1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Fumo, alcool e tennis-tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 15 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Grazie Giando!;)
     
  2. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
  3. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' palese che un fumatore moderato respiri meglio di un alcolista immoderato (che discorsi..), non foss'altro per le limitazioni alla dinamica ventilatoria imposte dal versamento ascitico e dagli shunt intrapolmonari.....e comunque ricordiamoci che molto, moltissimo secondo me, dipende dalla risposta individuale agli stimoli imposti: ci sono calciatori di serie A di calcio che fumano discretamente (non nel senso che si nascondono per farlo, ma della quantità di sigarette/die) ed altri (me compreso) che si sono giovati notevolmente dell'astensione dal fumo per giocare a TT (salvo ingrassare come un otre....:rotfl: :rotfl: :rotfl: ). Di sicuro smettendo di fumare migliori, e non poco, in termini di performance atletica, quindi che state aspettando?????



     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bello quel film di Woody Allen, "Il dormiglione".....si sveglia dopo qualche secolo nel futuro e il dottore gli dà delle sigarette, dicendogli che è stato scoperto che fanno bene...:D
     
  5. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Vecchio ..ho saputo anche andare a donne fa venire un brutto male...!
    Spargi la voce così rimaniamo in pochi!!
    :approved:
    :birra: :birra:
     
  6. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me bisogna fare una distinzione tra sport che sono meramente fisici e sport che sono tecnici. Facendo questa distinzione è evidente che un maratoneta non deve assolutamente fumare e deve avere uno stile di vita impeccabile, all'opposto invece ci sono sport (come il tennis tavolo o anche il calcio) in cui la tecnica ed il talento, in certe situazioni, possono anche mascherare certe difficoltà a livello atletico!
     
  7. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    E' palese per te, che sai di cosa stai parlando, nel senso che sai quali sono gli effetti dell'alcol, anche se ti riferisci ad assunzioni massicce (medico?), ed è palese per me che lavoro sulle tossicodipendenze. Al contrario nel senso comune non c'è l'equazione fiato-alcol (se non per l'alitosi :D ). Mentre il fumo è demonizzato "a prescindere" dalla quantità d'uso, per l'alcol si continua a fare distinzione tra uso e abuso, che per una sostanza psicotropa non ha molto senso.
    Poi, insisto, l'importante è evitare gli eccessi.

    Parafrasando W. Allen: "Se smetto di fumare vivrò una settimana in più, e in quella settimana perderò sempre".
     
  8. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sono affatto in accordo con te quando dici che il fumo è demonizzato a prescindere, diversamente dall'alcool, anche se se ne fa un uso moderato. Esistono fior di evidenze, desunte dalla letteratura medica mondiale, che dimostrano come l'uso moderato dell'alcool abbia effetti protettivi sul rischio cardiovascolare, tanto da esserne incoraggiato l'uso nei pz. di questo tipo. Parallelamente, non mi risulta che l'uso moderato del fumo di sigaretta possa vantare gli stessi benefici a meno che, come dice W. Allen e Mago con lui, tra vent'anni non scopriremo che il fumo fa bene. Al momento no, neanche in piccole dosi.
    P.S. E te lo dice uno che per lavoro vede ogni giorno la differenza tra chi fuma (anche poco) e chi non fuma e che ha fatto parte della schiera dei fumatori fino all'altroieri.
     
  9. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Oggi ho sentito al tg che a Napoli è stato vietato di fumare nei parchi in presenza di bimbi e donne incinte (a proposito di demonizzazione...). (Comunque sono appena andato o.t).

    Invece mi interessa seriamente sapere se hai delle statistiche o degli studi che si riferiscono a chi, per anni, fuma tre-quattro sigarette al giorno. Io cercando, non sono riuscito a trovare niente (probabilmente sono o.t. anche adesso).

    Sugli effetti benefici dell'alcol credo ci siano pareri discordanti, in campo medico, ma io mi riferivo comunque alla respirazione.

    Credo che queste siano informazioni importanti, per sportivi e no, quindi ti ringrazio.
     
  10. Dan

    Dan Utente Attivo

    Ben detto:approved: Io non sono un medico quindi totalmente ignorante in materia,eppure e' proprio quello che dico sempre quando devo controbattere qualcuno che mi dice che l'alcol e' come il fumo...Le due cose non sono sullo stesso piano,o meglio sono sullo stesso piano solo quando se ne abusa.
    Il fumo personalmente non lo sopporto,mentre trovo che non ci sia niente di meglio di un buon bicchiere di vino a pranzo e a cena.Quest'ultimo,come hai detto tu,talvolta e' anche raccomandato...mentre invece non mi e' mai capitato di sentire nessun medico dire al proprio paziente: "Vabbe',che ne dici di farti un tiro?..." :birra: :)
     
  11. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    A me il mio medico dice: "Facciamoci due tiri".. però intende a tennis tavolo :D :D :D
     
  12. Dan

    Dan Utente Attivo

    Quelli si che fanno sempre bene:D :approved:
     
  13. fabio cavallaro

    fabio cavallaro Nuovo Utente

    L'anno era inizio 2005, il torneo non ricordo quale fosse. Scusa per il ritardo, ma non avevo visto il tuo post
     
  14. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Stefa rsm No,No non lo scusare Fabio Cavallaro...pensa troppo al tennis ultimamente...ha la testa un pò svagata...AH AH AH AH!:D
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perchè avete tralasciato il sesso? Questo topic avremmo potuto chiamarlo Sex, Drugs, Rock&Roll and Table Tennis.:king:
    - - -
    Raga, Laura ha smesso di fumare solo le "bionde". Una che dice di fare 2 Scale...alla volta, anzi 2 a 2, quattro scale per volta, come minimo si fuma le Bryce.:D
     
  16. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ma che discorsi Eta Beta Sprint! ...Giando lo ha fatto per te!!! Si sa benissimo tutti che Eta Beta è un personaggio notoriamente assesuato!
    AH AH AH AH!
    No avresti potuto partecipare alla discussione! :azz: :rotfl: :D
     
  17. sten

    sten Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT '91 La Perla Este
    I giocatori della prima squadra di A1 non bevono niente per tutta la settimana e, finita la partita, si concedono qualche birretta e, non essendo abituati, prendono delle belle stecche :azz:

    Noi scarsi invece, già da qualche anno, vediamo lo sport come un'occasione (non dico un pretesto!) per divertirsi insieme a tutto campo. Ormai già ci prendono in giro perché partiamo armati di guide e abbiamo già i ristoranti prenotati da tempo :sbav: Non sarà una vita da agonisti, ma sicuramente lo spirito sportivo regna. Quest'anno giochiamo fuori-portata, ma in questo modo vizioso ci divertiamo un mondo lo stesso :metal:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina