1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fumo, alcool e tennis-tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 15 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Pensa se non bevessero, non fumassero, e fossero in forma fisicamente, cosa potrebbero fare...

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Molto spesso chi ha il talento non lo sfrutta pienamente, mentre chi non ce l'ha si fa un mazzo enorme per cercare di emergere.

3. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Si l'ho notato anche io purtroppo :goccia:

4. laura

laura Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho smesso di fumare (con discreta fatica) qualche anno fa e sono felicissima:

1) faccio le scale due a due e non mi viene il fiatone;:rolleyes:
    2) non devo lavarmi continuamente i denti e risparmio sulle mentine;:D
    3) qualsiasi attività mi risulta meno faticosa! ;)

E' stato positivo per tutto.

Una birretta ogni tanto, non credo uccida nessuno e tanto meno un bicchiere di buon vino a cena. L'importante è sapersi moderare. :approved:

5. Tospin

Tospin Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASTT Perderecondignità
    Mmm... io nn bevo, non fumo, non sono grasso, mi faccio un mazzo tanto e perdo. Poi vedo cadaveri che hanno difficoltà a restare in piedi ma che riescono a vincere lo stesso. Oppure gente che si allena 2 volte al mese perchè gli seccha, arriva ai tornei, vince e si va a fumare la sua bella sigaretta fuori. In quei momenti l'ippica diventa improvvisamente attraente...

6. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Corcordo su tutta la linea, anche se aggiungerei il punto 4: LIBERI DALLA SCHIAVITù!!.

p.s.come hai smesso?

7. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    che torneo era?in che anno?

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Giusto! E' quello che ho scritto io. Bisogna avere moderazione.
    Come sei riuscita a smettere di fumare?? Io non fumo molto ma insomma non riesco a smettere, uff!:muro:

9. laura

laura Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'amore. :love:
    Sono passate le nevrosi... e soprattutto dava fastidio alla mia metà. :p
    In compenso, ho ricominciato a mangiarmi le unghie. :azz:

10. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Io ho smesso grazie a un libro: Allen Carr " E' FACILE SMETTERE DI FUMARE, SE SAI COME FARLO".
    Lo consiglio a tutti i fumatori;)

11. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Grazie Giando!;)

12. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
  13. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' palese che un fumatore moderato respiri meglio di un alcolista immoderato (che discorsi..), non foss'altro per le limitazioni alla dinamica ventilatoria imposte dal versamento ascitico e dagli shunt intrapolmonari.....e comunque ricordiamoci che molto, moltissimo secondo me, dipende dalla risposta individuale agli stimoli imposti: ci sono calciatori di serie A di calcio che fumano discretamente (non nel senso che si nascondono per farlo, ma della quantità di sigarette/die) ed altri (me compreso) che si sono giovati notevolmente dell'astensione dal fumo per giocare a TT (salvo ingrassare come un otre....:rotfl: :rotfl: :rotfl: ). Di sicuro smettendo di fumare migliori, e non poco, in termini di performance atletica, quindi che state aspettando?????

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bello quel film di Woody Allen, "Il dormiglione".....si sveglia dopo qualche secolo nel futuro e il dottore gli dà delle sigarette, dicendogli che è stato scoperto che fanno bene...:D

15. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Vecchio ..ho saputo anche andare a donne fa venire un brutto male...!
    Spargi la voce così rimaniamo in pochi!!
    :approved:
    :birra: :birra:

16. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me bisogna fare una distinzione tra sport che sono meramente fisici e sport che sono tecnici. Facendo questa distinzione è evidente che un maratoneta non deve assolutamente fumare e deve avere uno stile di vita impeccabile, all'opposto invece ci sono sport (come il tennis tavolo o anche il calcio) in cui la tecnica ed il talento, in certe situazioni, possono anche mascherare certe difficoltà a livello atletico!

17. Masnada

Masnada Nuovo Utente

E' palese per te, che sai di cosa stai parlando, nel senso che sai quali sono gli effetti dell'alcol, anche se ti riferisci ad assunzioni massicce (medico?), ed è palese per me che lavoro sulle tossicodipendenze. Al contrario nel senso comune non c'è l'equazione fiato-alcol (se non per l'alitosi :D ). Mentre il fumo è demonizzato "a prescindere" dalla quantità d'uso, per l'alcol si continua a fare distinzione tra uso e abuso, che per una sostanza psicotropa non ha molto senso.
    Poi, insisto, l'importante è evitare gli eccessi.

Parafrasando W. Allen: "Se smetto di fumare vivrò una settimana in più, e in quella settimana perderò sempre".

18. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sono affatto in accordo con te quando dici che il fumo è demonizzato a prescindere, diversamente dall'alcool, anche se se ne fa un uso moderato. Esistono fior di evidenze, desunte dalla letteratura medica mondiale, che dimostrano come l'uso moderato dell'alcool abbia effetti protettivi sul rischio cardiovascolare, tanto da esserne incoraggiato l'uso nei pz. di questo tipo. Parallelamente, non mi risulta che l'uso moderato del fumo di sigaretta possa vantare gli stessi benefici a meno che, come dice W. Allen e Mago con lui, tra vent'anni non scopriremo che il fumo fa bene. Al momento no, neanche in piccole dosi.
    P.S. E te lo dice uno che per lavoro vede ogni giorno la differenza tra chi fuma (anche poco) e chi non fuma e che ha fatto parte della schiera dei fumatori fino all'altroieri.

19. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Oggi ho sentito al tg che a Napoli è stato vietato di fumare nei parchi in presenza di bimbi e donne incinte (a proposito di demonizzazione...). (Comunque sono appena andato o.t).

Invece mi interessa seriamente sapere se hai delle statistiche o degli studi che si riferiscono a chi, per anni, fuma tre-quattro sigarette al giorno. Io cercando, non sono riuscito a trovare niente (probabilmente sono o.t. anche adesso).

Sugli effetti benefici dell'alcol credo ci siano pareri discordanti, in campo medico, ma io mi riferivo comunque alla respirazione.

Credo che queste siano informazioni importanti, per sportivi e no, quindi ti ringrazio.

20. Dan

Dan Utente Attivo

Ben detto:approved: Io non sono un medico quindi totalmente ignorante in materia,eppure e' proprio quello che dico sempre quando devo controbattere qualcuno che mi dice che l'alcol e' come il fumo...Le due cose non sono sullo stesso piano,o meglio sono sullo stesso piano solo quando se ne abusa.
    Il fumo personalmente non lo sopporto,mentre trovo che non ci sia niente di meglio di un buon bicchiere di vino a pranzo e a cena.Quest'ultimo,come hai detto tu,talvolta e' anche raccomandato...mentre invece non mi e' mai capitato di sentire nessun medico dire al proprio paziente: "Vabbe',che ne dici di farti un tiro?..." :birra: :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina