1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Friction in prova

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Storto, 2 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Storto

Storto Utente

Salve,
    nonstante gli innumerevoli ritardi, anche per una questione di serieta' non sono state messe in commercio prima dell'omologazione, sono arrivate!
    Ne ho montato ieri (1 maggio, lo so che sono squilibrato) una sul mio telaio ed aspettato che asciugasse la colla poi a seguire come prima cosa ci ho fatto cadere la pallina confrontando il rimbalzo con altre gomme. Rimbalza meno della Original e questa e' la prima sorpresa visto che la casa madre la dava come piu' veloce e potrebbe essere un aspetto positivo visto che vogliamo fermare tutti la palla anche quando arriva a 200 km/h. Prova 2 e' stato lo scorrimento della pallina sui puntini e devo dire che sara' Friction ma in una certa misura non e' certo ne' una Original ne' una Frustration ma direi una via di mezzo, diciamo per essere proprio pignoli che l'attrito della palla aumenta alla pressione della stessa sui puntini, per esser chiaro: se si flettono diventano con piu' attrito. Premesso quanto sopra considero che le differenti variazioni di effetto che assume la palla a seconda della sua pressione sui puntini ne facciano scaturire effetti strambi (la nostra goduria :) ) . Un'ultima cosa, la forma dei puntini e' piu' larga rispetto alla Original (non tipo le Bamboo deformate a forza di solventi vari :( ). Oggi ci gioco anche con un avversario reale e pensieri a parte domani vi riferisco sulla realta' delle cose....

P.S. Ancora mancano all'appello quegli oggetti misteriosi che sono i liquidi... :confused:

2. volte

volte dopo una spinta.. tira!

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Facci sapere... PRESTO :D

Scherzo naturalmente, anche se la Hallmark è la prima casa che ci prepara qualcosa di alternativo... vediamo com'è ^_^

3. Storto

Storto Utente

Avrei anche continuato la prova ma ci hanno sequestrato la palestra...
    Non vi dico quanto sono contento.... :mad:

4. Storto

Storto Utente

Miracolo dei miracoli sono tornato in possesso di tavolo e sparring decente...
    Ecco il tutto:
    Ho montato 2 Friction su 2 telai differenti con cui ho giocato nel corso dell'anno, sono 2 balsa asimmetrici con il rovescio ovviamente piu' lento 1 elastico 2 rigido
    Premetto che io abitualmente gioco con la Original che ho smontato dai 2 telai.
    Innanzitutto una precisazione: la gomma che hanno fatto omologare e' molto piu' schifosa di quello che dice il nome: ha un certo coefficiente d'attrito sui puntini ma non direi che e' come le classiche, se l'impatto e' puramente tangenziale superficiale la palla scivola ma se l'impatto e' trasversale becca l'attrito (spero di essere stato chiaro)
    Sul taglio al tavolo e' molto piu' facile da usare, posso spingere la palla e metterla dove voglio con movimenti lineari (da puntinata classica), la palla non si alza in palleggio ed il controllo e' uno spettacolo;
    da fuori taglio piu' facilmete e la palla torna bassa sulla retina anche se questo colpo non e' il mio forte (onestamente lo dico);
    block sul tavolo si fa piu' o meno come l'Original almeno il primo, sul secondo bisogna avere l'accortezza di chiudere quasi in avanti per bloccare e torna di la' una palla orrenda, il terzo di seguito se avete seguito le istruzioni lo escludo (ieri giocavo con un seconda se poi avete altre velleita' fate voi non vi posso aiutare.... :) );
    altra cosa interessantissima la possibilità di rompere l'assedio quando ti cominciano a palleggiare sul rovescio tenendoti li': colpo a salire con l'avambraccio e pronti a girarsi per tirare con il diritto...
    Insomma le prime impressioni erano simili alle ultime anche se ovviamente queste sono state fatte su tavolo mio e telaio mio quindi ne rispondo io...
    In parole povere... Se tolgono le vetrificate chi se ne frega, esiste gia' la soluzione... e non so se non e' anche peggio... :)

P.S. Le gomme ieri erano nuove nuove ma visto che mi hanno fornito di un ottimo liquido (omologatissimo) lo provero' prima possibile e vi faro sapere ma forse lo provo su un'altra puntinata. L'ho aperto: e' una specie di gel contenuto in un contenitore da lacca per unghie, dall'odore contiene di sicuro solventi....

5. volte

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    altra cosa interessantissima la possibilità di rompere l'assedio quando ti cominciano a palleggiare sul rovescio tenendoti li': colpo a salire con l'avambraccio e pronti a girarsi per tirare con il diritto...

Intendi una specie di toppino?

Facci sapere del liquido, appena arriva a me ti dico le impressioni del Luigi Rum, che " vanta" tra le proprie fila puntinari doc (ne conto al momento almeno 6) come il nostro Dr Gibò che è anche qui sul forum :p

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Come velocità rispetto alla Original com'è?

Nel taglio fuori dal tavolo si comporta più come una vetrificata o come una puntinata classica?

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ho sempre sostenuto che una puntinata lunga ox con attritto (755, 837 feint ox) permetta piu variazioni di gioco sia al tavolo che fuori dal tavolo
    Per quanto riguarda lo stesso movimento di block con la Friction rispetto alle lunghe vetrificate ho i miei dubbi...
    Bisogna vedere se sui taglioni o in genere sulle palle con moderata % di backspin , permetta spinte forti e decise visto che tu dici che più la palla entra sul puntino, più questo risente dell'effetto..

Poi se passa l'effetto del liquido..chi dice che bisogna rimettercelo per farla grippare nuovamente?eheeh :D

8. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Ho provato una GLobe 979 OX che ho trattato
    in maniera da avere il puntino con ATTRITO
    posso dirvi che con il mio trattamento
    la pallina si appiccica al puntino e si riesce ad alzarla!!!!
    nel BLOK non è cambiato nienete è rimasa tale e quale
    mentre si risciva a fare una specie di TOP sulle palle
    lisce, penso che sia da provare più a
    pprofonditamente

quando blocchi in fondo il puntino si piega
    e è quello l'effetto specchio!!!

mentre in un top si colpisce più con la superficie

questa è anche la filosofia della TSP combi!

la Hallmark ha molta fantasia!
    è chissà che non si riesca ad eliminare
    il punto debole delle puntinate,
    le palle morte e corte!!!!

9. Storto

Storto Utente

Allora per il movimento, si' io almeno ho provato a fare qualcosa tipo un toppino e a palla saliva ed andava anche di la' (quello che si faceva con le puntinate classiche.
    Per il taglio da fuori diciamo che si comporta anche in questo caso come una puntinata classica.
    Per la velocità mi sembra un pelo piu' veloce della Original ma una cosa infinitesima e secondo me dipende anche dal fatto che e' appena incollata e come sappiamo rallenta dopo circa 7 giorni per cui...
    Mi risulta che un paio di queste Friction siano state spedite a vari "amatori" in giro per l'Italia speriamo che anche loro diano sul forum la loro opinione cosi' si impara tutti a giocarci meglio...
    Comunque come si diceva almeno Hallmark prova a fare ricerca ed a provare cose nuove in un mercato non certo ricco come il nostro....

P.S. Sulle palle morte e corte anche con le liscie se non sai flippare sei a mare...

10. volte

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    E' arrivata (grazie mille per tutto), martedi la incollo e vi faccio sapere :p

Due cose cosi per info... il toppino lo ritieni più o meno facile da eseguire rispetto un puntino lungo nn vetrificato tipo feint o c8?

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

PF4 C8 puntini extralong e morbidissimi , la gomma piu fastidiosa nelle spinte che io abbia mai provato
    Nulla a che vedere con la c8 attuale

scusate l' ot

12. Storto

Storto Utente

quasi uguale se agganci la palla e' una puntinata classica.... invece devo aggiungere che ho provato il liquido... e non solo sulla Friction...

13. volte

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Secondo te quali effetti si ottengono?

1. Sulla friction?
    2. su una vetrificata?
    3. su una non vetrificata?

Essendo un prodotto omologato ittf, potrebbe essere valida un'applicazione su una gomma differente dalla friction? Chiedo, in quanto il dubbio c'è :p

14. Storto

Storto Utente

Che vi devo dire? Ho girato la domanda al distributore Hallmark che penso l'avra' a sua volta girata alla fonte...
    Faro' nei prossimi giorni una serie di prove e vi faccio sapere...
    Il liquido sembrerebbe un qualcosa che ritorna la vetrificazione ma anche a me il dubbio sorge spontaneo: e se la gomma e' gia' vetrificata?
    L'ho messo su una Original che aveva perso dopo 8 mesi d'uso l'effetto disturbo e sembra tornata rompiballe piu' di prima (questa e' l'unica prova da me fatta)...
    Cerco di parlare solo per cose da me provate per una questione di correttezza per cui agli altri vostri interrogativi ancora non ho risposte...
    Se qualcuno di voi ha il liquido puo' provare e condividiamo le esperienze (la rete serve anche a questo.. :) ...)

15. volte

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Allora, stasera serata di prove con la Friction, eseguite da me (giocatore da un anno con la Superblock senza biadesivo)(quella col biadesivo mi lascia seriamente perplesso) e da un giocatore di puntinata con attrito (la mitica feint soft), il nostro (del forum) dr. Gibò...

Indossiamo entrambi i parrucconi da dottor neubauer per essere più professionali :)teach:), tiriamo fuori dal cartoncino e notiamo una "lieve" sotti.. ehm.. che la friction è veramente sottile, ricorda molto una virus II di Toni Hold..

1. prova tecnica numero uno: incollaggio su telaio Kinetic Dr Neubauer.

diamo uno strato di colla sul telaio (appena laccato), attendiamo il fatidico tempo, la incolliamo e... non prende :mumble:.. guardando la gomma dall'alto della nostra esperienza (dataci soprattutto dalle parrucche) diamo la colla sul retro del puntino e si arriccia tipo... la testa della tartaruga... uno scatto pepentino verso il centro gomma che per poco buttiamo via la gomma :)azz:) .. facciamo due scambi con altre racchette e attendiamo l'incollaggio... data il poco spessore fatichiamo un pochino ma la incolliamo perfettamente :)teach:)... mettiamo una Stiga Innova Ultra Light sul dritto e ci dirigiamo ai tavoli...

2. prova tecnica numero due: il rimbalzo delle palle.

Non è una tortura medievale :)rotfl:) ma il "far cadere da un'altezza media una pallina da tennistavolo sulla superficia puntinata del telaio di legno" e dopo il primo rimbalzo abbiamo pensato prima che si fosse rotta la pallina, poi che avessi a suon di allenamenti tennistavolari sviluppato il polso idraulico e poi ancora di essere nel seguito di matrix reloaded sports events, perchè fa 1 rimbalzo. 1. e si ferma. :eek:
    Commento: "da indietro nel tempo"

3. prova tecnica numero tre: il block corto.

Appena un puntinaro prende un puntino, ha un istinto animalesco e masochistico, deve a tutti i costi chiamare il più forte della palestra e dargli la palla scambiata alta, dicendo: "toppami più forte che puoi sul rovescio, se fai punto urlami cho! e esulta come se vincessi la coppa del mondo".. Andiamo a chiamare Facci, un giocatore molto conosciuto in Liguria e direi bravo oggettivamente.. palla piatta e block con due tocchi sul tavolo.... Discorso inversione dello spin... rimanendo la palla corta, si può solo tagliare in quanto o ti tirano una palla bassa corta e tagliata (in palestra da noi nn ce la facevano) mentre devo dire che il taglio non è imnpossibile da fare e si palleggia discretamente, come una superblock diciamo, a nostro avviso ritorna molto più corte che un superblock e con la stessa inversione

prova tecnica numero quattro: spinte su palla liscia e tagliata

Le spinte sono una cosa particolare.. la gomma è molto molto lenta, devi dargli una discreta "mina" per piazzarla negli angoli ma è sicuramente più facile fare il colpo "alla waldy" e piazzare le palle a un cm dalla rete, solo che lui lo faceva come block sui top di uno fortissimo con le lisce ma è un altro discorso :clap:; controllo eccezionale, ma anche da imparare in quanto è davvero lenta per me, abituato al superblock eh :cool:

punti dolenti e insoddisfacenti

dopo avere una gomma che fa:
    • block corti
    • palle corte sulle spinte di palle lisce
    • inverte tanto pur rimanendo la palla in campo senza uscire
    dobbiamo trovare dei "difetti":
    1. Il colpo che più cerchiamo noi puntinari, quello che è paragonabile nel calcio al gol da 50 metri o alla rovesciata da fuori area che finisce nel sette è il seguente: dare effetto superiore (fare dei veri e propri TOPPINI :sbav::sbav:) o laterale (spingere in maniera laterale :sbav::sbav:per non dare più la palla piatta tanto odiata dai puntini) a mio avviso, su un telaio rigido come il Kinetic è impossibile o quantomeno ne io, abituato ai movimenti schifezza da superblock (anche se giro e uso la liscia ogni tanto) e il dr gibò che lo riesce a fare con discreto successo con la fent non siamo riusciti a dare effetti ne superiori ne laterali e riteniamo davvero difficile si ci possa riuscire :)teach:)
    Commenti finali:

PRO:
    • se uno cerca una vetrificata, credo sia la vetrificata più lenta mai vista e costruita in questo mondo (tieni dentro tutto)
    • se levano le vetrificate e si vuol continuare il gioco di adesso, questa fa al caso nostro
    • palla corta di ritorno, spinte corte semplici, controllo ottimo
    CONTRO:
    • assenza di elementi simil-non vetrificata, quindi a mio avviso no toppini e no laterali antipiatte per intenderci
    • TROPPO SOTTILE!!!
    E' possibile che su un telaio elastico dia dei risultati differenti, ma c'è da dire che io che amo le vetrificate lente mi ci trovo molto bene , anche se ho tanto sognato una superblock che quando colpivo con effetto laterale non la desse piatta e mi facesse fare i toppini :D:D

Dopo il primo test il voto è altissimo se cerco una vetrificata lenta come la superblock ma omologata per il dopo vetrificate, meno alta se cercavo una non trattata lenta ^^

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    c'è qualcosa che non mi torna nella omologazione di questi liquidi della hallmark. se non ho capito male dovrebbero ristabilire la vetrificazione sulle puntinate già vetrificate o addirittura darlo a puntinate non vetrificate, ma allora stiamo letteralmente trattando delle gomme? l'unica differenza è che lo facciamo con un prodotto omologato? e inoltre la federazione limita il coefficente di attrito, il prodotto della hallmark lo abbassa, quindi dopo il trattamento con il liquido la gomma andrebbe fuori omologazione? e allora si torna tutti alle bamboo vetrificate? :confused:...:rolleyes:...:eek:...:azz:
    Mi sembra tutto un po strano :(

17. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Effettivamente non si stà capendo più nulla. Io avevo capito che il liquido servisse a ripristinare il "grip" e non a toglierlo!
    Sarebbe assurdo bannare le puntinate vetrificate ed omologare un liquido per vetrificarle!

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ragazzi continuo a non capire
    la palla scivola SI o NO ?
    siete sicuri che sia addirittura piu lenta della super block o è solo una impressione?

19. volte

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Io ci ho giocato ieri e per me è "decisamente" più lenta, avendo giocato un anno con una superblock "vecchio tipo" senza biadesivo la sensazione è stata di una lentezza nettamente accentuata...

L'unica pecca è il fatto che di friction ha solo il nome :p

20. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quindo NON scivola??

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina