1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fumetti

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da g.c., 13 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Dopo importanti pressioni mi accingo ad aprire questa nuova discussione.

Vediamo chi qui dentro oltre ad avere la passione per il tennis tavolo condivide anche la passione per i fumetti.
    Non sono molto pratico sulla gestione di discussioni del genere quindi proporrei prima di tutto di fare un elenco dei fumetti che seguiamo/collezioniamo/amiamo/odiamo/anche solo semplicemente conosciamo, sicuramente poi la discussione prenderà delle pieghe incontrollabili e imprevedibili... che aspettiamo con ansia :banana:

Come nella migliore delle tradizioni inizio io:

- Collezioni in maniera malata e spasmodica tutto ciò che riguarda Martin Mystere
    - Ultimamente mi sto appassionando anche alle produzioni di Ambrosini peccato che per adessi sia fermo.
    - Apprezzo da quando è passato in casa Bonelli il lunghissimoooo Luca Enoch
    - Da un annetto forse anche più mi sto appassionando nuovamente all'Universo Marvel.

Chiaramente non è proprio tutto ma sicuramente sono i principali

2. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Non si può dire che ti fai CRESCERE L' ERBA SOTTO I PIEDI...
    COMPLIMENTI!

AGGIUNGO

che sono stato come penso TUTTI un affezzionatissimo lettore di TOPOLINO (ne ho circa 300 abbastanza datati - tra il n° 900 e il 1400 e alcuni ORIGINALI intorno al n° 100 )
    Ho smesso di leggere quelli dopo lo SPECIAL 1500 perchè non mi piacciono le nuove storie (troppo infantili )
    Non che le vecchie non siano rivolte ad un pubblico ADULTO però erano più... CORPOSE e non mi vergogno di ammettere se se mi dovessero capitare li leggerei... :D :D (tempo permettendo... :mad: )

Ho letto i vari:

Cattivik, il mitico Lupo Alberto, il gruppo T.N.T cioè ALAN FORD dal quale SUPERCIUK si ispira per l' AVATAR e ZORRO per la sua FIRMA in calce (uno ZORRO... - l' ha copiata da MAX BUNKER :hail: ) qualche volta i MARVEL (non finiscono mai )

MI FERMO QUI...
    Se mi verranno in mente altri FUMETTI continuerò l' ELENCO.
    Se avrò tempo proporrò anche una SCALETTA dei miei preferiti con le CARATTERISTICHE...

uno ZORRO che torna all' INFANZIA... :sbav:

3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl:

:mumble::mumble:

ASTERIX
    ALAN FORD
    GUERRA D'EROI
    RAF
    DIABOLIK
    TIN TIN, COLLEZIONO TUTTO..E ME LO TATUO PURE..:rotfl: NON SO PIU' QUANTI TATOO
    CORTO MALTESE 1 TATOO
    UOMO RAGNO....4 TATOO
    FANTASTICI 4
    CAPITAN AMERICA
    BETTY BOOP 1 TATOO DISEGNO MANARA

E VALENTINA....QUANDO MI SENTO SOLO :rotfl:

VALGONO ANCHE I CARTONI ANIMATI?

4. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ho letto TUTTO (o quasi)

1. Topolino e Pippo e compagnia bella....TUTTO! Ho le vecchie storie di Carl Barks (il vero mito della famiglia Disney) e le striscie storiche. Libri da collezione e molto altro.

2. Cattivik e Bonelli a manetta con i vari TEX, DYLAN DOG, MARTYN M, NATHAN NEVER ecc. ecc.

3. RAT MAN è ormai mio fratello (fletto i muscoli e sono nel vuoto!)

4. MILO MANARA mi ha cambiato la vita

5. DRUUNA di Serpieri (da sempre seguita da Valentina....eheheh Zizzì OKKIO! Non siamo soli!! ahahha)

6. Superman e Wolverine della Marvel (ma anche qualcosa di Spawn e l'uomo ragno)

CENTINAIA (non scherzo...) di MANGA tra cui:

Dargon Ball
    City Hunter
    Jo-Jo
    ken il guerriero
    Bastard
    Berserk
    Slam Dunk
    Vagabond
    Dr. Slump e Arale
    Lamù
    Cara dolce kyoko
    Pollon
    Video Girl Ai
    Akira
    Alita
    Crying Freeman

e molti (ma davvero molti altri)

5. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Oddio che leggo Superman è dc :muro: hihihihihi :metal:

6. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

ahahah LO SO! Per questo l'ho messo tra parentesi! :dati:

PS: anche DC nn fa schifo però! In base alle storie ho fatto sempre quà e là!

7. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Ma guarda la DC non la conosco proprio non so darti un motivo preciso ma mi ha preso sempre meno della Marvel... anche se ammetto che le ultima due saghe dell'anno mi hanno incuriosito, La notta più pronfoda - Il giorno più splendende (una cosa del genere).

Non trovo però il coraggio ne i soldi ne il tempo di iniziare anche a leggere qualcosa DC.

8. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Anche i manga sono compresi ? :D
    Beh di fumetti ho solo un garage pieno di topolino :cool:
    Diabolik, qualche numero della Marvel e DC Comics e basta :(

Passiamo ai manga :D Sia quelli che possiedo sia quelli che sto leggendo e che ho già letto :cool:

Saint Seiya
    Hokuto No Ken
    Shoten No Ken
    Occhi di gatto
    City Hunter
    Detective Conan
    Neon Genesis Evangelion
    Naruto
    One Piece
    Bleach
    Astro Boy
    Devilman
    Hellsing
    Death Note
    Kaicho wa Maid-sama!
    Holly e Benji
    Dragon Ball
    Hunter x Hunter
    Dr. Slump e Arale
    Keiji il magnifico
    Mai-Otome
    Ranma
    Trigun

:hail:

Anche se vorrei avere molti più numeri della Marver e della DC :(

9. Puck

Puck Utente Attivo

Oh madò che thread!
    Ma che siete matti? mi tirate in mezzo a una quarantina d'anni di collezioni sparse (e svariate migliaia di euro spesi, alla fin fine).

BONELLI: Dylan Dog (interrotto al n. 300 però che NUN SE NE POTEVA PIUUUUU'!), Martin Mystere (solo gli speciali ormai), Brendon, Dampyr e Julia (l'unico che legge pure la mi' donna).

MARVEL: cosa non ho letto?... mumble muble... credo quasi niente, anche se ormai vado più per saghe complete in cartonato che per spillati da edicola. Ma qui si entra in un campo molto lungo e molto minato in cui è meglio non avventurarsi

DC: vale quanto detto per la Marvel, bella la saga di Freccia Verde (scritta da quel pazzerello di Kevin Smith), tutto il ciclo di Batman uscito con uno dei periodici di casa Mondadori (credo).

VERTIGO: Preacher è fichissimo!

MANGA: solo Lone Wolfe & Cub e la vecchia serie di Gundam

E poi confesso i miei amori per le storie (le illustrazioni soprattutto) di Danjiel Zezelj e di John Doe che esce per la AURA editoriale, per non parlare dei miti assoluti, tra gli scrittori/disegnatori che sono Hugo Pratt e Dino Battaglia.

Ma me ne verranno in mente altri, di sicuro.
    Boni, state boni ragazzi...

10. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    RECENSIONE SU TEX WILLER

Il mio PREFERITO in assoluto e comunque l' indiscutibile punta di diamante della serie BONELLI.

Dalla sua la FORTUNA di NARRATORI coi fiocchi (BONELLI padre & figlio ) e un disegnatore da OSCAR (GALEPPINI )
    Storie MAI BANALI, ben costruite come si conviene al genere (WESTERN )

Talmente ben strutturato che anche quando si esce dal SEMINATO (tipo quando vengono ambientati in una città o quando le storie sconfinano nella FANTASCIENZA ) rimangono di avvincente lettura

A mia opinione MAI ad un personaggio è stato fornita una PERSONALITA' così imponenete, AUTOREVOLE, sicura...
    E' difficile riuscire a descriverela CARATURA della personalità, tanto è stata ben MODELLATA...

Alcune storie sono così appassionanti che per un cultore del genere rimangono impresse...
    Mi stupisco come il CINEMA, oggi un pò a corto di idee, non abbia SFRUTTATO alcune trame...
    A parte qualche...filmetto con GIULIANO GEMMA mal riuscito...

Posseggo tutti i numeri dall' uno al 400 circa (poi ho smesso ).
    Ne ho parecchi originali nei primi 120 numeri (i più rari ) tra cui il n° 29 SPILLATO (un collezionista capisce ) e posseggo tutti gli SPECIAL originali fino all' anno del n° 400 della serie classica.

Li ho letti talmente tante volte che ero in grado dal nome del TITOLO a ricordarne il numero (con un errore di uno/due numeri )
    Li ho letti tante volte perchè ne valeva la pena...

LETTO E COPIATO DA WIKIPEDIA:

uno ZORRO pistolero... [​IMG]

11. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Come sempre Zorro ci ha dato qualcosa in più della semplice lista di fumetti, portando già la discussione ad un livello superiore :hail: invito tutti a questo punto oltre ad indicare i fumetti seguiti anche a nominare il proprio fumetto preferito con un breve recensione :)

Per ora io salto che di recensioni ne faccio fin troppe e poi perchè vorrei che quella su Martin Mystere la scrivesse l'utente BVZM :p

12. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Valgono pure i manga? Xk in questo caso:
    death note, one piece, psyren, gamaran, aflame inferno, the breaker, full metal alchemist, beelzebub, soul eater, ecc xD

13. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

I miei fumetti purtroppo erano sempre di 2° 3° 4° mano e quasi sempre fuori dalla loro epoca. Ma per fortuna per un certo periodo non sono mancati. :)
    Senza riscrivere alcuni già nominati, ricordo con parecchio piacere.

- il grande blek

ma soprattutto

- capitan miki

14. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Un OTTIMO padrone di casa... :approved:

Attendendo che il Buon Vecchio Zio Marty 71 ci dia la sua recensione su MARTIN MYSTERE (solo DOPO darò la mia ) oggi citerei la

RECENSIONE SU NATAN NEVER

Premesso che non sono amante del genere FANTASCIENTIFICO tuttavia ammetto che questa creazione BONELLIANA sul FUTURO è stata veramente indovinata... :approved:

La narrazione è prevalentemente incentrata su un INVESTIGATORE dal passato tragico e burrascoso che lavora in un' agenzia privata (ALFA ) composta da personaggi altrettanto SINGOLARI (tant' è che ci saranno SPECIAL su ognuno di loro e LEGS WEAVER avrà una SERIE tutta sua.

Quello che più mi ha catturato di questo FUMETTO è l' INTRICATO INTRECCIO passato-presente-futuro-passato :mumble: in un cerchio senza USCITA che viene dipanato tra storie ufficiali e SUPER SPECIAL .

Assolutamente NON BANALE è la sceneggiatura di questo FUTURO IMMAGINARIO con super Metropoli che si stagliano verso l' alto (case costruite su altre case a formare dei livelli - i più alti RESIDENZIALI, i più bassi GHETTO ), vaste aree deserte per via delle RADIAZIONI prodotte dalla "civiltà ", ROBOTICA ai massimi livelli, continui riferimenti ad ISAAC ASIMOV, il padre della teoria sulla robotica (e genio del GENERE )

Infine di RILIEVO non RARI colpi di scena (uscite di scena di alcuni protagonisti - alcuni per morte ) nello sviluppo della storia, cosa che trovo abbastanza INCONSUETA nei fumetti...

COPIA-INCOLLA da Wikipedia:

Di questo fumetto ZORRO possiede tutti i primi 150 numeri ORIGINALI, del n° 1 più copie (era il periodo della MANIA del collezionismo e ne comprai tre/quattro copie appena uscito ); tutti gli SPECIAL e i numeri della serie LEGS WEAVER fino al momento in cui decisi lo STOP AI FUMETTI )

uno ZORRO collezionista accanito... :D

15. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Ho letto poco di NN ma anche io ho apprezzato questi colpi di scena più che altro apprezzo il fatto che sia l'unico fumetti a lunga durata della Bonelli che ha un universo in continua evoluzione non statico e soggetto a cambiamenti anche drastici.
    Apprezzo anche l'utilizzo di lunghe saghe che modificano lo status dell'Universo nel quale si muovono i personaggi.
    Insomma se il fumetto italiano è stato sempre caratterizzato da una statisticità rassicuramente, NN persenta invece una Dinamica avvincente forse ancora poco capita dal grande pubblico.

Quell'inconsueta utilizzata da Zorro è vera finchè si rimane nel fumetto nostrano quello Americano ci ha abituato a grandi stravolgimenti tanto da costituire praticamente la norma...

L'apprezzamento di un genere ho l'altro è chiaramente soggettiva e personale ma c'è abbastanza materiale per aprirne un dibattito... l'esca è stata lanciata :teach:

Per i lettori di manga... certo che sono fumetti ci mancherebbe, anzi prego gli esperti di tale genere a da un contributo più corposo, magari iniziando con da qualche recensione alla Zorro. Magari si accende anche qui qualche interessante confronto tra detrattori e amanti del genere.

16. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Topolino(anche se mi piacciono di più quelli vecchi)
    alan ford (i primi numeri quelli disegnati da magnus)smesso prima della svolta leghista
    i mitici peanuts (Tutto quello che riesco a trovare):approved:
    Legs e NN e dylan dog fino a qualche anno fa poi le storie sono un po' scadute
    martin mystere ogni due mesi:clap:...e altrove quando esce
    qualcosa di mister NO, zagor, tex (stupendo il texone disegnato da Magnus)
    lupo alberto e cattivik (fino a qualche anno fa, poi veniva a costare troppo)
    braccio di ferro e geppo (al mare)
    Corto maltese
    qualcosa di milo manara e crepax
    brendon saltuariamente
    dampyr fino a qualche anno fa poi mi ha un po' stufato
    lazarus led (spero di averlo scritto giusto)fin che c'è stato
    .....e molti che ora non ricordo:azz:

Nathan Never per un po' è stato il mio fumetto preferito( legs per me era un mito) ma al contrario di altri non mi sono piaciuti i cambiamenti troppo repentini e la sparizione di alcuni personaggi in più il personaggio di NN col tempo è diventato una palla (nel senso di noioso, non obeso)

Vorrei aggiungere che quando sono nervoso o inca**ato i peanuts sono l'unica lettura che mi tranquillizza....grazie snoopy, charlie brown, linus, lucy, piperita patty & Co

17. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Sui fumetti Americani sono poco FERRATO, pur avendo letto un bel pò di MARVEL (Uomo Ragno soprattutto ) perchè li leggeva un mio compagno di casa all' Università.
    Ricordo che era quasi impossibile finire una storia perchè era lunghissima e piena di INTRECCI...

RECENSIONE DI MISTER NO

Altro capolavoro dei Bonelli

Tipo sicuramente singolare, sempre in mezzo ai guai, anche perchè donnaiolo incallito (in particolare PATRICIA ricorrerà spesso nelle storie ), si lancia sempre in avvincenti avventure dalle trame mai uguali e nemmeno simili.

La sceneggiatura è AFFASCINANTE, ambiantata per lo più in un' AMAZZONIA anni 50', ma con qualche scampagnata "fuori porta " in ASIA e soprattutto in AFRICA, dove mr JERRY DRAKE (il vero nome di MISTER NO ) soggiornerà per parecchi albi.
    Divide spesso le sue avventure spericolate con un tedesco EX MILITARE, ESSE ESSE (ex appunto SS tedesco ma non cattivo ) e il suo mezzo (un PIPER )

Ex combattente della 2^ guerra mondiale (parecchi episodi su quel passato )
    Quello che più mi è piaciuto di questa serie è l' incredibile VARIETA' di culture che vengono narrate nel corso degli anni, dalle piccole comunità INDIOS delle FORESTE SUDAMERICANE alle tante e DIVERSE tribù AFRICANE.
    Tanti MONDI NUOVI da conoscere...

COPIA-INCOLLA DA WIKIPEDIA:

Personalmente posseggo TUTTA la serie completa ORIGINALE sempre fino al momento che ho smesso (250 n° circa )
    Curiosità per i collezionisti, i n° 92 -93 sono abbastanza RARI perchè i camion con le copie di questi numeri furono spediti per ERRORE al MACERO.
    Ne posseggo alcune copie (i venditori ambulanti non sanno che è RARO )

uno ZORRO avventuriero... [​IMG]

18. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Nota significativa a quanto detto da Zorro, sono un po di anni che Mister No ha chiuso i battenti a causa delle poche vendite registrate, già da tempo era infatti un fumetto in perdita tenuto in vita solo per questioni diciamo di affetto.

19. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Purtroppo è la fine che hanno fatto diversi eroi dei fumetti :tsk: forse i ragazzi di oggi hanno troppa scelta: televisione, videogiochi, internet, ma la soddisfazione che c'è nello fogliare le pagine di un albo appena comprato non ha paragoni :approved:
    ...è come giocare a tennis tavolo in palestra piuttosto che a casa con la Wii :azz:

20. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Sinceramente non credo che i fumetti siano un mercato in crisi.
    Sicuramente sono un mercato in evoluzione che sta subendo un grosso cambiamento sia nei contenuti che nel linguaggio questo anche grazie alla massiccia presenza di fumetti Giapponesi nel nostro mercato.

Per capire quanto questo mondo sia vivo basta andare a Lucca questo fine settimana.

A proposito io sarò li due giorni viene qualche altro pongiofumettista?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina