1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fuori quadro

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da alexd12, 14 Lug 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    In termini di prinicpio la federazione deve tutelare in primis se stessa , la politica dell' anno trascorso è stata giustamente quella di tutelare chi non ha potuto o voluto svolgere attivita' . Volevo ricordare che oggetrivamente parlando il tutto ha messo in dificolta' una federazione che gia non si trova in '' belle acque '' . Mi parli di piu' deboli .... sei sicuro che i piu deboli e i piu' colpiti sono quelli che non hanno svolto attivita' . Perché si finisce sempre a tassare chi sempre di piu' chi paga le tasse e lasciare liberi di nonun farlo chi non le paga , metaforicamente parlando . Il fatto di decurtare il punteggio a chi non ha praticato non vuol dire ledere i piu deboli come li definisci .... ma semplicemente creare una classifica piu' reale possibile .. come ho espresso in precedenza ... .con questo calcolatori punti chi effettivamente dimostra di essere di un livello superiore ci mettera poco aa riguadagnarli anzi ne riguadagna di piu' ... , ma lo fara sul campo ... , differenza sostanziale ..come lo sport insegna . In questo modo tuteli chii ha giocato e permesso che una federazione non fallisse e chi non ha giocato evitando il fuori quadro ma facendoli partire con classifica inferiore ...
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per me la Federazione deve tutelare in primis i tesserati e le società, non sè stessa, come in effetti ha fatto lo scorso anno.

    Il paragone tra chi non paga le tasse e chi non ha giocato lo scorso anno non regge, perche gli evasori fiscali non pagano per egoismo (compiendo tra l'altro un crimine), mentre chi non ha giocato lo scorso anno o non ha poturo scegliere (perchè non aveva la palestra) o ha scelto di tutelare la propria salute e quella degli altri.

    Comprendo il tuo punto di vista sull'opportunità di premiare chi ha giocato lo scorso anno, contribuendo a sostenere l'attività, ma tra le due esigenze, entrambe legittime (cioè quelle di chi ha giocato e di chi non ha giocato), continuo a sostenere quelle dei secondi
     
  3. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Appunto .. i tesserati .... quanti di questi giocatori lo scorso anno non si sono tesserati ????
    Concordo che la federazione debba tuttelare chi è associato , ma l' associato non puo superare una soglia ... è un equilibrio tra un dare e un avere . Contrariamente a cio che hai scritto io non prendo una posizione su chi tutelare , ma ben si creo un equilibrio tra chi ha giocato e chi no ... entrambi sono tutelati chi ha giocato avra in base ai risultati in campo , chi non ha giocato non uscira dalle classifiche ma perdera qualcosa in termini di punti , sostengo il fatto che una conpetizione debba essere piu sportiva possibile . In base al tuo ragionamento federer dovrebbe essere sempre 1 del mondo e ma long dopo 6 mesi di fermo rimanere al primo posto . Gli ultimi mondiali vinti tra l ' altro da ma long , non avendo fatto attivita' ma long si ritrova essere nuemro 7 del mondo , guadagnndo sul campo la vittoria . Lasciando teste di serie alte dei giocatori che non praticano da piu di un anno rovinerebbe il principio di omeogeneita del torneo
     
  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non sono del tutto d'accordo, stai mettendo sul piano sportivo una situazione che di sportivo ha poco. Se una società non ha potuto avere a disposizione la palestra per allenarsi che "colpa" hanno i suoi associati? Se qualche atleta ha avuto remore a partecipare ai tornei in un momento di pandemia che demerito sportivo gli dobbiamo assegnare?
     
    A eta beta, Tsunami!, off-ready e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    La Fitet ha adotta una politica di salvaguardia delle societa' e dei propi tesserati adottando nel limite del possibile una tutela economica , con ristituzione parte dei costi tesseramenti iscrizioni campionati , tutela diritto sportivo ecc .. e sono concorde in tutto questo ... ma lo sport e la competizione sportiva deve essere piu' equa possibile , è un dato di fatto che chi non pratica da piu di un anno non puo sicuramente rapresentare la sua classifica attuale . Non si parla di demerito sportivo ma di creare una equita di classifica .. , altrimenti il risultato sarebbe propio l opposto , vai a tutelare solo quelli che non han praticato . La creazione dei tabelloni con le teste di serie da comuqnue un vantaggio ... la scelta delle teste di serie deve avvenire piu equamente possibile . Se poi l ' atleta decurtato vale ... avendo meno punti sara per lui piu facile risalire la classifica .. questo vuol dire tutelare sia chi ha giocato sia chi non ha praticato
     
    A gohan piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sembra tutto normale,ma....
    Qua da un paio di anni di lockdown Covid 19 è tutto anomalo.E c'è qualcuno che rivendica piena normalità nelle classifiche,al solito,senza intralci come se niente fosse stato? Chi ha voglia di riprendere,riprenderà e si sistemerà,in breve, nella posizione che gli compete.Questo è l'augurio.
    Che poi ci sia la necessità di aggiornamenti puntuali e non tardivi di detta classifica,come nel mondo professionistico ad esempio nel tennis,ma anche lì.....potremo,in ogni caso permettercelo?proprio nel
    momento in cui molti Organizzatori di Tornei sono perplessi,oppure rimandano del tutto gli appuntamenti programmati,in attesa di vedere come si sviluppano le normative assai stringenti e come far fronte agli impegni di pulizie extra,trovare il personale per nuovi incarichi,costi aggiuntivi
    e patemi d'animo compresi per far filare tutto liscio?
    ettore
     
    A off-ready e emilio68it piace questo messaggio.
  7. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non nego la validità della discussione, io sarei più interessato a capire come si giocherà la nuova stagione, potremo ospitare due partite nella stessa palestra? Ci saranno Tornei Open o solo quelli per qualifica?
     
  8. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Titolo : Fuori quadro , .e quindi si parla di classifiche e di fuori quadro , giustamente si puo parlare di altroun o aprendo altra discussione... o sviando dall' argomento
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Rientro subito in tema :

    Screenshot_20210719-133746.png
    Tu crei. Inventi. :D

    Per "normalizzazione" si intende solo quello (la parametrazione rispetto ai 15.000 punti del number one) infatti riguarda anche stranieri e fuori quadro. Quindi non serve nessun particolare criterio per normalizzare.

    Ti faccio inoltre presente che il regolamento della stagione corrente opera fino all'uscita della nuova scala classificatoria che deve essere datata 1º luglio (laddove l'ultima della stagione dovrebbe essere datata 30 giugno).
    Cit. Art. 2.9 reg.class. 20/21.

    Perciò, ferma restando la semplice normalizzazione, anche i criteri per determinare i fuori quadro, in linea regolamentare, sono quelli della stagione terminata.

    Nulla vieta che, stante l'eccezionalità delle due ultime annate, il C.F. non faccia dei correttivi (auspicabili) ma le tue indicazioni sono del tutto campate per aria.
     
    Ultima modifica: 19 Lug 2021
    A Francescopapi e emilio68it piace questo messaggio.
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Meno male che ogni tanto ci ricordi quel è il tono da forum...si sentiva la mancanza del tuo garbo.

    Ringrazio per la segnalazione dell'art 2.9, che chiarisce l'aspetto regolamentare, ma non il motivo per cui una volta fatta la classifica di fine stagione non venga contestualmente fatta la normalizzazione, dato che si tratta di un semplice calcolo matematico. Per questo avevo supposto (non creato o inventato, dato che sono un semplice tesserato, non un addetto ai regolamenti) che le fasi fossero due, collocate in stagioni diverse.

    Dato che sembra ormai scontato che non sarà applicata la norma dei FQ, sono curioso di vedere se sarà fatta una modifica al regolamento di 2020-21 (che prevede che chi non ha giocato vada FQ), modificando quindi un Regolamento in corsa (fatto considerato esecrabile dai giuristi), oppure se la modifica sarà inserita nel nuovo regolamento 2021-22, il che farebbe cadere la tua tesi secondo cui i criteri per determinare i fuori quadro sono quelli della stagione terminata.
     
  11. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Fosti tu a scrivere questo ..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Rimango convinto che cambiare un regolamento in corsa sarebbe scorretto, ma dato che sono tra quelli che sperano che quest'anno non ci siano FQ, l'unico modo sarebbe quello di inserire nel nuovo regolamento una norma che annulla quella precedente. In pratica se il regolamento 2020-21 prevede la messa FQ di chi non ha giocato, il regolamento 2021-22 li riammetterebbe.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È solo un trombone stonato.
    Sono stato sgarbato? Ohibò, mandami i tuoi padrini e ci accorderemo per fissare un'alba di tuo gradimento.

    P.S. : @off-ready , se vuoi puoi pure monopolizzare il forum come state facendo tu e il buon Ettore, ma fatelo con cognizione di causa e non con racconti fantastici e panegirici senza costrutto.
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...monopolizzare il Forum come state facendo tu e il buon Ettore...
    Oh,Santo Cielo,non si può neppure prendersi un paio di giorni per chiudere il cell. e andare in vacanza,ecco che si scatena un polverone,ma che ho fatto di contrario,di disdicevole,di dissennato,di "extra large" per meritarmi il titolo di monopolizzatore del Forum?Non vedi che va benissimo avanti,senza bisogno del sottoscritto?Beh,se sei in vena di polemica, così tanto per movimentare il tran tran e quella sensazione soporifera del Forum in versione estiva,dovuta anche al poco gioco attuale,non hai altro che aprire un dibattito tecnico,quelli che abbiamo lasciato in sospeso tempo fa.Ricordi?Ruolo e azione dei piedi,congiuntamente agli altri arti,ruolo di entrambe le braccia nell'esecuzione di tutti o colpi,funzione delle dita,o altro...ancora.Ma io lascerei per il momento,si riprenderà a settembre,quando c'è più voglia di giocare.Adesso c'è solo il rischio di
    perderci in un ginepraio di parole,parole chi vuoi che ambisca al ruolo di monopolizzatore estivo?forse tu?
    ettore
     
  15. Cecio

    Cecio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Porto un caso specifico: Molise
    Nel Molise ci sono nella classifica regionale maschile 49 atleti.
    Di questi 49 hanno svolto attività solo in 4/5 e l'attività regionale non ha proprio avuto inizio in quanto nessuna società aveva a disposizione la palestra.
    La domanda è: con la normalizzazione che succede?
    Il settore femminile si azzera?
     
    A VUAAZ e demonxsd piace questo messaggio.
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non ci sto al giochino del provocatore da tastiera: nessuno ti vuole spodestare dal tuo ruolo di sedicente "Imperatore del forum"
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Lug 2021, Data originale: 21 Lug 2021 ---
    Il Molise non è un caso isolato: in base alle proiezioni fatte, nelle classifiche si passerebbe da oltre 9.000 tesserati a poco più di 4.000, per cui è indispensabile che il Consiglio Federale annullerà, parzialmente o totalmente, la procedura dei FQ per la prossima stagione.

    Io ho inviato una richiesta in questo senso e so che molti altri hanno fatto la stessa cosa
     
    A Cecio piace questo elemento.
  17. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Se vuole stare alle regole sarebbe oportuno fare cosi , esci con classifica normalizzata senza fuori quadro successivente esci con altra classifica stante al nuovo regolamento . Sembra al lato pratico una '' m .... ta '' , ma si cantano e decanto tanto i regolamenti bisogna seguirli anche quando non ciha piacciono , non solo quando ci conviene ... Rimango comuque sulla mia posizione Non fuori quadro ma decurtamento punti per chi non ha giocato . Ultima cosa , quello che puo infastidire è che off -ready spesso citi regolamenti con visioni oggetteve delle cose e alla fine sono solo soggettive ... ,ma lasci intendere al lettore che la tua idea , rispettabile eseendo in un paese libero , non è una semplice idea ma una regola , e chi non la pensa come teme è fuori dalle regole ...
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    I Regolamenti sono una faccenda complessa e fortunatamente nel forum si fa chiacchiera da bar, non si fanno processi, nè si emanano sentenze, che spettano agli organismi competenti.
    Mi spiace se a volte do l'impressione che le mie opinioni siano legge (cosa che per altro fanno in molti sui social, anche in questo forum...), ma in genere quando qualcuno ha opinioni diverse dalle mie cito il testo dei Regolamenti (o lo fa qualcun altro), il che consente di confrontare le posizioni sulla base di un riscontro oggettivo, che spesso non è facilmente interpretabile, tanto è vero che quasi sempre ognuno rimane con la sua opinione.

    Però se il confronto avviene in forma civile, nel rispetto degli interlocutori e senza attacchi personali, il dialogo è più semplice e soprattutto più produttivo, perchè si dibatte sul tema, non sulla persona che esprime un'opinione, insultata o ridicolizzata.

    Tornando quindi al tema, oggi è stata fatta la normalizzazione dei punti, come previsto dall'art. 2.9 del regolamento 2020-21 (che mi sono letto attentamente, stimolato dal garbato intervento di @eta beta).
    Adesso bisogna adempiere agli obblighi dell'art. 2.8 (...i giocatori italiani classificati che non hanno disputato nessun incontro, sono inseriti nell'elenco dei F.Q. della categoria di appartenenza, decurtando contestualmente il loro punteggio del 5%).

    Secondo me (spero con questa formula di non dare l'impressione di essere depositario del Verbo),
    se nel nuovo regolamento sarà inserita una norma che annulla la messa FQ di chi non ha giocato nella stagione precedente, si farà cosa buona, giusta ed equa (cioè rispettosa delle norme).
     
    A ttsermide, AndreaTT e Francescopapi piace questo messaggio.
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    forse ti sfugge che da noi qui sul pianeta terra stiamo combattendo una pandemia da febbraio 2020 che solo in Italia ha fatto quasi 128mila morti, altrettanto forse non tutte le regole possono essere applicate alla lettera come da regolamento (in qualsiasi ambito, non solo nel ping pong).
     
    A Chicco, VUAAZ, ILMarco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Forse ti sfugge che il regolamento datato 2020/2021 , si parla di attivita' federale ... , è stata una annata dove piu volte sono stati citati i regolamenti e giustamente era doveroso farli rispettare ... ora invece rientra in gioco la pandemia ... due pesi due misure .. come sempre , tipica italia
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Lug 2021, Data originale: 21 Lug 2021 ---
    Questa è una opinione leggitima e rispettabile ..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina