1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

formula miniswaytling camp naz a squadre 2008/09

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da norwis, 27 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ragazzi occhio che non bisogna neanche complicare troppo le cose eh! ;)

2. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... bè ma dare 3 punti x le vittorie esterne non è complicare le cose, mi sembra sia una cosa semplice, no?:approved:

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ....
    guarda ..sarò un po' rude (Stuntman Mike).... ma se noi lasciamo lo stesso distacco di punti tra vittoria e sconfitta, anzi lo aumentiamo a 3 punti e poi accettiamo il pareggio ma gli diamo il distacco che prima aveva la sconfitta.. allora non cambia nulla...anzi peggiora solamente... e continueremo ad avere i campionati finiti già a molte giornate dalla conclusione......
    non ha senso!!
    :eek:
    esagerato...
    è ottima la 4-3-2-1 ..la migliore direi... ma tanto non se ne fa nulla

e quelli che magari lavorano e non possono andarein trasferta a giocare ... gli diamo 1/2 punto per non penalizzarli troppo (eh,eh,!)

4. IL CAPITANO

IL CAPITANO Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    e se trovano nebbia o neve o traffico per la trasferta gli diamo un altro mezzo punto?

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

... forse e' meglio che rileggi il messaggio che hai scritto ... hai quotato GWT, ma non si capisce molto ! :mumble: :D

La mia idea l'ho espressa in precedenza...aggiungo solo che fare (in base a quello che "credo" tu abbia proposto :p) :
    3 vittoria, 2 pareggio, 1 sconfitta
    equivale a (come stiamo facendo ora):
    2 vittoria, 1 pareggio, 0 sconfitta
    ... avremmo solo una classifica "rialzata" di un punto per ogni giornata :azz:

PS: se vuoi scrivere in mezzo a parti quotate devi riportare i "tag" di chiusura e apertura per ogni parte :teach:

6. IL CAPITANO

IL CAPITANO Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    Scusate tutti chiedo umilmente venia:azz: :azz: :azz:

Beh, ma lo scopo è quello di dare una certa importanza anche al pareggio, ma non di far vincere o favorire tantissimo chi pareggia piuttosto di chi vince. Con il pareggio che vale tanto si vuole dare più incertezza e così si ottiene, può andare anche la tua idea, se non sbaglio 2 1 0

Grazie della lezione:dati:

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Figurati , nessun problema.:)

Come ho scritto in passato.. anche assegnare 1 punto per ogni partita giocata non sarebbe male , anche semplice x i conteggi.

8. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beh ,qui non si tratta di discutere se l'eventualità della presenza di una squadra molto forte "ammazza il campionato":con qualsiasi forma di assegnazione punti lo vincerà lo stesso. Il fatto è che si introducono delle "variabili" che rendono il girone stesso meno prevedibile: La nuova formula minisw(e la compilazione delle partite), il pareggio ,rappresentano delle incognite e incideranno sicuramente sull'andamento del campionato. L'assegnazione dei punti è relativo, ma ha la sua importanza nel momento in cui si debba dare un determinato "valore" a vittorie ,pareggi, sconfitte.

10. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Stavo "un pò" scherzando con il mio amico Albert quello che volevo dire è che se una squadra si attrezza per vincere un campionato o per farlo al vertice dovrà avere giocatori forti, altrimenti non ci arrivi solo con la "tattica" della formula.
    Anche i set agli 11 dovevano "danneggiare" i più forti "i cinesi" ma ..........
    Sono dell idea che se uno è più forte è giusto che vinca!

11. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ciao rotula sbilenca!
    ... è vero ciò che dici .. ma le squadre si attrezzano e l'attività deve essere fatta dalla federazione in modo di far giocare al meglio le squadre con più possibilità per tutti e più interesse per il campionato ed il risultato finale... oltre poi al calendario ed alle giuste pause... per chi vuole fare o meno pochi o molti di più tornei individuali...
    io potrei anche fargliela per bene l'attività agonistica nuova ... ma non so se se lo meritano (e soprattutto se gli nteressa... visto che loro ragionano in riferimento agli interessi su cui il'attività va ad incidere...)
    comunque mi fa piacere di annoverarti tra i pochi sensati che prendono in mano una racchetta (peccato che ti mancasse un niente a giocare ......peccato!)
    :birra: :birra: :birra:

12. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Dopo averci ponzato un po' su e letto di qua e di là, alla fine credo che la miniswaytling sarà un cambiamento in peggio. Con questo non voglio dire di essere affezionato alla swayitling (a parte che per l'abitudine). Solo che, se il punteggio assegnato sarà 2 per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta, allora avrebbe senso fare una miniswaytling che chiuda i conti all'ottenere del quarto punto, senza obbligare lo svolgimento degli altri incontri per la classifica individuale.
    Provo a spiegarmi tenendo conto dei due “livelli†di gioco e classifiche.

Primo livello: Campionati nazionali. Qui ha senso continuare a giocare anche a risultato acquisito, perché l'atleta, giustamente, ci tiene a fare un positivo o a evitare un negativo.
    Però, e questo vale soprattutto per quelle partite dove c'è un po' di pubblico (la classica ventina di spettatori), questi incontri si svolgerebbero in un quasi deserto (risultato acquisito, quindi il tifoso se ne va a casa).

Secondo livello: Campionati regionali. Per qualcuno ha senso continuare a giocare a risultato acquisito, perché ci tiene alla propria classifica e per qualcuno invece no. Quindi, come minimo, sarebbero risultati non pienamente veritieri (per fare un esempio, io ci tengo alla mia squadra, ma non alla mia classifica e, essendo solo un appassionato di una certa età, dò l'anima per vincere un incontro per la squadra, ma a risultato acquisito vedrei di perdere il prima possibile per tornarmene a casetta). Per dire, nessuno vieta adesso con la swayitling di disputare tutti e nove gli incontri, che varrebbero comunque per la classifica individuale; ma quante volte succede? Credo mai, o quasi.

Insomma: o si arriva a 4, oppure, se si devono svolgere tutti gli incontri, allora un punto in classifica a squadre per ogni incontro vinto, altrimenti, secondo me, non ha alcun senso.

Infine c'è la paura dei cambiamenti. Forse questa paura c'è perché i cambiamenti, quasi sempre, hanno portato più svantaggi che vantaggi?
    Mi spiego. In tanti anni, l'unico cambiamento positivo che mi viene in mente, e il bicolore. Gli altri (ovviamente secondo me), o hanno peggiorato la situazione (set a 11 e pallina da 40, in primis), o hanno provocato indirettamente dei peggioramenti.
    Pensiamo alla polemica sulle puntinate trattate: quando vennero fuori le Yang (non so se si scrive così) col puntino conico, si gridò allo scandalo e vennero eliminate: con l'eliminazione di queste gomme “straneâ€, però aumentarono i “trattatoriâ€, che cercavano di riprodurre le stesse sensazioni, ma senza puntino conico, e così è iniziata la polemica non contro le gomme ma contro i giocatori. E' questo che chiamo un “peggioramento indirettoâ€. Insomma: odiavo le Yang, ma almeno me la prendevo con una gomma, e non con un amico. Forse era meglio lasciar andare avanti la tecnologia, invece di reprimerla.
    Quest'ultimo discorso c'entra poco con la miniswaytling, ma c'entra tanto con i cambiamenti e i regolamenti.

Mi scuso per il post troppo lungo.

13. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Partiamo dal pressupposto che si applichi adl prossimo anno la miniswaytling, in questo caso quale è la scelta migliore?
    Andando con ordine:
    • NON si può concludere l'incontro sull'eventuale 4-0 o 4-1 perchè si ottiene l'effetto di ridurre sicuramente il numero di incontri giocati, quindi è necessario disputare tutti e sei gli incontri
    • assodato quanto esposto al punto precedente mi sembra ovvio che per dare senso agli eventuali incontri disputati a risultato acquisito si deve attribuire un punteggio anche ad essi
    • la cosa più semplice (anche per i calcoli) è assegnare 1 punto per ogni partita vinta
    • in alternativa 4 punti per vittoria 6-0/5-1, 3 per un 4-2, 2 per il pareggio, 1 per sconfitta 4-2, 0 per sconfitta con 1 o nessuna vittoria
    Non sarebbe male associare il tutto a concentramenti (3/4 squadre, due incontri) ma solo se contemporaneamente aumenta il numero di tornei qualificati e ben organizzati (ben organizzati significa che non mi sembra opportuno entrare in palestra alle 9.00 del mattino e uscire alle 21.00, magari i 40-50enni si divertono lo stesso ma per i giovani, che sono parte importante di questo sport-gioco, anche se a volte ho l'impressione che molti non se ne rendano conto, ciò è massacrante - per non parlare dell'effetto sui genitori...)

Augh, ...ho detto.

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quoto tutto! Ovviamente l'attività aumenterebbe se nelle giornate che si liberebbero tramite i concentramenti, si organizzassero altri tornei/stage(non solo giovanili) e altro ancora! (ma per quale motivo non si dovrebbero organizzare?)

Masnada occhio perchè tra poco si spera che la differenza tra classifiche regionale e nazionali non ci sia più! Se dalla prossima stagione tutte le regioni metteranno i risultati si potrà già testare una classifica unica... diciamo una classifica unica in versione beta (di test) per poi attivarla definitivamente per la stagione successiva, quindi a questo punto meglio essere uniformati fin da subito no?

tra poco metterò su un bel sondaggio

15. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Quando fai cosi mi preoccupi!!

16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la mini senza concentramenti non ha senso per i campionati minori dall'A2 in giù.... per l'A1 sarebbe invece giusta per il solito problema del terzo giocatore che fa un solo incontro... anche se resta da stabilire come fare per la finale scdetto....differenza set punti etc etc

17. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ciao a tutti..è tanto ke non scrivo ma penso ke l'argomento sia troppo importante x non dire anche la mia,anche se magari le teste han già deciso e il mio intervento rimarrà un estemporaneo elenco di considerazioni..Gioco da 17 anni,ho fatto swaytling dalla serie a2 alla d3,ci sono affezionato e ammetto di aver aperto la discussione prevenuto su qualunque sorta di cambiamento,sulla falsariga del pensiero del Casta.
    Ammetto però che dopo aver letto i 155 interventi precedenti ritengo che la mini sia effettivamente una variazione potenzialmente vantaggiosa e divertente,a patto che si verifichino alcun punti a mio avviso totalmente fondamentali:
    1) se davvero si vuole far giocare di più chi ne abbia voglia si deve partire subito con i concentramenti,per avere più date libere da impiegare a piacere;se no con le stesse date è palese che si giocherà di meno..
    2) gli incontri si devono giocare tutti e 6
    3) non ci devono essere incontri con risultato acquisito,cioè ininfluente,perchè se no non ha nessun senso giocarli..
    es. se attribuisco 2pt a chi vince una volta che arrivo a 4 gli incontri non valgono più..Da questo punto di vista il sistema più equo sarebbe 1pt per ogni incontro,così in chiave promozione o retrocessione anche sul 5-0 si giocherebbe col coltello tra i denti,mentre col sistema 4.3.2.1 il 5-1 e il 6-0 attribuiscono lo stesso punteggio e quindi giocare sul 5-0 diventerebbe ininfluente..Tra l'altro a livello matematico non c'è nessuna differenza se a 3 giornate dalla finela prima ha 5 pt di vantaggio e la vittoria vale 2, oppure 15 pt e la vittoria 6..

Ho letto la classifica della c2 col vecchio e nuovo punteggio,e penso che se la prima con distacco diventa terza c'è qualcosa che non va,perchè va bene l'equilibrio,ma alla fine nello sport deve vincere la squadra più forte,o no?A mio avviso invece in questo modo la proposta può diventare interessante,perfino stuzzicante..
    Amo da morire questo sport,mi piace giocare,ma penso che se saranno prese decisioni discutibili,visto che gli anni passano e il sacro fuoco si affievolisce,dubito che continuerò a praticare uno sport che sentirei troppo poco mio..
    Scusate la prolissità dell'intervento..

18. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Scusa Giorno non ho capito questo punto, vuol dire che le classifiche individuali divise in regionali e nazionali scompariranno, per lasciar posto ad una grande e unica classifica nazionale? :eek:

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ottenere subito i concentramenti con questi cervelli qua che dirigono è impossibile... e non certo perchè ascoltano solo i pareri di quelli che vogliono fare le molte giornate di campionato (tanti km, zero spettatori che sia un 5-0 o 5-4 è un gran mortorio) esposti più volte qua sul forum.. è perchè quelli comandano e decideranno non dimostrano alcun interesse per il movimento (e quindi per il bene) del Tennistavolo; un esempio:
    - da un mese il Cons.Fed. ha deliberato questa MiniSwaytling ed hanno sbandierato l'uscita di un sondaggio per le società.... probabilmente se lo sono dimenticato.... altrimenti ancora peggio ... un mese per metter su un sondaggino simile ?
    un altro esempio:
    - da oltre 7 mesi il Tecnico della Nazionale femminile Roman Plese non vede più le atlete azzurre (altrimenti loro gli graffierebbero la faccia, ...probabilmente) .... è mai stato detto qualcosa di ufficiale?? ...a parte trovargli un incarico per la ETTU da giustificare la scomparsa del brizzolato croato???...niente!! Ieri 4 righe sulla Gazzetta dello Sport.... niente di ufficiale da parte della Federazione ... un esonero che ci costa altri 20000€ di stipendio per l'anno 2008 intero ed il Consiglio Federale che non informa le strutture e nessuno ... va bene che per i pongisti italiani il futuro della nazionale femminile non è il primo problema esistenziale ... ma quando si è una Federazione non si vive e non si sanno/comunicano le cose solo per se stessi....
    ...
    Anch'io sarei per i concentramenti ...ma non ce li faranno passare mai.. perchè dopo avrebbero il problema di cosa inventarsi peroccupare le date che si liberano..:
    - attività delle nazionali?
    - stage di diversi livelli ?
    - formazione dei tecnici?
    - aumento dei tornei individuali?

??????

Secondo me è molto semplice che succeda questo ...:
    - qualcuno riuscirà a far pervenire una specie di risultato sondaggio delle volontà degli atleti e delle società (combattute a dire il vero se restare alla vecchia Swaytling...ma non conta perchè si cambierà comunque)...
    - A1 e A2 si fermeranno al 4° punto acquisito
    - dalla B1 in giù bisognerà vedere se accetteranno i consigli di qualcuno "vicino" che ha fatto i test regionali (Di Folco e Curcio...con sistemi diversi..) + la A2 femminile (Alessia Arisi)
    potrebbero anche accettare la prova dei punti diversificati ...
    Ma ricordatevi che la formula già di per se (essendo libera) tende ad arrivare minimo al 5° incontro dove ci si ferma presto sarebbe come un vecchio 5-0, quindi quegli incontri li non avrebbero avuto un "grande senso" nemmeno prima...
    il discorso interessante sarebbe sulla ristrutturazione dell'attività e dei livelli e del sistema (se non concentramenti subito ...almeno misto...)
    I problemi che comunque resteranno dimenticati .. sono:
    - saliscendi dei giocatori degli squadroni che hanno A1, A2, B1, B2 ecc...ecc..
    - avranno preso in considerazione se il far giocare le donne con gli uomini sia stato positivo e quindi provare anche più in su?
    - solo 4 regioni inseriscono i risultati col sistema elettronico, ... (sarà un caso ..ma il CastelGoffredo ..di A2 è sempre quello che non mette mai il punteggio ... assieme a tanti altri importanti e pieni di dirigenti e non con i "tuttofare appassionati" di provincia, a quando l'eliminazione delle classifiche regionali e l'aggiornamento automatico mensile....??
    - la formazione dei tecnici?
    - i sistemi provati sui tornei di quest'anno (già lamentele per i ritiri dalle finalini dei Top12 (e c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di dichiarare che vuol giocare di più.... e molto...)
    ecc...ecc...ecc...
    - - -
    Classifiche regionali = "cacca secca" ... (chi poi ha provato a farle per anni sa che non tornano mai i conti quando ci sono dei bravi quarta che fanno poca attività nazionale e quando ci sono medi giocatori che ne fanno molta nazionale e niente regionale o viceversa... un sistema matematico superincalcolabile composto sia da variabili inversamente che direttamente proporzionali ... che provocano semopre classifiche imparagonabili e che scontentano sempre tutti... salvo nelle regioni dove l'attività regionale è più tradizione.... nonostante i "mercati del pesce nazionale" degli ultimi anni... dove gioca "di tutto"...ormai manco solo io ...!!! ... e in certe attività regionali non sanno cosa inventarsi.... per far giocare tutta 'sta gente che dice di voler giocare tanto ... e sempre sul 4-4 ....!!! ...e il pathos..ecc.ecc..):hoi: :p

20. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Scusa ma continuo a non capire, vuol dire che anche gli incontri di C2, D1, D2, e i tornei regionali giovanili e regionali 4^, 3^, assoluti, verranno calcolati su un'unica grande classifica nazionale?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina