1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ghost service! Merito delle gomme?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eymerich73, 30 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Vorrei condividere con voi una mia piccola recente conquista.
    Ho ricominciato a giocare solo da pochi mesi dopo anni di stop e ho fin da subito dedicato più tempo che potevo ai servizi, almeno 2 ore su 8 ore di gioco in totale a settimana.

    Usando una gomma Stiga Almana Sound su un telaio offensivo come il Tibhar Samsonov non sono mai riuscito a imprimere uno spin inferiore che fosse davvero fastidioso, di quelli che la butti in rete 5 volte su 10, di quelli che fanno fare alla pallina uno o due palleggi nel campo avversario dopodiché comincia a tornare indietro, magari anche velocemente.

    E dire che ho applicato ogni consiglio trovato in rete, dal colpire la palla con velocità, al colpirla al di sotto, quasi sul davanti, e non da dietro come si fa all'oratorio; niente! la pallina faceva 2, magari 3 palleggi, quindi restava una bella palla corta, ma poi usciva dal tavolo.:hoi:

    Ora ho cambiato racchetta!
    Viscaria + gomme Bty Roundell (usate)
    Magicamente è andato tutto a posto!:banana:
    Un terzo dei punti in partita con gli amici pongisti li faccio con un semplice servizio tagliato.

    La cosa mi sembra un po' strana perché la Stiga Almana Sound è molto grippante, anche più delle Bty Roundell, almeno questa è l'impressione che ho passandoci sopra le dita o la pallina; entrambe le gomme non sono proprio dure, entrambe hanno uno spessore superiore ai 2mm.
    Comunque le Roundell sono molto più tensionate credo, perché quando nel we le spennello con un po' di olio di semi si formano delle goccioline che sull'Almana non si formano, come se l'Almana fosse più porosa e assorbisse prima l'olio.
    Mah!:mumble:
     
  2. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il concetto di "molto grippante" è una semplificazione frequente. In realtà le gomme morbide trattengono di piu la pallina e sembrano poi grippanti. Ma nei colpi dove il contatto è breve, tipo servizi, ritengo che si imprima meno spin che con gomme più dure. Se il tuo pallino è tagliare bene metti una gomma tacky.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  3. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Quindi meglio dura e appiccicosa per fare un buon servizio? Con tutte le conseguenza del caso sul resto del gioco però.

    Per ora le Roundell, avendo un buon controllo, mi vanno a pennello sul Viscaria, visto che ho un gioco più di attacco che allround.
    Qualche consiglio?
     
  4. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io non sceglierei le gomme in base al servizio...
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vabbè, se hai soldi comprati le tenergy05 che risolvi tutti i tuoi problemi.

    Detto questo, ovviamente è anche una questione di tecnica. Se uno riesce a fare davvero un 'ghost service'..questo implica che fino in b2 riceverà una risposta che può essere attaccata..e non fa schifo.
    Però ci vuole allenamento, quindi se dedichi 2 ore al servizio alla settimana (noioso ma utile) significa che sei sulla buona strada. :)
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se ti viene bene il ghost l'deale sarebbe che ti allenassi a farlo anche senza spin mantenedo lo stesso movimento e anche esce non esce semore variando lo spin, con 3 servizi piazzati corto sul dritto medio corto sul rovescio e esce non esce sul rovescio hai u ottima viarità di possibili 3° palle.
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a
    appunto il un vero ghost lo fà ma-lin ma non credo che sia lo stesso!!! in ogni caso se non vari lo spin e il piazzamento dopo 2 servizi anche un buon nc con le idee chiare ti risponde o corto o tagliato addosso, se sali di categoria e non lo fai davvero bene (cioè con il rimbalzo che torna verso al rete + basso della rete stessa) ti flippano il servizio.
     
  8. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    io e un mio amico ci siamo messi a provarlo ieri sera con esiti molto mediocri.
    un ghost fatto così così lo flippo anch'io (giuro) che non sono nessuno. ;)
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Si infatti per quanto mi riguarda racolgo molti + punti con un servizio back spin esce non esce mezzo rovescio che un servizio tagliatissimo corto tipo ghost, il punto è che per raccogliere tanto dai servizi corti andrebbe essere molto bravi nel flip (dato che in linea di massima se fai bene il servizio il tuo avversario tenderà ad oppoggiarti la pallina corta) e il flip non è proprio il colpo + facile da eseguire in modo efficace, inoltre se ti trovi a giocare contro lp o similari il servizio corto te lo spingono in pancia e sono dolori.
    Il servizio corto sul dritto funziona invece benissimo e eseguito fintando di dare molto spin e servendo invece liscio (cosa che fanno molti pro) in questo caso se l'avversario non lo legge rimanda sempre una pallina liscia facilemnte attaccabile.
     
    A Sette piace questo elemento.
  10. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Per la prima volta mi trovo a dissentire su alcune affermazioni del buon andras :
    1- innanzitutto è difficilissimo, in un filmato si vede che neanche Wang Hao lo sa fare.
    2- se uno però riesce a farlo, è il miglior servizio in assoluto, non è solo spettacolo.
    3- l'avversario cosa può fare, se è forte?
    a- tagliarla profonda in pancia? Bene, perfetto. :)
    b- tagliarla corta : se il servizio è davvero ghost, è molto difficile rimetterla corta e tagliata, e invece è quasi certo che scappi o altina o lunghetta.
    c- se uno risponde col puntino a un ghost, è punto perso in partenza.
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ho citato ma lin xchè è il +famoso credo che tutti i pro siano capacia farlo molto bene in particolare i pennaioli che sono facilitati dall'impugnatura per questo servizio .
    Partiamo dal presupposto che lo sai fare bene e non te lo flippano (gia questo non è facile).
    se te la taglia profonda in pancia devi aprire il giococon in bel top se se lo vuoi fare bene probabilmente devi fare passo giro per farlo di dritto ok puoi aprire per primo su tagliata ma il vantaggio finisce qui la stessa cosa accade per un servizio esce non esce tagliato che stà basso con la differenza che essendo + lungo hai + tempo per prepararti l'apertura.
    punto b.: è altrettanto difficile fare bene il servizio stesso se tu fai bene il servizio in ogno caso ci vai semplicemnte sotto e lo alzi la pallina và dall'altra parte da sola ok ci vuole sensibilità ma vale lo stesso per fare bene ils ervizio.
    c: in teoria ti torna una pallaina in top ma in realtà se la sà spingere bene la pallina flotta e la può spingere indistintamente in ogni angolo del campo per le mie limitate esperienze non è una situazione così vantaggiosa come potrebbe sembrare.
    poi in ogni caso tutto dipende da che colpo vuoi fare dopo il servizio se hai un dritto che spacca se sei veloce di gambe il servizio alla fine serve per ottenere una risposta che permette di fare il tuo gioco quandi è molto relativo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina