1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

formula miniswaytling camp naz a squadre 2008/09

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da norwis, 27 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Perchè non inserire anche il doppio? Potrebbe dare incertezza al risultato e creare più suspence?!

2. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    no io intendo pure ragazzini di 15 anni...come nella mia squadra...facciamo la d1 sono pure bravi a giocare...ma alla fine la realtà è che il campionato serve piu per farli crescere che ad altro (poi magari se vinciamo è tutto di guadagnato ma non è quello lo scopo principale).Comunque fargli fare una sola partita a volta...o magari il quarto gioca una volta ogni morte di papa li limiterebbe un poco...alla fine per quanto possa essere agonistica una d1 o una c2 penso che sia piu utile per far crescere dei ragazzi che per altro.

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la Miniswaitling è una formula interessante per strategia, ma sicuramente occorre comunque fare il 6° incontro. Sicuramente una cosa è parlarne e una cosa è giocarla......:rolleyes:

4. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    perchè il doppio è una gara in completo disuso. in pochissimi tornei regionali o nazionali viene effettuata e a livello internazionale......pure.

eppoi secondo Te una competizione di singolo può decidersi con una gara di doppio ???? :nono:

le valutazioni non sono personali (come dice Proietti : a me "me" piace....il doppio) ma decisamente oggettive.

5. Maro_Dina

Maro_Dina Attacco...forse...!

Nome e Cognome:
    Daniele Marocchi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. S.A.O.M.S. Policoop Costa D'Ovada
    Quoto...il doppio è una bellissima specialità secondo me poco considerata e sottovalutata...quoto quoto:sisi: !!!

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Nel doppio conta sopratutto l'affiatamento col compagno di squadra ,a certi livelli è pure spettacolare,purtroppo però tutto il tennistavolo "gira" attorno alle classifiche individuali :i tornei .i campionati,la champions league ,i pro tour, etc....per cui il doppio ,come disciplina a se stante,non ci sta e toglie risorse ed energie . Anche a me piace tanto giocare il doppio ,lo faccio spesso in palestra alla fine della sessione allenamenti,un po' per "tirare il fiato" ma soprattutto perchè è divertente. Lo considererei più sotto l'aspetto ludico e tattico piuttosto di quello tecnico (se uno è bravo tecnicamente ,o scarso,nel singolo lo rimane anche nel doppio)
    Direi che bisognerebbe proporre formule di campionati o tornei di doppioad hoc.
    La tendenza (vedi ITTF) è quella di escluderlo dalle competizioni ufficiali (Olimpiadi,campionati del mondo ) ma ciò non implica il fatto che io non possa organizzare un torneo di doppio "ufficioso".

7. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94

...eh purtroppo hai ragione...ci sono veramente poche occasioni di giocare il doppio anche se è una gara splendida che trasforma il nostro sport, per un attimo, in uno sport di squadra.:sisi:
    Proprio per questo però secondo me il doppio sarebbe molto più consono in un contesto di campionato che altro, in fondo in campionato si giocano i singoli, ma si vince e si perde come squadra!

cmq quest'anno la mia squadra sta giocando con formula minisw, in fondo il pareggio in se non è male, e anche le partite più brevi.....diciamo che per le squadre forti c'è il rischio di lasciare qualche pareggio in giro...e che la formazione diventa decisiva in alcuni incontri al di là dei reali valori in campo.

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    e allora giochiamolo come specialità e basta ... a sentire 'sti discorsi sul doppio se l'avessero messo come decisivo in certi mondiali od europei a squadre li avrebbe vinti qualcuno con due doppisti che in singolo magari non ne imbroccavano una... ma quante volte ho visto un fenomeno giocare come in singolo costretto da una manifestazione ad un doppio con un "carciofo" di compagno.... mi viene in mente Kong Linghui ..o anche Waldner..
    invece se si fa una gara solo di doppio ..allora non si scandalizza nessuno ... (o quasi) se vincono un mondiale Karlsson-Von Sheele, o Rosskopf-Fetzner... eccc...ecc.... (poi ve la spiego a parte quella di Rosskopf-Fetzner)

Ecco il Chicco giudisioso che si conosce ... (quasi sempre..!)

.... se per il TT in Italia avesse un senso giocare con la formula Davis...allora .. ma come direbbe Vasco ... proprio..."..un seenso non ce l'haaaa!!..."

Carico te vecchio!.. Dici cose sagge ..augh!... quando faccio pubblicare da Giorno le statistiche sulla trasposizione della MiniSwaytling su alcuni campionati già scritti con la Vecchia Swaytling-fiume ..vedrai come ci si accorge della durata esagerata di alcune partite e dell'insulso distacco irrecuperabile che prendono certe squadre...
    Ti faccio solo l'esempio, per adesso, della A2 gir.B... dove il Bologna ha già 4 punti di vantaggio (praticamente potrebbe essere 1^ ad almeno 3 giornate dalla fine a punteggio pieno..) e seconda è il Firenze che nonostante 2 sconfitte (ma sarebebro stati due 3-3) sta staccando le altre precludendo la strada per il posto play-off spareggio.... invece con la MiniSwaytling avremmo 4 squadre in lizza nello spazio di 2 punti... ed anche la lotta per la salvezza non sarebbe proprio già scritta evitando così partite inutili o che potrebbero falsare la classifica nel girone di ritorno...
    FINE DEL PICCOLO Fuori Tema..(ma mica tanto fuori tema eh!)

9. norwis

norwis Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    eventualmente con la nuova formula si potrebbe diversificare i punteggi in modo che la "vittoria" porti + peso

tipo
    vittoria 3 punti
    pareggio 1 punto
    sconfitta 0

.....in modo che come nell'esmpio di "Great" il Bologna con solo vittorie non si troverebbe il Firenze alle spalle con due pareggi ma sarebbe molto più staccata e consona per i risultati conseguiti

10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Eh no, si ritorna al punto di partenza.... proprio l'esempio di Great ha spiegato come una classifica "corta " (tre o quattro squadre "papabili") sia una condizione essenziale per rendere il campionato interessante fino all'ultima giornata .... se tu mi fai come nel calcio ci si ritrova con dei distacchi abissali già a metà campionato...preferisco il "4-3-2-1"
    4 punti per il 6-0/5-1
    3 punti per il 4-2 ma un punto al perdente
    2 punti per il pareggio
    1 punto al perdente del 4-2 che mi sembra un giusto compromesso visto che è molto vicino al pareggio come dice Giorno e a volte è questione di partite tiratissime ed in più rende stimolante l'incontro fino alla sesta partita.Anche se stai perdendo 4 a1 giochi alla morte per conquistare un punto: viceversa ,se vinci sei stimolato a portare a casa il punteggio pieno

11. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sarà che sono il solito tradizionalista, ma a me piace la formaula attuale!
    Pensare che adesso, nel girone di andata, mi sono quasi sempre giocato 3 incontri a partita, e con che piacere, e pensare che me ne dovrei fare solo un paio... beh, io sono sempre per il giocare e giocare e ancora giocare, quindi personalmente la formula è bocciata per l'ambito nazionale. E poi scegliere la formazione con accuratezza è fondamentale anche con la formula classica, se si sceglie bene la formazione il match può cambiare da subito, in meglio o in peggio, anche se alla fine si gioca sempre contro tutti gli altri!
    Non so personalmente cosa sono tutte ste manie di cambiamento forzato, fatto sta che, dopo il femminile con le ragazze che si smarronano, beh, adesso parliamo anche di questa fenomenata che serve solo a far giocare di meno la gente. Ma io devo allenarmi, sbattermi, farmi 200 chilometri per farmi 2 partite marce? e il pathos del match del 4-4, quando le differenze di livello spesso si affievoliscono dato il peso di un singolo match magari fondamentale per raggiungere gli obiettivi stagionali? vabbè, non so perchè ma in questa discussione mi sembra per lo più intervenga solo gente che dice che sta miniswaitling è una f i g a t a pazzesca, io invece esco dal gruppo e dico, da giocatore ormai di quasi vecchia data, che sta formula sperimentale mi farebbe cacare. E non ho voglia di provare per eventualmente cambiare idea, a me quella attuale va bene, ci sono affezionato.

12. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    e bravo il Norwis... ma che fava mi tiri fori..?
    il mio esempio sul Bologna è proprio per quel motivo..
    se te dai 3 p. alla vittoria e 1 al pari...non cambi proprio nulla!!!
    Invece se il Bologna (ma faccio solo l'esempio).. prende Wang e Prospero perchè in 2 fanno 6 punti .. e fa giocare magari Franco Andriani (così risparmia sul n.3 ..ma è solo un esempio eh!) vince il campionato lo stesso... come sta accadendo.. con Morgante che ha fatto 1 punto e Baroncelli 0....
    E invece no .... quando uno dei 2 forti sbaglia una partita ... è il n.3 che deve fare il punto se vogliono vincere...
    Per il pari poi... ti comunico che in Francia fanno :
    3 p, la vittoria
    2 p. il pari
    1 p. la sconfitta .... (ma i capponi della nostra fitet hanno detto che non andava bene perchè si prestava agli inciuci....detto da loro eh!!!!)....
    anche se poi non cambia esageratamente !!
    come l'utilizzare gli ultimi due turni anzichè i primi 2...!
    (che i Francia fanno solo al fine di mantenere B e Z come n.1 nella sequenza di incontri..)
    Capito?
    ...:approved:
    - - -
    ma va ca gà ..Castagnaccio...!!
    ma quale pathos sul 4-4 ... quando è ero di buttar giù la psta .. anzi se la sono già mangiata gli altri che aspettano te che giochi la quarta ora dipartite ..per farne 3... quando 8 vote su 10 gli incontri dei n.1 non servono a niente se non solo ad aspettare di arrivare sul 4-4.....
    e quali differenze si assottigliano se 2 p. la vittoria e 0 la sconfitta dopo 2 turni ne hai già 4 di distacco..
    Il 70% dei campionati..se non di più è già deciso alla 3^-4^ giornata di ritorno ..sai che interessanti le partite degli ultimi turni di calendario... soprattutto magari quando certe squadre con giocatori a "gettone" .. schierano delle riserve..per la bella regolarità del campuionato....!!!
    Tutti sti cambiamenti ...perchè a Pallavolo hanno eliminato il cambio-palla e il net ... perchè nel basket hanno fatto i 4 tempi... e il tiro da 3 punti che non esisteva negli anni '70 da noi e anche per un altro po' dopo.....
    Fai le ragnatele in panchina intanto che aspetti di andare a giocare sul 4-4 intanto che qualche altro pallettaro sta delle ore ad alzare il gomitino col rovescio..... (non è riferito a te.. ovviamente...!!)
    Quando è ora di cambiare si cambia e basta ... Vecchi che non siete altro..!!!!
    :Prrr: :azz: :mumble: :tsk: :goccia: :muro: :hoi: :eek: :confused: .....:D :approved: :birra:

13. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Non discuto la formula miniswaytling, ma non è che forse nel tt si cambia un po' troppo spesso?
    La pallina da 40 e i set a 11 (nel basket mica hanno fatto quattro tempi da 5 minuti e ingrandito il pallone perché ormai ci sono troppi tiratori. O magari un'idea è quella di alzare il canestro di un mezzo metro così gli ipervitaminici da due metri e passa la prendono in saccoccia).
    Da quando gioco (e son vecchio si), e il bicolore, e battere il piede al servizio (prima si, poi no, poi si), e le gomme che vanno e vengono, e la colla si, e poi no, e poi forse, e il servizio coperto, e il servizio scoperto e... ho perso il conto.
    Negli ultimi dieci anni la formula per il campionato di A1 è cambiata così tante volte che è difficile tenere il passo.
    E se poi il problema è la pasta, allora un set secco alla chi segna vince, oppure investire nel microonde, che così si cena tutti quanti prima.

Poi magari la miniswaytling si rivelerà una formula vincente, ma a forza di cambiare, almeno il tavolo, rimane?

14. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    il fatto è che ti do anche ragione... ma la formula è cambiata talmente tante volte anche perchè ogni tanto c'era un cretico che si alzava a caso...
    ad esempio la doppia-davis ha tenuto per un po'!!!
    il problema è il livello della nostra A1 (che adesso pare finalmente alzatosi un po'.. e quindi non può andare con questa formuletta da torneo/open che fa veramente ridere e la difendono a tutti i costi per via della Tv.... ma vi ricordate che l'altr'anno le squadre erano oobbligate ad un orario per diretta e poi non è mai ...dico mai.. in diretta...!!!!!!!!!!!!!
    Lo vuoi sapere come hanno cambiato dalla doppia-davis ...??
    Un giorno durante un consiglio federale, uno di quelli che sta li seduto a dormire o tutt'alpiù si sveglia di soprassalto tastandosi la pancia, guardando l'orologio e dice .."è ora di mangiare..!.. cosa dobbiamo votare (sottinteso quello che ha detto ilpresidente..)..?"
    dicevo ..un giorno si sveglia uno e dice .. ma perchè non togliamo un doppio, che tanto quando facciamo la finale finisce sempre che facciamo il doppio di spareggio??...
    E siccome era quasi ora di mangiare in cinque o sei han votato per togliere un doppio... e quindi il pareggio....
    Poi è venuta l'esigenza televisiva e di Immagine..!!Aaahh!!
    Che bell'immagine...!!!
    Mi ha raccontato un Consigliere che una volta ad un Consiglio Fed. per 3 ore non si è discusso altro che di una cosa inutile sulla quale si era impuntato non so chi.... allora il Consigliere Raccontatore ha deciso di uscire a fumare una sigaretta....
    Il tempo di una sigaretta e rientra .. e tutti dicono .. ah..va bene allora andiamo a pranzo..??...Ma come ?? e la discussione di prima?? .. Ah..tutto a posto intanto abbiamo anche già votato i 3 o 4 ordini del giorno..solo che tu eri fuori a fumare ... (va beh che cambiava poco ... se sei favorevole o contrario.. quelli sono C.F. che non incide il voto... basta la presenza.....
    Ecco ..questa è la gente che ha cambiato dai noi...
    Poi se vogliamo dire che qualche nostro "beneamato" ha influito sul cambio agli 11 e sulla pallina... questo è un altro discorso... bella vaccata ....!! Invece di togliere il Net..che era la prima e unica cosa da fare..!!!
    Ma poi finiamo sempre alle solite questioni...!NO!!!
    :birra: :birra:

15. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    TOC, TOC, POSSO?:)
    SCUSATEMI, in sintesi, ma in sintesi....

3 GIOCATORI- GIUSTO?
    2 PARTITE A TESTA - GIUSTO?
    6 PARTITE IN TOTALE -GIUSTO?

NO CAPPOTTO SUL 4 A 0?
    SI PAREGGIO SUL 3 A 3?
    POI MINISWAYTLING CHE SIGNIFICA? non cè neanche sull'Hazon Garzanti....ma un amico mi ha svelato il mistero.........
    mini swaitling= piccola swaitling (swaitling è il cognome di colui che inventò la strafamosa formula, 3 contro 3 in cui si fanno 9 incontri ed ognuno incontra i 3 giocatori avversari, la formula più bella mai vista).

allora facciamo.......uhm uhm uhm

1 punto pareggio
    2 punti vittoria in casa
    3 punti vittoria fuori casa..

facciamo una bella riforma allora, quante passano?
    playoff si o play off no?
    quante retrocedono? playout si playout no?
    quante a girone?
    perchè allora non facciamo anche i campionati INTERREGIONALI?dalla D1(nel calcio sbaglio o si chiama eccellenza o ....)

un bel foglio riassuntivo, tutto bello ordinato,
    un bel questionario e facciamo un bel sondaggio

DIMENTICAVO...PENSO CI ALLENIAMO durante la settimana per giocare al sabato...CERCHIAMO DI NON FARE che le partite di campionato si risolvano in 30 min e tutti a casa!
    Ho paura il TT sta diventando uno sport un po' troppo parlato a "TAVOLINO"....

:D :D

16. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ehilà ,si risente ZZtop ,e per l'occasione si è travestito da GWT !
    Bravo ZZ!:approved:
    c'è solo una cosuccia :non credo possibile un'interregionale D1 .Magari la C1.... o la B2 Ma il problema di fondo è che ci vanno più giocatori.

17. messicano

messicano Chi vale vola

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Concordo pienamente con il tuo punto di vista , Vogliamo giocare il più possibile e divertirci , tanto i campionati li vinceranno sempre i più forti (come é giusto che sia ) e retrocederanno sempre i più deboli :goccia:

18. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :) sai ci lamentiamo sempre che il nostro sport non è popolare etc etc...
    non è detto che squadre scelgano il gemellaggio o che ne so....
    muoviamo le acque....chi vuole sceglie la formula interregionale, chi non puo' o non vuole ....va avanti cosi'--
    OGNI CAMBIAMENTO RICHIEDE RODAGGIO... pertanto son per i cambiamenti innovativi e positivi
    resta sottolineato CHE BISOGNA GIOCARE DI PIU' NON DI MENO.... secondo
    me...
    letto da GWT come funziona nelle alte sfere,sarei per elezione diretta del presidente etc etc etc.....:D
    :D :D ci sentiamo per gli auguri di Buon Anno alle 12,01....

19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Scusate la lunghezza... cercherò di formattare il tutto il meglio possibile, leggete tutto per favore.

[giustificato]
    Situazione attuale:
    Ora i campionati sia con miniswaytling che con swaytling normale durano 18 giornate più 1 di playoff/out e assieme ai tornei regionali/nazionali e campionati regionali/nazionali il calendario è strapieno... penso che su questo siamo tutti d'accordo. No?
    Fine situazione attuale

A me la miniswaytling piace (e mi piace anche giocare tante partite)... ma secondo me deve essere integrata con i concentramenti, così renderebbe molto di più sia in termine di volume di gioco sia di scambio di idee/conoscenze sia di promozione e di crescita tecnica.

Il risultato della miniswaitling+concentramenti è:
    Per chi vuole giocare ancora di più di quanto si giochi ora => Diversi weekend liberi per organizzare/partecipare a più tornei/stage/promozione
    2 Per chi vuole avere più tempo libero ma giocare ugualmente per dedicarsi anche ad altro (casa, famiglia, altro) nelle altre giornate => Diversi weekend liberi senza "l'obbligo del campionato"

Secondo me c'è spazio per tutti e per tutti i gusti in quanto si darebbe un po' di ossigeno/tempo alle società che vogliono crescere a magari invece che organizzare tornei (perchè lo organizza la società vicina) organizzare uno stage non per forza durante i soliti giorni di ferie oppure della promozione ed altro ancora (le idee di solito agli italiani non mancano).

Una mia idea migliorabilissima è questa qui di seguito.

- Miniswaytling con Concentramenti sarebbero 6/9 weekend o giornate:
    1 turno di miniswaytling dura circa 2 ore più o meno se non si perde tanto tempo in chiacchiere e si rispettano i tempi dei timeout/fine set, e con gli arbitri nei concentramenti questo è possibile (poi si chiacchiera nelle pause vere). Quindi se il concentramento prevede 3 turni sono 6 ore divise in tre 2+2+2.

Esempio da 2 ore e 15 minuti:
    - 1° turno: dalle 10:00 alle 12:15 circa
    - Pranzo in loco organizzato dalla soc. sportiva ospite del concentramento oppure ognuno per i fatti suoi come succede nei tornei.
    - 2° turno: dalle 14:30 alle 16:45 circa
    -*3° turno: dalle 17:15 alle 19:30 circa (oppure anche subito di seguito al secondo tanto le partite non le giochiamo tutte di seguito ed il tempo per recuperare c'è anche per i più anzianotti)
    *se il 3° turno non è previsto si può tardare il 2° turno di una/due ore. (tempo in cui si possono anche organizzare sedute teoriche di qualsiasi tipo a basso costo visto il numero abbastanza alto di possibili partecipanti... e magari si parla anche del regolamento tecnico assieme agli arbitri visto che ancora qualcuno pensa che servire coperto non sia un'infrazione! :muro: o organizzare anche visioni di partite di professionisti o altro ancora... dipende dalla soc. sport. ospite)
    - Cena e/o Ritorno

Dopo il secondo/terzo turno (per chi vuole) si va a mangiare insieme (arbitri inclusi**) nel ristorante convenzionato (e magari sponsor) della soc. sportiva che ospita il concentramento, e qui oltre che nelle pause tra i turni si può parlare di tt e di quel che vi pare. **così la Fed. e i CR magari risparmiano pure sui rimborsi visto che il rist. è convenzionato.

- Fine del campionato con playoff/out:
    Con 2/3 turni ogni concentramento in 6/9 giornate e finisce la regular season (se vi piacciono gli inglesismi attuali stile Basket e Volley :D) e poi si possono fare playoff/out in un weekend/giornata quindi diciamo che il tutto dura MASSIMO 10 giornate con concentramenti da 2/3 giornate alla volta.

In questo modo si liberano 8 weekend per tornei vari, con montepremi/handicap/hardbat/promozionali/stage e chi più ne ha più ne metta... ed anche per stare in famiglia. Se ti stai chiedendo si ok ma io voglio giocare di più e i nostri giovani devono crescere quindi giocare il più possibile! Torna all'inizio di questo paragrafo e rileggi.

Ovvio che magari per non cambiare tutto in un botto si potrebbe anche fare un campionato misto (e anche di questo se ne era parlato qui sul forum) con un tot di giornate classiche con gironi più piccoli e poi concentramenti per tutti per definire le posizioni in classifica, e poi passare dopo 1/2 anni alla formula completa a concentramenti se proprio questa spaventa così tanto.

Ovvio che con un'assenza magari si perdono 2 giornate invece che 1... ma d'altro canto si hanno più weekend per fare altre cose (che ho elencato già troppe volte), o magari si possono organizzare gli altri impegni per le giornate libere così da non averne in concomitanza.
    [/giustificato]

Conclusione:
    Chi vuol giocare di più giocherà di più
    Chi vuol giocare di meno giocherà di meno
    Si avrà molta più elasticità e varietà di scelta e di incontro/crescita.

Scusate di nuovo per la lunghezza.

20. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:
    GIORNO CHE NE DICI UN BEL SONDAGGIO?
    vediamo un po' cosa ne esce fuori.
    Grazie e BUON ANNO
    roberto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina