1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

formula miniswaytling camp naz a squadre 2008/09

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da norwis, 27 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Io voto da subito per mantenere le cose così come sono ora. Finalmente hanno aumentato le retrocessioni da 1 a 3 dalla C2 consentendo così a più persone di fare esperienza in categorie superiori e aumentare il livello medio. Nella nostra povera Italia di cambiamenti dopo decine di anni ne abbiamo visto un sacco, come è ora funziona, è bello, tuca nient e lasa stà! :)

2. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Bravo Giorno hai sintetizzato :eek: :eek: quanto scritto sul Forum negli ultimi mesi !! :clap::clap:

credo che la formula ipotizzata nel terzultimo paragrafo della Tua Bibbia :rotfl::rotfl:sia validissima da subito. Proviamo e poi controlliamo le differenze con l'attuale, per arrivare poi forse al cambiamento più drastico (tutti concentramenti di Vermoniana memoria).
    vai con il sondaggio così articolato :approved:

3. Boomerang

Boomerang Utente

La mia opinione .
    Sono per la miniswaytling con la disputa di tutte e sei le partite .
    Affinchè anche quelle giocate a vittoria oramai attribuita abbiano un senso ritengo debbano avere valore per le classifiche individuali e a squadre .
    Per quanto rguarda le individuali credo non ci sia bisogno di spiegazioni mentre per quanto riguarda la classifica a squadre :
    6-0 (sei punti a chi vince - zero a chi perde)
    5-1 (cinque punti a chi vince - uno a chi perde)
    4-2 (quattro punti a chi vince - due a chi perde) e così via
    Questo sistema obbligherebbe ad un impegno, nonostante la possibilità di vittoria a squadre sia sfumata, perchè influirebbe anche nell'eventuale computo degli scontri diretti ai fini della classifica finale .

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Dal punto di vista dell'equità è da considerare. Infatti il n.1 non avrebbe un ruolo troppo importante e il n.3 un ruolo meno marginale, cosa che mi sembra giusta anche da un punto di vista sportivo. (Ora il n.3 gioca sempre contro il n.1 e magari non arriva a giocare più...è un..intervento irrilevante e demotivante). Tutti giocherebbero due partite. Sulla differenza nei punteggi, si può trovare soluzioni, in modo da valutare diversamente le sconfitte, a 0, a 2 ecc....
    La formula attuale consente teoricamente qualche incontro in più, ma poi, alla fine, con tanti incontri che finiscono a 0, a 1 o anche a 2...la differenza sarebbe in pratica di scarso rilievo.

5. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D Mago dove è gia' in essere e quali sono i feed back?:D

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In Francia fb positivi.
    Io preferirei il modello tedesco, si gioca 6 contro 6 (a parte la 1' B.L.) con tre davis e tre doppi (il doppio uno contro il due e i due terzi doppi si incontrano); sull'8 a 7, si gioca ancora un doppio finale tra i due doppi èiù forti, per un eventuale pareggio.
    Ovviamente in Italia non ci sono abbastanza giocatori (e omogenei come forza) per realizzare questo, ma almeno un 4 contro 4 mi piacerebbe, con due doppi iniziali che servono anche di riscaldamento...:)

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved: facciamo il sondaggio...e il gwt che ne pensa?

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il modello a 6 contro 6 c'è anche in Francia in diversi campionati regionali e/o dipartimentali ma ciò è a discrezione dei vari comitati regionali. La formula obbliga la disputa su due tavoli (e non tutti in italia sono in grado di far giocare le proprie squadre in contemporanea su due tavoli omologati ,sia per questioni di palestra,attreezzatura etc):fra l'altro vi è già chi (in Francia) si lamenta dei costi (praticamente raddoppiati) nel caso della trasferta di 6 o 7 atleti .Cosa improponibile nelle nostre ss.
    Li si arriva agli 11 incontri vinti e nel caso peggiore di un 11-9 il tempo della giornata è molto simile ad un 5-4 su di un tavolo,quindi non si accorciano i tempi...
    La proposta di 4 contro 4 non risolve il problema di diminuzione dei tempi (a meno di giocare su due tavoli,ma poi chi arbitra?) e non si concilia con la possibilità di fare concentramenti,a meno di giocare più volte durante la settimana,cioè in giorni(serate) diverse del sabato (già adesso capita così per molte società che non hanno impianti o attrezzature adeguate al proprio volume di partecipazione ai vari campionati)
    Non facciamo per favore solo ragionamenti in un'ottica di campionati di B2-B1 ma anche e soprattutto per le D2-D1 che rappresentano la base ,ma deve essere una base solida altrimenti non può sostenere tutta l'attività in alto e tutto rischia di crollare...

9. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Mi piace molto la sintesi di Giorno, l'unico vero problema è che, affinché funzioni, è necessario incrementare il numero di tornei individuali, sperimentando anche altre formule (interregionali, a fasce,...) e svincolandosi dal concetto di "predeterminato"; in questo senso vedo qualche difficoltà perchè ho l'impressione che le società siano restie a organizzare tornei (in sostanza non registrano una ricaduta economica, il che, a mio parere non dovrebbe influenzare la disponibilità ad organizzare...).
    Liberare date mi sembra un'ottima idea in generale per evitare assurdità come quelle che si verificano nel calendario della mia regione (due tornei regionali di 4^ categoria in coincidenza con due nazionali giovanili, così i giovani in crescita o fanno il nazionale o fanno il regionale, ... geniale...).

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io parlo per tutte le categorie (b1 o b2 ???) e non per il tempo, figurati che in Germania ero abituato a finire partite sul 9 a 7...a me piace la mini per l'equità (anche se obbligherei a far giocare secondo classifica e non mettere il n.1 come n.3 per es.) e trovo, per la stessa ragione, meglio ancora un 4/4...si da modo di giocare a più persone, le trasferte sono più o meno uguali, i tempi come la sw ora. Tempo e spazio...io non conosco bene la situazione in ITalia, dopo tanti anni all'estero, ma la via sarebbe di avere una scuola come la maggior parte dei club all'estero, pagando con quote sociali adeguate ed eventuali sponsor. Se questo in Italia non si può fare, allora bisogna appunto far giocare meno gente e meno partite, ma che peccato per tutti i giocatori e per il T; in questo caso, comunque, credo più equa appunto la minsw.

11. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Anche io penso che la nuova formula possa essere interessante e mi piace un sacco anche l'idea dei concentramenti, però penso che impostandola a concentramenti possa creare dei grossi problemi a livello organizzativo in quanto la realtà locale purtroppo è molto più disastrata di quanto si possa immaginare (Non so altrove, ma da noi è così).

Penso solo cosa potrebbe succedere da noi in cui c'è praticamente un solo posto in tutta la provincia in cui si possa organizzare un concentramento senza grosse difficoltà! ed in questo posto però devi fare 2 gironi di c2, forse la c1, forse la b2...b1...la femminile..... ma come si fa?

Non è che facciamo i concentramenti e poi non li vuole ospitare nessuno? o non c'è il posto dove farli? o nessuno è disposto a spendere dei soldi per prendere una palestra dove organizzare un concentramento da cui non ricava nulla?

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi allaccio e divago.....
    se almeno l'8 per mille fosse devoluto agli sport minori
    se almeno ci fossero palestre (i soldi ci son van altrove..)
    se almeno qualcuno lassu' ci amasse...(non parlo del padreterno)
    se almeno i soldi che vengon sperperati inutilmente dai polituculi...venixero veramente usati per la comunita'....

basta pensare al bellissimo palasport di milano, a fianco di san siro, il tetto è venuto giu alla prima nevicata......la colpa? Mah...non si sa....un ingegnere...che si era dimenticato che forse a milano a volte nevica...
    difatti lo stesso ad atene è li' da un bel po' di tempo...

approfitto per fare i miei piu' sentiti auguri a tutti quelli che ci raccontano un sacco di palle e non voglion sistemare le cose!

ECCO DOVE UNA FEDERAZIONE DOVREBBE ESSERE PRESENTE,
    PROMOZIONE, SVILUPPO, SUPPORTO E ORGANIZZAZIONE(CONCETTI FONDAMENTALI DI OGNI ATTIVITA' CHE SI DEFINISCA TALE..)

il tutto senza mancare di rispetto a nessuno....naturalmente...

Ma sottolineando che noi ci vogliamo bene ..etc etc etc
    Come molte attivita' molto sta in piedi per iniziativa di pochi volonterosi..

13. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

concordo.
    ogni partita 1 punto
    tutti giocano 2 partite "vere"
    c'è possibilità di "giostrare" con la formazione premiando un pò i bravi "tattici"

14. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Caro Greatwormtemo: a cagare per cortesia non mi ci mandi in malo modo, mi sembra solo di aver espresso un parere diverso dal tuo (ma guarda caso) cercando di "difendere" l'attuale formula di gioco, che personalemente, nonostante tutti i discorsoni che mi tiri fuori, a me piace molto. Il fatto che tu la possa pensare diversamente da me non ti autorizza a rispondermi così male, se lo hai fatto scherzando, come alla fine credo tu possa aver fatto, potrebbe andare bene se si capisse meglio il tono di ironia nella risposta, specie nelle prime parole, fatto sta che magari potresti anche cercare di essere un po' meno plateale nelle tue risposte e, magari cercare anche di accettare che esistono anche le opinioni degli altri. E magari considerarle.
    Io personalmente cerco sempre di carpire dai tuoi interventi tutto quel che c'è di buono, prima di criticarli, cosa che tu forse non fai nei miei confronti. Ogni volta che vado contro le tue idee mi dai del vecchio tradizionalista e sembra che sia qui a sparare minchiate: potrà anche essere vero, fatto sta che anche io gioco da un po' di anni, e anche se non sarò un fenomeno, un minimo di esperienza sia in ambito di gioco che, diciamo, organizzativo, ce l'ho anche io, ed anche io sono bene come funzionano gli stranieri a gettone, gli eroi dei tempi passati che giocano solo 2 partite all'anno quando serve (e fanno magari 6 punti...) e le partite delle prime in classifica a fine stagione quando fanno apposta a far giocare i ragazzini falsando il campionato degli altri (magari anche apposta...): per questo ti chiedo, in futuro, se ce la fai, di non mandarmi a stendere ogni volta che non sono d'accordo con te, la convivenza di tutti, nel forum è basata anche su questo. Io nel forum ci sono da un bel po' di tempo (anche da prima di te), grazie al caro Giorno che mi ha convinto ad iscrivermi e a postare, e credo di essermi guadagnato, nel mio piccolo, un minimo di rispettabilità quando scrivo, visto che cerco di non scrivere mai cavolate (diciamo che almeno ci provo), quindi visto che vorrei cercare di rimanere rispettabile ti invito, in futuro, a rispondermi un po' più con gentilezza, cosa che io ho sempre cercato di fare.

Chiudo i miei interventi su questa discussione, in cui non mi sento comunque bene accetto. A risentirci nelle altre quando ne avrò voglia.

E scusa caro Giorno il mio post un po' lunghetto...

15. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Scusa casta non puoi mollare così appena uno ti attacca, GWT esprime le sue idee con forza, probabilmente ci crede davvero e non accetta altrimenti (drago rosso ha fatto scuola) ma ciò non toglie che non devi abbandonare la discussione. La miniswaitling ha dei punti positivi ma anche dei punti negativi........ a me ,come a te, piace giocare una lunga partita, l'emozione della vittoria o della sconfitta per 5-4 è davvero affascinante ;)

16. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Inizio l'anno chiedendo venia ... a te davanti a tutti (e poi anche in MP).. ma .. come tu poi avevi capito (che è l'essenziale ) i miei "bruschi modi" erano ironici e scherzosi...
    Buon Anno a te Casta... (accidenti però ..in solo un paio d'anni non te la cavi poi male ... anche se non ti ho mica mai visto all'opera .. ma ho letto qualche scalpo...che appendi alla cintura...)
    :approved:

17. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Dai Vermone, chiarito il disguido, amici come prima :approved:

18. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    questi ultimi quattro post dimostrano quanto persone intelligenti e con toni pacati possano dare esempio di rispetto reciproco :Bravi!
    @ per Pigreco: son d'accordo ,ma non solo i tornei per fare cassetta (e ci vogliono ,se i soldi non arrivano da altrove)ci servono, ma anche incrementare e innalzare l'attività giovanile e promozionale con progetti regionali o interregionali....e lo puoi fare se hai date libere.
    @per Mago: purtroppo potrebbe essere così :con meno gente che farà campionato ma molta più possibilità di fare tornei...
    - - -
    @gspix:Non è che facciamo i concentramenti e poi non li vuole ospitare nessuno? o non c'è il posto dove farli? o nessuno è disposto a spendere dei soldi per prendere una palestra dove organizzare un concentramento da cui non ricava nulla?

Spero che prima di prendere decisioni in merito non si metta il classico carro davanti ai bbbuoi,ma a ragion veduta....Ecco perchè propongo la labellizzazione del territorio...E la feder. intervenga con opportune iniziative...

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bah...in...giro in altri paesi ho visto campionato e pure più tornei, con tante possibilità di giocare in più. Spero che si ponderi bene e si decida in modo sensato e ragionevole, non all'italiana, esagerando in più o in meno...poi cambiando, "limando", "adattando", togliendo, aggiungendo costantemente, all'insegna della precipitazione, superficialità e improvvisazione. Basta solo pensare e valutare le cose prima e farle bene, non farle e dopo pensarle...

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Senz'altro .. lo sto sperimentando sulla mia pelle.
    Detto questo chiedo ... con quale criterio/tattica si può fare la formazione? sono pochi mesi che usiamo questa formula, ma non mi sono fatto ancora una idea precisa :confused: :eek:

Sarebbe molto bello !

Ovviamente ;) , non sono per niente d'accordo .

Dove sta scritto (metaforicamente :cool: ) che il campionato a squadre sia una competizione di singolo? E' uno scontro tra squadre, quindi il doppio dovrebbe farne parte (se ricordo bene anni fa, a certi livelli, era così).

Il doppio ha perso di importanza perchè nella "alte sfere" hanno voluto così :mad: .. quando ho iniziato era parte integrante, soprattutto a livello giovanile.
    Basterebbe dare peso/punteggio anche alle gare di doppio (ai singoli giocatori) e vedreste quanti iscritti alle gare (rare..per ora) di doppio. E' solo questione di mentalità e comodità .. non tutti "hanno il fisico" per fare un doppio e questo va a TOTALE svantaggio dello spettacolo.

Per me sono (come nel 90% dei casi) valutazioni personali, ergo soggettive.

IMHO :sisi:
    - - -

In mancanza di doppio ;) ... concordo al 100% !
    Non ritengo corretto che un 6-0 equivalga ad un 4-2 .

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina