1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gestione match point

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 30 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Più di una volta mi è capitato di avere diversi match point, e di non averli concretizzati perchè attendevo l'errore dell'avversario.
    Risultato=sconfitta!!!:mad::(:(
    E' normale che nei momenti "fondamentali" un pò venga il braccino duro, ma vi chiedo: quando avete un match point a vostro favore, e invece quando ce l'ha il vostro avversario nei vostri confronti, come vi comportate?
    Fate come me, cioè aspettate l'errore dell'avversario, o cercate di chiudere lo stesso il punto?
     
  2. super timo

    super timo professionista

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me uno fa ciò k reputa migliore in quel preciso istante.A volte decidi di tirare tu a volte credi k l'avversario possa sbagliare facilmente.Per me è tutto soggettivo, certo è k dipende anche dalle caratteristiche dell'avversario(fisiche e psicologiche).Dipende se sei in rimonta o sta rimontando lui ecc, ma come detto ognuno fa ciò k si sente di fare.
    ciao.
     
  3. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Beh, l'deale sarebbe riuscire a non pensare al risultato del momento...avere la freddezza e la lucidità di approcciarsi (poi la cerco sul dizionario:D) allo scambio come fosse un punto qualsiasi...come sempre occorre fare ciò che è giusto in quel momento: difendere se necessita, ma attaccare se c'è la possibilità di farlo...Pensa comunque che anche il tuo avversario non sarà così tranquillo, se è sotto match-point...
    :):):)
    Heidi
    P.S.: Non è poi da buttar via...l'avere il braccino duro nei momenti fondamentali!:D:rotfl::)
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Teoricamente sarebbe meglio non pensare a niente, giocare il punto e basta, come se fossi sullo 0-0.
    Pensare che è l'ultimo punto, che devo farlo, altrimenti l'altro mi rimonta di un punto, e se magari sbaglio di nuovo rischia di raggiungermi, e poi ai vantaggi ti viene l'ansia perchè pensi che l'altro si gasa per la rimonta appena fatta:nono:... E' quello che ti fa andare in bestia!

    Proprio ieri sera ho rivisto "L'Ultimo Samurai": nella scena dell'allenamento con la spada il figlio del capovillaggio gli consiglia: "Tu troppa mente, no mente"...
    E' vero...
     
  5. negramauro

    negramauro solo top con il side

    Nome e Cognome:
    mauro acito
    Squadra:
    asd pol libertas casalnuovo (matera)
    io mi chiudo in un pallaggio a fior di retina......e appena posso, faccio esplodere ilmauro's toppone:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    uhmmm allora come prima cosa cerco di chiudere subito il punto magari con un bel top.....altrimenti faccio un servizio che non faccio mai in partita che ti fuori solo in questo caso per chiuderla.....
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intanto, se avessi il match-point, farei un distinguo.
    Ho il servizio a favore o contro.
    Se l'ho a favore, cerco di farne uno che (a memoria) abbia procurato fastidio o tratto in errore il mio avversario durante il resto della gara. Se funziona, ho vinto diciamo senza molta fatica.
    Se invece ho il servizio contro, aspetto sperando che....non ragioni come me ed invece mi concentro nel cercare di rimettere su un lato ove non mi possa attaccare facilmente, senza rischiare di sbagliare.
    Nel palleggio, mi concentro cercando di trarlo in errore o di sfruttare uno che lui compie per poter chiudere o cominciare un attacco che possa essere vincente e conclusivo.
     
  8. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh anche io come lele dico che bisogna distinguere se il servizio c'è l' ho io oppure no... se c'è l' ho io... e ho notato nella partita la difficoltà dell' avversario nel rispondere ad un tipo di spin o un servizio particolare (per difficoltà intendo di poter chiudere la 3a palla subito grazie ad una risposta facile del mio avversario) allora faccio un servizio che sia molto carico di spin.. in modo che l' avversario vada a rete o fuori.
    se non ha avuto difficoltà particolari tior fuori un servizio nuovo mai fatto in partita tagliato sopra e corto sul suo rovescio! e poi mi preparo a bloccare incorociato o tirare se palleggia.
    se il servizio è dell' altro.. normalemte faccio un palleggio. in modo da avere una palla con spin sotto da poter tirare di puntino.
    comunque è determinante l' avere nervi saldi perchè conosco dei 3a che appena hanno il match point cercano di chiudere il colpo + in fretta possibile! bisogna sapere aspettare la palla buona:D
     
  9. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    :rotfl: Ma dai per favore:rotfl:
    "tiro fuori un servizio che non ho mai fatto sul mio match point":rotfl:
    Ma va là, la verità è che ci caghiamo tutti addossi, si;)
     
  10. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    sai ti sei autorisposto per tutti noi!!!:clap::clap::clap:
    io al match point per me non attacco mai.....spero sempre che l'altro sbagli prima!!!:sisi::approved:
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Giando parla per te!

    Se abbiamo il servizio a nostro favore (ma da preparare con l'allenamento precedente in palestra):

    Sfruttare uno schema con cui abbiamo confidenza (allenamento) e che quindi ci viene "automatico" anche sotto stress... in pratica che ci faccia sentire confortevoli anche in una situazione delicata.

    Conta molto la preparazione in palestra precedente e ovviamente anche l'esperienza passata di momenti simili.
     
  12. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Quello che voglio dire, è che è più facile a dirsi che a farsi.
    Facile a parole dire "vorrei fare questo, vorrei fare quest'altro", ma per poter rispondere a dovere a questa domanda, bisogna essere effettivamente nello stato dello stress-emotivo-paura.
     
  13. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
     
  14. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io sono l'esempio vivente di quello che ai match-point perde la partita.Troppa poca concentrazione,sul punto decisivo uno si rilassa e questo è un grosso sbaglio.:azz:
     
  15. mencozzi

    mencozzi Utente

    Nome e Cognome:
    gianfranco
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T.Tifernum
    Purtroppo il sottoscritto quando vede il traguardo vicino o per sicurezza oppure preso da un'indicibile paura riesce a perdere partite assurde.
    Il braccio diventa improvvisamente rigido e pesante,le gambe tremano e la vista si appanna per la grande tensione.
    E' più forte di me e non c'è verso di riuscire a controllare questo mio forte stato di agitazione.
    In questi frangenti mi manca la freddezza e la lucidità mentale.
     
  16. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    azzz...lo sapete che non ci avevo mai pensato che potevo aspettare lo sbaglio dell'avversario (nell'ultimo punto) ?
    :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

    ...io solitamente gioco sempre uguale dal primo all'ultimo punto....
    diciamo che psicologicamente riesco a rimanere sempre abbastanza freddo...
    ;)

    ..tanto se l'avversario è piu forte o piu debole...o primo punto o ultimo non cambia niente....
    ..pero sta cosa di aspettare lo sbaglio ..quasi quasi la posso applicare quando è l'ultimo punto di una partita giocata alla pari!!!
    :approved: ..grazie del consiglio!!!
    :approved:
     
  17. mencozzi

    mencozzi Utente

    Nome e Cognome:
    gianfranco
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T.Tifernum
    Beato te quasi ti invidio che riesci a giocare dall'inizio fino alle fine in maniera costante cosa che a me succede raramente.
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io intendo il punto decisivo come momento in cui devi giocare come sempre, senza braccino e senza esagerare con le ...botte e l'agressività, massima concentrazione nel giocare con sicurezza i colpi, con, secondo me, un pizzico di agressività in più: nel punto decisivo meglio che fai tu qualcosa e rendi passivo l'altro che non sa cosa aspettarsi, invece di farlo giocare più sicuro lui, permettendogli di comandare il gioco.:)
     
  19. Toni Hold

    Toni Hold Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Marcozzi Cagliari
    Se al match point servo io, cerco d servire + tagliato o laterale possibile! In altri casi mi concentro principalmente sullo rispondere al meglio al suo servizio, poi cerco d impostare il mio gioco, anke se indubbiamente in momenti come questo, un pò d tensione c'è eccome!!
     
  20. super papa

    super papa Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    be io ho un po' di tensione ha chiudere i set
    secondo me è tutta questione di esperienza ad'esempio io un anno fa mi son fatto rimontare una partita da 10-6 perchè non ho avuto testa.Quando si
    arriva sul 10 secondo me uno deve far finta di essere 10 ad'esempio a 6 per il tuo avversario e concetrarti piu di tutta la partita che hai fatto con l'avversario
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina