1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Foto scattata durante l'allenamento

Discussione in 'Foto' iniziata da ManOwaR, 16 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Punti di vista! La vedo in modo opposto, senza la sfocatura la profondità di campo non ci sarebbe stata!
    L'inquadratura è troppo complessa ed i soggetti sono "troppo vicini" per dare profondità e spessore allo scatto, la sfocatura invece inganna l'occhio e accentua il senso della distanza che crea appunto la profondità di campo.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Momento.. non confondiamoci. Il fatto che lo sfondo sfocato dia profondità all'immagine non significa che la foto abbia una buona profondità di campo, anzi. Quando un soggetto in primo piano ed uno in un piano più lontano sono entrambi a fuoco, quanto maggiore è la distanza tra loro.. e tanto più abbiamo profondità di campo. imho

    http://www.fotografia-digitale.info/principi/242/la-profondita-di-campo/
     
  3. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Senza dubbio! La bella profondità di campo, come dice l'articolo da te linkato, cerchi di ottenerla in base a ciò che stai fotografando, quella foto, secondo me, scattata con maggiore profondità di campo sarebbe diventata "piatta", trovo quindi che il fotografo sia stato bravo a dare un minimo di profondità ad una foto che altrimenti non avrebbe avuto... anch'io HIMO:)
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Signore e Signori, ecco un saggio di "Arrampicata sugli specchi" noto anche come "Mirror Climbing". :specchio::
    Ma santo iddio... ma se obietto sul fatto che quella foto abbia profondità di campo: cosa che non ha visto che é a fuoco solo il soggetto.. potrà pur avere "profondità" l'immagine, dato che proprio la sfocatura dello sfondo provoca quell'effetto che dici tu.. però.. per profondità di campo, si intende un "campo più profondo".. un range più ampio di focus.
    Su questo mi sembra non ci piova.. come non piove sul fatto che hai replicato a vuoto al mio post.

    E con questo spero di aver messo una pietra tombale sul discorso.. a meno che... :D
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    a meno che cosa?? :azz: ....parlarne in modo più tranquillo senza farsi pungere dalla taranta, no, vero? :mumble: Non sei più abituato? detto questo, io mi scuso per aver replicato a vuoto al tuo posto, tu, quando ti tranquillizzi rileggiti il mio intervento iniziale.:azz:
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma non c'é mica niente di personale... non mi prenderebbe la taranta se la gente imparasse a dire: "mi sono sbagliato". Non é difficile, e dopo che lo si é fatto ci si sente meglio.

    Il tuo primo post l'ho riquotato. Usi il termine "profondità di campo" al posto di "profondità". La foto é bella e come dici tu la sfocatura dello sfondo aumenta la "profondità della foto". E' un effetto molto usato nei ritratti, si usa il tele, che mette a fuoco una piccola porzione del "campo visivo", per far risaltare la figura.

    Basterebbe ammettere di aver usato a sproposito (e non lo avevi fatto neanche tu poi) un concetto come quello della profondità di campo (visivo).

    La mia prima fotocamera reflex, una Canon Eos 650 a pellicola, aveva una funzione automatica "profondità di campo" chiamata "Depth". Mettevo a fuoco il soggetto in primo piano, spostavo il mirino sull'oggetto in secondo piano e la macchina faceva il secondo focus. Prima dello scatto la macchina impostava i parametri di esposizione per avere la profondità di campo utile ad avere a fuoco entrambi i piani. Maggiore la distanza tra i due soggetti, maggiore la profondità di campo ottenuta.

    No problem, ciao. ;)
     
  7. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    E meno male, altrimenti ti avrei portato subito nel fight club:mad:

    :) Non trovo alcuna difficoltà a dire che ho sbagliato e siccome, proprio oggi, ho bisogno di sentirmi meglio, ci provo... magari funziona davvero.:D

    Certo l'ultima parte della mio passaggio è scritta male o come preferisci non è esatta e per questo non ho problemi a dire "mi sono sbagliato", ma l'opinione non cambia, tu ti chiedi in quello scatto la profondità di campo dove sta mentre io ci vedo una buona profondità di campo, poi è chiaro che non sono un fotografo e tanto meno un critico fotografico quindi se dico una cavolata sono disponibilissimo a ritirarla...

    Anche tu però fai qualche piccolo errorino dicendo:

    Dal link che mi hai passato ti evidenzio questi due trafiletti e l'ottimo commento fatto all'articolo stesso per ricambiare sullo stesso brano.;)

    "Sembra esserci una grande confusione sia tra gli amatori della fotografia che tra i professionisti riguardo al concetto di “profondità di campo“. Molte persone sanno che si tratta di un concetto strettamente collegato a quello di “fuoco” dell’ immagine. Ma al di là di questo sembra esserci qualcosa di magico che sembra più difficile da capire.
    ......
    In un modo o nell’ altro, tutte le fotografie hanno una profondità di campo. Quando focalizziamo su di un punto con la fotocamera, anche una porzione dietro e una davanti tale punto, saranno a fuoco.


    COMMENTO ....sarebbe molto importante non confondere il fuoco con la nitidezza. Non è corretto dire “La distanza fra il punto a fuoco più vicino alla fotocamera, e quello più lontano viene chiamata profondità di campo”,
    Il punto di fuoco è UNO, su un UNICO PIANO FOCALE, non esistono punti di fuoco più vicini e più lontani!!
    La profondità di campo è lo spazio che si trova davanti e dietro al punto di fuoco, che ha nitidezza sufficiente, ovvero che viene percepita come nitida. Per completezza diciamo che la nitidezza sufficiente si calcola sul potere risolvente dell’occhio umano che è di 6 coppie di linee per mm.
    "
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh, meriti l'onore delle armi. :D

    L'articolo fa una disamina veamente raffinata, arrivando a parlare addirittura di magia. Logico che quando guardi l'immagine finita il piano focale é unico e anche la nitidezza dei soggetti anche distanti fra loro. L'importante é capire il concetto di base, che trovi esemplificato nelle figure dell'articolo. ;)

    Quando dice:

    "In un modo o nell’ altro, tutte le fotografie hanno una profondità di campo. Quando focalizziamo su di un punto con la fotocamera, anche una porzione dietro e una davanti tale punto, saranno a fuoco."

    non sta certo riferendosi a scatti come quello di cui parliamo. Dice che tutte le fotografie hanno una profondità di campo. Ebbene, nella foto in esame, c'é una profondità di campo tra il braccio e il viso.. ma non certo tra il soggetto che serve e quello che riceve peché il concetto di fuoco e di nitidezza lì proprio non esiste. E non c'é assolutamente un piano focale unico. Sei d'accordo?

    E' come dire: in tutte le foto c'é profondiatò di campo.. ma se ce n'é pochissima io non direi che é una foto con profondità di campo. Direi che é una bella foto e stop.

    Tutte le donne hanno il sedere. Ma se lo faccio notare vuol dire che é particolarmente bello o é particolarmente.. tanto. :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina