la crema di nocciole e cacao...

...tra il telaio e la gomma :

GIAND...uja !!!

e dess... fasumala finìa! :rotfl: :clap: :king:

4. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Caro Zorro....andiamo quasi sempre d'accordo, ma su questa questione mi sa che non ci hai capito una cippa :D:D hai scelto (NON A CASO...) il giocatore sbagliato per l'esempio...Ragni con la gomma del Giando dopo un mesetto di assestamento sarebbe fortissimo, perderebbe magari qualche partita a c...o ma farebbe vedere i sorci verdi anche a quelli con cui ora perde...te lo immagini, blocco, poi gira stop di puntino...poi da lontano difesa alternata a lob..schiacciata su palla facile.....ma quale 3^ :D:D magari si divertirebbe meno, ma non ti credere che avrebbe classifica molto diversa da quella attuale...per il peso nessun problema...telaio + pesante e una ventina di giri di nastro in punta....per l'esempio dovevi prendere attaccanti più estremi tipo Di Fiore, , Dernini....a loro si che faresti un danno irreparabile...
    uno Zorro stavolta fallace....:D:D

5. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Cattivello che non sei altro... non potevi stare al gioco?... :azz:
    E' vero quello che dici... :sisi:
    Quasi nessuno può sapere che solo un TONI in forma smagliante poteva battere RAGNI nell' Hard Bat, e io contavo su questo...
    Non perchè RAGNI non sarebbe FORTE con quella racchetta (quanto non so ma mi fido delle tue competenze ), quanto PIUTTOSTO è TONI che in un campionato Hard Bat sarebbe da VERTICE.:hail:
    (ovviamente TUTTI in queste condizioni, cioè senza allenamenti specifici, immagino che dopo un pò d' allenamento le DIFFERENZE comincerebbero ad evidenziarsi )
    Se citavo un DERNINI il concetto non cambiava, ma con RAGNI avevo un esempio reale da citare nel caso qualcuno avesse avuto da obiettare...

Come diceva un tale: :mumble:
    il FINE giustifica i MEZZI...

uno ZORRO machiavellico... :D

6. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Allora sul "machiavellico...mi arrendo, però fidati...Ragni con la puntinata sarebbe un cliente veramente scomodo per tanti....pensa quante soluzioni tattiche potrebbe variare...da far venire il mal di testa...:D:D e soprattutto se uno non ha il cannone..come lo buchi?
    Su Toni e l'hard bat non ho conoscenza specifiche..però non mi dispiacerebbe fare una prova dato che di solito riesco a giocare con qualunque cosa prendo in mano......ovviamente meno la prima alla quale hai pensato...:D:D

7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Un paio di anni fa (forse pure 3) in una qualche discussione simile a questa sostenevo l'opposto... vabbè mica possiamo pensarla sempre allo stesso modo.:D
    Ritenevo e ritengo cioè che con un periodo di adattamento (almeno 3 mesi) chi nasce con la liscia ha molte più possibilità di ottenere buoni risultati anche con il puntino (lungo).
    Questo in virtù di una maggiore abitudine e predisposizione all'uso del dritto anche dalla parte del rovescio.
    Da sempre sono favorevole alla diversità dei materiali (purchè regolari) ma da sempre sono convinto che un certo tipo di materiale a livelli medi/bassi genera disastri.
    - Disastri tecnici quando si inizia a far giocare i bambini in un certo modo per ottenere (lui, la società e all'allenatore :rolleyes:) dei "risultatini" gratificanti.
    Come se gli avversari fossero lì per fare le vittime sacrificali. :cool:

- Disastri "nel divertimento agonistico" in generale quando l'avversario è uno fra quelli che non ci capiscono 'na cippa e/o non ha la possibilità di allenarsi con questo tipo di gioco (salvo "comprarsi" il puntinaro).

A livelli più alti (3° e 2°) penso invece sia più una ricerca di varianti tattiche rispetto ad un gioco per certi versi standardizzato che ad una reale incapacità di usare la liscia.
    imho

8. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ma ve lo ricordate Marzocchi quando mise la puntinata lunga sul rovescio e da ex I cat. qual'era stato vinse subito un torneo II a Camerino in finale su Ricci?
    Spettacolo puro. :metal::metal::metal:

9. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se non vado errato anche il "pupo" Giontella provò l'esperimento che non ebbe però l'esito sperato [​IMG]

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grande Santo Bevitore!

Mi corrobori nella sperimentazione della feint long!

Però, come ben sai, quando vede la vita comoda, l'uomo si adatta subito, e se anche mezz'ora prima si sentiva un Gatien e tirava il dritto dal rovescio... appena capisce le potenzialità della spadellata di rovescio dalla parte del dritto a gomito alto... :eek:... ci indulge sù manco avesso scoperto la manna (quella che piove dal cielo.... non Romualdo travestito da Platinette). :D

11. superciuk

Ehh ma tu sei un caso a parte... come platinette (non Romualdo). :rotfl:

Non fare quell'errore lì... almeno dalla parte del dritto usalo e con un po' di spin non solo spadellate. :teach: Altrimenti a settembre torni con 2 liscie.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dal vivo dò quest'impressione? :rotfl: :clap: :king:

Apriamo una piccola digressione linguistica: anch'io propendo per due "liscie" mentre molti preferiscono due "lisce". Essendo il singolare "liscia", mi par giusto non elidere la "i".

Vedi, come sempre chi non può sbagliare mai é chi mette il puntino... e una liscia! :D

13. superciuk

Dal vivo?... non so mai visto platinette a pingpong. :azz:;)

Azz... azz... azz... :azz: è pur vero che non mi piacciono le esagerazioni (tipo "la soggetta" di sopra) quindi propendo ancora per le "lisc(i)e". :p

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Liscia... gassata.... o platinata. :D

15. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Tra geografia e grammatica ti vedo piuttosto "precisetti" stamane. :rolleyes:
    Occhio all'effetto bUmerang. ;) (la U l'ho bene evidenziata.....spero si capisca.....non si sa mai vista la mattinata:hoi::D)

16. superciuk

.....
    Meglio ci fermiamo che i più esperti ormai han capito che siamo abbondantemente OT. :king:

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Stamane? Se qualche volta ti son sembrato poco Precisetti, ti chiedo di perdonarmi. :rotfl: :clap: :king:

18. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Occhio che lo stadio appena successivo al precisetti e spaccam..oni! ;):D:banana:

19. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io (con il contributo di Lucioping) avevo già provato a "mandarla in vacca" ma evidentemente questo thread è.......

Chi sarà mai il tipo dalla folta chioma con la "spada puntinata" sopra raffigurato....?

P.S.
    REDS ti ricorda qualcosa.....?:king::king:

20. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Certo che sì così tra un fendente e l'altro :D non scivola di mano. :sisi: ...... o intendevi sulla lama! :eek:
    :clap::rotfl::clap:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina