1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

formula miniswaytling camp naz a squadre 2008/09

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da norwis, 27 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. retina

retina Utente

dove si possono trovare notizie ufficiali? sul sito fitet.org non sono riuscito a trovare nulla!!!!:mad::mad::mad:

il sistema di punteggio dovrà essere pensato in modo da premiare tutte e 6 le partite, altrimenti è meglio fermarsi appena una delle 2 formazioni arriva a 4, chi di voi avrebbe la voglia di giocare per esempio sul 4 a 1????:confused::confused::confused:

2. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    :eek: quando la questione è importante ..e ci mettono le mani i grandi capi....
    non trovi mai niente in giro per informarti e capire cosa sta succedendo...!
    esempio:?:
    saputo qualcosa quest'estate mentre facevano i regolamenti dei campionati?
    e forse mentre componevano i "mirabili" gironi dei campionatia squadre?
    :eek:

3. retina

retina Utente

beh effettivamente la mancanza di comunicazione tra la federazione e gli utenti, cioè i tesserati, a dire che è pressochè nulla è dire tanto!!:muro:

il mio esempio era:
    mettiamo che decidano di dare 2 punti a chi vince e 0 a chi perde, ma si devono giocare tutte e 6 gli incontri
    squadra A contro squadra B, la squadra A si porta sul 4 a 1, quindi ha vinto l'incontro, ma per regolamento si deve giocare anche la sesta partita, secondo te e voi tutti qual'è quel giocatore che vorrebbe giocare una partita che ai fini del risultato della squadra non conta nulla?? io preferirei andarmene sotto la doccia!

4. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    beh .. si sa che non sono un giocatore... (così evitiamo già le battute...

ma se io fossi uno che deve giocare sul 4-1 ..giocherei..
    quante pu gne tte ... !!

5. retina

retina Utente

chi sul sistema di gioco (che interessa la maggioranza dei tesserati) e chi su altre cose (che interessano solo pochi).

6. norwis

norwis Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    tranquillo il prox anno .............................mah :azz:

7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    @ per Great:
    Si ,sono "mezzo" ... ma ciò non significa niente...
    Il fatto è che in Francia la formula dei campionati di pro A e proB è simile a quella che si vorrebbe fare ora con la mini sw mentre nei campionati sotto (da N1,N2,N3, Pre N etc...) nella stessa stagione sportiva alcune squadre salgono (o retrocedono) nel camp. superiore (o inf.) proprio in base alla classifica del girone di "andata" (e dico solo "andata" cioè incontri una squadra avversaria solo una volta :avolte si gioca in casa ,altre partite le giochi fuori ) . Finita la prma parte di campionato (settembre - dicembre) da gennaio si entra nel girone del campionato superiore (o infer se si retrocede:azz: )
    Un insieme (un pò complicato ,a dire il vero) di regole fa in modo che non si verifichino "giochini" in eventuali "incroci" di squadre della stessa ss ...
    Ha dei vantaggi :ad es. l'investimento dell'anno sportivo (giocatori ,tecnici etc..) vengono subito premiati nello stesso periodo e portano frutti anche nella raccolta dei "soldini" (se se ne è capaci).Impiegare molti anni per salire di tre o quattro campionati diventa troppo costoso :in questo modo si impiega anche metà tempo e giustifica appieno gli investimenti fatti.
    Son sempre più convinto che nella minisw si debba utilizzare il sistema 4-3-2-1 (cosa che in Francia non esiste) e comunque alcuni campionati prevedono il pareggio(10- 10, cui non si potrebbe applicare altro sistema del classico 3-2-1) ,in altri si è obbligati alla vittoria all'11.

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ???
    ??
    ?

..nessun riferimento sul 1/2 francese..era solo per riallacciarsi alla tua certa esperienza ..riprovata puntualmente dalle conoscenze sopra descritte che centuplicano le distanze pongistiche tra noi (4° mondo del TT...ma più per via dell'incapacità dei dirigenti federali...) e gli altri Paesi "Normali" ..nel TT.
    Credo che per la Mini Sw. sarebbe interessante anche l metodo di punti per vittoria ... 6.0 5.1 3.3 2.4 ecc.. ma provocherebbe sconquassi e disorientamenti eccessivi... il 4 3 2 1 è il giusto equilibrio anche sul valore diuna sconfitta e di un pareggio... ma non passerà MAI...!! (se vuoi giocarti le palle...?) perchè alla sola proposta ne sarebbero terrorizzati:
    a)sia i dirigenti federali ...che non potrebbero capire certamente (e solo tentare di spiegare loro sarebbe impresa "arduissima"..meglio andare a svuotare il mare con un mestolo),
    b)sia quelli che perderebbero.. il "pathos" del 4-4.... di 'stamminkia!!
    ...
    nell'altra discussione aperta da MaxBraghieri (padre dei Ferrini)... ho allegato ua specie di commento al test della MiniSwaytling in Regione Emilia Romagna (appena riesco metto anche il raffronto con D1 e D2 che sono state (sciaguratamente) lasciate col sistema vecchi (troppo rinnovamento tutto in una volta poteva far venire qualche infarto a qualche cariatide regionale...!)
    :clap: :hoi: :eek: :cool: :mumble: :tsk: :goccia: :muro:
    :birra: :birra: :birra:

9. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    La mia "sparata" sui dadi era per dire che a differenza della formula a 9 incontri dove la posizione del n° 1 è scontata (B o Z), con la nuova formula non hai punti di riferimento, sia perche è nuova, sia per il fatto che incontrando 2 avversari su 3, devi azzeccare l' incontro da evitare.
    Con questa formula se la squadra + debole indovina la formazione può portare a casa il pari.
    Penso che sarà importante guardare i tabellini degli incontri disputati per cercare di capire se una squadra ha un suo criterio per fare la formazione.

Cmq questa formula mi piace, sempre che si giochino tutte e 6 le partite, per il pari (sai che palle giocare 4 ore e perdere 5-4 che vale come un 5-0) e perchè penso che i campionati saranno più eqilibrati e con possibilità di risultati non scontati.

Per le eventuali partite giocate a risultato acquisito non credo che sia un grosso problema, dato che valgono per la classifica individuale, perdere non piace a nessuno.

10. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    pensa te invece che c'è gente cui piace giocare anche sul 9-0 per l'altra squadra ...e magari alla morte .. ma si fa ilproblema dell'utilità o meno degli incontri che altri potrebbere caz zeggaire malamente ..
    ma che ognuno pensi a se, alla sua classifica, alla sua squadra e alla sua società... e ai campionati che finalmente non finirebbero a metà del girone di ritorno...sia per salire che per scendere...!!!
    :approved:

11. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    trovo affascinante il sistema francese che prevede la salita o la retrocessione ,nel corrispondente campionato , al termine della sola andata.
    Non si capisce però cosa fanno le squadre che non retrocedono nè vengono promosse.

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    presumo che giocheranno il girone di ritorno nella stessa categoria in cui hanno giocato l'andata :confused: :goccia:

13. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: Proprio così: per loro non cambia gran chè ,solo un "ritorno " con squadre diverse(quelle che sono salite dal camp.inf. e le altre retrocesse da quello sup.) che però diventano quasi come un girone nuovo e che ti da la possibilità di fare paragoni con la forza corrispondente alle nuove squadre da incontrare..

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A me questo piacerebbe molto !!! :approved: :love:

Mi domando come potrebbero gestire il sali-scendi tra la C2 (regionale) e la C1 (nazionale) ... :mumble:
    Ne avessero fatte salire gia' 2 quest'anno, sabato prossimo ci saremmo dovuti schierare in C1 :campione:

15. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è veramente una formula indovinata , personalmente penso che troverebbe i favori anche quì da noi:
    più incertezza maggior numero di giocatori incontrati e possibilità da metà campionato di salire nella cat. superiore , ne fanno a mio avviso dei punti di forza indiscutibili.
    unico piccolo neo è il fattore campo che suppongo potrebbe falsare qualche responso,ma mi sembra il meno dei mali.

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Vero.. concordo su entrambi i punti di vista (piccolo neo , ma un male minore per quel che si guadagna) :approved:

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciao Chicco:)
    e l'arbitro ufficiale è presente anche nelle leghe inferiori?
    perchè a sto punto fatto 30 farei anche 31.:)

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non ci sono abbastanza arbitri per le leghe inferiori da noi... certo che con i concentramenti allora ci si riuscirebbe (in più anche i giovani arbitri potrebbero crescere con l'aiuto di quelli più esperti senza essere mandarli allo sbaraglio da soli e senza tanta esperienza)

19. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Mah... tutti sti discorsi... alla fine con questa eventuale formula si andrebbe solo incontro a 2 fattori, a mio avviso:
    1 - Si giocano al max 2 partite... e che palle!
    2 - Si faranno le formazioni con i tarocchi.

Si, io nel caso mi giocherò ABC e XYZ coi tarocchi, così non dò punti di riferimento!
    Si, è vero che le squadre più deboli potrebbero giocarsela di più con le forti, ma quale è il senso di fondo? Incasinare sempre e comunque le classifiche dei gironi? mah... continuo a restare perplesso, e spero in FITET mettano un po' di sale in zucca una volta...:mumble:

20. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    La soluzione l'abbiamo sotto gli occhi e sarebbe piuttosto semplice: per regolamento ogni società (come succede in Francia, almeno per le serie regionali in su )deve avere fra i propri tesserati anche un tesserato arbitro ( con relativo corso ed esame,giocatore o meno) abilitato...così come ci sono presidenti, segretari ,consiglieri,tuttofare etc...nelle serie nazionali e regionali è obbligatorio avere un GA interno + un arbitro-giocatore abilitato (e che non sia a referto nell'incontro) coadiuvati dalla supervisione di un GA federale esterno (perlomeno dalla PreNational in su);teniamo presente che la maggior parte dei campionati ,esclusi proA e proB ,e relativi incontri ,si disputano su due tavoli).Nelle partite in casa il GA interno e gli altri ARB-gioc. sono a tutti gli effetti arbitri federali ufficiali.Ufficialmente dovrebbe essere così anche da noi ,se non mi sbaglio, però là chi arbitra non fa parte di quella squadra di quell'incontro ed è "abilitato" da un esame e tessera: mentre da noi sono gli stessi giocatori a "fungere" da arbitro.
    Si potrebbero così ottenere :
    -"copertura" capillare nel territorio nazionale secondo la presenza più o meno folta di società (e quindi di attività).
    -N° adeguato di arbitri anche per serie regionali.In queste li vedrei agli inizi per farsi le ossa ma sopratutto perchè credo manchi la cultura dell'arbitro ,uno vero ufficiale,in partita di C2 o D1.
    - possibilità di "carriera" arbitrale secondo una selezione naturale basata sull'esperienza e sulle capacità e la "vocazione".
    Qua la maggior parte degli arbitri in attività è della categ."appassionato" e a volte anche giocatore tesserato ( che fa solo attività individuale): creare una vera professione arbitrale è molto difficile e lungo :non si crea niente se non hai una base solida... Il movimento arbitrale è direttamente proporzionale a quello dei tesserati :gli arbitri non "si inventano " solo perchè cene vogliono di più...
    Se una società partecipa con più squadre ai campionati deve avere a disposizione un N° corrispondente di arbitri- abilitati (se si gioca contemporaneamente) : credo da noi sia impossibile .Sarebbe paradossale di avere tanti arbitri e poi avere la mancanza di giocatori da fargli arbitrare...Si deve crescere insieme...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina