1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fuori quadro

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da alexd12, 14 Lug 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ma perchè il 6a ctg non potrebbe giocare i tornei 6a? Andando fuori quadro rimarrebbe 6a, conservando i suoi punti, e appena fa una partita rientra in classifica
     
  2. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Sistemare, dalla nuova stagione in poi, le classifiche sarebbe abbastanza semplice se solo si volessero vedere le incongruenze macroscopiche che le ultime modifiche hanno apportato:
    1. Sono stati tolti ormai da un po' di tempo, al momento del calcolo della nuova classifica, i 40 (forse 44) cicli di ricalcolo che facevano sì che chi era per esempio n. 1.000 e vinceva con il numero 200, alla fine dei cicli il "peso" del vincitore fosse più consistente e quello del perdente minore in modo da assottigliare le differenze fra loro e assegnare a chi si è aggiudicato la partita e anche a chi l'ha persa un punteggio più congruo;
    2. Se vogliamo continuare senza i cicli di ricalcolo le classifiche devono uscire, non voglio dire con cadenza settimanale ma almeno quindicinale per evitare le anomalie degli ultimi anni e non a distanza di 2 mesi come in quest'ultima circostanza;
    3. Tornare ad assegnare ai Tornei Giovanili e a quelli Veterani un coefficiente di 0,50 (o comunque più basso del normale) in quanto, quando giocano queste categorie, tutta la fascia da 22 a 39 anni non ha gare;
    4. La cosa giusta che è stata fatta è quella di non riconteggiare ogni volta i risultati da inizio stagione bensì quelli a partire dall'ultima classifica emessa.
    Detto questo, non mi si venga a dire che le classifiche non contano. Certo la maggior parte degli atleti non vive meglio o peggio in funzione della loro posizione in classifica, ma è proprio sulla classifica che poggia buona parte dell'attività:
    • I Tornei ed i relativi gironi vengono composti sulla base delle classifiche;
    • Nelle gare a squadre Giovanili (Coppa delle Regioni e Trofeo Transalpino compresi) e Veterani, le squadre teste di serie vengono stabilite in base al punteggio dei migliori atleti/e schierati/e
    Per quanto riguarda la partecipazione ai Tornei individuali mi sembrerebbe abbastanza semplice stabilire che la cosa dovrebbe essere dinamica ovvero: stabilite le fasce (da 12 a 120 2^ ctg. da 121 a 452 3^ ctg. ecc. ecc.), in base al punteggio che hai in quel momento della stagione vai a fare quel Torneo perché significa che vali quella categoria. Idem dicasi per i Campionati Italiani, fai quelli che ti competono al momento della chiusura delle iscrizioni. La "classificazione" effettiva ovvero se sei un 3^, un 2^ ecc. ecc. viene assegnata con l'emissione all'apertura della nuova stagione dopo la normalizzazione.
    L'unica eccezione da fare, forse, sarebbe quella di impedire per esempio ad un 3^ ctg. sceso in classifica, di prendere parte ai C.I. 4^, tanto per evitare che qualche furbastro gestisca ad'hoc la discesa in classifica. Ma credo che su questo punto ci sarebbe da ragionare un bel po', gli altri punti mi sembrerebbero tutti abbastanza semplici da capire ed attuare.
     
    A gohan piace questo elemento.
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Molto interessante questa analisi, ma non hai specificato come risolveresti l'attuale problema dei Fuori Quadro di questa stagione, tema principale di questo thread
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Lug 2021, Data originale: 15 Lug 2021 ---
    Anche se OT, riprendo la riflessione sulle classifiche "dinamiche", che per lungo tempo sono state applicate per i tornei, mentre nei Campionati italiani, per quel che ricordo, sono sempre state applicate le classifiche di inizio stagione: qualcuno sa qual è il principio per cui oggi si preferiscono le classifiche statiche, rispetto a quelle dinamiche, che sono oggettivamente più realistiche?
     
  4. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nell'anno sportivo 2020-2021, alcune squadre non hanno giocato ma hanno mantenuto il titolo sportivo. Lo stesso criterio dovrebbe valere per i giocatori che non hanno giocato, in pratica per l'anno sportivo 2021-2022 nessun giocatore dovrebbe diventare "fuori quadro".
     
    A musicalle e gm59 piace questo messaggio.
  5. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Il problema dei Fuori Quadro, quest'anno amplificato da un numero considerevole di persone che non hanno potuto giocare, non è di facile soluzione né di facile gestione. In un periodo normale, No-Covid per così dire, un Fuori Quadro dovrebbe rientrare con il punteggio con cui è stato estromesso dalle classifiche, disputare le gare che gli competono per un periodo diciamo di "prova" o "Test" (da stabilire quanto lungo) per verificare se il suo rendimento è ancora all'altezza del suo punteggio e poi agire di conseguenza. Ma qui potrebbero entrare in gioco anche altre dinamiche quali l'età del giocatore, da quanto tempo è fermo ecc. ecc. In questo periodo la gestione ritengo sia ancora più complessa e bisognosa di attente valutazioni tipo il soggetto F.Q. si trova in quella situazione non avendo giocato l'ultima stagione? Probabilmente questo sarà dipeso dall'impossibilità di giocare a causa della pandemia. sono x anni che è F.Q. allora, secondo me la cosa deve essere gestita in modo diverso. D'altronde questo maledetto Virus ha reso tutto così poco ordinario che qualsiasi aspetto, non solo lo sport, necessita di decisioni straordinarie.
     
  6. alexd12

    alexd12 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Daneluzzi
    I 6a fuori quadro possono fare i 6a, i 6a che hanno giocato (se le regole sono queste ed i conti sono corretti) saranno tutti in 5a , puoi trovare dei 5a di 9 anni e 500 punti e dei 6a da 4000 che rimangono li per mancata attività.
     
  7. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quindi un giocatore che non ha giocato paradossalmente può salire in classifica rispetto ad uno che ha deciso di giocare, non incentivando così al gioco.

    A mio parere in questo periodo particolare, dato che ogni regione ha fatto di testa sua e nessuno ha avuto la stessa possibilità di giocare si sarebbe dovuto congelare le classifiche per tutto lo scorso anno, e si giocava solo per promozioni o meriti sportivi.
     
    A Jan-Ove Waldner piace questo elemento.
  8. alexd12

    alexd12 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Daneluzzi
    I 6a che non hanno giocato non avranno nessun problema , a parte il fatto di vedere ridotti i numeri , i 6a diventati 5a potrebbero aver problemi perché non competitivi (ex 500-1000 punti)
     
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Articolo 2.8 - Uscita dalla classifica con passaggio a Fuori Quadro.
    A fine stagione agonistica i giocatori italiani classificati che non hanno disputato nessun incontro, sono inseriti nell'elenco dei F.Q., della categoria di appartenenza, decurtando contestualmente il loro punteggio del 5%. Agli atleti presenti nei FQ con punteggio uguale o inferiore a 2500 punti verrà attribuita la 6^cat. maschile.

    Il "periodo di prova" in realtà è molto breve, perchè basta una partita per rientrare in classifica, avendo perso solo il 5% dei punti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Lug 2021, Data originale: 15 Lug 2021 ---
    Lo stesso vale per tutti quelli che saliranno "gratis" di categoria: molti lo considerano un fatto stimolante e in passato, quando ci si poteva iscrivere ai tornei di una categoria maggiore, erano in molti a tentare la fortuna
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Lug 2021 ---
    Non per chiudere l'interessante dibattito, ma a questo punto anch'io sono convinto che la soluzione migliore sia quella di non applicare i FQ per questa stagione.

    Dato che preferisco i fatti concreti alle (sia pur interessanti e piacevoli) chiacchiere da bar, propongo di inviare una specifica richiesta alla Commissione Fitet competente: se entro stasera mi inviate un email a offredi@finishing.it con il nome e cognome dei richiedenti me ne occuperò personalmente.
    Il testo che invierò è il seguente.

    Alla luce dell'anomalia di quest'anno, che provocherebbe una classifica di soli 4100 atleti, con passaggi di categoria frutto di una penalizzazione per chi non ha potuto giocare a causa del Covid, con conseguenze pratiche sui tornei, riteniamo opportuno che per la prossima stagione sia fatta una modifica regolamentare che non preveda la messa Fuori Quadro degli atleti che non hanno potuto giocare
     
  10. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... provare ad un torneo a fare la cat superiore non è la stessa cosa di essere sempre obbligato a parteciparvi... un quinta medio che fatica già con i suoi pari verrebbe catapultato nei 4a dove non avrebbe nessuna possibilità se non raccogliere palline... tu lo trovi stimolante? per non parlare poi che sarebbe obbligato pure a farsi i C.Italiani di 4a...

    ... di contro, un 4a medio-basso che viene messo FQ al primo torneo si ritroverebbe a fare il terzo in un girone con un 4a medio(catapultato tra i primi) e un 5a come secondo... non mi sembra una cosa normale no??

    ...nessun FQ quest'anno se non quelli che già ci sono, soluzione direi semplice...
     
    A emilio68it e Jackcerry piace questo messaggio.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Giusto! Una soluzione intermedia potrebbe essere quella di mettere fuori quadro solo gli atleti tesserati in questa stagione, che sono stati parecchi, per "aggirare" il lockdown: questo farebbe scendere notevolmente il numero dei giocatori da mettere fuori quadro (meno di 2.000), per cui gli atleti in classifica diventerebbero quasi 8.000, senza quindi provocare sconquassi
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Voterei anche io di non mettere nessun giocatore fiori quadro per tutelare/evitare malcontenti di chi gioca per divertirsi che vedendosi appartenente e bloccato in una categoria che non è quella sua, potrebbe smettere ecc ecc.

    Penso sia davvero la migliore.
     
  13. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il problema non è di chi va fuori quadro ma di chi non ci va! Togliendo tantissimi giocatori tutti gli altri faranno un notevole salto in avanti quindi ci saranno molti giocatori che passeranno di categoria senza valerlo
     
    A Jackcerry, elius, musicalle e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Due stagioni come queste andrebbero cristallizzate, senza uscite fuori quadro, se non per effetto di pregressa inattività ante covid. Imho.
     
    A emilio68it, musicalle e demonxsd piace questo messaggio.
  15. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Personalmente come posso concordare sulla maggior parte delle cose che sono state dette .
    Anche se vorrei ricordare che :

    1 non sarebbe lecito cambiare i regolamenti a fine stagione per rispetto di tutti i tesserati che hanno svolto attivita' in questo periodo , ma sostenendo cosi una federazione . Mi chiedo ... chi non ha giocato .... cosa ha fatto per la federazione ? Ora pero dalla FITET sono i primi a voler un qualcosa .... si parla sempre di diritti e non di doveri . Certo molti non hanno pototo svolgere attivita non a causa loro , ma molti hanno fatto una scelta personale , giusta e consapevole .. ma .. una scelta è una scelta ... si sa cosa si prende e si sa cio che si lascia .
    2 chi mi dice che il prossimo anno molti di questi giocatori che quest' anno non passerebbero fuori quadro svolgeranno attivita'? Fra le donne c'è chi è incinta .....
    3 Se non pratichi per 2 anni non vali piu quella classifica ... giusto decurtare i, punti .... e se cosi non fosse lo dimostri sul campo , questo calcolatore di punti permette a tutti di poter scalare la classifche , basta giocare , praticare .... e non ritirarsi e poi pretendere ..
     
    A ttsermide, MR92 e demonxsd piace questo messaggio.
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In effetti è difficile distinguere tra chi non ha giocato per scelta o per obbligo, per cui qualsiasi decisione scontenterà qualcuno. Però il Regolamento non sarà cambiato a fine stagione (sarebbe scorretto), ma eventualmente per la prossima. Questa stagione si è chiusa con le classifiche dell'11/7, stilate sulla base del regolamento 2020-21.
    Adesso il CF dovrà decidere se il Regolamento 2021-22 sarà lo stesso dell'anno precedente (per tutto ciò che riguarda campionati, tornei, classifiche ecc) confermando che chi non ha giocato andrà fuori quadro nella stagione 2021-22, oppure modificarlo, tenendo dentro tutti, oppure mettendo fuori quadro solo i nuovi tesserati che non hanno giocato
     
  17. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Info : dove c'è scritto che la nuova stagione inizia con le classifiche normalizzate ?
    Quin nasce una red line ...anche perche' è da tener presente che le nuove classifche si basano su uno storico anno passato , e non sarebbe sportivo tutelare troppo chi non ha praticato . Uan proposta potrebbe essere quello di evitare i fuori quadro ma di decurtare il punteggio del 10% a chi non ha praticato . Un 200 di italia se non gioca da piu di un anno puo perdere da un 600 ... , è un sport complesso in cui il valore reale di ogni giocatore varia molto in base all' allenamento e alla attivita praticata . Se la classifica rappresenta solo un valore per dare una linea di principio a tornei campionati ecc ... allora è giusto tener presente il valore reale del giocatore .. avvicinandosi piu possibile .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Lug 2021, Data originale: 16 Lug 2021 ---
    Questo porterebbe che una 50 di italia donna o un 120 maschile , non rimarrebbero 2 categoria .. perche non praticando e abbassando oggettivamente il loro livello andrebbero nella loro reale categoria ... del momento
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In passato avevo chiesto in Fitet come mai la normalizzazione non venisse fatta contestualmente all'emissione delle classifiche finali e mi era stato spiegato che la normalizzazione riguardava le classifiche della nuova stagione, basandosi sul Regolamento che ogni anno deve essere confermato o modificato. Mi è sembrata una spiegazione ragionevole e non ho voluto spaccare il capello su una questione che ritengo secondaria.

    In effetti il sacrosanto principio della messa fuori quadro di chi non ha giocato è sempre stato applicato, ma ammetterai che questa è una stagione particolare, in cui si è deciso di "tutelare" le squadre che non hanno potuto o voluto giocare i campionati, consentendogli di mantenere i diritti di partecipazione nell'anno successivo. Si tratta di una scelta "politica", ma anche "umana", simile a quella di tutti quelli che in questo thread ritengono sarebbe meglio non mandare nessuno, solo per quest'anno, fuori quadro.

    Mi sembra ragionevole anche la soluzione intermedia, che prevede di mettere fuori quadro solo gli atleti tesserati in questa stagione, che sono stati parecchi, per "aggirare" il lockdown: questo farebbe scendere notevolmente il numero dei giocatori da mettere fuori quadro (meno di 2.000), per cui gli atleti in classifica diventerebbero quasi 8.000, senza quindi provocare sconquassi
     
  19. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    WARNING :irony in progress;)
    Propongo:
    Classifiche azzerate (sì, tutti a zero punti)
    Conseguentemente iscrizioni libere ai tornei ed ai campionati (personalmente liberando anche il genere, mantenendo maschile e femminile solo per la serie A)
    Quindi: la discriminante per l'iscrizione":mumble:??
    Il buon vecchio, consolidato, affidabile "grano".. i dindi..:cauto: Soldi, argomento poco noto al pubblico pongistico.
    Mi iscrivo ad un torneo "bronzo": X euro di iscrizione, X punti per qualifica e posizionamenti vari e X premi in denaro (sempre quelli di prima..;)).
    Il torneo argento costerà Y e l'oro Z.
    Per i campionati stessa cosa.
    Mi iscrivo, pago un po' di più (la società paga), prendo un po' di più (ma aggiungerei anche che perdo un po' di più, almeno come punti). E non ci vedrei niente di male se in quel caso la società ricevesse il premio in base al risultato/piazzamento.
    Mi direte che è già un po' così per le tasse di iscrizione ed il premio qualificazione.. farei qualcosina di più.
    Mi direte che poi le società o i singoli si iscrivono ad eventi inferiori alle loro reali capacità, pur di racimolare qualcosina.. sicuramente è possibile, ma vale per tutti e per tutti gli sport, e non solo nello sport.
    Comunque questo è per cominciare, poi, a categorie RIdefinite, manteniamo gli "incentivi", ma con le categorie ed i giusti paletti.
    Ovviamente tutto mantenuto a livelli molto terreni.. siamo e resteremo poverelli..

    OH, si fa per scherzare! Non mi prendete sul serio:cool::whistle:

    P.S.: scusate l'Ettorata
     
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Manca "Chiu pilu per tutti"
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina