1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Foto impugnatura di Zhang Jike

Discussione in 'Foto' iniziata da Aizen D. Kreanga, 23 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Come da titolo di potrebbe avere una foto della sua impugnatura... Dai video non si capisce bene...Semplice curiosità perchè vedo o sembra che abbia un impugnatura leggermente diversa per quanto riguarda posizione di indice e pollice, almeno dai video si evince questo
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  3. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Se notate sicuramente nell'esecuzione di rovescio mette il pollice appoggiato sulla gomma del rovescio ma non si capisce bene se lo mantiene sempre appoggiato o solo in occasione del rovescio
     
  4. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Scusa ma dove lo vedi il pollice appoggiato sulla gomma del rovescio? :mumble:
     
  5. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Non ricordo di preciso il video in particolare... Mi pare fosse di queste olimpiadi nel video si vede che durante l'esecuzione del rovescio ha il pollice sopra la gomma
     
  6. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    ah, ma non relativamente alle foto sopra!!
    Certo che il pollice sopra la gomma del rovescio.. ma come ca... fà?
    e soprattutto a che serve?
    A me sembra che mi scappa di mano la racchetta se lo metto
     
  7. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Allora il pollice sopra la gomma lo uso anch'io nell'esecuzione del rovescio per avere maggiore forza e precisione. Ma questa è una cosa che fanno in molti, come ad esempio mettere l'indice in mezzo alla gomma del dritto quando si blocca (alla Timo Boll) cosa che però ho visto fare solo ad un giocatore. Mi chiedo se Jike tenga sempre il pollice sopra la gomma perchè dai video non si capisce bene, almeno a me sembra di vedere che lo tenga sempre in quel modo, vorrei capire questo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2012 ---


    Ecco il video... O sono rimbambito io ho qui si vede che tiene sempre il pollice in quel modo...E sinceramente tirare il dritto col pollice messo in quel modo viene malissimo o_O
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2012
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    infatti i giocatori bravi lo fanno..per maggiore controllo e spin..
     
  9. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Il punto e che vi siete espressi malissimo, ecco perché non avevo capito!
    Il pollice lo tiene nella gomma del dritto quando fa il rovesco, e idem per l'indice che giustamente invece sta nella gomma del rovescio!
    Cosi e tutt'altro che strano, è molto usato e molto istintivo da tenere.
     
  10. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    XD
     
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'impugnatura di Zhang è leggermente differente rispetto la "normalità"... E' difficile da spiegare a parole, ci vorrebbero delle immagini...
    Normalmente si tenderebbe ad impugnare con il manico perpendicolare all'asse del braccio/polso, come se avessimo in mano un bastone. Ovviamente non accade perchè chiudendo la presa il manico tende a seguire la forma della mano stessa e di conseguenza prenderà un determinata inclinazione. Zhang Jike impugna il manico molto inclinato in modo che la curvatura del manico concavo vada ad appoggiarsi lungo tutto il metacarpo del pollice (tanto per sfoderarvi qualche termine anatomico). Quando si va a stringere la presa si ottiene un'impugnatura molto chiusa sul rovescio e con il dritto più aperto rispetto il normale...
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Qui di foto ce ne sono tante ( Zhang Jike Thumbnails - Zimbio ) l'impugnatura non mi sembra particolarmente differente rispetto al solito, sembra solo che tende a non stringere la presa e questo favorisce il meccanismo che spiegava sopra sacramen.
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La presa è stretta, sennò con quelle velocità d'esecuzione mandi la racchetta in tribuna... Solo che non stringe con il mignolo, lo lascia libero dalla presa rendendo più mobile il polso (da qui deriva anche la sua tendenza ad usare molto il rovescio sopratutto sopra il tavolo...)
     
  14. cris

    cris Nuovo Utente

    Discussione molto istruttiva, magari sarebbe interessante (sempre parlando di campioni) fare dei paragoni con altri: Boll, Mizutani, Ma long...
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il fatto è che Zhang Jike ha uno stile molto personale sia nella posizione di gioco e di gambe sia nel portare i colpi e a mio parere è legato al suo modo di impugnare la racchetta. Il topspin di dritto non può essere paragonato a quello di Ma Long, molto più "di fisico" rispetto a quello di Zhang: portare il top a braccio teso con il dritto così aperto significa mandare la palla oltre le transenne perchè la palla deve essere colpita sopra. Zhang invece esegue il top utilizzando più la frustata di avambraccio e polso insieme, una mezza via fra il top a mezzo braccio all'europea ed il braccio teso cinese. E questo comporta anche l'utilizzo di una gomma non proprio tacky come la classica H3 bensì una gomma con superficie poco appiccicosa (e lo si nota ogni volta che fa rimbalzare la pallina prima del servizio). Lo dico con cognizione di causa visto che in casa ho 2 H3 con una superficie molto poco appiccicosa rispetto quelle commerciali ed il top a braccio teso non viene molto bene... :azz: Cosa che da un certo punto di vista lo limita nei colpi sul tavolo con palla bassa...
    Ma il fatto di tenere il dritto molto aperto comporta che di base si ha un rovescio molto chiuso, predisposto più al topspin che allo scambio piatto. E' per questo che Zhang è portato a giocare molto di rovescio nelle fasi iniziali dello scambio perchè sopra il tavolo è più facilitato a portare il rovescio rispetto il dritto.
    Prima che parta l'eresia di qualcuno a dire che colpisce di rovescio come Ovtcharov dico subito che è in parte vero, tendenzialmente utilizza più il rovescio, cosa che sembra in controtendenza con il classio gioco "tuttodritto" dei cinesi... La differenza fra Ovtcy e Zhang è che mentre il primo utilizza il rovescio perchè ha un dritto troppo poco consistente Zhang ha dalla sua 2 pistoni che gli consentono di muoversi come se fosse su un tapis roulant... E non è un caso se il suo stile è la versione 2.0 di Kong Linghui: gambe più potenti, esecuzione simile ma colpi decisamente più potenti, ma stile di gioco praticamente simile e meno stressante per il fisico rispetto a quello che Ma Long...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Set 2012, Data originale: 27 Ago 2012 ---
    Ringraziando Gspix per le splendide foto allego questa che fa vedere come sia l'impugnatura di Zhang:

    [​IMG]

    Si nota come il manico sia appoggiato al palmo quasi con la curvatura laterale. Questo determina un dritto molto "aperto" (e di conseguenza un rovescio molto chiuso) nell'impostazione di base ed è per questo che la sua esecuzione del topspin di dritto è più "verso l'alto" rispetto a quello di Ma Long e soci che è più "in avanti".
    Ripeto, questa esecuzione con le classiche cinesi super appiccicose non è molto indicata perchè non si riesce ad imprimere molta potenza alla palla, per questo a Zhang ne fanno una su misura poco appiccicosa (lo si nota all'inizio di ogni servizio quando fa rimbalzare la palla sulla gomma, con le H3 commerciali non succede neanche dopo 3 strati di booster...)
     
    A andras e sangex piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io non ci capisco più niente!!

    Una cosa la fanno in molti ma l'hai vista fare ad un solo giocatore ?

    Mettere l'indice in mezzo alla gomma del dritto quando si blocca?

    Portatemi via!!

    Dimmi che volevi dire che molti mettono l'indice in mezzo alla gomma del rovescio quando bloccano di dritto.. ti prego!

    Cosa significhi che lo fanno in molti ma l'hai visto fare solo a un giocatore non spiegarmelo, perchè potrei non capirlo mai.
     
    Ultima modifica: 3 Set 2012
    A andras piace questo elemento.
  17. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Sbagliare è umano. Ovviamemte intendevo il pollice nella gomma del dritto e l'indice in quella del rocescio. Inoltre hai solo citato una parte della frase li dicevo che il pollice nella gomma del dritto è diffuso come ad esempio l'indice nella gomna del rovescio che io personalmente ho visto usare da sola una persona ma già qui nel forum abbiamo letto che ben piú di una persona usa tale presa.
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il fatto di avere il mignolo libero dalla presa del manico serve a non dover modificare la posizione del pollice per liberare l'articolazione del polso nella preparazione del rovescio. Infatti lui impugna tutto il manico con una presa molto bassa, fin quasi in fondo al manico...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina